[CONSIGLI] Giochi con alleanze regolamentate

Fenix

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Ciao a tutti,

mi piace molto la meccanica dell'alleanza di Rising Sun e il fatto che, una volta scelto un eventuale alleato, tale alleanza sia regolamentata e che non si possa scegliere di tradire il proprio alleato o di non fornirgli i dovuti vantaggi in qualsiasi momento (a meno di fare l'azione specifica).
Ci sono giochi che sfruttano un sistema analogo di alleanze con una chiara e precisa regolamentazione?

Grazie mille!
 

Elendil

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Ce ne sono diversi. Anzi, direi che in Rising Sun l'alleanza è molto "light", nel senso che alla fine puoi muovere le tue truppe dove c'è un alleato e di fatto soffiargli il territorio o combattere con lui se c'è un terzo incomodo.

Il gioco con le alleanza più belle e articolate per presupposti e conseguenze probabilmente è l'immortale Dune.
 

s83m

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Il sistema di alleanze di Dune viene ulteriormente aggiustato e raffinato in Rex, final days of empire, vincendo in alleanza c'è lo showdown delle carte tradimento per vincere da soli rispettando alcune condizioni

Altro gioco di alleanze regolamentate è quel cafolavoro di Wallace, Struggle of Empires, dove le alleanze vengono stravolte di turno in turno con un meccanismo d'asta



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giorgior

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Fenix":2u9yosnl ha scritto:
Ciao a tutti,

mi piace molto la meccanica dell'alleanza di Rising Sun e il fatto che, una volta scelto un eventuale alleato, tale alleanza sia regolamentata e che non si possa scegliere di tradire il proprio alleato o di non fornirgli i dovuti vantaggi in qualsiasi momento (a meno di fare l'azione specifica).
Ci sono giochi che sfruttano un sistema analogo di alleanze con una chiara e precisa regolamentazione?

Grazie mille!
Non conosco Rising Sun... ma Through the Ages implementa le alleanze e non permette di romperle come ti pare. Altro gioco comunque, credo più impegnativo di RS.

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Fenix

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giorgior":37ju8one ha scritto:
Fenix":37ju8one ha scritto:
Ciao a tutti,

mi piace molto la meccanica dell'alleanza di Rising Sun e il fatto che, una volta scelto un eventuale alleato, tale alleanza sia regolamentata e che non si possa scegliere di tradire il proprio alleato o di non fornirgli i dovuti vantaggi in qualsiasi momento (a meno di fare l'azione specifica).
Ci sono giochi che sfruttano un sistema analogo di alleanze con una chiara e precisa regolamentazione?

Grazie mille!
Non conosco Rising Sun... ma Through the Ages implementa le alleanze e non permette di romperle come ti pare. Altro gioco comunque, credo più impegnativo di RS.

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Ah, questa cosa di Through the Ages non la sapevo. In che modo TTA implementa alleanze regolamentate?
 

LupoSolitario

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In conquest of empire ad ogni turno vengono condotte delle aste per definire le alleanze.
(detto in modo semplice e non esaustivo). Se ti interessa approfondire il regolamento è caricato in tana.
 

oracolodidelfi

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LupoSolitario":11iyznef ha scritto:
In conquest of empire ad ogni turno vengono condotte delle aste per definire le alleanze.
(detto in modo semplice e non esaustivo). Se ti interessa approfondire il regolamento è caricato in tana.
Struggle of Empires, di cui ci sarà una riedizione deluxe a breve, e Conquest of Empires (II) (che è una sorta di reimplementazione di SoE) hanno una fase a inizio di ciascun round in cui si fa una asta per determinare le alleanze, cioè la composizione delle due squadre che si fronteggiano, oltre che l'ordine di gioco. Tutto questo è fondamentale perchè ci sono diverse valutazioni da fare (gioco tutti i soldi nella fase alleanze per pararmi la schiena e poi mi arrangio? Risparmio e poi con il gruzzolo arruolo/potenzio/gioco carte? E' meglio stare in squadra con tizio o caio? E' meglio giocare per primo, e aver più scelta di carte, o per ultimo e vedere come sta il tabellone e sfruttare le debolezze?).
C'è da dire che i compagni di squadra possono, e non devono, partecipare alle battaglie fornendo truppe (ma non carte o potenziamenti). E' possibile altresì che vengano corrotti da uno dell'altra squadra proprio per non partecipare (i soldi vanno via come il pane...). L'unica azione diretta contro i compagni è "Rivolta degli schiavi" e "Pirateria", che tematicamente rappresenta il sobillare le popolazioni a rivolte e la guerra di corsa (anche se Inghilterra e Spagna non erano alleati nella realtà).

Con la riedizione di SoE hanno anche introdotto delle leggere modifiche al regolamento che introduce le potenze maggiori non giocanti se si è meno di 7, per cui l'asta è sempre a pieno regime e con ulteriori valutazioni tattiche (oltretutto così la mappa scala meglio).
 

giorgior

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Fenix":2lz4uzvu ha scritto:
giorgior":2lz4uzvu ha scritto:
Fenix":2lz4uzvu ha scritto:
Ciao a tutti,

mi piace molto la meccanica dell'alleanza di Rising Sun e il fatto che, una volta scelto un eventuale alleato, tale alleanza sia regolamentata e che non si possa scegliere di tradire il proprio alleato o di non fornirgli i dovuti vantaggi in qualsiasi momento (a meno di fare l'azione specifica).
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Ah, questa cosa di Through the Ages non la sapevo. In che modo TTA implementa alleanze regolamentate?
Chiaramente i patti esistono solo in partite da 3-4 giocatori, comunque in Era II e III ci sono alcune carte patto che una volta accettate vietano alle due civiltà di attaccarsi. Il patto è sempre cancellabile da entrambe, ma chi lo cancella non può attaccare nessuno nello stesso turno (potrà farlo l'ex alleato nel suo turno).
Per completezza ti dico che ci sono in tutto 10 carte patto nel gioco, 3 di queste sono vincolanti sugli attacchi, altre 2 sono implicitamente annullate se si sferra un attacco, ma le altre 5 possono proseguire anche in seguito ad attacchi fra alleati.
Nella foto le vedi tutte e 10

Non so se questa meccanica si adatta a ciò che cerchi.


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Elendil

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giorgior":2ail74mp ha scritto:
Non conosco Rising Sun... ma Through the Ages implementa le alleanze e non permette di romperle come ti pare. Altro gioco comunque, credo più impegnativo di RS.

Ehm, no. TTA implementa i patti, ma non sono alleanze. Tranne rari casi un patto implica solo il patto stesso ma i due si possono scannare benissimo.
 

Fenix

Illuminato
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giorgior":1ykl8tmr ha scritto:
Non so se questa meccanica si adatta a ciò che cerchi.
Grazie, questo meccanismo è esattamente quello che cerco. In realtà è anche qualcosa in più di quanto mi aspettassi, nel senso che ti dà la possibilità di vari tipi di "alleanze".
L'unica cosa che mi fa un po' storcere il naso è che:
1) essendo carte, per poter attivare questo genere di alleanze bisogna che tali carte escano e che vengano acquistate. L'opzione di alleanza non è quindi disponibile "alla bisogna".
2) ad aggravare il punto 1, mi pare siano un po' poche rispetto al mazzo totale e quindi che non siano così tanto comuni
 

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Non è proprio la stessa cosa, ma in Maria tutti gli accordi presi sono vincolanti.
 

giorgior

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Fenix":35mr7muo ha scritto:
giorgior":35mr7muo ha scritto:
Non so se questa meccanica si adatta a ciò che cerchi.
Grazie, questo meccanismo è esattamente quello che cerco. In realtà è anche qualcosa in più di quanto mi aspettassi, nel senso che ti dà la possibilità di vari tipi di "alleanze".
L'unica cosa che mi fa un po' storcere il naso è che:
1) essendo carte, per poter attivare questo genere di alleanze bisogna che tali carte escano e che vengano acquistate. L'opzione di alleanza non è quindi disponibile "alla bisogna".
2) ad aggravare il punto 1, mi pare siano un po' poche rispetto al mazzo totale e quindi che non siano così tanto comuni

Purtroppo hai capito bene, non sono disponibili "alla bisogna".

Non vanno acquistate dalla fila scoperta, ma vengono pescate a caso dal mazzo comune delle carte militari, quindi in effetti potrebbe accadere che non ti capitino mai in mano (magari restando nel mazzo fino a fine Era), che se ti capitano magari sia costretto a scartarli per bisogni più impellenti o che ti capitino patti poco interessanti per i tuoi piani. È possibile però che ti vengano proposti dai nemici ovviamente.

Quindi no, non sono frequenti, ma sì, capita di stringere patti ogni tanto... probabilmente non quanto vorresti tu però.

Per capirci sono 150 carte militari in 4 Ere:
- Le 10 di Era A non contano perché sono solo eventi,
- Le 45 di Era I ne hanno 2
- Le 50 di Era II ne hanno 4
- Le 45 di Era III ne hanno 4



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