[Consigli] Dove sistemare i giochi con le espansioni?

Ho3

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
40
Località
Barberino di Mugello
Goblons
0
Salve a tutti! E' da un pò che cerco una soluzione stilisticamente accettabile per stipare i giochi più le relative espansioni. Per esempio, Arkham Horror l'ho sempre tenuto in una scatola lavorata di legno ma ora con tutte le espansioni non riesco a farci entrare tutto (le schede dei personaggi e i tabelloni rimangono fuori). Twilight Imperium lo stesso, ho optato per due contenitori di plastica per le esche da pesca dove mettere segnalini e carte che a sua volta sono dentro la classica scatola di plastica in stile IKEA con il resto... :(
L'unica sarebbe prendere del legno e farsela per proprio conto, e non fa una piega...ma non ho il tempo per farlo e tutte le volte che guardo queste scatole provvisorie mi piange il cuore...
Voi che soluzioni avete adottato? Ho provato a cercare qualcosa su internet di carino, o quanto meno personalizzabile, dal legno al cartone stampabile (sarebbe bello ogni scatola con la stampa del gioco!) ma non ho trovato niente di grandi dimensioni.
PS: anche Mansions of Madness con la nuova Forbidden Alchemy avrà bisogno del proprio loculo..
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Ho3":2qvgdjjs ha scritto:
Salve a tutti! E' da un pò che cerco una soluzione stilisticamente accettabile per stipare i giochi più le relative espansioni. Per esempio, Arkham Horror l'ho sempre tenuto in una scatola lavorata di legno ma ora con tutte le espansioni non riesco a farci entrare tutto (le schede dei personaggi e i tabelloni rimangono fuori). Twilight Imperium lo stesso, ho optato per due contenitori di plastica per le esche da pesca dove mettere segnalini e carte che a sua volta sono dentro la classica scatola di plastica in stile IKEA con il resto... :(
L'unica sarebbe prendere del legno e farsela per proprio conto, e non fa una piega...ma non ho il tempo per farlo e tutte le volte che guardo queste scatole provvisorie mi piange il cuore...
Voi che soluzioni avete adottato? Ho provato a cercare qualcosa su internet di carino, o quanto meno personalizzabile, dal legno al cartone stampabile (sarebbe bello ogni scatola con la stampa del gioco!) ma non ho trovato niente di grandi dimensioni.
PS: anche Mansions of Madness con la nuova Forbidden Alchemy avrà bisogno del proprio loculo..
Ti parlo di Twilight Imperium 3... La mia copia, comprensiva di entrambe le espansioni, ci sta nello scatolone base, ti basta ottimizzare lo spazio.
I token li ho divisi in due scatolette plastiche da fai da te, le miniature di ogni colore sono tutte insacchettate ognuna nella sua busta ziplock, le carte hanno una loro scatoletta di plastica che le contiene tutte e gli esagoni pure sono in delle bustone ziplock. E' tutto abbastanza stipatello, ma ci sta.
 

Ho3

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
40
Località
Barberino di Mugello
Goblons
0
Hai ragionissimo...Sono io che sono una "pigna" e mi sono spiegato a metà.
Mi capita spesso di portare il gioco in casa di altri e le scatole, per quanto trattate bene, finiscono prima o poi per sciuparsi....sono un maniaco ossessivo compulsivo? Probabile... :lol:
L'ultima volta che ho portato un gioco è stato Talisman (che non adoro sinceramente)...un mio carissimo amico che abbraccio fortissimo (sarcasmo al 100%) ci è salito sopra con il piede sfondandomela.... :roll:
Ora, per evitare tutto ciò, i giochi GRANDI come Twilight ed Arkham li voglio "stipare" per non danneggiare la scatola che tengo nella mia libreria da bravo collezionista, in bella vista.. Se mi si sciupasse la scatola di TI.... :-x
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.662
Località
Ravenna
Goblons
149
Utente Bgg
R@ge
Io, di solito, vado su BGG e cerco idee di altri gamers che prima di me hanno cercato di ridimensionare alcuni giochi ricorrendo ad altri sistemi. Per esempio, ho comprato due Plano 5231 per metterci dentro due core set di XWing Miniatures e un po di espansioni, tra cui Millenium Falcon e Slave 1.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
gixx":1ed3unzz ha scritto:
Ti parlo di Twilight Imperium 3... La mia copia, comprensiva di entrambe le espansioni, ci sta nello scatolone base, ti basta ottimizzare lo spazio.
I token li ho divisi in due scatolette plastiche da fai da te, le miniature di ogni colore sono tutte insacchettate ognuna nella sua busta ziplock, le carte hanno una loro scatoletta di plastica che le contiene tutte e gli esagoni pure sono in delle bustone ziplock. E' tutto abbastanza stipatello, ma ci sta.

quali scatolette plastiche usi?
stavo pensando anch'io a una soluzione del genere, magari prendendone un tot da usare per vari giochi....
 

Ho3

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
40
Località
Barberino di Mugello
Goblons
0

Ho3

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
40
Località
Barberino di Mugello
Goblons
0
XD ahahahah! Su BGG c'è la soluzione LEGO per Arkham che può funzionare....Il problema è dove mettere poi le strutture... XD
Sto cercando delle valige vintage in rete.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Simo4399":2ibpgyhu ha scritto:
quali scatolette plastiche usi?
stavo pensando anch'io a una soluzione del genere, magari prendendone un tot da usare per vari giochi....

Per Twilight avevo preso 2 di queste:

http://www.leroymerlin.it/catalogo/ferr ... 32137413-p

in cui ho messo tutti i counter delle singole razze, più qualcosa d'altro.

Mentre per le carte avevo preso una valigetta tipo questa qui, ma forse un po' più grossa:

http://www.leroymerlin.it/catalogo/ferr ... 32714192-p

e poi l'ho divisa in tre settori con del cartone rigido, dividendo poi le carte in vari gruppi con dei fogli divisori.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Comunque se il tuo obiettivo è non rovinare le scatole dei giochi, allora vai di scatole di plastica, tipo quelle da metteresotto il letto, da usare all'occorrenza per sopstare il gioco incriminato.

Edit:
Tipo queste per capirci:

http://www.leroymerlin.it/prodotti/ordi ... to-CAT93-c
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
gixx":1asfpcja ha scritto:
Simo4399":1asfpcja ha scritto:
quali scatolette plastiche usi?
stavo pensando anch'io a una soluzione del genere, magari prendendone un tot da usare per vari giochi....

Per Twilight avevo preso 2 di queste:

http://www.leroymerlin.it/catalogo/ferr ... 32137413-p

in cui ho messo tutti i counter delle singole razze, più qualcosa d'altro.

....mmmm....

qualcosa del genere ho gia', pensavo di muovermi verso qualcosa di piu' "modulare"....
Per come la vedo io il limite di questa soluzione e' che non sempre usi tutte le vaschette. Per alcuni giochi te ne bastano addirittura molte meno (5-6).
Sto accarezzando l'idea di farmi delle scatoline ad-hoc in cartoncino, come ha gia' fatto un amico per suddividere tutta la roba dell'edizione anniversario di puerto rico.....
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
gixx":32u6vkoe ha scritto:
Comunque se il tuo obiettivo è non rovinare le scatole dei giochi, allora vai di scatole di plastica, tipo quelle da metteresotto il letto, da usare all'occorrenza per sopstare il gioco incriminato.

....e far saltare una rotula o 2....come monito...... ;)
 

Ho3

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
40
Località
Barberino di Mugello
Goblons
0
....e far saltare una rotula o 2....come monito...... ;)

Se fosse stato qualsiasi altro gioco della mia collezione sicuramente avrei pensato a delle serie ripercussioni andando nel bagagliaio della panda a prendere la mazza da baseball....ma talisman alla fine è passabile.

Riguardo a Twilight Imperium, ho preso la scatola di plastica con coperchio e ruotine sotto e ho stipato carte e tokens nelle suddette scatole a scomparti per le viti. Le flotte sono state conservate in dei miseri sacchetti Cuki Gelo...
Il tutto funziona certo...ma tutte le volte che guardo tale scatola mi spiace..
So che l'importante è il contenuto, ma pensavo ad un qualcosa di più stiloso da esserne fiero, ed ero molto ottimista di trovare qualche ditta, anche estera che specificatamente le producesse...ma invece... :(
E' Arkham che mi terrorizza.. Quella marea di carte.... :roll:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
Ho3":oa1iz1yu ha scritto:
....e far saltare una rotula o 2....come monito...... ;)

Se fosse stato qualsiasi altro gioco della mia collezione sicuramente avrei pensato a delle serie ripercussioni andando nel bagagliaio della panda a prendere la mazza da baseball....ma talisman alla fine è passabile.

beh, c'e' anche il valore economico di cui tener conto: talisman con 1-2 espansioni si vola sopra i 50 che e' un piacere....

.....ma davvero tieni una mazza da baseball nel bagagliaio!? 8-O
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Simo4399":231jc1s1 ha scritto:
gixx":231jc1s1 ha scritto:
Simo4399":231jc1s1 ha scritto:
quali scatolette plastiche usi?
stavo pensando anch'io a una soluzione del genere, magari prendendone un tot da usare per vari giochi....

Per Twilight avevo preso 2 di queste:

http://www.leroymerlin.it/catalogo/ferr ... 32137413-p

in cui ho messo tutti i counter delle singole razze, più qualcosa d'altro.

....mmmm....

qualcosa del genere ho gia', pensavo di muovermi verso qualcosa di piu' "modulare"....
Per come la vedo io il limite di questa soluzione e' che non sempre usi tutte le vaschette. Per alcuni giochi te ne bastano addirittura molte meno (5-6).
Sto accarezzando l'idea di farmi delle scatoline ad-hoc in cartoncino, come ha gia' fatto un amico per suddividere tutta la roba dell'edizione anniversario di puerto rico.....

Ci sono anche quelle con le miniscatoline estraibili al loro interno. Costano un pizzico in più ma per alcuni giochi sono molto comode (io le ho usate per Republic of Rome, che è la fiera del Token).

Se no sono ottime anche le scatole origami. Gran parte dei giochi io li ho suddivisi usando quelle!
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
gixx":rbhorpym ha scritto:
Simo4399":rbhorpym ha scritto:
quali scatolette plastiche usi?
stavo pensando anch'io a una soluzione del genere, magari prendendone un tot da usare per vari giochi....
sono ottime anche le scatole origami. Gran parte dei giochi io li ho suddivisi usando quelle!

proprio a qualcosa del genere pensavo: grazie della conferma! ;)
 

Ho3

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
40
Località
Barberino di Mugello
Goblons
0
beh, c'e' anche il valore economico di cui tener conto: talisman con 1-2 espansioni si vola sopra i 50 che e' un piacere....

.....ma davvero tieni una mazza da baseball nel bagagliaio!? 8-O

Ahahahaha! :lol: Purtroppo si...Ci gioco con gli amici a volte. :)

Tornando a noi, Twilight è immenso con le due espansioni e per ora posso anche accontentarmi dello scatolone di plastica alla Leroy Merlin...
Ma Mansions of Madness ed Arkham non posso tenerli nella plastica.
Cioè, cozza proprio col principio di materiale dell'epoca!! XD
Al limite cartone, anche se il top sarebbe il legno... Sto pensando seriamente di trovare quelle statole di legno da vino. Sono belle, in casa non disdegnano e accontentano la moglie...Devo passare dal ferramenta...ho già capito...
Vi tengo aggiornati! ;)
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
Ho3":2l0uni72 ha scritto:
... Sto pensando seriamente di trovare quelle statole di legno da vino. Sono belle, in casa non disdegnano e accontentano la moglie...Devo passare dal ferramenta...ho già capito...
Vi tengo aggiornati! ;)

....oppure puoi buttar li' il discorso col suocero (o affini), magari rincarando che la tua cantina e' a corto di bottiglie per le grandi occasioni....magari qualcuno mangia la foglia e per natale invece della solita cravatta dai colori improponibili ti arriva un bel set di rossi doc in un'elegante confezione regalo (=scatola in legno).
Poi, se te non bevi vino, ti posso dar una mano io a disfartene :beerchug:
 

Ho3

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
40
Località
Barberino di Mugello
Goblons
0
....oppure puoi buttar li' il discorso col suocero (o affini), magari rincarando che la tua cantina e' a corto di bottiglie per le grandi occasioni....magari qualcuno mangia la foglia e per natale invece della solita cravatta dai colori improponibili ti arriva un bel set di rossi doc in un'elegante confezione regalo (=scatola in legno).
Poi, se te non bevi vino, ti posso dar una mano io a disfartene :beerchug:

Ahahaha! Può essere un'idea! :lol:
Alla fine non siam nemmeno lontanissimi...
Ci penso, prometto. ;)
 
Alto Basso