[CONSIGLI] CIVILIZATION.... QUALE PRENDERE?

Paglia22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
185
Località
Albenga (SV)
Goblons
105
Buon girono a tutti, sono un grande fan del videogioco Civilization di Sid Meier, ho giocato al vecchio gioco da tavolo che mi piace ma riesco a intavolare pochissimo visto la durata.
Vorrei sapere quale tra le altre versioni mi consigliate di comprare e le differenze tra le varie verioni uscite.

grazie
 

Massi1971

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.785
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.027
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Re: CIVILIZATION.... QUALE PRENDERE?

La prima domanda è quale intendi parlando di vecchio. Il primo Sid Meier Civilization della Eagle Games era improponibile per durata. Il secondo della Fantasy Flight è comunque lungo ma giocabile. Se sei in difficoltà pure con quello e stai pensando al nuovo "La nuova alba" sappi che col videogioco (oltre che coi precedenti) c'entra pochissimo. Ha giusto la presenza delle carovane di mercanti e il fatto che quando una città si sviluppa coinvolge le caselle intorno a ricordarli vagamente. Ti troverai con dei tempi di gioco sicuramente abbordabili che toccheranno le due ore credo solo alle prime partite ma con un (discreto) gioco di espansione territoriale più che di civilizzazione: le scoperte tecnologiche non sono altro che lievi miglioramenti delle azioni base con un nome di quelli che trovavi nel videogioco spesso appiccicato.

Il miglior civ a parer mio è Clash of Cultures ma, a parte la difficile reperibilità, è lungo quanto il secondo Civilization. Il secondo in bellezza, Trough the ages è pure più lungo. Puoi passare alla sua contrazione Nations che è un gestionale con un sistema di simulare i conflitti che non crea astio fra giocatori che dura un'oretta in meno almeno (giocandolo in 5 però) oppure "scendere" (per durata) a golden ages. O a contrazioni ancora maggiori come Armi e Acciaio (che con l'espansione integrata nella confezione ha senso, se siete giocatori german). Oppure puoi provare Flow of Hystory, più o meno di un'ora e mezza. Anche lui astrattello, che gira intorno alle tecnologie senza che si sentano troppo appiccicate all'ambientazione. Ci sarebbe anche Innovation, ancora più astratto, più profondo e complesso, se siete giocatori tosti.
Insomma, per darti una indicazione dovrei capire che tipo di giocatori siete :piange:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.882
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.568
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Parlan bene anche di Hystoria :sisi:
 

jediknight83

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
156
Località
Caserta (CE)
Goblons
56
Utente Bgg
jediknight83
Board Game Arena
jediknight83
Se non ti spaventa affrontare la sua ripida curva d'apprendimento, Through the Ages e' IL gioco che puo' fare al caso tuo. Profondo ed estremamente soddisfacente nel ripagare il giocatore con un senso di crescita senza eguali a fine partita. Epico.

Sempre nel campo di giochi impegnativi, a me piacciono moltissimo anche Clash of Cultures (solo era antica ma resa molto bene e ha la mappa, per cui si riavvicina all'idea classica del civ 4x, forse un po' ripetivo dopo qualche partita) e Sid Meier's Civilization FFG del 2010, da giocare con entrambe le espansioni (e' forse il meno "Civ" dei tre, in cui sento di meno il senso di crescita, pur essendo un 4X molto valido e divertente. Occhio che e' anche il piu' ostico e macchinoso dei tre, pieno di regole, eccezioni, segnalini, abilita' speciali. Alea molto presente e bilanciamento "accettabile" solo se usi entrambe le espansioni. Andrebbe approcciato gradualmente, iniziando col giocare qualche partita solo al base).

Se andiamo nel campo dei civ piu' leggeri, ottimi giochi che mi sento di consigliarti sono l'intramontabile Antike II di Gerdts (va giocato almeno in 4) e l'italiano The Golden Ages.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.310
Località
Brescia
Goblons
3.329
io ho provato Civilization la nuova alba (bruttino), The golden ages (piacevole e giocabile in 2 orette), Historia (idem, ma con più personalità a mio parere), 7wonders (classico, semplice, ma brutto), 7 wonders Duel (classico, semplice, ma bello).
poi cerca le recensioni sul sito per approfondire
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.882
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.568
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Thegoodson":1d6a97yr ha scritto:
7wonders (classico, semplice, ma brutto), 7 wonders Duel (classico, semplice, ma bello).

:rotfl:
 

Paglia22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
185
Località
Albenga (SV)
Goblons
105
linx":2j1calzo ha scritto:
La prima domanda è quale intendi parlando di vecchio. Il primo Sid Meier Civilization della Eagle Games era improponibile per durata. Il secondo della Fantasy Flight è comunque lungo ma giocabile.

no io parlo di quello anni '80 civilization (ancora senza il nome sid meier)

ho gia provato tutti gli altri citati compreso TTA che è uno dei miei giochi preferiti, ma vorrei un sid meier

cosi su due piedi quello che mi ispira di più è quello fantasy fight, che ne dite?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.110
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.365
Utente Bgg
poldeold
Io lo posseggo ma ci ho giocato anni fa. È lungo. A me era piaciuto.
Tieni conto che non avevo ancora giocato ad altri giochi di civilizzazione.

Teoricamente la nuova versione va a modificare leggermente l'edizione FF ma non so in quali punti.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.785
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.027
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Paglia22":ti21ez0s ha scritto:
cosi su due piedi quello che mi ispira di più è quello fantasy fight, che ne dite?
Come ti dicevo nella prima risposta, ora ce ne sono due di Sid Meier Civilization della Fantasy Flight!
Uno da 4 ore e passa molto più Civilization e uno da due ore scarse che è più un gioco di espansione che ha poco in comune con il titolo da cui attinge.
Ma se un titolo da 4 ore e più ti va bene, e non ti spaventa l'inglese, allora cercati Clash of Cultures! :p
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.859
Goblons
37
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Civilization ffg edizione 2010 è molto bello ma è un mattoncino da intavolare 1- 2 volte l'anno.
Averlo appaga il collezionista che c'è in te.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.859
Goblons
37
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Civilization ffg edizione 2010 è molto bello ma è un mattoncino da intavolare 1- 2 volte l'anno.
Averlo appaga il collezionista che c'è in te.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Ti linko questo articolo che avevo scritto su civ 2010. Ho poi affrontato anche le espansioni se ti interessano. Non c'è un confronto con altri giochi di civilizzazione però riguardo a questo specifico gioco credo possa essere un buon approfondimento: https://www.goblins.net/articoli/civili ... do-attento

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.487
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.558
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.785
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.027
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
linx":17lu7lvq ha scritto:
"La nuova alba" sappi che col videogioco (oltre che coi precedenti) c'entra pochissimo. Ha giusto la presenza delle carovane di mercanti e il fatto che quando una città si sviluppa coinvolge le caselle intorno a ricordarli vagamente. Ti troverai con dei tempi di gioco sicuramente abbordabili che toccheranno le due ore credo solo alle prime partite ma con un (discreto) gioco di espansione territoriale più che di civilizzazione: le scoperte tecnologiche non sono altro che lievi miglioramenti delle azioni base con un nome di quelli che trovavi nel videogioco spesso appiccicato.
Per Aluccio che non si è letto i post precedenti per trovare una risposta alla sua domanda. ;)
 
Alto Basso