[CONSIGLI] Giochi con alleanze regolamentate

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
451
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Ciao a tutti,

mi piace molto la meccanica dell'alleanza di Rising Sun e il fatto che, una volta scelto un eventuale alleato, tale alleanza sia regolamentata e che non si possa scegliere di tradire il proprio alleato o di non fornirgli i dovuti vantaggi in qualsiasi momento (a meno di fare l'azione specifica).
Ci sono giochi che sfruttano un sistema analogo di alleanze con una chiara e precisa regolamentazione?

Grazie mille!

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.049
Ce ne sono diversi. Anzi, direi che in Rising Sun l'alleanza è molto "light", nel senso che alla fine puoi muovere le tue truppe dove c'è un alleato e di fatto soffiargli il territorio o combattere con lui se c'è un terzo incomodo.

Il gioco con le alleanza più belle e articolate per presupposti e conseguenze probabilmente è l'immortale Dune.

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.365
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Il sistema di alleanze di Dune viene ulteriormente aggiustato e raffinato in Rex, final days of empire, vincendo in alleanza c'è lo showdown delle carte tradimento per vincere da soli rispettando alcune condizioni

Altro gioco di alleanze regolamentate è quel cafolavoro di Wallace, Struggle of Empires, dove le alleanze vengono stravolte di turno in turno con un meccanismo d'asta

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Fenix":2u9yosnl ha scritto:
Ciao a tutti,

mi piace molto la meccanica dell'alleanza di Rising Sun e il fatto che, una volta scelto un eventuale alleato, tale alleanza sia regolamentata e che non si possa scegliere di tradire il proprio alleato o di non fornirgli i dovuti vantaggi in qualsiasi momento (a meno di fare l'azione specifica).
Ci sono giochi che sfruttano un sistema analogo di alleanze con una chiara e precisa regolamentazione?

Grazie mille!
Non conosco Rising Sun... ma Through the Ages implementa le alleanze e non permette di romperle come ti pare. Altro gioco comunque, credo più impegnativo di RS.

Inviato in una bottiglia attraverso l'Oceano

Fenix

Illuminato
Goblons
451
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
giorgior":37ju8one ha scritto:
Fenix":37ju8one ha scritto:
Ciao a tutti,

Grazie mille!
Non conosco Rising Sun... ma Through the Ages implementa le alleanze e non permette di romperle come ti pare. Altro gioco comunque, credo più impegnativo di RS.

Ah, questa cosa di Through the Ages non la sapevo. In che modo TTA implementa alleanze regolamentate?

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
129
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
In conquest of empire ad ogni turno vengono condotte delle aste per definire le alleanze.
(detto in modo semplice e non esaustivo). Se ti interessa approfondire il regolamento è caricato in tana.

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
532
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
LupoSolitario":11iyznef ha scritto:
In conquest of empire ad ogni turno vengono condotte delle aste per definire le alleanze.
(detto in modo semplice e non esaustivo). Se ti interessa approfondire il regolamento è caricato in tana.
Struggle of Empires, di cui ci sarà una riedizione deluxe a breve, e Conquest of Empires (II) (che è una sorta di reimplementazione di SoE) hanno una fase a inizio di ciascun round in cui si fa una asta per determinare le alleanze, cioè la composizione delle due squadre che si fronteggiano, oltre che l'ordine di gioco. Tutto questo è fondamentale perchè ci sono diverse valutazioni da fare (gioco tutti i soldi nella fase alleanze per pararmi la schiena e poi mi arrangio? Risparmio e poi con il gruzzolo arruolo/potenzio/gioco carte? E' meglio stare in squadra con tizio o caio? E' meglio giocare per primo, e aver più scelta di carte, o per ultimo e vedere come sta il tabellone e sfruttare le debolezze?).
C'è da dire che i compagni di squadra possono, e non devono, partecipare alle battaglie fornendo truppe (ma non carte o potenziamenti). E' possibile altresì che vengano corrotti da uno dell'altra squadra proprio per non partecipare (i soldi vanno via come il pane...). L'unica azione diretta contro i compagni è "Rivolta degli schiavi" e "Pirateria", che tematicamente rappresenta il sobillare le popolazioni a rivolte e la guerra di corsa (anche se Inghilterra e Spagna non erano alleati nella realtà).

Con la riedizione di SoE hanno anche introdotto delle leggere modifiche al regolamento che introduce le potenze maggiori non giocanti se si è meno di 7, per cui l'asta è sempre a pieno regime e con ulteriori valutazioni tattiche (oltretutto così la mappa scala meglio).

giorgior

Veterano
Goblons
89
Fenix":2lz4uzvu ha scritto:
giorgior":2lz4uzvu ha scritto:
Fenix":2lz4uzvu ha scritto:
Ciao a tutti,

Grazie mille!

Ah, questa cosa di Through the Ages non la sapevo. In che modo TTA implementa alleanze regolamentate?
Chiaramente i patti esistono solo in partite da 3-4 giocatori, comunque in Era II e III ci sono alcune carte patto che una volta accettate vietano alle due civiltà di attaccarsi. Il patto è sempre cancellabile da entrambe, ma chi lo cancella non può attaccare nessuno nello stesso turno (potrà farlo l'ex alleato nel suo turno).
Per completezza ti dico che ci sono in tutto 10 carte patto nel gioco, 3 di queste sono vincolanti sugli attacchi, altre 2 sono implicitamente annullate se si sferra un attacco, ma le altre 5 possono proseguire anche in seguito ad attacchi fra alleati.
Nella foto le vedi tutte e 10

Non so se questa meccanica si adatta a ciò che cerchi.

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.049
giorgior":2ail74mp ha scritto:

Ehm, no. TTA implementa i patti, ma non sono alleanze. Tranne rari casi un patto implica solo il patto stesso ma i due si possono scannare benissimo.

Fenix

Illuminato
Goblons
451
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
giorgior":1ykl8tmr ha scritto:
Grazie, questo meccanismo è esattamente quello che cerco. In realtà è anche qualcosa in più di quanto mi aspettassi, nel senso che ti dà la possibilità di vari tipi di "alleanze".
L'unica cosa che mi fa un po' storcere il naso è che:
1) essendo carte, per poter attivare questo genere di alleanze bisogna che tali carte escano e che vengano acquistate. L'opzione di alleanza non è quindi disponibile "alla bisogna".
2) ad aggravare il punto 1, mi pare siano un po' poche rispetto al mazzo totale e quindi che non siano così tanto comuni

CoB

Veterano
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
278
Utente Bgg
cob1972
Non è proprio la stessa cosa, ma in Maria tutti gli accordi presi sono vincolanti.

giorgior

Veterano
Goblons
89
Fenix":35mr7muo ha scritto:
giorgior":35mr7muo ha scritto:
Grazie, questo meccanismo è esattamente quello che cerco. In realtà è anche qualcosa in più di quanto mi aspettassi, nel senso che ti dà la possibilità di vari tipi di "alleanze".
L'unica cosa che mi fa un po' storcere il naso è che:
1) essendo carte, per poter attivare questo genere di alleanze bisogna che tali carte escano e che vengano acquistate. L'opzione di alleanza non è quindi disponibile "alla bisogna".
2) ad aggravare il punto 1, mi pare siano un po' poche rispetto al mazzo totale e quindi che non siano così tanto comuni

Purtroppo hai capito bene, non sono disponibili "alla bisogna".

Non vanno acquistate dalla fila scoperta, ma vengono pescate a caso dal mazzo comune delle carte militari, quindi in effetti potrebbe accadere che non ti capitino mai in mano (magari restando nel mazzo fino a fine Era), che se ti capitano magari sia costretto a scartarli per bisogni più impellenti o che ti capitino patti poco interessanti per i tuoi piani. È possibile però che ti vengano proposti dai nemici ovviamente.

Quindi no, non sono frequenti, ma sì, capita di stringere patti ogni tanto... probabilmente non quanto vorresti tu però.

Per capirci sono 150 carte militari in 4 Ere:
- Le 10 di Era A non contano perché sono solo eventi,
- Le 45 di Era I ne hanno 2
- Le 50 di Era II ne hanno 4
- Le 45 di Era III ne hanno 4

Alto Basso