[CONSIGLI] Giochi all'aperto a squadre

captainj80

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Giugno 2011
Messaggi
21
Località
Grosseto
Goblons
0
Buongiorno. Avrei bisogno di qualche consiglio per imbastire dei giochi da fare all'aperto per bambini dai 7/8 anni ai 13. Negli anni abbiamo svariato utilizzando birilli svedesi, cross boule, tennistavolo riadattato, freccette, jenga ecc. C'è qualcosa di nuovo che offre il panorama ludico?
Indicazioni sono giochi a turni da poter fare in 2/3 contemporaneamente (anche riadattando il gioco) o testa a testa (2 contro 2, 3 contro 3).
Qualsiasi consiglio è ben accetto :)
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Re: Giochi all'aperto a squadre

captainj80":3syhxczb ha scritto:
Buongiorno. Avrei bisogno di qualche consiglio per imbastire dei giochi da fare all'aperto per bambini dai 7/8 anni ai 13. Negli anni abbiamo svariato utilizzando birilli svedesi, cross boule, tennistavolo riadattato, freccette, jenga ecc. C'è qualcosa di nuovo che offre il panorama ludico?
Indicazioni sono giochi a turni da poter fare in 2/3 contemporaneamente (anche riadattando il gioco) o testa a testa (2 contro 2, 3 contro 3).
Qualsiasi consiglio è ben accetto :)
Con birilli svedesi intendi questo:


questo:


o altro?

Perchè il primo, KUBB o Knut, è molto molto bello. Si può giocare fino a 3 per squadra su un campo di circa 10x5 Mt. Se non lo conosci posso spiegartelo più nel dettaglio.
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Re: Giochi all'aperto a squadre

Beh vai... spiega!

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Re: Giochi all'aperto a squadre

Seldon":3g3k7rxv ha scritto:
Perchè il primo, KUBB o Knut, è molto molto bello. Si può giocare fino a 3 per squadra su un campo di circa 10x5 Mt.

Kubb teoricamente si può giocare fino a 12 persone dove ognuno lancia un solo bastone e non 2.
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Re: Giochi all'aperto a squadre

E il Cornhole?
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Re: Giochi all'aperto a squadre

Il KUBB si trova a 22€ spedito su Amazon...

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

captainj80

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Giugno 2011
Messaggi
21
Località
Grosseto
Goblons
0
Re: Giochi all'aperto a squadre

Seldon":116qsf37 ha scritto:
captainj80":116qsf37 ha scritto:
Buongiorno. Avrei bisogno di qualche consiglio per imbastire dei giochi da fare all'aperto per bambini dai 7/8 anni ai 13. Negli anni abbiamo svariato utilizzando birilli svedesi, cross boule, tennistavolo riadattato, freccette, jenga ecc. C'è qualcosa di nuovo che offre il panorama ludico?
Indicazioni sono giochi a turni da poter fare in 2/3 contemporaneamente (anche riadattando il gioco) o testa a testa (2 contro 2, 3 contro 3).
Qualsiasi consiglio è ben accetto :)
Con birilli svedesi intendi questo:


questo:


o altro?

Perchè il primo, KUBB o Knut, è molto molto bello. Si può giocare fino a 3 per squadra su un campo di circa 10x5 Mt. Se non lo conosci posso spiegartelo più nel dettaglio.
Esatto, per birilli svedesi intendevo quelli nella seconda foto!!
Come funziona Kubb?
 

captainj80

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Giugno 2011
Messaggi
21
Località
Grosseto
Goblons
0
Re: Giochi all'aperto a squadre

Archie":38djzmhd ha scritto:
E il Cornhole?
Il cornhole ufficiale costa troppo a mio avviso...
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Re: Giochi all'aperto a squadre

KUBB... letto regole e visti video... top top top... l'ho ordinato!

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Re: Giochi all'aperto a squadre

[BBvideo 560,340:tedcykaz]https://www.youtube.com/watch?v=IRDp5HcZyVA[/BBvideo]
Io questo, per dei ragazzini, lo ho trovato meraviglioso
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Re: Giochi all'aperto a squadre

captainj80":2wct342n ha scritto:
Come funziona Kubb?
Si gioca su un campo rettangolare con al centro il RE (la torre merlata) e sui due lati corti 5 "guardie" (i blocchetti di legno) posti in piedi. Si gioca lanciando i bastoni, ad inizio partita da fondo campo, per cercare di abbattere prima le guardie e poi il re. Ci si alternano 6 tiri a squadra.

In pratica lo scopo è abbattere il re, la squadra che vince è appunto quella che ci riesce. Per poterlo abbattere però non devi avere guardie nel campo avversario. Ogni volta che riesci ad abbattere una guardia avversaria, alla fine del round di lancio, gli avversari lanceranno le guardie abbattute nel tuo campo secondo semplici regole. Queste vengono considerate a tutti gli effetti guardie aggiuntive e andranno abbattute prima di quelle a fondo campo. Inoltre la guardia più avanzata indica la linea di tiro massima da cui è possibile tirare alle guardie avversarie. Quando non ci sono guardie nel campo avversario si può dichiarare l'attacco al Re, obbligatoriamente da fondo campo, con i bastoni avanzati in quel round di tiro. Se ci si riesce si vince altrimenti si perde.

Il gioco di per se è più facile da giocare che da spiegare, il bello è cercare di non concedere guardie avanzate agli altri per agevolargli troppo il tiro ed allo stesso tempo gestire le proprie guardie.

Servono altre spiegazioni più specifiche?

P.s. Se volete a San Giovanni Lupatoto (VR) questo Ven-Sab-Dom ce l'abbiamo a disposizione in occasione dell'evento di diffusione ludica di SanGio...co ;)
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Re: Giochi all'aperto a squadre

Non credo che se si fallisce il tiro al Re si perde... semplicemente passa il gioco agli avversari!

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Re: Giochi all'aperto a squadre

Indianino":2gq237sg ha scritto:
Non credo che se si fallisce il tiro al Re si perde... semplicemente passa il gioco agli avversari!

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk

Come tutti i giochi di questo tipo (e a pensarci pure per i giochi in scatola) il regolamento spesso è fatto da chi te lo spiega, nel senso che il regolamento vero e proprio non l'ho mai letto.

Di certo questa regola impedisce di trascinare inutilmente la partita e mette un po' di tensione ad un tiro che, seppur facile, sarebbe molto poco avvincente altrimenti (gli altri dovrebbero recuperare 10 guardie).
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Re: Giochi all'aperto a squadre

Seldon":2hi177c5 ha scritto:
Indianino":2hi177c5 ha scritto:
Non credo che se si fallisce il tiro al Re si perde... semplicemente passa il gioco agli avversari!

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk

Come tutti i giochi di questo tipo (e a pensarci pure per i giochi in scatola) il regolamento spesso è fatto da chi te lo spiega, nel senso che il regolamento vero e proprio non l'ho mai letto.

Di certo questa regola impedisce di trascinare inutilmente la partita e mette un po' di tensione ad un tiro che, seppur facile, sarebbe molto poco avvincente altrimenti (gli altri dovrebbero recuperare 10 guardie).

In realtà la partita va avanti fino a che viene abbattuto il re da una squadra. A me è capitato di vincere senza più guardie nel mio campo per esempio.

Il lancio per abbattere il re può essere effettuato sia nella maniera classica (lanciando il bastone dal dietro verso l'avanti) oppure girandosi, allargando le gambe e lanciando il bastone da sotto le gambe (maniera più difficile).
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Re: Giochi all'aperto a squadre

Vendono varie versioni e misure del gioco... non vorrei acquistare una versione non godibile del gioco...
Le misure standard sono 30x9 del RE 15×7 Guardie... confermate? Oppure anche le misure più piccole vanno bene ugualmente?

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Re: Giochi all'aperto a squadre

Poldeold":q0gyudns ha scritto:
In realtà la partita va avanti fino a che viene abbattuto il re da una squadra. A me è capitato di vincere senza più guardie nel mio campo per esempio.
Con le tue regole, quando puoi tentare il tiro al Re? Perchè se lo puoi provare anche senza alcuna guardia nel tuo campo allora cosa ti impedirebbe di tirare subito al re?

Io le guardie le ho sempre viste come i punti vita che mi restano prima che l'altra squadra possa attentare al re...deformazione da rpg :p
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
Re: Giochi all'aperto a squadre

captainj80":1wt42l08 ha scritto:
Archie":1wt42l08 ha scritto:
E il Cornhole?
Il cornhole ufficiale costa troppo a mio avviso...

il Cornhole è molto bello, con pochissima manualità te lo puoi costruire, se cerchi Cornhole faidate trovi un sacco di esempi e consigli
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Re: Giochi all'aperto a squadre

Seldon":3nvbxsfq ha scritto:
Poldeold":3nvbxsfq ha scritto:
In realtà la partita va avanti fino a che viene abbattuto il re da una squadra. A me è capitato di vincere senza più guardie nel mio campo per esempio.
Con le tue regole, quando puoi tentare il tiro al Re? Perchè se lo puoi provare anche senza alcuna guardia nel tuo campo allora cosa ti impedirebbe di tirare subito al re?

Io le guardie le ho sempre viste come i punti vita che mi restano prima che l'altra squadra possa attentare al re...deformazione da rpg :p

Scusa, mi sono spiegato forse in modo un po' sommario.

Quando dico che non c'erano più guardie nel mio campo intendo dire che i 5 guardiani di partenza sono stati abbattuti; ciò significa che per la squadra avversaria è più facile portare a casa la vittoria perché basta abbattere tutte le guardie che loro tirano ad inizio round.
Questa situazione è sfavorevole per chi non ha più guardie iniziali perché ad ogni turno è possibile che la squadra avversaria, lanciando in modo oculato le guardie, porti a casa la vittoria.
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
Re: Giochi all'aperto a squadre

Kubb: mi potreste puntualizzare meglio il tiro delle guardie?Esempio: io tiro i miei 6 bastoni ed abbatto 3 guardie. Come si sviluppa da qui in poi il turno avversario?come si collocano le 3 guardie abbattute al centro per poi essere doverosamente targettate per prime?
Gioco appena comprato ed abbiamo già all'attivo parecchie partite, è semplice ma divertente, ma questo punto del regolamnento ci è un poco oscuro. Io ho preso la versione dell'ocean 5 a 23€, non so se sono le misure ufficiali ma noi ci troviamo benissimo.Unica cosa, i legni sono mooolto leggeri, tipo balsa, è normale o è solo perchè è economico?
Grazie mille soprattutto per avermelo fatto scoprire...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Re: Giochi all'aperto a squadre

fepss":3a8z3gjp ha scritto:
Kubb: mi potreste puntualizzare meglio il tiro delle guardie?Esempio: io tiro i miei 6 bastoni ed abbatto 3 guardie. Come si sviluppa da qui in poi il turno avversario?come si collocano le 3 guardie abbattute al centro per poi essere doverosamente targettate per prime?

Nel turno dell'avversario a cui sono state abbattute le 3 guardie si procede come segue:

a. Gli avversari (uno solo è meglio ma si può anche chiedere di farlo a un avversario differente per ogni guardia) tirano le guardie, partendo dalla linea di fondo del proprio campo, cercando di farle cadere nella metà campo avversaria.
b. Dopo il lancio la squadra gira le guardie "in piedi" nel punto in cui sono arrivate.
c. Ora la squadra avversaria (che ha tirato le guardie) deve abbattere più guardie possibili partendo sempre da quelle appena tirate. Se avanzano bastoni deve cercare di abbattere le guardie del fondo e se avanzano ancora bastoni, il re.

Precisazioni:
- se due o più guardie si toccano dopo il lancio esse vanno collocate "in piedi" una accanto all'altra così sarà possibile con un solo lancio abbattere più guardie;
- le guardie si tirano sempre dal fondo anche se ci sarebbe la possibilità di avanzare grazie a precedenti guardie non abbattute.

fepss":3a8z3gjp ha scritto:
Gioco appena comprato ed abbiamo già all'attivo parecchie partite, è semplice ma divertente, ma questo punto del regolamnento ci è un poco oscuro. Io ho preso la versione dell'ocean 5 a 23€, non so se sono le misure ufficiali ma noi ci troviamo benissimo.Unica cosa, i legni sono mooolto leggeri, tipo balsa, è normale o è solo perchè è economico?
Grazie mille soprattutto per avermelo fatto scoprire...

Io ho un gioco costruito da un laboratorio protetto di Losanna con un buon legno sufficientemente pesante. Se il legno fosse troppo leggero il gioco secondo me potrebbe un po' perdere.
 
Alto Basso