[CONSIGLI] Escape Room - Rompicapo - Investigativo

cool_fra

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
117
Ciao raga,
sto cercando un gioco cooperativo che simuli una escape room o che si basi sulla risoluzione di un mistero (come sherlock holmes consulente investigativo).
Per caso ho trovato questo gioco (50 Clues: The Pendulum of the Dead), e sembra decisamente carino, ma è solo inglese e preferirei qualcosa in italiano.
https://www.boardgamegeek.com/video/228 ... s-official

Tutti i consigli sono bene accetti, anche quelli per sconsigliare un gioco, ad esempio da un video del canale "Al4oPiù" ho capito che la versione italiana del gioco "escape room: il gioco" ha un errore in una delle escape room.

Qual'è il miglior gioco di questo tipo secondo voi?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.249
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Gioco tipo Escape Room - Rompicapo

cool_fra":2ymbaxds ha scritto:
Ciao raga,
sto cercando un gioco cooperativo che simuli una escape room o che si basi sulla risoluzione di un mistero (come sherlock holmes consulente investigativo).
Per caso ho trovato questo gioco (50 Clues: The Pendulum of the Dead), e sembra decisamente carino, ma è solo inglese e preferirei qualcosa in italiano.
https://www.boardgamegeek.com/video/228 ... s-official

Tutti i consigli sono bene accetti, anche quelli per sconsigliare un gioco, ad esempio da un video del canale "Al4oPiù" ho capito che la versione italiana del gioco "escape room: il gioco" ha un errore in una delle escape room.

Qual'è il miglior gioco di questo tipo secondo voi?

Ciao, in questo topic https://www.goblins.net/phpBB3/escape-room-da-tavolo-a-confronto-t93253.html se ne parla già da tempo.
Sono tante pagine ma scorri leggermente indietro è stata fatto una domanda simile alla tua proprio pochi giorni fa.
Ricordati sempre di fare una ricerca prima di aprire nuovi topic.

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Re: [CONSIGLI] Gioco tipo Escape Room - Rompicapo

Escape Tales: Il Risveglio, anche se il gioco non consiste propriamente nello svelare un mistero ma nel seguire una storia "misteriosa" che procede con la risoluzione di vari rompicapi.

Inviato in una bottiglia attraverso l'Oceano

cool_fra

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
117
Grazie per le info.
Sto dando un'occhiata al thread che mi ha segnalato Traico, è molto utile, ma non sto cercando esclusivamente una escape room, ma anche un gioco investigativo con o senza rompicapi che dia soddisfazione e coinvolgimento quando viene giocato, il tutto condito da deduzioni non banali.

Ad esempio giochi come Mezzanotte, mistero in alto mare o chronicles of crime, possono rientrare in quello che cerco.

Sarebbe anche utile indicare il migliore per le varie serie Exit, Unlock e Deckscape, così se dovessi prenderne uno saprei quale scegliere XD

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.029
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Di scelte ne hai varie, dipende anche dalla difficoltà del gioco che vai ad affrontare e quanto tempo hai a disposizione. Ti parlo un po' delle cose che ho giocato o che, almeno, ho tra le mani a riguardo.

Con peso e durata "importanti" hai Mythos Tales, uno Sherlock Holmes Consulente Investigativo in salsa Grandi Antichi, e sicuramente Detective, che se dio vuole riuscirò ad iniziare a breve, che promette grande immersione (l'uso del database online è una figata assurda, tra le cose). Ho grosse aspettative su quest'ultimo titolo, è l'unico che vorrei giocare in 3 o 4 persone (gli altri li gioco per scelta esclusivamente in 2).

Restando sul tema investigativo, ma con impegno notevolmente ridotto, ci sono i casi di Sherlock, 3 mazzetti già usciti e 3 in uscita molto imminente. Mi piace il fatto che, a differenza di altri cooperativi investigativi, le informazioni a disposizione siano parziali per ogni giocatore. Verso Lucca (credo) uscirà anche Decktective, ho testato la demo e come "impegno" più o meno siamo là.

Per le escape tutto dipende dai gusti dei partecipanti, la discussione sull'argomento segnalata poco sopra da Traico è ricca di dissertazioni sul tema.
Deckscape è il più immediato, è solo un mazzo di carte (più o meno, nelle ultime due c'è anche qualcosa in più da gestire) e la soluzione si legge sul retro della carta con l'enigma. Ho giocato tutti quelli usciti, mi garbano e l'ho trovati in crescita.
Degli Exit ho giocato solo i primi 3, gli enigmi sono sicuramente più tosti e l'ho trovato adatto a giocatori che apprezzano la sfida. Bella la componente "legacy", almeno nel nostro caso, ma un po' frustrante per il nostro livello.
Trovo Unlock l'escape più appagante, col giusto mix tra sfida e divertimento ed un bell'effetto wow dovuto all'app. Ho giocato tutte le uscite (5, se non ricordo male, per cui 15 avventure) e mi son sempre trovato bene, con enigmi ritenuti esagerati solo molto raramente.

Aggiungo: valuta anche quante persone sono presenti al tavolo e come riuscite ad interagire tra di voi, se la partecipazione è attiva per tutti o meno, la cosa fa la differenza al tavolo.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.717

cool_fra

Iniziato
Goblons
117
Fedellow":2se9cqog ha scritto:
Restando sul tema investigativo, ma con impegno notevolmente ridotto, ci sono i casi di Sherlock, 3 mazzetti già usciti e 3 in uscita molto imminente. Mi piace il fatto che, a differenza di altri cooperativi investigativi, le informazioni a disposizione siano parziali per ogni giocatore. Verso Lucca (credo) uscirà anche Decktective, ho testato la demo e come "impegno" più o meno siamo là.

Intendi questi?
https://boardgamegeek.com/boardgame/247 ... haeologist

hanno una meccanica particolare, non so se mi può piacere..

Taiglander":2se9cqog ha scritto:
Dai un'occhiata a questa serie della KOSMOS:

https://boardgamegeek.com/boardgamefami ... mes-series

Li ho scoperti per caso oggi e sembrano interessanti, un misto tra escape room, puzzle game e investigativi

Eh..purtroppo la lingua è un problema..non tutti i giocatori potrebbero avere un livello di inglese adeguato..per adesso devo puntare a giochi in italiano..

Comunque per adesso mi sto facendo una cultura su questi giochi è c'é un problema...mi piacciono quasi tutti XD..anche perché alcuni usati si trovano a prezzi umani quindi potrei provarne uno di ogni tipo o quasi.

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
43
Ci sono 2 avventure di Unlock che sono a tema investigativo, una e' quella di Sherlock Holmes inclusa nell'ultima espansione uscita ("Heroic Adventures"), e l'altra e' quella del viaggio in treno inclusa in "Secret Adventures". In pratica sarebbero un mix di quello che stai cercando (se ho capito bene).
Dacci uno sguardo se hai la possibilita' :approva:

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
33
Confermo quanto detto da netscape, anche se in Tombstone Express la parte investigativa non si sente molto, mentre Sherlock è veramente fatto bene, un giusto mix tra escape room e gioco investigativo, tanto è vero che mi auguro che in futuro esca un gioco che propone diversi casi con queste caratteristiche.

Per quanto riguarda i giochi deduttivi per me i migliori sono Mezzanotte mistero in alto mare e Chronicles of crime. Il primo è un po' più facile e immediato, oltre al fatto che contiene ben 20 casi, il secondo è più immersivo grazie all'app, ma un po' più complicato e ci sono meno casi a disposizione. Se può essere importante aggiungo anche che in Mezzanotte una partita dura 1 ora - 1 ora e mezza, mentre Chronicles considera un paio d'ore, anche se sulla scatola dice 60-90', ma noi in nessun caso abbiamo impiegato meno di due ore.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.029
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Mezzanotte mistero in alto mare è competitivo e mentre Chronicles of Crime cooperativo, mi sbaglio?

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
33
Fedellow":91wymtfd ha scritto:
Mezzanotte mistero in alto mare è competitivo e mentre Chronicles of Crime cooperativo, mi sbaglio?

Esatto, giusta osservazione, mi sono dimenticato di specificarlo

Alto Basso