Consigli e chiarimenti x The Resistance & Ultimate Werewolf

leobester

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
273
Località
Toscana
Goblons
0
Sto guardando questi giochi perché ho giocato una partita con Lupus in Tabula che è piaciuto a quasi tutto il party.
Mi chiedevo se l aspetto dell'eliminazione progressiva dei giocatori che comporta la loro quasi esclusione dal gioco, fosse stato rivisto in questi due titoli.
Per precisione i titoli esatti sono One Night Ultimate Werewolf e The Resistance Avalon (versione ambientata nel medioevo).
Ascolto critiche e commenti sui due titoli in oggetto, e accetto consigli di sorta.
Tnx
 

MrCipoddozza

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
333
Località
Catania
Goblons
26
Re: Consigli e chiarimenti x The Resistance & Ultimate Werew

Confermo sicuramente che non c'è eliminazione in Avalon, ma purtroppo non ho nessuno dei due giochi e di più non riesco a dirti!
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Consigli e chiarimenti x The Resistance & Ultimate Werew

the resistance Avalon è bellissimo, ma considera che, a parer mio, è un gioco che ha senso solo da 7 in su. Con 6 giocatori non rende e perde molto.

non c'è eliminazione.

one night non lo conosco
 

leobester

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
273
Località
Toscana
Goblons
0
Re: Consigli e chiarimenti x The Resistance & Ultimate Werew

Leggevo che Avalon è più bilanciato di The Resistance ma non so se sarà ancora vero, perché vedo che per the resistance è uscita una versione rinnovata nel 2014 (trallaltro costa anche poco)
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.259
Località
Roma
Goblons
1.404
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Re: Consigli e chiarimenti x The Resistance & Ultimate Werew

Le versioni di the resistance possono essere giocate entrambe l'una con il regolamento dell'altra.
Non concordo sul numero di giocatori già da 5 the resistance gira bene poi logicamente più si è più tendi a divertirti.
Invece anche io chiedo notizie su UW se ho tempo mi scarico il regolamento...
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: Consigli e chiarimenti x The Resistance & Ultimate Werew

A livello di bilanciamento non saprei dire... Sinceramente mi sembrano bilanciati in egual modo... (intendo The Resistance ed Avalon)..
Confermo che non c'è l'eliminazione e, per i miei gusti, dico sempre di puntare a The Resistance base + plot card. Avalon, con i ruoli, mi ha snaturato e reso un po' piatto un gioco che, secondo me, era già perfetto così...
Però è bello anke Avalon eh!! Ci mancherebbe!!!
Werewolf non lo conosco bene...
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Consigli e chiarimenti x The Resistance & Ultimate Werew

letto rapidamente il manuale di ultimate e c'è sempre il fattore eliminazione.

per il resto sembra ci sia un fattore di randomizzazione che sinceramente poco apprezzo in questi titoli. Nel senso che determinati ruoli scambiano i ruoli degli atrli giocatori senza che questi lo sappiano. Caos totale che sinceramente non apprezzo ai fini strategici, o comunque non ritengo valga la pena perdere la certezza del proprio ruolo per quel mezzo sorriso "ah ero un lupo e non lo sapevo"
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.086
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.339
Utente Bgg
poldeold
Re: Consigli e chiarimenti x The Resistance & Ultimate Werew

Giocati entrambi decine e decine di volte.

Nella nostra associazione "One Night" ha soppiantato "The Resistance" non perché più bello ma perché il secondo si è progressivamente esaurito. Abbiamo giocato centinaia di partite e la scoperta di Merlino diventava sempre più semplice.

Le mie impressioni sono le seguenti:
1) "The Resistance", l'originale: bellissimo. Rimarrà per me l'esempio perfetto di gioco con ruoli nascosti. È uno dei miei giochi preferiti. Un sistema geniale apprezzato da tutti, sempre.
2) "The Resistance, Avalon": rinfresca il titolo con l'introduzine di ruoli definiti e toglie le plot cards che davano qualche informazione "sicura" in più. Variante molto apprezzata in sala e strausata. Ad un certo punto decaduta perché, giocando sempre con le stesse persone, diventava più semplice (non facile, attenzione) scoprire i vari ruoli. Rimane cmq una stupenda variante che ha in ogni caso una grandissima longevità (noi lo abbiamo consumato dopo centinaia di partite).
3) "One night Ultimate Werewolf": ha soppiantato i primi due. Ha il vantaggio che dura poco (20') visto che è strutturato con una sola notte e un solo giorno. Nessuno viene eliminato!! Semplicemente alla fine della discussione della giornata si decide in concomitanza di sparare a qualcuno. A dipendenza di chi viene ucciso alcuni vincono e altri perdono il gioco. Io l'ho proposto a diversi gruppi che sono letteralmente diventati malati di questo gioco.

Se vuoi ulteriori infos chiedi pure.

Ciao Pol
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Re: Consigli e chiarimenti x The Resistance & Ultimate Werew

One night Ultimate Werewolf: esiste in italiano?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.086
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.339
Utente Bgg
poldeold
Re: Consigli e chiarimenti x The Resistance & Ultimate Werew

spada":znrq86cb ha scritto:
One night Ultimate Werewolf: esiste in italiano?

No. Fra un paio di settimane (o forse è la prossima) aprono il kickstarter per l'espansione.
 
Alto Basso