[CONSIGLI] Deus vs Elysium vs Hexemonia

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.428
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.532
Utente Bgg
vincyus
Salve, tra questi 3 giochi quale consigliereste? mi va bene anche se vengono consigliati tutti e 3, ma vorrei sapere le motivazioni e quanto sono piaciuti.
Sono 3 giochi che ho sempre tenuto sotto occhio ma per vari motivi ho dovuto rimandare l'acquisto.

Deus vedendolo mi ha ricordato Barony e siccome sono uno dei pochi estimatori di Barony, questo ha attirato subito la mia attenzione (parlo del lato grafico)

Elysium sono completamente impreparato, ma alcuni ne parlano bene

Hexemonia continuo a sentire pareri contrastanti.

Grazie
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Re: Deus vs Elysium vs Hexemonia

Pareri parziali. Deus non lo conosco. Elysium ed Hexemonia li ho provati una volta... preferisco di gran lunga Hexemonia (ah sì amo Barony *.* XD).

Argomento. Elysium mi è parso il solito card game pompato dall'hype e ricercatamente ambizioso... ma alla fine ci puoi fare le combo come qualsiasi altro gestionale di carte o edifici. Non che sia brutto, ma è orpelloso quando nella sostanza ha cose che già trovi in giro.
Hexemonia è passato inosservato ma a mio avviso funziona. È pulito, rapido, ha la giusta strategia una volta preso il via col gioco. Meriterebbe di stare sui tavoli ed essere approfondito, perché alla fine la struttura è quella di pianificare e concatenare bene le proprie azioni, godendosi l'escalation. In più c'è interazione diretta, che a giocatori ricercati fa bene. Ti consiglierei dunque Hexemonia
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.428
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.532
Utente Bgg
vincyus
Re: Deus vs Elysium vs Hexemonia

Ale Friend":y161c794 ha scritto:
Pareri parziali. Deus non lo conosco. Elysium ed Hexemonia li ho provati una volta... preferisco di gran lunga Hexemonia (ah sì amo Barony *.* XD).

Argomento. Elysium mi è parso il solito card game pompato dall'hype e ricercatamente ambizioso... ma alla fine ci puoi fare le combo come qualsiasi altro gestionale di carte o edifici. Non che sia brutto, ma è orpelloso quando nella sostanza ha cose che già trovi in giro.
Hexemonia è passato inosservato ma a mio avviso funziona. È pulito, rapido, ha la giusta strategia una volta preso il via col gioco. Meriterebbe di stare sui tavoli ed essere approfondito, perché alla fine la struttura è quella di pianificare e concatenare bene le proprie azioni, godendosi l'escalation. In più c'è interazione diretta, che a giocatori ricercati fa bene. Ti consiglierei dunque Hexemonia
Ma Elysium può ricordare 7 Wonders o Coloni Imperiali? Non ho ben capito che tipologia di meccaniche utilizzi.
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Re: Deus vs Elysium vs Hexemonia

Purtroppo Coloni Imperiali non l'ho ancora provato. Di 7 wonders ci sta poco... carte mitologiche, ecco.

Elysium ha una scelta alternata di carte a tavola con collezione set e conseguenti famiglie di combo. Le carte di un dio ti danno bonus in certe logiche, e tu devi cercare di prenderle riuscendo magari a bruciarne di forti ai tuoi avversari. Tant'è che l'ordine di turno si può prenotare.

La scelta delle carte è vincolata (non ricordo la meccanica esattamente. Mi pare che hai 4 colonnine per pagare le varie azioni e puoi comprare una carta del colore di cui hai ancora una colonnina. Così hai un pizzico di pianificazione.)

Le carte stanno là e danno bonus, poi ad un certo punto puoi "bruciarle". Le carte bruciate non hanno più effetti o bonus in game ma danno punti diretti, che si combinano in set fra loro e in graduatoria secondo alcuni criteri. Interazione limitata al togliersi le carte.

Ti riassumo il gioco con: "Hai le tue colonnine, spendi quelle dei colori che non cerchi come vuoi, procaccia i colori che vuoi e fai bonus, al momento giusto brucia quelle carte per trasformarle in punti, dopo averne spremuto al massimo i poteri".

Dovrebbe essere anche abbastanza diverso da Coloni, per quel poco che ricordo dalle recensioni (c'è guerra e costruzione edifici lì)
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.428
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.532
Utente Bgg
vincyus
Re: Deus vs Elysium vs Hexemonia

Ottimo grazie. Aspetto altre per Deus e Hexemonia

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.558
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.697
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Deus vs Elysium vs Hexemonia

ricordo di averli provati tutti e tre, ma non abbastanza da esprimere un parere approfondito. Però mi ricordo che non me ne era piaciuto nemmeno uno :D
I soldi devi proprio spenderli in uno di questi tre? :p
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.428
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.532
Utente Bgg
vincyus
Re: Deus vs Elysium vs Hexemonia

Agzaroth":v24wuu87 ha scritto:
ricordo di averli provati tutti e tre, ma non abbastanza da esprimere un parere approfondito. Però mi ricordo che non me ne era piaciuto nemmeno uno :D
I soldi devi proprio spenderli in uno di questi tre? :p
No.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.121
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.378
Utente Bgg
poldeold
Re: Deus vs Elysium vs Hexemonia

Conosco solo Elysium e, al contrario di Agz (si vede che abbiamo gusti veramente simili, sembri mia moglie :grin: ), l'ho apprezzato un sacco.

Tieni conto che io mi lascio affascinare facilmente dalle meccaniche e quella delle colonne per la scelta delle carte nel mercato la trovo molto molto carina. È il trick che mi ha fatto scattare l'acquisto e non me ne sono pentito.
Gioco piuttosto vario grazie agli 8 mazzi di cui se ne usano soltanto 5 a partita. Inoltre risulta piuttosto stretto (nella scelta delle carte e nel tempismo che risulta molto importante nel capire quando mettere le carte nell'Elysium).
Non mi ha mai stufato (ci ho fatto 10 partite che per me è tantissimo) e ho sempre voglia di rigiocarlo.
Infine scala bene.

Non ha nulla a che vedere con Coloni Imperiali (se non vagamente per le combo) e nemmeno con 7 Wonders. È un altro gioco. Resta un gioco di carte basato non solo sulle combo (cmq apprezzate) ma anche sul tempismo. Ha un intreccio di meccaniche molto interessante, maggiore a mio modesto parere rispetto ai due precedenti.

Tieni anche conto che io sono di bocca buona e perché un gioco mi faccia pena ce ne vuole. In ogni caso Elysium è stato un bel colpo!
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Re: Deus vs Elysium vs Hexemonia

Elysium a noi è piaciuto. Come dice Poldeold, con Coloni Imperiali non ha nulla da condividere.
Il problema più che altro potrebbe essere il downtime in 4.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.428
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.532
Utente Bgg
vincyus
Re: Deus vs Elysium vs Hexemonia

Ma Deus lo ha giocato qualcuno?

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Deus vs Elysium vs Hexemonia

Tra Deus e Elysium forse preferisco Deus. Sono entrambi giochi di combo ma almeno Deus ha dalla sua parte che servono alcune partite per sviscerarlo. Elysium alla fine ha molte carte ma quasi tutte simili. A me ha stancato subito, rivenduto. E nemmeno Deus mi ha fatto impazzire. Io guarderei altrove se cerchi carte e combo.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: Deus vs Elysium vs Hexemonia

Deus non mi ha fatto gridare al miracolo, è un gioco piacevole ma nulla di più.
Un po' troppo dipendente dalla fortuna nel pescare le carte, però nel complesso funziona bene.
Io l'ho provato solo online e la maggior parte delle volte in 2, quindi non ho potuto farmi un'idea complessiva della sua validità, per quello che posso dire, sembra un gioco che non emerge dalla massa.
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Re: Deus vs Elysium vs Hexemonia

vincyus":1eyu467l ha scritto:
Salve, tra questi 3 giochi quale consigliereste? mi va bene anche se vengono consigliati tutti e 3, ma vorrei sapere le motivazioni e quanto sono piaciuti.
Sono 3 giochi che ho sempre tenuto sotto occhio ma per vari motivi ho dovuto rimandare l'acquisto.

Deus vedendolo mi ha ricordato Barony e siccome sono uno dei pochi estimatori di Barony, questo ha attirato subito la mia attenzione (parlo del lato grafico)

Elysium sono completamente impreparato, ma alcuni ne parlano bene

Hexemonia continuo a sentire pareri contrastanti.

Grazie

Li hai elencati nell'ordine in cui li consiglierei, in effetti! :D
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Re: Deus vs Elysium vs Hexemonia

Carte e combo? Dai retta: Valley of the Kings.

È meglio della vita.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.428
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.532
Utente Bgg
vincyus
Re: Deus vs Elysium vs Hexemonia

Non ho mai detto che cerco carte e combo, ma solo di voler conoscere pareri in merito a questi 3 giochi.

Inviato dall'Ombra
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: Deus vs Elysium vs Hexemonia

Giocati elysium e deus.
Del primo trovi la nostra recensione qui
Il secondo non ci ha colpito affatto, ci ha dato l'impressione di lasciarti troppe poche scelte. Prendilo con le pinze, ci abbiamo fatto solo una partita.

http://www.goblins.net/scheda-gioco/elysium
 

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2003
Messaggi
405
Località
Milano-Biella-Vercelli
Goblons
12
Re: Deus vs Elysium vs Hexemonia

Elysium, poi tra coloni e deus coloni. Hexemonia potrei straparlarne bene ma non posso in quanto editore. Se a Lucca passi a trovarmi ti illustro pregi e difetti.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: Deus vs Elysium vs Hexemonia

mechvigiak":f0sht25w ha scritto:
Elysium, poi tra coloni e deus coloni. Hexemonia potrei straparlarne bene ma non posso in quanto editore. Se a Lucca passi a trovarmi ti illustro pregi e difetti.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Perché non puoi? A noi interesserebbe se i pregi e i difetti li elencassi anche qui. Hai onestamente dichiarato la tua posizione e questo ti rende onore.
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Re: Deus vs Elysium vs Hexemonia

acidshampoo":1znx8xge ha scritto:
Carte e combo? Dai retta: Valley of the Kings.

È meglio della vita.

Io ti odio.

Ok, ipotizzando che in italiano lo vediamo col cavolo, piglio solo il "base"?
 

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2003
Messaggi
405
Località
Milano-Biella-Vercelli
Goblons
12
Re: Deus vs Elysium vs Hexemonia

IGiullari":3ss15z82 ha scritto:
mechvigiak":3ss15z82 ha scritto:
Elysium, poi tra coloni e deus coloni. Hexemonia potrei straparlarne bene ma non posso in quanto editore. Se a Lucca passi a trovarmi ti illustro pregi e difetti.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Perché non puoi? A noi interesserebbe se i pregi e i difetti li elencassi anche qui. Hai onestamente dichiarato la tua posizione e questo ti rende onore.
Perché la comunicazione istituzionale non è adatta a questo mezzo, ma andrei ot, se vuoi ne parliamo in thread apposito.
A.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso