[CONSIGLI] Cerco un dungeon crawler da giocare in solitario

Vashart

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti, mi rivolgo ai più esperti del settore che forse riusciranno ad aiutarmi. La mia richiesta è piuttosto particolare e "difficile", sto cercando un gioco con queste caratteristiche.

- Da giocare in solitario o cooperativo.
- Preferibilmente fantasy (non estremamente necessario)
- Meccaniche da dungeon crawler o simile, magari con possibilità di giocare personaggi diversi
- Presenza di combattimenti, crescita del personaggio ecc.
- Che abbia una buona atmosfera, una bella narrazione ed un set up relativamente semplice
- Che non proceda su binari limitanti (tipo Leggende di Andor)
- Che sia longevo (si lo so, chiedo un po' troppo)

Escludo in quanto già in mio possesso o giocati:

- Mage Knight (stupendo ma nel giocarlo ho problemi di spazio, durata, set up)
- Leggende di Andor (carino ma problemi di spazio e lo stile puzzle dove contare le mosse è limitante)
- Signore degli Anelli LCG (bel gioco, ma troppo costoso comprare tutto)
- Elder Sign (giocato tantissimo)
- Arkham Horror (giocato tantissimo)

Sono orientato su:

- Gears of War
- I giochi della serie Dungeons & Dragons (Ashardalon, Ravenloft, Drizzt)
- Dungeon Roll e simili

In sostanza vorrei un GDR / dungeon crawler da giocare da solo e che non preveda un set up troppo complicato. So che questo tipo di giochi sono più belli giocati assieme ad altri, ma io non ne ho la possibilità. Non voglio stare davanti ad un pc a giocare ad un videogioco quando torno dal lavoro, vorrei qualcosa nel quale immergermi e rilassarmi. Magari con qualche scheda personaggio, dei dadi, una mappa non troppo grande magari modulabile ed esplorativa.

Avevo pensato anche di provare i librogame, qualcuno sa consigliarmi qualcosa in merito?

Grazie scusate se sono stato troppo prolisso. Spero che questa discussione potrà rivelarsi utile anche per altri utenti.

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
Re: Cerco un dungeon crawler da giocare in solitario

GoW anche per me è molto molto bello.
Da quando l'ho preso è entrato prepotentemente nella mia top 5.

Set up facilissimo - come il rimetterlo a posto.
Vario, la mappa è sempre diversa.
Ottima IA delle Locuste. Quando pensi di essere in un momento di calma, te ne arrivano 8 tutte in una volta :sisi:
Scelte difficili nelle situazioni critiche. Nulla di banale e/o scontato.
Non ha la crescita dei personaggi, che sono limitati al massimo nel cambio di armi.

bovepas

Esperto
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0

dal momento che consideri le leggende di andor, arkham horror ed elder sign "dungeon crawler" ti consiglio "darkest night" possibilmente con l'espansione "with a inner light", non te ne pentirai.

Come crawler puri Gears of war va per la maggiore ma ammetto che non mi ha convinto molto.
Puoi dare una shot a mice&mistic pur essendo in teoria semplice ci sono le espansioni in agguato.
Anche la serie Dungeons & Dragons non è proprio esaltante, sia trasposta da tavolo ne ,tanto più , in solitaria

Ovviamente tutto IMHO

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11

Vabbeh ma tu descrivi Mage Knight e poi lo scarti? :D

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty

tika":18qyb7xs ha scritto:

Lo esclude perché ce l'ha già. Leggi tutto, era due parole più in là :p

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11

Jehuty":2uftzjny ha scritto:
tika":2uftzjny ha scritto:

Lo esclude perché ce l'ha già. Leggi tutto, era due parole più in là :p

ehm veramente, ma io che ho detto?
Che lo esclude (tra l'altro per problemi di spazio). Cmq non importa, era una battuta

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo

Anche Descent 2 con l'ultima espansione può essere giocato in coopertaivo ma non l'ho ancora provato...

Poi c'è Galaxy Defenders a me piace molto e prima di giocarlo con gli amici l'ho provato da solo :approva:

COncordo anch'io che Gears of War potrebbe fare al caso tuo :clap:

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Mice & mystics potrebbe andare, controllare 4 topi è facilissimo. Ma un po di spszio per apparecchiare il tutto ci vuole. Altrimenti gears of war è molto valido, anche se secondo me poco longevo. La serie d&d per me è orrenda, un piattume unico, in solitario poi non mi ha divertito affatto.
Il miglior solitario resta mage knight, considera l'idea di acquistsre un tavolo più grande per poterci giocare. Sembra una battuta, ma non te ne pentirai

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12

Sveltolampo":ww0shy74 ha scritto:
Anche Descent 2 con l'ultima espansione può essere giocato in coopertaivo ma non l'ho ancora provato...

Poi c'è Galaxy Defenders a me piace molto e prima di giocarlo con gli amici l'ho provato da solo :approva:

COncordo anch'io che Gears of War potrebbe fare al caso tuo :clap:

Occhio a sta cosa di Descent 2. E' solo una mini campagna che si potrà giocare in solitario. Quella che usavano per le dimostrazioni. In molte descrizioni la davano finibile in una serata.
Non è che Descent diventa giocabile in solitario e neppure si ha una campagna di quelle da espansioni grandi.

Al di la se a uno piace o meno, non consiglierei Descent 2 in solitaria solo per quella mini campagna.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo

non avevo approfondito di quanto fosse giocabile ... però forse è l'inizio di un filone cooperativo ... chissà ...

comunque si avevo capito che non è che tutto Descent diventa cooperativo :approva:

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0

Nessuno dei giochi che hai elencato tra i tuoi è un dungeon crawler, nemmeno alla lontana.
Di giocabili in solitario e che siano DC ci sono di due categorie, quelli ancora non disponibili o non più disponibili sul mercato, e quelli reperibili. Nella prima categoria per esempio ci sono Advanced HeroQuest e Warhammer Quest (tra i "non più") e Shadows of Brimstone e Dungeon Saga (tra i "non ancora"). Ci metterei anche Myth, ma non è un DC. Ci sarebbe anche Hybrid, che ha delle regole in solitario, ma è poco reperibile, molto costoso, ed alquanto sbilanciato (e poi secondo me non è un DC).

Nella seconda categoria, che è quella più facile da reperire, puoi trovare il già citato Mice & Mystics, i tre giochi della serie D&D (che stanno nella tua lista e che, nonostante alcune critiche negative, sono davvero validi), e come fantascienza Gears of War ma anche Galaxy Defenders (che secondo me in solitario funziona assai meglio di GoW). Non escluderei Thunderstone, che pur non essendo un DC potrebbe fare al caso tuo, data la lista di giochi che hai menzionato, né Pathfinder Adventure Card Game, per la stessa ragione (in solitario sono tutti e due molto interessanti). Descent 2 ha dei mod (non ufficiali) che lo rendono giocabile in solitario, ma devi stampare un po' di carte; l'unica espansione (una PoD, peraltro) che ti permette il coop/solo mode è - come mi hanno spiegato su questo forum - solo una serie di missioni, che si giocano in una o due sessioni; se già hai il gioco, può valerne la pena, altrimenti no. Ah, dimenticavo il sempre troppo sottovalutato Dungeoneer. Ufficialmente non ha regole in solitario, ma su BGG trovi varianti per giocare da solo che funzionano.

Non cito altri titoli che sono solo o semicoop ma restano nel panorama DC, perché necessitano di almeno un giocatore che faccia "il cattivo", e quindi non rientrano direttamente nell'argomento da te proposto.

Icarus

Grande Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus

Super Fantasy?

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ

Normanno mi ha preceduto e credo abbia detto tutto.

Sui giochi della serie D&D mi sono un po' raffreddato ma va a gusto personale, girano bene e costano poco per tutto quello che ti offrono, partirei con Wrath of Ashardalon.

I migliori in assoluto restano per me WarhammerQuest, che però è fuori produzione e ha costi quasi proibitivi, e Advanced HeroQuest, sempre fuori produzione ma più accessibile, però poi devi comperarti le miniature a parte se lo vuoi espandere. Per Advanced HeroQuest puoi dare un'occhiata sul sito di HeroQuest e scaricarti il manuale, in modo da vedere come è fatto. Io ci gioco ancora adesso a distanza di anni.
Dungeon Saga non mi ha fatto una grande impressione.

Fuori dal fantasy credo che attualmente il top sia Gears of War.

Descent 2 non si gioca in solitaria, se non una mini campagna.

Savior

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Warhammer quest il migliore ma non lo trovi almeno non a cifre abbordabili

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0

Icarus":2jk8z2jz ha scritto:
Super Fantasy?

Forgotten! Anche Super Fantasy si può giocare in solitario ma, come ho anche scritto nella mia recensione, non è un DC, ma un hack & slash (estremamente divertente). E ci aggiungo anche un altro gioco fuori produzione ma reperibile a costi abbordabili: Mage Knight Dungeon (e la versione Pyramid, pure). Giocabile in solitario con tanto di regole apposite, abbastanza divertente.
Ah, e prima che lo tiri fuori qualcun altro: Dungeonquest. Ma Dungeonquest non è affatto un DC, bensì un gioco della serie "push your luck" ambientato in un sotterraneo. Divertente da giocare con gli amici in cerca di un gioco leggero, giocabile in solitario, ma non rientra assolutamente nella categoria.

leobester

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Per hq ci sono un paio di manuali home made che ti permettono di giocare in solitario.
Altrimenti se vuoi qualcosa in pnp che potresti considerare come un whq modificato c'è The World Before by Nemo.

gixx

Onnisciente
Goblons
0

tika":3733t9pz ha scritto:
Beh, lo descrive se togliamo:
- Meccaniche da dungeon crawler
- Che abbia una buona atmosfera, una bella narrazione ed un set up relativamente semplice
:asd:

Detto questo, dai retta a Normanno che ha detto tutto.
Io, per mia esperienza diretta, ti dico che D&D Wrath of Ashardalon lo apprezzo ma non è proprio il top come ambientazione (è un dungeon in cui c'è una sfiga ad ogni angolo girato), mentre Gears of War ce l'ho da poco ma devo decidermi ancora ad aprirlo. Mi sa che lo farò stasera. :approva:

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld

Normanno":38e9wknw ha scritto:
Nessuno dei giochi che hai elencato tra i tuoi è un dungeon crawler, nemmeno alla lontana.
Di giocabili in solitario e che siano DC ci sono di due categorie, quelli ancora non disponibili o non più disponibili sul mercato, e quelli reperibili. Nella prima categoria per esempio ci sono Advanced HeroQuest e Warhammer Quest (tra i "non più") e Shadows of Brimstone e Dungeon Saga (tra i "non ancora"). Ci metterei anche Myth, ma non è un DC. Ci sarebbe anche Hybrid, che ha delle regole in solitario, ma è poco reperibile, molto costoso, ed alquanto sbilanciato (e poi secondo me non è un DC).

Nella seconda categoria, che è quella più facile da reperire, puoi trovare il già citato Mice & Mystics, i tre giochi della serie D&D (che stanno nella tua lista e che, nonostante alcune critiche negative, sono davvero validi), e come fantascienza Gears of War ma anche Galaxy Defenders (che secondo me in solitario funziona assai meglio di GoW). Non escluderei Thunderstone, che pur non essendo un DC potrebbe fare al caso tuo, data la lista di giochi che hai menzionato, né Pathfinder Adventure Card Game, per la stessa ragione (in solitario sono tutti e due molto interessanti). Descent 2 ha dei mod (non ufficiali) che lo rendono giocabile in solitario, ma devi stampare un po' di carte; l'unica espansione (una PoD, peraltro) che ti permette il coop/solo mode è - come mi hanno spiegato su questo forum - solo una serie di missioni, che si giocano in una o due sessioni; se già hai il gioco, può valerne la pena, altrimenti no. Ah, dimenticavo il sempre troppo sottovalutato Dungeoneer. Ufficialmente non ha regole in solitario, ma su BGG trovi varianti per giocare da solo che funzionano.

Non cito altri titoli che sono solo o semicoop ma restano nel panorama DC, perché necessitano di almeno un giocatore che faccia "il cattivo", e quindi non rientrano direttamente nell'argomento da te proposto.

THIS. Touchè, Norm. :approva:

Concordo su Dungeoneer: troppo, troppo sottovalutato. E' un gioiellino, imho. Confermo sia buono, con la variante in solo.

Alto Basso