[CONSIGLI] Deduttivo per bambini 8 anni

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Ciao a tutti,

si avvicina il compleanno di mia figlia (8 anni) e pensavo di regalarle un gioco deduttivo/investigativo, che a casa non abbiamo (eccezion fatta per Mr. Jack Pocket).

Le scelte "ovvie" sarebbero Cluedo o Scotland Yard, ma mi chiedevo se non si potessero "saltare" questi introduttivi e passare direttamente a Whitehall, che mi sembra di capire essere una versione più breve e più semplificata di Whitechapel (che adoro). Non vorrei fosse però "troppo" complesso, visto che la scatola da come target 13 anni. Oppure Mr. X, che non ho inquadrato benissimo....so che è simile a Scotland Yard ma mi sfuggono le differenze precise.

Grazie dell'aiuto!
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.208
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.468
Re: [CONSIGLIO] Deduttivo per bambini 8 anni

Ma a Lettere da W. hai già provat a farlo giocare? Il gap fra i 2 titoli non è che sia così concettualmente drastico.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Re: [CONSIGLIO] Deduttivo per bambini 8 anni

No, anche perchè non ce l'ho. Lo conosco perchè l'ho giocato diverse volte in ludoteca.
Il problema vero di Whitechapel è la lunghezza, eccessiva per una bimba di 8 anni (o almeno per mia figlia)
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.208
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.468
Re: [CONSIGLIO] Deduttivo per bambini 8 anni

Cluedo non lo prenderei neanche in considerazione....Whitehall non dovrebbe essere un problema se ti piace rimanere sul genere, occhio che le tempistiche sono sempre di un'ora/un'ora e mezza.
Scotland Yard rimane sempre un bel gioco, vedo che esiste anche la versione junior con una durata di 20 minuti.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.208
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.468
Re: [CONSIGLIO] Deduttivo per bambini 8 anni

Ah, cambiando genere, un gioco che a me faceva impazzire più o meno a quell'età era Maestri del Labirinto Magico.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Re: [CONSIGLIO] Deduttivo per bambini 8 anni

Grazie. La versione junior di Scotland Yard mi sembra fin troppo semplice. Ho scaricato l'app, le farò provare quella magari e poi vedo.
Che differenza c'è fra Maestri del Labirinto Magico e il Labirinto Magico classico? A quello lei ci gioca volentieri.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.208
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.468
Re: [CONSIGLIO] Deduttivo per bambini 8 anni

i maestri mantiene la cosa del labirinto che si muove, ci sono però dei gettoni numerati da 1 a 25 mi sembra (vado a memoria) da mettere casualmente sulle tessere del labirinto ad inizio partita. sempre casualmente vengono distribuite ai giocatori delle carte rappresentanti delle pozioni con la richiesta di 3 ingredienti specifici che se verranno raccolti daranno punti extra. la cosa simpatica è che i gettoni possono essere presi solo partendo dal numero 1 a salire, quindi se me ne serve uno specifico devo farmi un po'due calcoli. ci sono anche 3 bastoncini rappresentanti dei desideri spendibili una volta a turno che permettono di fare una seconda mossa di fila alla prima (un turno bonus).

per me è una bella evoluzione rispetto al base e diverte di più anche i grandi. neanche troppo tempo fa lo avevo rispolverato per una partita a 4, tutti giocatori scafati e ci aveva dato ancora delle soddisfazioni.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Re: [CONSIGLIO] Deduttivo per bambini 8 anni

Grazie. In pratica obiettivi aggiuntivi
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.169
Località
Roma
Goblons
10.281
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Re: [CONSIGLIO] Deduttivo per bambini 8 anni

landi":3brpj1vh ha scritto:
No, anche perchè non ce l'ho. Lo conosco perchè l'ho giocato diverse volte in ludoteca.
Il problema vero di Whitechapel è la lunghezza, eccessiva per una bimba di 8 anni (o almeno per mia figlia)

Ti consiglio Whitehall, versione breve di Whitechapel. In un'ora massimo te la cavi
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.208
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.468
Re: [CONSIGLIO] Deduttivo per bambini 8 anni

landi":f0458n2p ha scritto:
Grazie. In pratica obiettivi aggiuntivi

sì, la cosa crea delle belle meccaniche di programmazione visto l'obbligo di prendere in ordine gli ingredienti e anche un po'di interazione cattivella. potrebbe essere che lo stesso ingrediente serva a più giocatori, ma solo uno può averlo.
 
Alto Basso