Senza dubbio
Diplomacy. Ti spiego perchè.
Hai una mappa di circa 80 zone che raffigura l'Europa di inizi 900 (pre-WW1), con una 30ina di "supply points". Fino a 7 giocatori muovono le proprie armate (composte da astratte unità di terra e navali) per conquistarli: il primo ad averne circa 20 è il vincitore.
Facile no? Il problema è che il numero di unità a tua disposizione è limitato, il combattimento è totalmente deterministico (non ci sono dadi) e TUTTO si risolve sostanzialmente nel contrattare con gli avversari su cosa faranno le proprie forze nel turno... dopodichè, ciascuno
segretamente scrive gli ordini per ciascuna unità (molto semplici: puoi muovere, dare supporto, o trasportare attraverso il mare - o stare fermo) e tutti li rivelano
contemporaneamente.
Naturalmente a questo punto si rivelano tutti gli imbrogli e le bastardate dei perfidi compagni di gioco (
"...ma mi avevi PROMESSO che mi avresti dato supporto per invadere Budapest!..." :rotfl: ).
Siccome si tratta di un gioco lungo, benchè semplice, dopo un po' scatta l'effetto "nessuno vuole perdere" oltre che "ma ti ho dato la mia fiducia per anni" con effetti a volte drammatici anche a livello familiare (
"...ridi pure, stanotte dormi sul divano") :rotfl: per non contare le amicizie pluriennali messe a dura prova
Altro gioco da fetenti è naturalmente
Dune, non per niente su bgg c'è una (spassosissima) rece di un utente intitolata "
Finally a game for jerks!":
https://boardgamegeek.com/thread/135668 ... game-jerks
L'unico problema di Dune è che purtroppo è OOP. No, Rex è una
mmmmm... versione spuria, non credere a chi cerca di spacciartelo. Piuttosto autoproducitelo con la versione di Ilya. [glow=red]O aspetta l'annuncio a breve del reprint ad opera dei GF9[/glow] :sava73:
Cutthroat Caverns (un tempo) e, oggigiorno direi,
Bloodborne the card game permettono anche qualche sana bastardata. In quest'ultimo i giocatori devono cooperare per uccidere mostri da cui assorbono PV, ma allo stesso tempo competono per essere gli unici a vincere, facendo lo sgambetto agli altri e giocando carte con effetti tipo "
tutti quelli che hanno giocato armi da mischia in questo turno subiscono il doppio di danno"
Infine mi viene in mente
Innovation: il punto è collezionare più set di un tipo/colore in modo da utilizzare dei dogmi con effetti mediamente parecchio bastardi (specie a livelli avanzati). A questo gli altri giocatori cercano di rispondere togliendoti il primato del set, ma ovviamente essendocene diversi (mi pare 5?), ed essendo un gioco estremamente casuale, il tutto tende a ripetersi fino alla fine :approva: