[consigli] - Cosa prendo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alamdiir

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2009
Messaggi
27
Località
Cellamare (BA)
Goblons
2
Utente Bgg
alamdiir
Con l'avvicinarsi de "Lucca Comics & Games" la voglia di possedere nuovi titoli aumenta esponenzialmente ogni giorno che passa.

Dopo varie ricerche e miriadi di recensioni lette, sondando anche i gusti del gruppo, sono arrivato ad avere più o meno una lista di giochi, sia da tavolo che di carte.
Vorrei sottoporvela e chidervi se manca qualcosa che dovrebbe essere nella ludoteca di un qualunque giocatore, oppure ho riportato giochi che per meccaniche/ambientazione/altro possano risultare uno la copia dell'altro. :)

Unico requisito al momento l'edizione deve essere italiana.

Semenza
Bang! (pensavo di prendere direttamente la pallottola. ma è aggioranta alla 4°?)
Lupusburg
Chicago Gangster
Munchkin
Ticket to Ride: Europa con l'espansione 1912
Ticket to Ride Gioco di Carte
Zombi!!!
Novembre Rosso
Creature e Cultisti
Fantasy Pub
Si Oscuro Signore
Chez Geek
Il Mistero dell'Abbazia
Trono di Spade
Dominion
Agricola

Come vedete i gusti sono molto vari (abbiamo la bocca buona :)) )
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Munchkin e Creature e Cultisti sono all'incirca la stessa cosa, senza contare che hanno il difetto in comune che, una volta che le carte non fanno più così ridere, ti accorgi che il gioco non è poi questo granché. Chez Geek non l'ho giocato ma ho il preconcetto che tutti i giochi disegnati da kovalic abbiano questo difetto :p

Per il resto ti direi che sono tutti giochi validi, anche se ovviamente dipende dai gusti (alcuni per esempio a me non piacciono)... se non hai indicazioni precise direi che non ti resta che provarli!

A Lucca ti riconosceremo dal carretto pieno di scatole :))
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Tra quelli segnati...agricola su tutti ! Non mi dilungo nemmeno al riguardo, è un gran gioco!

Poi belli sono anche Ticket to ride carte e chicago gangster...entrambi due giochi di carte ma diversissimi tra loro: col primo devi raccogliere più carte possibili per completare i tuoi biglietti e guadagnare punti, interazione discreta, disegni ottimi, meccanismo buono; il secondo invece devi eliminare i gangster degli altri e rimanere l'unico sulla piazza, interazione alta, disegni buoni, in gruppo è un delirio di minacce! :grin:

Trono di spade l'ho provato, ma l'ho trovato un pò macchinoso anche se devo dire un gran gioco, contenuti buoni, grafica molto buona.

Infine Novembre rosso: ottimo con i bambini o un gruppo nutrito che ha voglia di ridere, non è un gioco molto longevo secondo me, contenuti buoni, meccanismo discreto, interazione buona, grafica simpaticissima.

Se devi scegliere ti consiglio Agricola ovviamente, trono di spade se ti piace Martin, Ticket to ride se ti piacciono i treni, e chicago se ti piace rompere le ossa agli amici!

Il resto non mi pronuncio perchè non li conosco.
ciao
 

alamdiir

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2009
Messaggi
27
Località
Cellamare (BA)
Goblons
2
Utente Bgg
alamdiir
non ho la necessità di sceglierne 1 tra tutti quelli elencati, non li prendo tutti però :)) anche se è vero che a Lucca giro con il carretto :p

Anche io avevo il sentore che Munckin, Chez Geek e Creature e Cultisti soffrissero tutti del difetto "dopo un po non fà più ridere". Visto che me lo avete confermato magari prendo solo uno dei 3. Io andrei sul Munchkin lasciando gli altri due. Faccio bene, o sono meglio gli altri?

Altro dubbio che mi sorge e che magari vorrei eliminare è: prendendo Bang! Chicago Gangster non rischia di diventare ripetitivo come gioco, chiaramente vale anche il contrario. Mi conviene prendere solo uno dei due? Se si, quale? Oppure è solo l'impressione che siano identici?
 

Giorgio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
360
Località
Roma
Goblons
35
Munchkin a me ha stufato dopo la prima partita e non costa nemmeno poco...potresti pensare ad easy school, che costa la metà , oppure snorta che però non è italiano anche se le regole sono facilissime e sulle carte non c'è scritto nulla. Io li trovo molto più divertenti di Munchkin...
Ma deve essere per forza in italiano il gioco? Sennò ce ne sono altri validi e indipendenti dalla lingua, mi viene in mente smallworld che a me piace tanto. Ma sicuramente te ne suggeriranno molti altri. Poi se ti piace avere giochi in italiano come non detto.

Ciao
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.929
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
157
Munchkin e Chez Geek lasciali perdere, sono giochi veramente scadenti e mal fatti, tra le peggiori cose che mi siano mai capitate per mano (sì, forse con Munchkin per 5 minuti buoni ti diverti)

Fantasy Pub l'ho provato e sinceramente non mi è piaciuto per nulla.

Sì, Oscuro Signore e Bang! invece meritano, ovviamente se avete un gruppo numeroso.

Tra gli altri ho apprezzato e apprezzo molto Dominion, Agricola non mi appassiona, ma è obiettivamente un bel gioco.

In lista non vedo Race for the Galaxy e Citadels... :grin:
 

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Solo quelli?
Perchè oltre a Dominion, che ti consiglio, ci sono alcuni titoli non solo di edizione italiana, ma anche "di autore" italiano che sono molto validi.
I primi che mi vengono in mente sono Caligula, Strada Romana e Vasco de Gama, freschissimi di stampa...
 

alamdiir

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2009
Messaggi
27
Località
Cellamare (BA)
Goblons
2
Utente Bgg
alamdiir
Citadels è già in mio possesso, gioco fantastico!

Per quanto riguarda la questione lingua, si abbiamo deciso di prendere solo giochi localizzati in italiano.

EDIT: ho letto le recensioni dei giochi che mi avete consigliato, molto molto carini tutti.
Altro punto da tenere in considerazione, non voglio prendere titoli che supportano da 2 a 4 giocatori, visto che per esigenze di gruppo spesso siamo almeno in 5 arrivando anche ad 8.
Dominion è li perchè mi intriga veramente molto, con le sue meccaniche e il resto. Unico punto a suo svavore il numero di giocatori :cry:
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.929
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
157
alamdiir":2mp4pwhq ha scritto:
Dominion è li perchè mi intriga veramente molto, con le sue meccaniche e il resto. Unico punto a suo svavore il numero di giocatori :cry:
Quando uscirà in italiano Dominion: Intrigue (appunto, quando?) potrete giocarci anche in 6-8! ;)
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
I miei personalissimi consigli:

- Gioco di carte leggero e divertente
Uno a scelta tra Semenza e Si Oscuro Signore. Concordo con gli altri sui difetti alla lunga di Munchkin e simili (che ho, divertentissimi... da avere... ma che poi puntualmente prendono la polvere dopo le prime partite).

- Gioco di carte
Direi Dominion se vuoi qualcosa di importante. Se no ottime alternative sono i classici Bang, Chicago Gangster (che comunque non sono poi così sovrapponibili ti assicuro), ma a me piace molto anche il gioco di carte di Tiket to ride.

- Gioco da tavolo classico
Come gli altri consiglio Agricola su tutti.
Io personalmente adoro Martin e gioco qualche volta al Trono di Spade, ti dico subito che in pochi giocatori (tipo tre) a mio avviso non rende... lo devi giocare in 4/5 sempre... e non è bilanciato benissimo (se parti con certe fazioni sei avvantaggiato a mio avviso). Però è un bel gioco, sopratutto se ti piace la saga di Martin (io gioco anche al Trono di Spade LCG per cui sono di parte ti avviso).
 

rozan80

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2007
Messaggi
343
Località
Napoli
Goblons
0
ti consiglio bang, Semenza, Dominion e naturalmnte Agricola (ke si discosta dagli altri per complessità).
:))
 

alamdiir

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2009
Messaggi
27
Località
Cellamare (BA)
Goblons
2
Utente Bgg
alamdiir
Grazie a tutti per gli ottimi consigli, anche da parte del mio portafogli che vede diminuire la lista iniziale rallegrandosi :p

Alla fine vado praticamente sul sicuro prendendo Agricola e Dominion da quello che ho capito. Bang!, Chicago Gangster e Semeza sono da tenere in considerazione ed anche il gioco di carte di Ticket to Ride.

Gli altri titoli che avevo selezionato sono così pessimi da non meritare nemmeno di essere commentati? Mi riferisco a Ticket to ride: Europa, Zombi!!! e Il Mistero dell'Abbazia.
Mi date qualche dritta anche su questi?
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.929
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
157
alamdiir":56gk3bn6 ha scritto:
Ticket to ride: Europa
Non ho ancora avuto il piacere di provarlo, ma un mio amico ne va matto.
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Il mio umile giudizio:

Semenza (Molto carino da 3 giocatori in su ,per me valido)
Bang! (pensavo di prendere direttamente la pallottola. ma è aggioranta alla 4°?) Lo posseggo ma no è il massimo
Lupusburg (Da giocare in tanti durante le feste)
Chicago Gangster (Pensavo fosse migliore , niente di eccezionale)
Munchkin (venduto dopo la prima partita)
Ticket to Ride: Europa (Basta ed avanza ottimo )con l'espansione 1912
Ticket to Ride Gioco di Carte Meccanismo un po contorto e di memoria)
Zombi!!! (No comment)
Novembre Rosso (No comment)
Creature e Cultisti (Come Munchkin)
Fantasy Pub (Discreto)
Si Oscuro Signore (No Comment)
Chez Geek (Come Munchkin)
Il Mistero dell'Abbazia (Carino poteva essere meglio)
Trono di Spade (Un gran bel gioco )
Dominion ( Buono ma sempre un gioco di carte)
Agricola (ottimo)

Il mo consiglio finale e:
1°)Agricola
2°)Il Trono di Spade
3°)Ticket to ride Europa
4)Semenza (4 per per il prezzo )
5°)Dominion (5 per il prezzo)

Un saluto Kevin1234 :lol: :lol: :lol:
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Agricola in 5 generalmente non è consigliato, diciamo che il tuo gioco risulterà pesantemente influenzato dal caso a causa di una plancia troppo affollata. In pratica è un gioco da 4 "allargato"...

Gli altri giochi:
Ticket to ride: Europa - qualche variabile divertente in aggiunta rispetto alla versione normale, ma se hai già quella pensaci, visto che non aggiunge chissà che cosa. Comunque molto bello e semplice.
Zombi!!! - personalmente lo detesto, sotto il travestimento da gioco con zombie si tratta in realtà di rollare dadi all'infinito nella noia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso