[CONSIGLI] Cooperativo dopo Pandemic legacy

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Stiamo per concludere la nostra campagna a Pandemic legacy, ci sta piacendo da matti e già stiamo pensando al prossimo gioco cooperativo da acquistare che non ce lo faccia rimpiangere. Per ora siamo stati attratti da: Mechs vs Minions, T.I.M.E. stories, The 7th continent e This war of mine. Quello che vi chiedo è una serie di voti per capire di che tipo di giochi si tratti. In particolare vorremmo sapere: la componente fortuna, livello di cooperazione, livello di strategia, coinvolgimento, ambientazione, piacere delle scoperta.

Metto i miei voti per Pandemic legacy per avere un metro di paragone:

Fortuna: 20% (a parte sfighe immense è un gioco controllabile e se giochi beni è molto probabile che vinci)
Cooperazione: 10 su 10 (durante la partita parliamo tantissimo tra di noi visto che nel nostro gruppo non c'è un'Alpha player per fortuna)
Strategia: 80% (come dicevo prima se giochi bene è molto probabile che vinci)
Coinvolgimento: 10 su 10 (spesso ripenso alla partita che abbiamo appena fatto per diversi giorni, soprattutto se l'abbiamo persa e su come giocarla meglio)
Ambientazione: 6 su 10 (unico voto un po' basso giusto perchè, per tipologia di gioco, ti senti coinvolto più per la parte strategica che per l'ambientazione in se)
Piacere della scoperta: 9 su 10 (chissà cosa succederà a settembre, oppure, non vedo l'ora di aprire quella scatola).
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Per quanto riguarda l'ultimo punto è praticamente una prerogativa dei legacy (che è ciò che adoro anche io).

- Prova a dare un'occhiata a Robinson Crusoe, cui tra l'altro dovrebbe uscire in data ancora da scoprirsi (da anni, ti avviso), l'espansione in italiano che implementa una sorta di piccolo percorso a scenari.
Il gioco è bello SE piace l'ambientazione, che è piuttosto sentita a mio parere.

I contro sono principalmente nel manuale, che è assolutamente ostico, scritto male, e pienissimo di FAQ (dovrebbe uscire una seconda edizione rivista ma anche qui i tempi sono assolutamente incomprensibili); venendo da Pandemic il salto è notevole, in quanto pandemic ha meccaniche molto oliate e semplici. D'altra parte è evidente il tentativo dell'autore di creare qualcosa di molto più simulativo di pandemic, e il risultato, dopo qualche partita di apprendimento, c'è tutto.

- Se invece vuoi andare sul legacy al momento pare che l'unica cosa che ci sia è il già citato time stories, che a me è piaciuto tra l'abbastanza e il molto. Qui è difficile dare un'opinione al gioco in se, che come leggerai ovunque è un "sistema", mentre si possono valutare le avventure. Io ho giocato le prime 3 e mi sono piaciute tutte, ognuna per un motivo diverso:
della prima nn mi è piaciuta l'ambientazione ma ho apprezzato gli enigmi
della seconda piaciuta l'ambientazione in stile american pop e mi sono super-divertito in una seconda run dove abbiamo fatto un puzzle game notevole.
della terza adoro i disegni e forse è quella che mi sta facendo più sentire nel tema del gioco, ma come mistero siamo sotto al par...

-
7th continent
sembra molto carino ma cmq nn se ne parla per parecchio tempo (secondo kickstarter a settembre e mesi e per averlo, e cmq serve un inglese fluente).

- In data che ancora non conosco esce pandemic stagione 2, che è cmq la soluzione migliore! :D

- Ultimo ma non certo per qualità, ti stra-consiglio sherlock holmes. Gioco molto particolare, anche qui sta per uscire una seconda edizione ma se riesci a provare la vecchia va benissimo!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.742
Località
Modena
Goblons
2.947
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
number21":1cs0zqq1 ha scritto:
Stiamo per concludere la nostra campagna a Pandemic legacy, ci sta piacendo da matti e già stiamo pensando al prossimo gioco cooperativo da acquistare che non ce lo faccia rimpiangere. Per ora siamo stati attratti da: Mechs vs Minions, T.I.M.E. stories, The 7th continent e This war of mine. Quello che vi chiedo è una serie di voti per capire di che tipo di giochi si tratti. In particolare vorremmo sapere: la componente fortuna, livello di cooperazione, livello di strategia, coinvolgimento, ambientazione, piacere delle scoperta.

Metto i miei voti per Pandemic legacy per avere un metro di paragone:

Fortuna: 20% (a parte sfighe immense è un gioco controllabile e se giochi beni è molto probabile che vinci)
Cooperazione: 10 su 10 (durante la partita parliamo tantissimo tra di noi visto che nel nostro gruppo non c'è un'Alpha player per fortuna)
Strategia: 80% (come dicevo prima se giochi bene è molto probabile che vinci)
Coinvolgimento: 10 su 10 (spesso ripenso alla partita che abbiamo appena fatto per diversi giorni, soprattutto se l'abbiamo persa e su come giocarla meglio)
Ambientazione: 6 su 10 (unico voto un po' basso giusto perchè, per tipologia di gioco, ti senti coinvolto più per la parte strategica che per l'ambientazione in se)
Piacere della scoperta: 9 su 10 (chissà cosa succederà a settembre, oppure, non vedo l'ora di aprire quella scatola).

Raggiungere il livello di Pandemic, sia come fluidità delle meccaniche unità alla semplicità delle regole, sia come coinvolgimento delle partite, secondo me l'unico modo è aspettare la Season 2. Sperando non sia una cocente delusione..

Io sono un amante dei collaborativi e mi verrebbe da dirti questi che, però, non sono in nessun modo, a mio avviso, al livello di Pandemic:
- Le leggende di Andor. Gioco a scenari ma non in stile Legacy. Ognuno è a se. Ci sono i dadi ma l'incidenza della fortuna è probabilmente poco oltre il 20% che citavi tu. Ambientazione sentita (almeno per me) e puzzle game che ti fa pensare, dopo aver giocato, su cosa si poteva fare meglio. Secondo me potrebbe fare al caso vostro. A noi ha divertito parecchio. Sono anche già uscite numerose espansioni e leggende scaricabili qui in Tana.
- Flash Point. Ottima ambientazione ma non ci sono scenari, solo vari tabelloni e modalità di gioco. Siamo più vicini a Pandemic che a Pandemic Legacy. Non è esattamente il gioco che mi fa star lì a pensare cosa potevo fare di meglio se non immediatamente dopo. La fortuna, qua, forse incide un po' di più.

Non mi sento di consigliarti altro anche perchè, sia Robinson Crusoe che quelli che hai citato tu, non li ho mai provati.
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Grazie per le risposte. Per quanto riguarda Robinson Crusoe lo conosco abbastanza bene, a me potrebbe piacere ma non penso piacerà al mio gruppo. Preferiscono giochi più semplici. Già quando abbiamo giocato a Puerto Rico in molti hanno storto il naso dicendo che è troppo complicato. Sherlock Holmes ce l'abbiamo già e ci piace molto (meno di Pandemic legacy però). Leggende di Andor anche lo conosco, ma, non so perchè, non m'ha mai ispirato, mi sembra decisamente un passo indietro rispetto a Pandemic legacy.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.742
Località
Modena
Goblons
2.947
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
number21":1dpmflpk ha scritto:
Grazie per le risposte. Per quanto riguarda Robinson Crusoe lo conosco abbastanza bene, a me potrebbe piacere ma non penso piacerà al mio gruppo. Preferiscono giochi più semplici. Già quando abbiamo giocato a Puerto Rico in molti hanno storto il naso dicendo che è troppo complicato. Sherlock Holmes ce l'abbiamo già e ci piace molto (meno di Pandemic legacy però). Leggende di Andor anche lo conosco, ma, non so perchè, non m'ha mai ispirato, mi sembra decisamente un passo indietro rispetto a Pandemic legacy.

Sono tutti un passo indietro rispetto a Pandemic Legacy. Però, secondo me, se hanno cassato Puerto Rico come troppo complicato, Andor, col fatto che inserisce nuove regole di volta in volta, fa proprio al caso vostro.
Poi chiaro, se non ti ispira.. Però, così a pelle, secondo me può piacervi. Mi pare di capire che abbiamo gusti simili...
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Hai preso in considerazione eldritch horror o dead of winter?
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
phalanx":11kbcdu0 ha scritto:
Hai preso in considerazione eldritch horror o dead of winter?
In Dead of Winter non ci piace il concetto del traditore, eldritch horror mi sembra troppo fortunoso e di conseguenza poco strategico.
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.772
Località
Roma
Goblons
260
Board Game Arena
Master Alex
Dead of winter cmq può essere giocato anche in modalità full-coop, senza traditore...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
A dicembre esce charterstone.
Piazzamento lavoratori legacy.

DoW full coop perde molto. Io e la Wife ci giochiamo così ma è molto più facile vincere senza la paura del tradimento.
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Molti dicono che DoW senza traditore perde molto, a questo punto se devo prendere un gioco di sopravvivenza preferisco un This war of mine che è stato concepito senza traditore.

Charterstone non mi sembra sia un collaborativo anche se per ora se ne sa troppo poco.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Dow collaborativo fa abbastanza meh, confermo.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.156
Località
Roma
Goblons
10.266
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Freedom: The Underground Railroad

Collaborativo con ambientazione molto sentita
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.772
Località
Roma
Goblons
260
Board Game Arena
Master Alex
Ovviamente DoW senza traditore perde molto, ma la possibilità di giocarlo full coop c'è, tutto qua.

This war of mine mi sembra intrigante, credo che vorrò presto provarlo...
 
Alto Basso