[CONSIGLI] ESSEN 2016 American da tenere d'occhio

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Hola,
ho deciso all'ultimo di fare la pazzia e farmi la 4 giorni di fiera, ma sono totalmente impreparato e non ho tempo per documentarmi a dovere... :muro:
A parte Star Trek Ascendancy, Gloomhaven, Cry Havoc e Age of Thieves non ho messo altro in wishlist. Cosa ci devo mettere? Qualche dritta anche per wargames? :clap:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: AmeriEssen, cosa tenere d'occhio?

A parte i 4 che hai detto, prova a dare un'occhiata a Conan, Perdition's Mouth, The Fog of War.

Se poi ci fai anche un piccolo american report per la Tana sarebbe cosa gradita... :p
 
A

Anonymous

Guest
Re: AmeriEssen, cosa tenere d'occhio?

Forse, dico forse - tanto nessuno dei colleghi leggerà mai qui - quest'anno riesco a fare un cambio turno, scappare dall'ospedale ed esserci anche io... dita incrociate!

Dunque, sai già immagino che per noi wargamers Essen ha poco a che fare, si tratta perlopiù della festa del cubetto di legno che scambi per altri 2 cubetti (ma di colore diverso) :rotfl: però mi son spippolato un po' di geeklists e mi ero scambiato qualche mail con gli amici wargamers internationals: ecco cosa è venuto fuori!


(no, questo è Fruit Spy non c'entra ^^)​

1. Against the Odds (distribuito da Brave New World: [glow=red]Booth 7-G116[/glow])
Credo tu conosca la famosa rivista:
- nel #45 c'è Red Dragon, Blue Dragon (guerra civile cinese, campagna di Huaihai; decisamente asimmetrico ma in genere assalti ponti, guidi i leaders con abilità speciali, conduci azioni di guerriglia, oltre ad una parte di politica)
- nel #46 c'è No Middle Ground (conflitto Arabo-Israeliano... lo stesso del recente FAB: Golan; la mappa è un po' meh, ma il gioco in sè pare un buon operazionale light - no OCS! - ed essendo un chit-pulling dovrebbe essere abbastanza buono in solitario)



2. Ares ([glow=red]Booth 3-E100[/glow])
Nuovi aerei per Wings of Glory (WW1) ed un'espansione per La Guerra dell'Anello (Warriors of Middle-Earth) con gli Ent, le Aquile, Ragni giganti ed altre bestie oltre a nuove meccaniche.

3. Asyncron ([glow=red]Booth 6-B124[/glow])(in inglese lo pubblica Schwerkraft)
Molto tentato da Mare Nostrum: Empires, un espandi-e-stermina vagamente storico.

4. Clash of Arms (sempre BNW come AtO, [glow=red]Booth 7-G116[/glow])
La Bataille de Dresde è, come si intuisce, l'ennesimo capitolo napoleonico in scala gran tattica; se conosci la famosissima "Moscowa" del mitico Larry Groves sai già cosa aspettarti: dettaglio, precisione storica minuziosa, complessità. (Per un wargame)



5. Czech Games Edition ([glow=red]Booth 1-F145[/glow])
Sembra simpatico Adrenaline, essenzialmente uno shoot'em'up dove muovi, raccogli, spari o ricarichi l'arma. Quando vieni colpito aumenti la barra... adrenalina, il che ti sblocca azioni aggiuntive (più sei danneggiato più sei veloce).

6.GaGa Games ([glow=red]Booth 1-C147 [/glow])
Steel Arena dovrebbe essere uno skirmish tra robot: attivi i moduli del tuo mech e muovi/picchi, se distruggi un modulo del mech nemico prendi un trofeo. Chi ne ha di più vince. La mappa è fatta da esagoni modulari e regola movimento e moduli bonus da raccogliere.

7.Gamdow Games ([glow=red]Booth 6-E130 [/glow])
A naso direi che sono cinesi, comunque hanno tra gli altri un interessante progetto, War of Cassandra, di cui si sa poco o nulla se non che oltre al solito area-control con unità/commercio/politica per conquistare la galassia, c'è un sistema di "eventi concatenati" per cui un evento in una zona ne attiva altri che influenzano altri giocatori. :pippotto: L'effetto farfalla...

8. Heidelberger Spieleverlag ([glow=red]Booth 1-B103[/glow])
Non è nuovissimo, ma Fireteam Zero mi ha sempre intrigato; pare una specie di Gears of War "annacquato". Questa pare l'uscita tedesca del gioco, non ho ben capito se nel mentre ci sono anche nuove espansioni in inglese.

9. Ludus Magnus Studio ([glow=red]Booth 6-D119[/glow])
Nova Aetas: Dark Renaissance Tactical Game pare un coop gruppo-vs-sistema in un medioevo fantasy tutto italiano. Non so molto altro.

10. Matagot ([glow=red]Booth 3-E102[/glow])
Captain Sonar non è la simulazione di guerra tra sottomarini che ci aspetteremmo, però ho visto un po' di video (SU&ST soprattutto) e pare dannatamente divertente! Se si ha un gruppo numericamente adeguato.
La Matagot ha anche un'espansione per il ben conosciuto Cyclades (C:Monuments).

11. Modiphius Entertainment ([glow=red]Booth 2-A127[/glow])
A parte che questi escono con Kung Fu Panda the boardgame, che deve essere mio a qualsiasi costo, c'è Siege of the Citadel ambientato nel mondo di Mutant Chronicles (che conosco poco).
Ma ripeto, sconfiggere Tai Lung con il panda Po mi pare più interessante qui ^^



12. Mr. B Games ([glow=red]Booth 7-F120[/glow])
Days of Ire: Budapest 1956 sembra molto, molto interessante. E' un gioco di carte che si presta a diversi stili, solitario/coop/o russo vs. rivoluzionari; generalmente descritto come "Twilight Struggle vs. Pandemic": ci sono carte che attivano eventi oppure danno preziosi punti-comando, su una mappa con movimento punto-punto. Da tenere d'occhio.



13. Phalanx ([glow=red]Booth 2-C1100[/glow])
Germania Magna pare un veloce gioco di carte dove si guida una tribù germanica contro quel che resta dell'impero romano.
Ma, oh-oh-oh, il piatto forte della Phalanx è la nuova edizione di Hannibal: Rome vs. Carthage. Do per scontato che chiunque si intenda di wargames lo conosca altrimenti è un sacripante lo riassumo brevemente, è uno dei primi CDG "veri" dove usi i punti OP per attivare i generali in base al valore e tutte le altre azioni militari. Questa sembra una versione migliorata del vecchio (introvabile) classico - priorità assoluta.

14. Portal ([glow=red]Booth 3-O118[/glow])
La casa famosa per Neuroshima Hex (... non so se è vero, ma è un gran gioco!) ha un titolo che ha fatto parecchio discutere, Cry Havoc - non quello medioevale (purtroppo), ma un pesta-pesta card driven con miniature. Penso che di articoli ne trovi parecchi in giro, io non ne so molto per la verità anche se il mitico Marco (Arnaudo, un tuber che recensisce wargames) ha fatto un video recente.

15. PSC Games ([glow=red]Booth 2-E115[/glow])
La versione WW1 del famoso Quartermaster General credo sia il boccone più ghiotto qui. Che dire. Ottimo come introduttivo al genere, per non gamers o per euro-giocatori che cercano un po' dei due mondi... Paths of Glory è un altro pianeta però, io personalmente non lo gioco più da tempo (parlo del base). Ovviamente, de gustibus.

16. Sierra Madre ([glow=red]Booth 3-O103[/glow])
Che dire... prendi tutto!!! Altro che Splotten... io non capisco la gente a volte...
Bios: Genesis non è un wargame ma inizi come una molecola e devi evolverti nella vita: il tutto scientificamente corretto. Fantastico.
Pax Pamir non te lo dico neanche, un wargame/politico favoloso, Khyber Knives pare una degna espansione.
Pax Renaissance dovrebbe essere il nuovo capitolo della serie: fossi in te io mi precipiterei. Se riesco a venire, almeno, io mi fiondo qui per primo.

17. Stronghold ([glow=red]Booth 3-M107[/glow])
Qui il buon vecchio Agz aveva segnalato Fog of War, un gran strategico sul teatro europeo WW2 dove invece che usare pedine per controllare aree, devi progettare operazioni in modo astratto usando carte nascoste nelle zone corrispondenti. Un po' bluff e un po' euro, pare uno di quegli ibridi alla Race to the Rhine o First to Fight. Personalmente, essendo uscito Blitz! della Compass, non mi interessa.

Direi che è tutto... :pippotto:

EDIT:
mi ero segnato anche questi 2, adesso non ricordo perchè ma se l'ho fatto sarà stato (sicuramente) perchè mi avevano colpito; prova a dargli un'occhiata
The Exiled: Siege
Incorporated
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
AmeriEssen, cosa tenere d'occhio?

Oltre quelli detti, prova a buttare un occhio anche a questi se ti interessano:

Of Dream and Shadow
https://boardgamegeek.com/boardgame/197 ... ms-shadows

Not Alone (c'è anche mia preview in tana - filler)
https://boardgamegeek.com/boardgame/194879/not-alone

The Last Friday
https://boardgamegeek.com/boardgame/192927/last-friday

The Exiled: Siege
https://boardgamegeek.com/boardgame/184648/exiled-siege

Siege of the Citadel (non credo to servano presentazioni :D )

Sword&Sorcery

Chromosome
https://boardgamegeek.com/boardgame/202589/chromosome

London Dread
https://boardgamegeek.com/boardgame/178134/london-dread

Skull Tales
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: AmeriEssen, cosa tenere d'occhio?

Claudio77":1kde0heu ha scritto:
15. PSC Games (Booth 2-E115)
La versione WW1 del famoso Quartermaster General credo sia il boccone più ghiotto qui. Che dire. Ottimo come introduttivo al genere, per non gamers o per euro-giocatori che cercano un po' dei due mondi... Paths of Glory è un altro pianeta però, io personalmente non lo gioco più da tempo (parlo del base). Ovviamente, de gustibus.

Beh, a parte le differenze che hai giustamente rimarcato, uno è un gioco da due. L'altro tiene fino a 5. Uno è da un paio di ore l'altro da otto.
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
AmeriEssen, cosa tenere d'occhio?

Aggiungo:

- Adrenaline
- Inis
- Chromosome. Questo non è stato molto segnalato ma da una lettura veloce di info online sembra essere un wargame tra virus asimmetrico. Ognuno ha un vjrus che può far evolvere e ovviamente ci si picchia. Forse condito un po' troppo german per i tuoi gusti ma guardalo.

Edit: adrenaline già segnalato. Aggiungo però:

Far East war 1592
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
AmeriEssen, cosa tenere d'occhio?

Hannibal:
Purtroppo la ristampa di hannibal è via KS e ad essen avranno solo la demo. Ma gixx tu hai il vecchio quindi non c'è problema

Siege of the citadel
La modiphius ha solo il prototipo in fiera dato che è in corso il ks
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: AmeriEssen, cosa tenere d'occhio?

eurek":z2vccfbd ha scritto:
Aggiungo:

- Adrenaline
- Inis
- Chromosome. Questo non è stato molto segnalato ma da una lettura veloce di info online sembra essere un wargame tra virus asimmetrico. Ognuno ha un vjrus che può far evolvere e ovviamente ci si picchia. Forse condito un po' troppo german per i tuoi gusti ma guardalo.

Edit: adrenaline già segnalato. Aggiungo però:

Far East war 1592

Chromosome e Siege citati io :D
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Re: AmeriEssen, cosa tenere d'occhio?

Mik":7jxqvjuh ha scritto:
eurek":7jxqvjuh ha scritto:
Aggiungo:

- Adrenaline
- Inis
- Chromosome. Questo non è stato molto segnalato ma da una lettura veloce di info online sembra essere un wargame tra virus asimmetrico. Ognuno ha un vjrus che può far evolvere e ovviamente ci si picchia. Forse condito un po' troppo german per i tuoi gusti ma guardalo.

Edit: adrenaline già segnalato. Aggiungo però:

Far East war 1592

Chromosome e Siege citati io :D

Az vero non pensavo che interessasse ad altri!! Siege già citato da claudio77 ma aggiungevo le info sulla disponibilità in fiera ;)
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Re: AmeriEssen, cosa tenere d'occhio?

L'altra sera ho visto sul listone BGG "Lobotomy". Un po' sono incuriosito :pippotto:
 
A

Anonymous

Guest
Re: AmeriEssen, cosa tenere d'occhio?

nakedape":3d5rvqxs ha scritto:
Claudio77":3d5rvqxs ha scritto:
15. PSC Games (Booth 2-E115)
La versione WW1 del famoso Quartermaster General credo sia il boccone più ghiotto qui. Che dire. Ottimo come introduttivo al genere, per non gamers o per euro-giocatori che cercano un po' dei due mondi... Paths of Glory è un altro pianeta però, io personalmente non lo gioco più da tempo (parlo del base). Ovviamente, de gustibus.

Beh, a parte le differenze che hai giustamente rimarcato, uno è un gioco da due. L'altro tiene fino a 5. Uno è da un paio di ore l'altro da otto.
Ma certo, è come paragonare Victory in the Pacific ad Empire of the Sun. O Fog of War a Blitz! come ho fatto sotto.
A parte che sono giochi che devono ancora uscire, ma conoscendo il brand, direi che i QG non hanno intento simulativo pur cercando di dare un'idea generale a grosse pennellate.

Tempo e numero di giocatori sono certamente un parametro da considerare, ma è proprio quel che ti rimane a fine partita che è diverso rispetto ai "veri": ripeto, parlo per me. Mi sono gustato QG base un po' di volte, ma se devo giocare alla WW1 penso a PoG, oppure The Lamps Are Going Out, giochi dove scopri cose nuove e profonde ad ogni partita, piuttosto che all'ennesima catenella di territori.

... Comunque se vogliamo dirla tutta, PoG ha almeno un paio di scenari (14, 17) che durano una frazione delle 8 ore che citi (quello è normalmente il tempo per una partita completa fino al 18, a meno di enormi sorprese prima...) ;)
 
A

Anonymous

Guest
Re: AmeriEssen, cosa tenere d'occhio?

eurek":114cny5b ha scritto:
...Siege già citato da claudio77 ma aggiungevo le info sulla disponibilità in fiera ;)
Grazie eurek, cosa vuoi, ormai il Mik è moderatore e non legge neanche più quel che scrivo... :asd:

(Mik si scherza, non bannarmi!!)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Claudio77":2tt7iau4 ha scritto:
eurek":2tt7iau4 ha scritto:
...Siege già citato da claudio77 ma aggiungevo le info sulla disponibilità in fiera ;)
Grazie eurek, cosa vuoi, ormai il Mik è moderatore e non legge neanche più quel che scrivo... :asd:

(Mik si scherza, non bannarmi!!)

Io leggo sempre con enorme interesse quel che scrivi. :sisi:
(Scopro sempre cose nuove :D )

E' che lo faccio a pezzi tra una gestione figlio e l'altra e ogni tanto mi perdo un pezzo sul cell :facepalm:
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
Lobotomy è stato lanciato originariamente su KS. Personalmente non ho pledgiato (strano) perché non convintissimo dalle meccaniche, inoltre l'ambientazione è un pò pesantuccia.

Sent from my SM-N9005 using Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Io non l'ho pledgiato per le meccaniche. L'ambientazione invece la trovavo fantastica
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Agzaroth":38go57nd ha scritto:
A parte i 4 che hai detto, prova a dare un'occhiata a Conan, Perdition's Mouth, The Fog of War.

Se poi ci fai anche un piccolo american report per la Tana sarebbe cosa gradita... :p

Perdition Mouth e Fog of War non sono Ameritrash o American che dir si voglia. Il primo è un german applicato ai dungeon crawler (alla fine è un puzzle game), il secondo è un card game che mi sa tanto di astratto ma lo proverò sicuramente. Conan... beh, si ma senza tutto quel che ti davano col KS secondo me sarà un tantino overpriced, e c'è di meglio tra i DC e gli skirmish.
Adrenaline è un worker placement, e non ha nulla di American (è un german camuffato da FPS), e Chromosome pure mi puzza di German e di disinfettante antivirale.

Dal canto mio, io ho questi in lista:
- Bios: Genesis
- Skull Tales
- Explorers of the Lost Valley
- London Dread
- Order of the Gilded Compass

e poi ci sono i dimostrativi vari ed eventuali (Siege of the Citadel, Mythic Battles: Pantheon, V-Commandos, Heroes of etc. etc., e così via), i giochi della Wizkids, e quelli della Gale Force Nine. In effetti, come al solito, ad Essen c'è ben poco di ameritrash - ma è pure giusto così (ed assai meglio per il mio portafogli).
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Normanno":1ze4400a ha scritto:
Perdition Mouth e Fog of War non sono Ameritrash o American che dir si voglia. Il primo è un german applicato ai dungeon crawler (alla fine è un puzzle game),
Questa non si può proprio sentire...
solo perchè a te non piacciono o non sono "american come li voglio io" non è che puoi sparare sentenze a caso.
Conan ci sarà di meglio secondo te, secondo me farà il botto.
Scusa Normanno, te lo dico con franchezza: ogni volta che un gioco esula da quelle due meccaniche superclassiche e trite che conosci o da quelle due ambientazioni stereotipate che ti piacciono, per te non è un bel gioco a priori.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Perdition non è assolutamente un puzzle game.

E' più un card driven se proprio vogliamo.
Ma puzzle game solo perché non ha i dadi, proprio no.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Mik":1pgjkuef ha scritto:
Perdition non è assolutamente un puzzle game.

E' più un card driven se proprio vogliamo.
Ma puzzle game solo perché non ha i dadi, proprio no.

Non lo so, io l'ho provato a modena quando era da poco terminato il KS (ci ho anche scritto una preview su Gioconomicon) ed ho parlato a lungo con chi lo presentava (un finnico di notevole stazza), il quale mi ha detto che negli scenari ci sono solo pochissimi modi per riuscire a portare a termine la missione. Card driven proprio non lo definirei, ma da quel che mi ha detto il finnico, per me resta più un puzzle game.
RIsposta direttamente ad Azgaroth: esiste una definizione di american. Gli american non sono solo ambientati, ma hanno meccaniche che includono un bel po' di alea. Solo che io non scrivo "Non si può proprio sentire" quando qui si dicono castronerie tipo chiamare DC un gioco come Zombicide, o dire che Blood Rage è ambientato solo perché ha le miniature, quindi mi sembra un tantino fuori luogo la tua risposta. Questo detto, essendo un forum credo che ognuno abbia diritto alla propria opinione, e per quanto mi riguarda ricercare a tutti i costi la novità nelle meccaniche non rende un gioco migliore di un altro - dato che è mia personalissima opinione (oltre che, se ricordo bene, fatto insito nella definizione di "gioco") che un gioco debba innanzi tutto divertire; il divertimento, tuttavia, è quanto di più soggettivo esista, quindi se dovessi controbattere in maniera meno educata, dovrei dire che quanto hai scritto tu sulle meccaniche "Non si può proprio sentire", e che personalmente vedo che a molti qui se un gioco non ha una presunta (perché in genere tale è) innovazione che può anche andare a discapito del gameplay o, come nel caso di Perdition's Mouth, a discapito dell'atmosfera (i mostri che cambiano abilità e movimento in base a come gira la ruota, i personaggi che cambiano possibilità di azione in base a dove mettono i segnalini, ma andiamo, su...) per voi è un bel gioco. Per me no, e ringraziando gli Dei ognuno ha ancora diritto alle proprie opinioni.

Detto questo, penso che sia per me giunto il momento definitivo di ritirarmi dalla stragrande maggioranza delle discussioni qui in Tana. E' stato, come sempre, un piacere. :clap: :clap: :clap:
 
Alto Basso