[CONSIGLI] Giochi Bastardi

Shadows_Son

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2018
Messaggi
104
Località
Moretta(CN)
Sito Web
www.dimensionearcana.it
Goblons
120
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Scythe
This War of Mine
Happy Salmon
Utente Bgg
Shadows_Son
Ciao a tutti ragazzi, vi volevo chiedere le vostre idee sui giochi più bastardi che abbiate mai giocato...
I vostri preferiti, gli aneddoti migliori o se vi sia tra voi qualche esperto/appassionato del genere che conosce un po' tutti i più famosi...

Ne approfitto anche per linkarvi il sondaggio, appunto sui giochi bastardi, da cui emergerà la classifica di cui parleremo nel prossimo episodio della Goblin Parade su Radio Goblin.
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... sp=sf_link
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Intrigue (Intrigo a Palazzo), senza dubbio. Il gioco di negoziazione pura più letale di sempre. Ho visto tensioni extra-gioco crearsi anche in gruppi insospettabili. Non un titolo per tutti.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.514
Località
Perugia
Goblons
10.355
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Io adoro i giochi con un po' di cattiveria sotto. Quoto acid per quel che riguarda Intrigue, un gioco di SOLA negoziazione non può che essere cattivo fino al midollo.

Generalmente tendono ad esser "bastardi" i giochi ad identità nascosta, visto che si tende a mentire spudoratamente ad amici e partner: la mia ragazza non vuol più sentir parlare di Secret Hitler perché le ho detto le peggio atrocità pur di non farmi sgamare.

Trovo sia comunque molto difficile farne una classifica, perché ritengo che il gioco diventi "bastardo" quando è la compagnia ad esserlo o almeno l'attitudine di qualcuno al tavolo. In tale accezione, anche un german in cui le azioni sono esclusive può diventare un campo di battaglia!

Tanto per dire, ieri sera si giocava con un insospettabile Samurai di Knizia: stavo per chiudere un'area e mi sarei preso due segnalini, il turno prima di farlo uno dei due viene scambiato da un altro giocatore con uno che non avrei potuto prendere; dopo la doverosa invocazione dei santi prendo e chiudo la partita all'improvviso, con una mossa che va a danneggiare il giocatore che mi ha infastidito, lasciando fuori dalla vittoria pure lui.
Ricordo quando ad una Play ho provato per la prima volta Hansa Teutonica: uno dei giocatori al tavolo mi guardava con la vena gonfia al collo, avendolo più volte intralciato, e proprio per questo andavo sempre a dar fastidio dalle parti sue.
O ancora, in una partita a Caylus di poche settimane fa s'è quasi finito per arrivare alle mani per via di un paio di azioni non fatte eseguire ad inizio partita.
La cattiveria non è solo nei gioconi, per dire: ho sentito imprecare (e forte!) anche con Pozioni Esplosive!

Nomino quindi i vari giochi che qua in casa si fanno con cautela perché mi viene detto "tirano fuori il peggio di me" o, comunque, giochi in cui le bastardate ci possono essere eccome (anche sottili): Jaipur, Sator Arepo Tenet Opera Rotas, Architetti del Regno Occidentale, Carcassonne, Azul, Balloon Cup, Black Fleet,Cosmic Encounter, Metal Adventures, Il Grande Dalmuti (epico nel metagioco!), Kolejka, Tigri & Eufrate, Tikal. Mi spiace di non aver ancora avuto modo di giocare Vanuatu, spesso nominato in discussioni del genere.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.802
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
398
Utente Bgg
eriadan
Fedellow":3f35lje9 ha scritto:
. Mi spiace di non aver ancora avuto modo di giocare Vanuatu, spesso nominato in discussioni del genere.
Stavo per scrivere un post in cui lo citavo, e mi hai anticipato. Tra i german è il gioco che più di tutti ho visto far baluginare sguardi colmi d'odio. La meccanica che lo muove è tale che le bastardate avvengono anche se non vuoi farle


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
A

Anonymous

Guest
Senza dubbio Diplomacy. Ti spiego perchè.

Hai una mappa di circa 80 zone che raffigura l'Europa di inizi 900 (pre-WW1), con una 30ina di "supply points". Fino a 7 giocatori muovono le proprie armate (composte da astratte unità di terra e navali) per conquistarli: il primo ad averne circa 20 è il vincitore.

Facile no? Il problema è che il numero di unità a tua disposizione è limitato, il combattimento è totalmente deterministico (non ci sono dadi) e TUTTO si risolve sostanzialmente nel contrattare con gli avversari su cosa faranno le proprie forze nel turno... dopodichè, ciascuno segretamente scrive gli ordini per ciascuna unità (molto semplici: puoi muovere, dare supporto, o trasportare attraverso il mare - o stare fermo) e tutti li rivelano contemporaneamente.

Naturalmente a questo punto si rivelano tutti gli imbrogli e le bastardate dei perfidi compagni di gioco ("...ma mi avevi PROMESSO che mi avresti dato supporto per invadere Budapest!..." :rotfl: ).

Siccome si tratta di un gioco lungo, benchè semplice, dopo un po' scatta l'effetto "nessuno vuole perdere" oltre che "ma ti ho dato la mia fiducia per anni" con effetti a volte drammatici anche a livello familiare ("...ridi pure, stanotte dormi sul divano") :rotfl: per non contare le amicizie pluriennali messe a dura prova :D


Altro gioco da fetenti è naturalmente Dune, non per niente su bgg c'è una (spassosissima) rece di un utente intitolata "Finally a game for jerks!": https://boardgamegeek.com/thread/135668 ... game-jerks
L'unico problema di Dune è che purtroppo è OOP. No, Rex è una mmmmm... versione spuria, non credere a chi cerca di spacciartelo. Piuttosto autoproducitelo con la versione di Ilya. [glow=red]O aspetta l'annuncio a breve del reprint ad opera dei GF9[/glow] :sava73:


Cutthroat Caverns (un tempo) e, oggigiorno direi, Bloodborne the card game permettono anche qualche sana bastardata. In quest'ultimo i giocatori devono cooperare per uccidere mostri da cui assorbono PV, ma allo stesso tempo competono per essere gli unici a vincere, facendo lo sgambetto agli altri e giocando carte con effetti tipo "tutti quelli che hanno giocato armi da mischia in questo turno subiscono il doppio di danno" :asd:


Infine mi viene in mente Innovation: il punto è collezionare più set di un tipo/colore in modo da utilizzare dei dogmi con effetti mediamente parecchio bastardi (specie a livelli avanzati). A questo gli altri giocatori cercano di rispondere togliendoti il primato del set, ma ovviamente essendocene diversi (mi pare 5?), ed essendo un gioco estremamente casuale, il tutto tende a ripetersi fino alla fine :approva:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io ricordo una partita a Fief in 5, stavamo vincendo in coppia con un matrimonio, avendo anche la carica papale potevo sfruttare la cosa per trinfare in solitaria e invece decisi di proteggerci da eventuali bastardate dell'ultimo minuto... peccato che il mio compagno non la pensasse allo stesso modo... una coltellata a tradimento pose fine al matrimonio e anche alla partita. :-(

Poi ho memoria di un ultimo turno a Panamax in cui stavo vincendo agevolmente ed un avversario decise di spostare una nave con i miei dadi, i costi aumentati mi portarono al fallimento... tipo per un maledetto denaro. <:-(

Tra i german sono degni di nota i già citati: Vanuatu, Hansa Teutonica, Caylus, ma anche Inca Empire, El Grande, Dominant Species.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.109
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.364
Utente Bgg
poldeold
Ce ne sono diversi.

Intanto ti linko queste discussioni se hai voglia di leggertele:
gioco-per-due-per-essere-bastardi-t90257.html?hilit=bastardi
giochi-b-st-rdi-t82141.html?hilit=bastardi
giochi-cattivi-t75099.html?hilit=bastardi

Di sicuro i giochi ad identità nascoste:
Fedellow":1bichant ha scritto:
Generalmente tendono ad esser "bastardi" i giochi ad identità nascosta, visto che si tende a mentire spudoratamente ad amici e partner

Poi tra i filler ritengo che:
- Cerberus (appena giocato);
- The Boss;
siano due bellissimi esempi di "bastardaggine.

Tra i german sicuramente Alien Frontiers è uno tra i più cattivi che abbia mai giocato!
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.169
Località
Roma
Goblons
10.281
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Spartacus - chiedere aiuto per giocare una carta e giocarla proprio contro all'aiutante non ha prezzo

Quoto BloodBorne e aggiungo:

Lifeboat
Blackbeard
Argent the consortium
Colossal Arena
Fuggi fuggi
Friese Landlord
An infamous traffic
Let them eat cake
Nothing Personal
Junta
Ursuppe
Roborally
Ave Caesar
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.153
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.580
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Tra i filler anche Stay Away mi pare piuttosto bastardo.. :grin:
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Comunque secondo me i giochi bastardi si dividono in due categorie: quelli bastardi nel midollo e quelli normali con dentro elementi di bastardaggine. I primi mi divertono molto: vince il più scaltro, è guerra aperta, diamo il peggio di noi! I secondi mi fanno invece imbestialire: io sudo per un'ora o più a costruire il mio orticello attentamente curato e qualcuno con una mossa mi manda all'aria tutto. Ma non esiste proprio! Io do di matto, vi caccio fuori di casa! Se poi l'altro si mette pure a ridere non sarà mai più invitato.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.785
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.027
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io segnalo nella categoria il recente Nemesis. In ambientazione alla Alien (il primo, ma immaginatelo con la regina e un nascente branco nascosti sulla nave) avete un eroe con obiettivi segreti da portare a termine. Non sempre questi obiettivi sono sinergici con quelli degli altri. Il gioco vieta di attaccarsi in modo diretto ma offre molti spunti per farlo in modo indiretto. Avere gente che si fa dispetti su una nave al limite del collasso fra danni e fuoco, con alieni che spuntano fuori per farci la pelle dà luogo a bastardate memorabili. E la paranoia da tradimento imperversa e inquina tutto il gioco, che già sarebbe difficile da risolvere anche se tutti collaborassero.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.514
Località
Perugia
Goblons
10.355
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Faccio un viaggio nel passato e nomino Risiko, più che altro per l'esperienza del nostro gruppo. Un nostro amico era lentissimo a giocare e lo odiavamo per questo, per cui ci eravamo messi d'accordo: prima di tutto lo si eliminava dalla mappa, poi si giocava davvero. Povero!
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
+1 per Fief (letale)
+1 per Specie Dominanti (adoVo il sangue!) :D
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Sicuramente Mall of Horror o City of Horror(la nuova versione)
 

Sacrilexi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2018
Messaggi
122
Goblons
1
un gioco bastardissimo è Dead men tell no tales.
non si tirano colpi bassi tra giocatori, ma è il gioco che te li tira senza pietà. Col mio gruppo su una decina di partite fatte (e perse malamente) al massimo abbiamo giocato 2 turni a testa in 4 giocatori, usando, addirittura una home rules per abbassare la difficoltà di un pelo.
E' un bel gioco, collaborativo e strategico.. ma.. c'è un solo modo per vincere ma troppi per perdere (proprio ieri ho trovato un'espansione, e cosa hanno aggiunto? un ulteriore modo per perdere :sisi: ).
Direi che Dead men tell no tales è stato creato da persone misantrope e crudeli.
 

Sacrilexi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2018
Messaggi
122
Goblons
1
un fillerino bastardo è "Saboteur - duel", un sacco di litigi e insulti tra me e la mia ragazza, diverse volte ce ne siamo sbattuti dello scopo finale e ci siamo solamente impegnati a bloccarci ogni strada possibile. :asd:
 
Alto Basso