[CONSIGLI] COLONI DI CATAN E POI...

catu84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve a tutti,
al mio gruppo di gioco è piaciuto tantissimo I COLONI DI CATAN.....
la domanda è :
quale gioco proporreste come step successivo( rimanendo nel target family o peso medio) con meccaniche simili a COLONI ??

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Re: COLONI DI CATAN E POI...

Splendor/ Ticket to ride per restare nel family leggero e strategico. Puerto Rico per mostrare cosa può fare un gioco in cui gestisci merci e produzioni

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
454

Catan è stato anche il mio primo gioco. Per proseguire ti consiglio di rimanere ancora sul genere di media difficoltà e concordo anche io con ticket to ride oppure prova con 7 wonders, Carcassonne

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk

catu84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0

Capricornus ha scritto:
Catan è stato anche il mio primo gioco. Per proseguire ti consiglio di rimanere ancora sul genere di media difficoltà e concordo anche io con ticket to ride oppure prova con 7 wonders, Carcassonne

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk[/quote

7 WONDERS E CARCASSONE bellissimi entrambi, comprati e giocati svariate volte....

nello specifico chiedevo se esiste un gioco con meccaniche di gioco molto simili a Catan, e che mi consgliereste di provare...

CoB

Veterano
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
277
Utente Bgg
cob1972
Stone Age? E' un piazzamento lavoratori, ma con le azioni Caccia e Risorse si tirano i dadi e con quello che ottieni puoi acquisire carte o costruire strutture.

catu84

Babbano
Goblons
0
CoB":23mauun2 ha scritto:
Stone Age? E' un piazzamento lavoratori, ma con le azioni Caccia e Risorse si tirano i dadi e con quello che ottieni puoi acquisire carte o costruire strutture.

Purtroppo ho anche Stone Age ...ma non ci é piaciuto quanto I Coloni!!

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.079
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Io dopo Catan sono passato a Puerto Rico e ad Alta Tensione.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.293
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Guarda, l'unica cosa di simile ai Coloni di Catan che mi viene in mente, è un altro Coloni di Catan :grin: , non so se avete già provato alcune varianti appartenenti alla serie Catan histories, non sono espansioni, ma giochi veri e propri che introducono un discreto numero di novità rispetto al loro progenitore.
Io ho avuto l'occasione di mettere sul tavolo Mercants of Europe e Struggle for Rome, il primo non mi ha detto molto, mentre il secondo l'ho trovato decisamente più interessante.
Adesso come adesso avrei qualche difficoltà a scriverti qualcosa in più al riguardo, è passato troppo tempo dalle ultime partite fatte a questi "scenari".
In ogni caso, se non avete voglia di allontanervi troppo dalle meccaniche a voi care... può essere un'opzione da considerare. :sisi:

Blada

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Blada
Alcune delle meccaniche di Catan si possono ritrovare in Machi Koro

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Provate meccaniche nuove, come I coloni di Catan, sorta di passaggio tra vecchia e nuova concezione dei giochi da tavolo, non c'è molto altro. Come ti hanno già suggerito, io passerei già a un Puerto Rico (2-5 giocatori), mostro sacro dei giochi alla tedesca (soprattutto se preferite la parte di gestione) o, volendo mantenere i dadi, l'ottimo Sulle tracce di Marco Polo (2-4 giocatori).

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.577
Se avete già provato i giochi che ti hanno consigliato, mi aggiungo al coro di passare a Puerto Rico.

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Puerto Rico è un capolavoro, da giocare e rigiocare.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.552
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Riwap":1mv47lly ha scritto:
Puerto Rico è un capolavoro, da giocare e rigiocare.
E, aggiungerei, da provare a giocare in modo diverso... per rendersi conto di quanto il gioco sia bilanciato qualsiasi strada si utilizzi per vincere
Puerto Rico è un capolavoro insuperato :clap:

Rockoccodrillo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
87
Per restare sul classicone semplice da imparare, direi CARCASSONNE o EL GRANDE.
Leggermente più complesso, ma comunque ancora abbastanza contenuto nei tempi e molto appagante: IMPERIAL 2030

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.293
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Rockoccodrillo":3ryy50x8 ha scritto:
Per restare sul classicone semplice da imparare, direi CARCASSONNE o EL GRANDE.
Leggermente più complesso, ma comunque ancora abbastanza contenuto nei tempi e molto appagante: IMPERIAL 2030

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Già El Grande faccio fatica a vedermelo nei pesi medi, nonostante non sia proibitivo a livello di regolamento, ma Imperial proprio no... dai, è appagante quanto vuoi ma non è né corto né immediato, soprattutto per qualcuno abituato ai Coloni di Catan.
Poi se ha voglia di salire un paio di scalini a livello di difficoltà, possono essere ottime prosposte, io sono il primo a dire che se c'è l'interesse non è necessario procedere per gradi, però non mi sembrava andassero in questa direzione le richieste iniziali.

Alto Basso