[CONSIGLI] Conquista territori e gestione risorse

Colo17

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.515
Race Formula 90
Daisuke Jigen
Io gioco German
Alien
Nemesis
Terraforming Mars
Specie Dominanti
Brass Birmingham
Io gioco coll'Arancione!
Ciao a tutti,
questo è il mio primo intervento: giuro che ho letto come fare i TAG in modo corretto, ma non credo di esserci riuscito <:-( . Scusate, nel caso.

Cortesemente vorrei qualche titolo, se possibile, per una tipologia di giochi che mi affascina molto: quella descritta nel titolo del post. Cioè quei boardgame dove è data la possibilità di conquista di territori degli avversari, (quindi alta interazione) e la gestione delle risorde che questi producono.

Per fare un esempio: ho giocato recentemente a Concordia e mi son detto: "Quanto sarebbe figo ancdare a conquistare una città che mi produce tal risorsa!".
Ecco: un Concordia (il fatto che si usino le carte per compiere azioni è secondario, anche se la trovo un' ottima idea) con le unità militari sarebbe il massimo: oltretutto ogni partita sarebbe diversa dalle altre, dato che i segnalini di produzione cittadini vengono assegnati a caso.

Ho letto di Antike 2, non sarebbe male: mi fa un po' storcere il naso il fatto che le prime mosse della partita sono sempre le stesse. Oppure Cyclades+Hades ma, se non ho capito male, è difficile cercare di conquistare altre città. (correggetemi se sbaglio :) )

Cerco questo tipo di gioco, insomma; una leggera fusione di queste due tematiche con una buona rigiocabilità.

Grazie a tutti per le eventuali risposte ;)

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.337
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sì, Antike II potrebbe fare al caso tuo, anche se è un po' più semplice e immediato di Concordia, le risorse sono solo 3 e forse a lungo andare può essere percepito come un po' ripetitivo.
In ogni caso, considerando le tue premesse non mi viene in mente niente di meglio.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.706
Antike 2 è una scelta eccellente, oppure gli Imperial, più complessi.

a debita distanza (sono kickstarter e non hanno assolutamente la fama e probabilmente il valore dei primi) Hellenica e Rise of the necromancer (li segnalo giusto perché ho partecipato alla campagna).

Ci sono poche risorse, ma un bel controllo territorio (o meglio Dudes on a map) è Nexus Ops, dagli un occhio

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
964
Se non ti spaventa la durata, The Sands of Time o il recente Era of Tribes.
Per qualcosa di più "classico", Sword fo Rome, Scythe (combattimenti poco frequenti), Polis: Fight for the Hegemony (solo per 2 giocatori), Clockwork Wars, Mare Nostrum:Empires (forse è quello che fa più al caso tuo)

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.337
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ah, già... come ho fatto a dimenticarmi :facepalm: :goccia2: , concordo con pete100, Mare Nostrum è un'ottima scelta, io ho provato solo la vecchia edizione, ma la nuova, più snella in termini di durata, viste le premesse può essere un buon acquisto.
Scythe non l'ho citato proprio perché non ha una fase di scontro così importante (ma in realtà anche in Antike II vanno via delle partite molto pacifiste - io di sicuro non sono il primo ad attaccar briga quando non è necessario - :sisi: ).
Imperial invece pur meritando moltissimo, non ha questa cosa delle risorse.

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
221
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Anche Mythotopia potrebbe fare al caso

...poi per me il top dei top, anche se decisamente piu complesso e difficile da intavolare è Fief 1429, nel quale però sostituisci alla gestione risorse la gestione influenza politica, puoi comunque anche in questo conquistare territori resi produttivi da altri giocatori...

Direi che comunque se Concordia è piaciuto, Antiike II è quasi un passaggio obbligato di cui difficilmente vi pentirete

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
724
Utente Bgg
Elijah Six
Specie Dominanti è la risposta. :asd:

Scherzi a parte (credo sia un pelo troppo, anche se lo reputo un giocone), se volete giochi con interazione, potete provare quanto segue:

- Rising Sun
- Root
- Kemet

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Elijah":3gr725jm ha scritto:
Specie Dominanti è la risposta. :asd:

Scherzi a parte (credo sia un pelo troppo, anche se lo reputo un giocone), se volete giochi con interazione, potete provare quanto segue:

- Rising Sun
- Root
- Kemet

Sta chiedendo giochi con "conquista + gestione risorse (con produzione dai territori)" quindi direi di no (nessuno dei titoli da te citati).
Confermo anch'ìo Antike II, è il gioco che l'OP sta cercando, probabilmente.
Anche se, come sottolineato, l'interazione diretta può essere poca: va giocato in 5 o 6 per avere carne al fuoco. Poi dipende molto anche dall'approccio dei giocatori, eh.
Mare Nostrum non ho mai avuto il piacere di provarlo, ma sembra adatto!

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Direi Scythe. Nonostante i combattimenti non siano frequenti ( tra inesperti) la parte di gestione risorse e controllo territorio è veramente ben fatta.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
steam":31zlliuk ha scritto:
Direi Scythe. Nonostante i combattimenti non siano frequenti ( tra inesperti) la parte di gestione risorse e controllo territorio è veramente ben fatta.

Sì anche Scythe ci può stare, ma non si avverte molto la questione del "vado a conquistare i territori avversari", visto che ci si sposta in continuazione... semmai si attaccano le unità. Cmq buon consiglio.

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
724
Utente Bgg
Elijah Six
Badger28":1cfg9llt ha scritto:
Sta chiedendo giochi con "conquista + gestione risorse (con produzione dai territori)" quindi direi di no (nessuno dei titoli da te citati).

Può darsi che l'autore del thread dica di no a ciò che ho proposto.

L'autore del thread sa che le due opzioni più vicine sono Antike II e Cyclades. L'ha scritto nel suo post iniziale. (Conosco entrambi i giochi; posseggo Antike e Cyclades).

Tu stai dando più peso alla gestione delle risorse rispetto alla conquista. Io ho voluto mettere nel piatto giochi che mettono l'accento sull'interazione (perché secondo me è questo che l'autore cerca, in fondo).

In Rising Sun a dipendenza del territorio che controlli, hai delle entrate. Se tu conquisti quel territorio, se tu che ottieni quelle entrate.

In Root il controllare i vari territori, ti permette di produrre varie carte. Se tu conquisti i territori, togli questa possibilità agli avversari e la ottieni tu. Essendo asimmetrico, certi discorsi sono un po' meno evidenti. Ma la marchesa ad esempio produce risorse (legno) che deve gestire. Gli avversari possono ottenere punti vittoria, conquistando terreni altrui e distruggendo i token.

Kemet è il cugino di Cyclades, con una interazione però decisamente più sentita. A seconda dei territori occupati, si ottengono punti vittoria e i simboli della vita (non mi ricordo più come si chiamano) che puoi reinvestire.

In tutta onestà, non mi sembrano consigli campati in aria. Poi l'autore del thread può informarsi meglio (cosa che secondo me bisognerebbe sempre fare) e prendere una decisione che non includa quanto da me proposto.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Elijah":2gi1cpem ha scritto:
Badger28":2gi1cpem ha scritto:

Può darsi che l'autore del thread dica di no a ciò che ho proposto.

L'autore del thread sa che le due opzioni più vicine sono Antike II e Cyclades. L'ha scritto nel suo post iniziale. (Conosco entrambi i giochi; posseggo Antike e Cyclades).

Tu stai dando più peso alla gestione delle risorse rispetto alla conquista. Io ho voluto mettere nel piatto giochi che mettono l'accento sull'interazione (perché secondo me è questo che l'autore cerca, in fondo).

In Rising Sun a dipendenza del territorio che controlli, hai delle entrate. Se tu conquisti quel territorio, se tu che ottieni quelle entrate.

In Root il controllare i vari territori, ti permette di produrre varie carte. Se tu conquisti i territori, togli questa possibilità agli avversari e la ottieni tu. Essendo asimmetrico, certi discorsi sono un po' meno evidenti. Ma la marchesa ad esempio produce risorse (legno) che deve gestire. Gli avversari possono ottenere punti vittoria, conquistando terreni altrui e distruggendo i token.

Kemet è il cugino di Cyclades, con una interazione però decisamente più sentita. A seconda dei territori occupati, si ottengono punti vittoria e i simboli della vita (non mi ricordo più come si chiamano) che puoi reinvestire.

In tutta onestà, non mi sembrano consigli campati in aria. Poi l'autore del thread può informarsi meglio (cosa che secondo me bisognerebbe sempre fare) e prendere una decisione che non includa quanto da me proposto.

Non è questione di "campati in aria", semplicemente bastava specificare le cose che hai scritto in questo post - che io e te sapevamo già, ma l'OP presumibilmente no.
Invece il tuo post di prima, essendo solo un elenco, poteva essere fuorviante, tutto qui! Tanto più visto che avevi scritto "Specie Dominanti è la risposta".. SD è il mio gioco TOP assoluto, ma non c'entra quasi nulla con le due richieste dell'OP (non ha nè reale conquista, nè reale produzione risorse).

...riguardo Antike II aggiungo una cosa, l'OP diceva "le prime mosse sono sempre le stesse"... ANCHE NO... sapendoci giocare!

Colo17

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.515
Race Formula 90
Daisuke Jigen
Io gioco German
Alien
Nemesis
Terraforming Mars
Specie Dominanti
Brass Birmingham
Io gioco coll'Arancione!
RIngrazio tutti per le risposte, tutte valide, poi leggendomi le recensioni dei giochi proposti indirizzerò il mio pensiero.

Ammetto che forse sono stato un filo generico e che questo possa aver portato a fraintendimenti

Elijah e Badger non preoccupatevi: siete stati utili entrambi. Grazie 1000 :approva: Ora staa me capire quale si addice di piu :)

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Elijah":ismlklzt ha scritto:
Badger28":ismlklzt ha scritto:
non ha nè reale conquista, nè reale produzione risorse

Eppure non puoi sostenere che non abbia entrambe le cose. Paradossale, vero?

Vero. Anche in questo sta il suo essere un capolavoro! :)))

Alto Basso