[CONSIGLI] Giochi con meccanica di Scotland Yard

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Un amico semi-babbano vorrebbe comprarsi Scotland Yard, ma sto provando a dirottarlo su un gioco con meccaniche simili, dato che il famoso titolo non mi ha mai entusiasmato più di tanto, e visto che in caso di acquisto sarò "costretto" a giocarci con lui.

Che titoli consigliate e perchè?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.245
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.506
Lettere da Whitechapel
Whitehall
La caccia all'anello
 

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.039
Località
Livorno
Goblons
147
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Whitehall Mistery.
Durata contenuta (siamo sui 45-60 minuti), da 2 a 4 giocatori con ottima scalabilità.
Non è un "corri senza farti prendere", ma il cattivo deve toccare 3 punti sulla mappa scelti da lui in un crescendo di tensione.
E' modulabile con poteri speciali per entrambi le fazioni, non ha la noiosissima gestione dei biglietti di SY.
Adatto a qualsiasi esperienza, sia per giocatori alle prime armi che per gamer incalliti.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
La meccanica alla base di Scotland Yard è una delle mie preferite.

Personalmente ti consiglio Letters From Whitechapel, per me il capolavoro del genere. Teso, implacabile, ansiogeno come nemmeno il miglior thrilling. Bello pure da vederlo giocare ad altri. Per buon secondo ci metto Whitehall, che non è la versione liofilizzata del capostipite ma tutto un altro gioco, una caccia all'uomo nervosa, un braccaggio profondamente tattico dove Whitechapel era pura strategia. Un gran titolo family ma che piace anche ai grandi è pure Ghost Chase, veramente un gioiellino assoluto che meriterebbe ben più fama. Un gradino sotto ma sempre fra i migliori ci metto pure Specter Ops, di cui sta per uscire l'espansione, e il sottovalutato Garibaldi. Invece fra i figli ufficiali di Scotland Yard ti consiglio di dare un occhio a Mister X, per me migliore dell'originale. Rimanendo nel genere pure Last Friday non è male, anche se non mi piace tanto la divisione in capitoli (spesso con dinamiche un po' forzate) e tutti i token che costellano la mappa. Invece trovo brutti e farraginosi sia Nuns on the Run che Ninja: Legend of the Scorpion Clan. Maledetto me e quando li ho comprati.
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Grazie delle risposte :) About La Furia di Dracula che mi dite?
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.742
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.125
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
temujin":3hdf99aq ha scritto:
Grazie delle risposte :) About La Furia di Dracula che mi dite?

"La Furia di Dracula" viene spesso tirato in ballo quando si parla di "Whitechapel" e di giochi con questa meccanica. Ma in realtà l'esperienza di gioco è molto diversa. Di solito a chi piace l'uno detesta l'altro. E' un gioco molto ben ambientato, ma che che non fa perno sulle meccaniche alla Scotland Yard, ma su altri fattori. Fondamentalmente è un american, l'altro un german. Quindi a chi piace Dracula trova noioso Whitechapel, a chi piace Whitechapel (e cerca un evoluzione delle meccaniche di deduzione alla Scotland Yard) trova inutilmente fuffoso la Furia di Dracula. Poi credo sia fonte di discussioni anche la differenza tra la seconda e la terza edizione di La Furia di Dracula.

Scotland Yard è il gioco che in assoluto ho giocato di più da ragazzino e Whitechapel esalta quelle meccaniche e l'esperienza di gioco. Ma forse come primo approccio è un po' hard, purtroppo non conosco gli altri giochi qui sopra citati, quindi non posso aiutarti.
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
LorenZo-M":er38l5e2 ha scritto:
temujin":er38l5e2 ha scritto:
Grazie delle risposte :) About La Furia di Dracula che mi dite?

"La Furia di Dracula" viene spesso tirato in ballo quando si parla di "Whitechapel" e di giochi con questa meccanica. Ma in realtà l'esperienza di gioco è molto diversa. Di solito a chi piace l'uno detesta l'altro. E' un gioco molto ben ambientato, ma che che non fa perno sulle meccaniche alla Scotland Yard, ma su altri fattori. Fondamentalmente è un american, l'altro un german. Quindi a chi piace Dracula trova noioso Whitechapel, a chi piace Whitechapel (e cerca un evoluzione delle meccaniche di deduzione alla Scotland Yard) trova inutilmente fuffoso la Furia di Dracula. Poi credo sia fonte di discussioni anche la differenza tra la seconda e la terza edizione di La Furia di Dracula.

Scotland Yard è il gioco che in assoluto ho giocato di più da ragazzino e Whitechapel esalta quelle meccaniche e l'esperienza di gioco. Ma forse come primo approccio è un po' hard, purtroppo non conosco gli altri giochi qui sopra citati, quindi non posso aiutarti.
Grazie della risposta.
In cosa è diverso la Furia di Dracula da Scotland Yard?
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.742
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.125
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
temujin":3086li1k ha scritto:
Grazie della risposta.
In cosa è diverso la Furia di Dracula da Scotland Yard?

Furia di Dracula è un american (combattimenti, dadi, carte, fuffa, eccezioni alle regole, altra fuffa ...) dove la meccanica di deduzione resta in parte marginale rispetto a tutto il resto.

...e comunque è un gioco che dura 2 orette

Edit... ;)
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
A me piace molto anche Nuns on the Run. Piace molto sia a esperti che non, potendoci giocare insieme tranquillamente
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Giusto, fra i titoli che ho citato mi ero scordato de La Furia di Dracula. E sì, confermo pure io che l'esperienza di gioco è molto diversa. Devo dire che pure la Furia mi piace, quest'ultima versione particolarmente, anche se mi spiace che Dracula non abbia un mazzetto dedicato quando è lui stesso (e non i suoi seguaci) ad essere coinvolto in un combattimento. Lo trovo un po' un anticlimax.
 

nkm82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
62
Località
Erice
Goblons
4
temujin":1pv1lf0r ha scritto:
Un amico semi-babbano vorrebbe comprarsi Scotland Yard, ma sto provando a dirottarlo su un gioco con meccaniche simili, dato che il famoso titolo non mi ha mai entusiasmato più di tanto, e visto che in caso di acquisto sarò "costretto" a giocarci con lui.

Che titoli consigliate e perchè?
Purtroppo non ho avuto modo di giocare alla furia di Dracula ma anche per me lettere da whitechapel è davvero bello. A mio avviso leggermente sbilanciato verso Jack ma davvero bello e coinvolgente
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.742
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.125
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
nkm82":3i44tpa2 ha scritto:
A mio avviso leggermente sbilanciato verso Jack ma davvero bello e coinvolgente

Esistono varianti ufficiali per correggere il tiro sia verso la polizia che verso Jack... il fatto è che non so se è il gioco più adatto ad un novizio, che avrà sicuramente giocato, ma non possiede Scotland Yard :)
E questo perchè il gioco non è tra i più immediati ne nel ruolo degli ispettori ma nemmeno per Jack, sia per il fatto che è un gioco che dura tranquillamente 2 ore, sia perché può avere difficoltà a trovare chi giochi con lui (quella volta che temujin ha altri impegni...)
Comunque è un gioco tra i miei TOP5 :)
 

nkm82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
62
Località
Erice
Goblons
4
LorenZo-M":137lsxu8 ha scritto:
nkm82":137lsxu8 ha scritto:
A mio avviso leggermente sbilanciato verso Jack ma davvero bello e coinvolgente

Esistono varianti ufficiali per correggere il tiro sia verso la polizia che verso Jack... il fatto è che non so se è il gioco più adatto ad un novizio, che avrà sicuramente giocato, ma non possiede Scotland Yard :)
E questo perchè il gioco non è tra i più immediati ne nel ruolo degli ispettori ma nemmeno per Jack, sia per il fatto che è un gioco che dura tranquillamente 2 ore, sia perché può avere difficoltà a trovare chi giochi con lui (quella volta che temujin ha altri impegni...)
Comunque è un gioco tra i miei TOP5 :)
Si effettivamente non so perché con il mio gruppo ci abbiamo giocato parecchie volte ma sempre con le regole base . Vabbè le due ore in realtà per me volano perché gli ispettori sono totalmente immersi nel tentativo di capire il percorso e Jack nel frattempo si scassa dalle risate a sentire le baggianate che dicono. Effettivamente il gioco non è esattamente da neofiti ma se l'amico vuole prendere Scotland yard vuol dire che è avvezzo ai ragionamenti quindi considerando che alla fine le regole sono semplici non credo possa avere problemi. Certo dipende anche dagli amici che ha quello si.
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Beh il mio amico è neofita in quanto a conoscenze sui titoli... ma gioca tranquillamente a titoli lunghi e non introduttivi :) Diciamo che il gruppo in tal caso non è un problema!
 
Alto Basso