[CONSIGLI] espansione per un vecchio carcassonne

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
Salve a tutti i goblin
Io posseggo una vecchia edizione di carcassonne, di quelle senza fiumi.

Volevo chiedervi se esistesse una espansione che aumenti i giocatori di uno (sei giocatori) magari con qualche tessera nuova in modo da dare un poco di freschezza al gioco che possiedo da più tempo.

Grazie
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
578
Goblons
193
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
La 1° espansione "Locande e Cattredali" aggiunge il sesto giocatore e 18 tessere

io consiglio di prendere anche la seconda espansione "Commercianti e Costruttori", aggiunge 24 tessere, merci da accumulare e maiali che aumentano punteggi dei poderi.


personalmente le reputo essenziali
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Stai solo attento a prendere una vecchia espansione. Recentemente è uscita una versione di Carcassonne con la grafica cambiata, e le attuali espansioni che mano a mano vengono ristampate hanno la nuova grafica.
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
wolframius":2sa0i86x ha scritto:
Stai solo attento a prendere una vecchia espansione. Recentemente è uscita una versione di Carcassonne con la grafica cambiata, e le attuali espansioni che mano a mano vengono ristampate hanno la nuova grafica.

grazie ci provo ma on line non è facilissimo distinguerli... :pippotto:
cmq ho visto che su egyp ce li hanno
 

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.065
Località
Mantova
Goblons
693
Utente Bgg
Locompetitivo
Diventa lunghetto, ma bellissimo se aggiungi Abbazie e Borgomastri + il conte il re e l'eretico!!! (Ovviamente dopo aver aggiunto locande e cattedrali e commercianti e costruttori) :)
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
Locompetitivo":34t20f9h ha scritto:
Diventa lunghetto, ma bellissimo se aggiungi Abbazie e Borgomastri + il conte il re e l'eretico!!! (Ovviamente dopo aver aggiunto locande e cattedrali e commercianti e costruttori) :)
:Straeyes:
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
578
Goblons
193
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Come dice locompetitivo più aggiungi espansioni più si allunga (io oltre le prime due ho "la torre" che uso solo per le tessere e "pecore e colline" che è molto semplice);

Questa è una mia personale opinione ma secondo me il numero perfetto di giocatori diminuisce all'aumentare delle espansioni in gioco, senza contare le prime due che sono imprescindibili.
Poi solo giocando ti farai un'idea dell'assetto a te più congeniale.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
TrueYoghi":2vufil2k ha scritto:
wolframius":2vufil2k ha scritto:
Stai solo attento a prendere una vecchia espansione. Recentemente è uscita una versione di Carcassonne con la grafica cambiata, e le attuali espansioni che mano a mano vengono ristampate hanno la nuova grafica.

grazie ci provo ma on line non è facilissimo distinguerli... :pippotto:
cmq ho visto che su egyp ce li hanno
Puoi distinguere le edizioni dallo stile dei disegnatori, ad esempio, questa è la vecchia edizione di Locande & Cattedrali (Doris Matthäus):



e questa è la nuova:

 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ah non sapevo di queste nuove edizione e del cambio di grafica!

OneEye":1km0sjun ha scritto:
Questa è una mia personale opinione ma secondo me il numero perfetto di giocatori diminuisce all'aumentare delle espansioni in gioco, senza contare le prime due che sono imprescindibili.

Buh... ho all'attivo 250 partite su BGA, non sono un "campionesso", ma il gioco mi piace. Se prima consideravo il gioco base un po' scarno, devo invece ammettere che è un ottima sfida per 2 giocatori che vogliono impegnarsi. Con una sola tessera in mano, rispettando quindi il regolamento, è molto scacchistico e conoscendo a memoria tutte le tessere è possibile fare i calcoli e giocare per bloccare il gioco all'avversario. Meno divertente giocare la scatola base in 3 o 4.
A casa invece lo giocavo con Hause Rules prese di qua e di la, non accanendomi su ogni singolo punto. Preferivo giocare con la sola seconda espansione, che da una certa varietà di tessere e allunga quel tanto che basta la partita. Anche qui in 2, massimo 3 giocatori.
"Locande è Cattedrali" è un espansione che non possiedo, ma la gioco volentieri su BGA. Abbinata a "Commercianti e Costruttori" si bilanciano bene, dando varietà di tessere e modi diversi per fare punti, in maniera, ripeto, più equilibrata di quanto possa sembrare. Con queste 2 espansioni mi diverto a giocare sia 1vs1, che anche in 3 o 4 giocatori, al meno di non incontrare gente distratta o troppo lenta il che aumenta il downtime in maniera eccessiva, ma se tutto fila liscio è piacevole. Con le 2 espansioni preferisco giocare con la variante di una mano di 3 tessere, che rende il gioco più tattico, mentre con una sola tessera in mano il gioco invece non mi soddisfa, ne in 2 ne in 3-4.
5 o 6 giocatori evito come la peste.
Altre espansioni possono essere divertenti per un gioco casual.

Quindi morale, per rispondere alla tua domanda "Locande e Cattedrali" espande a 6 giocatori, come ti hanno già suggerito. Io in 6 non ci giocherei mai (a sto punto prenditi KeyFlower che ha la grafica simile ;) )
Ma del resto è indifferente come lo si gioca, Carcassonne è un gioco da Top10 ;)
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
LorenZo-M":2qzrb400 ha scritto:
Ah non sapevo di queste nuove edizione e del cambio di grafica!

OneEye":2qzrb400 ha scritto:
Questa è una mia personale opinione ma secondo me il numero perfetto di giocatori diminuisce all'aumentare delle espansioni in gioco, senza contare le prime due che sono imprescindibili.

Buh... ho all'attivo 250 partite su BGA, non sono un "campionesso", ma il gioco mi piace. Se prima consideravo il gioco base un po' scarno, devo invece ammettere che è un ottima sfida per 2 giocatori che vogliono impegnarsi. Con una sola tessera in mano, rispettando quindi il regolamento, è molto scacchistico e conoscendo a memoria tutte le tessere è possibile fare i calcoli e giocare per bloccare il gioco all'avversario. Meno divertente giocare la scatola base in 3 o 4.
A casa invece lo giocavo con Hause Rules prese di qua e di la, non accanendomi su ogni singolo punto. Preferivo giocare con la sola seconda espansione, che da una certa varietà di tessere e allunga quel tanto che basta la partita. Anche qui in 2, massimo 3 giocatori.
"Locande è Cattedrali" è un espansione che non possiedo, ma la gioco volentieri su BGA. Abbinata a "Commercianti e Costruttori" si bilanciano bene, dando varietà di tessere e modi diversi per fare punti, in maniera, ripeto, più equilibrata di quanto possa sembrare. Con queste 2 espansioni mi diverto a giocare sia 1vs1, che anche in 3 o 4 giocatori, al meno di non incontrare gente distratta o troppo lenta il che aumenta il downtime in maniera eccessiva, ma se tutto fila liscio è piacevole. Con le 2 espansioni preferisco giocare con la variante di una mano di 3 tessere, che rende il gioco più tattico, mentre con una sola tessera in mano il gioco invece non mi soddisfa, ne in 2 ne in 3-4.
5 o 6 giocatori evito come la peste.
Altre espansioni possono essere divertenti per un gioco casual.

Quindi morale, per rispondere alla tua domanda "Locande e Cattedrali" espande a 6 giocatori, come ti hanno già suggerito. Io in 6 non ci giocherei mai (a sto punto prenditi KeyFlower che ha la grafica simile ;) )
Ma del resto è indifferente come lo si gioca, Carcassonne è un gioco da Top10 ;)
Keyflower purtroppo é troppo impegnativo per il mio gruppo :consola: :consola:
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.538
Località
verona
Goblons
380
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Se compri da amazon attento che mette la foto della vecchia versione ma spedisce la nuova.
 

theviking

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
80
Località
Palermo
Goblons
0
Salve, anch'io sto comprando carcassonne, dato che consigliate anche le prime 2 espansioni, a questo punto consigliate l'acquisto della big box 2017, oppure si preferisce inizialmente di giocare al base e poi successivamente comprare le espansioni?
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
theviking":33ni0voe ha scritto:
Salve, anch'io sto comprando carcassonne, dato che consigliate anche le prime 2 espansioni, a questo punto consigliate l'acquisto della big box 2017, oppure si preferisce inizialmente di giocare al base e poi successivamente comprare le espansioni?

credo che fatti 2 calcoli convenga la big box...
ma ripeto, anche il gioco base è bello se giocato in maniera scacchistica ;)

... uhè... poi magari a te fa schifo! ;)
 

theviking

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
80
Località
Palermo
Goblons
0
Presa la big box edizione 2017 con 11 espansioni, speriamo che piaccia
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
6 giocatori e "principessa e il drago" per mandarla in bailamme…
 
Alto Basso