[CONSIGLI] American per 2 (e 3) g, strategici, non skirmish

Alex_Andrew

Novizio
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
alex_andrew
Come da titolo.

Ho giocato decine di partite a La Guerra dell'Anello e Twilight Struggle.
Vorrei ampliare il parco titoli con giochi sulla stessa lunghezza d'onda.

Vincoli:
- (importante) ambientazione molto sentita (nb: Through the Ages, imho, non è ambientato)
- non skirmish o miniature
(edit. per "miniature" intendo giochi in cui le miniature si muovono con il righello, stile Warhammer. Giochi in cui sono presenti miniature che non seguono questa meccanica vanno benissimo)
- non master vs giocatori
- (importante) non a scenari!
- possibilmente che dia il meglio in 2, massimo 3 giocatori.
- (importante) durata intorno alle 3 ore, meglio ancora se sotto (3 e mezza può ancora andare bene, nel caso il gioco sia bello, non 4+)

Avevo mezzo spizzato i titoli della serie COIN, ma ho notato che molti o danno il meglio in 4, oppure durano 4-6 ore.
Mi piace la meccanica del card driven, ma non è un requisito fondamentale.
Importante è che siano giochi profondi, in cui non si trova il bug dopo 10 partite, o stanchino in fretta.

Grazie a tutti :)

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Re: [CONSIGLI] American per 2 (e 3) g, strategici, non skirm

Star Wars: Rebellion è uno spettacolo, ma le prime partite probabilmente sfori le 4 ore.

Battlecon: gioco di carte molto ben fatto che simula i vecchi picchia duro.

Forbidden Stars: in due giocatori dovresti stare nel tempo da te indicato.
Hai anche 4 fazioni, quindi puoi variare parecchio.

Netrunner: gioco di carte per due totalmente assimetrico

Dungeon Twister (se lo trovi). Non molto ambientato, ma un gran gioco.

Dai un occhiata a Star Trek: Ascendancy (anche se da quel che leggo il meglio lo da in 3)

Poi gli altri GMT tipo TS: Labyrinth e 1960: Making the President (visto che siamo in tema. Su bgg hanno fatto anche inn exp amatoriale per ambientarlo con le elezioni di quest'anno :asd: ).

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0

Mage wars tutta la vita

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
176
Utente Bgg
cob1972

Se ti è piaciuto Twilight Struggle, direi Labyrinth: The War on Terror e Wir sind das Volk!

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
steam":3buenygh ha scritto:
Mage wars tutta la vita

Ha detto niente skirmish.
Ci si avvicina molto ad uno skirmish su tabellone.
Altrimenti ci sarebbe anche Summoner Wars.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Mik":3tnljmg9 ha scritto:
steam":3tnljmg9 ha scritto:
Mage wars tutta la vita

Ha detto niente skirmish.
Ci si avvicina molto ad uno skirmish su tabellone.

Anche Dungeon Twister però... :sisi:
E Forbidden Stars (che a me fa impazzire) ha le miniature.

Io ti consiglio di dare un'occhiata a titoli come:
Manouevre titolo leggero e veloce, ma con ambientazione molto sentita.
ma se non hai vincoli per difficoltà prova a recuperare Napoleon's Triumph.

Mik

Super Goblin
Goblons
12

Aveva messo un vincolo sulle miniature?! Me l'ero perso. Credevo fosse inteso sempre legato ai giochi tridimensionali.

Via anche Star Wars: Rebellion allora.

Alex_Andrew

Novizio
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
alex_andrew

Il vincolo era riferito a roba tipo We Were Brothers (o giochi dove serve la riga per muovere le truppe, per capirci).
Wargames con le miniature tipo Forbidden Stars vanno bene.

Labyrinth provato giovedì scorso con un amico. Mi è piaciuto molto, e giovedì prossimo lo riproverò.

Wir Sind Das Folk mi sembrava (a naso) poco ambientato, ma non ho mai visto video completi di gioco.

Mage Wars non è proprio uno skirmish (anche se in effetti ne ha alcune meccaniche), però non mi ha mai ispirato per niente.

1960: Making the President non l'avevo mai sentito nominare, ho visto qualche foto su BGG... e mi ispira :sisi:

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Alex_Andrew":giorr3kj ha scritto:
Wir Sind Das Folk mi sembrava (a naso) poco ambientato, ma non ho mai visto video completi di gioco.

L'ambientazione è sempre negli occhi di chi guarda. Per me c'è tutta.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.373
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire

Io sarò ripetitivo... Ma [glow=red]Il Segno Degli Antichi[/glow] non piace proprio a nessuno? Ambientazioni lovecraftiana, Cthulhu (e ho detto tutto) più un sacco di grandi Antichi, setup veloce e partita di 60minuti max... Che volete di più dalla vita :rotfl:

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Star Wars: Rebellion soddisfa tutti i tuoi requisiti. Con questo vai sul sicuro.

Se ti piace La Guerra dell'Anello, valuta anche La Battaglia dei Cinque Eserciti!

Di genere diverso, dai uno sguardo a Mage Knight (the boardgame): in due va alla grande, si gioca anche in tre ed è considerato il miglior gioco da fare anche in solitario.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0

Alex_Andrew":4djt0udi ha scritto:
Il vincolo era riferito a roba tipo We Were Brothers (o giochi dove serve la riga per muovere le truppe, per capirci).

Si chiamano tridimensionali!!!! :approva:

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
709
Utente Bgg
ilGianni

Montecristo9":dswttpbp ha scritto:
Star Wars: Rebellion soddisfa tutti i tuoi requisiti. Con questo vai sul sicuro.

Se ti piace La Guerra dell'Anello, valuta anche La Battaglia dei Cinque Eserciti!

Questo.

Rebellion ancora non l'ho provato, ma ne leggo un gran bene.

Lla Battaglia dei cinque Eserciti è una tatticissima variante della Guerra dell'Anello, se hai apprezzato quest'ultimo amerai anche questo gioco.

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
176
Utente Bgg
cob1972

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
3.481
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium

Se ti piace Twilight Struggle, su tema simile c'è 1989:Dawn of Freedom
1960 è in uscita la ristampa di quest'anno, credo primo trimestre 2017

Lig94

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0

Mage wars è un gioco molto molto bello! Fra l'altro lo trovi pure a bassissimo prezzo nei vari mercatini, perché Asterion ha svenduto. E non è uno skirmish, vista tutta la parte di creazione del libro degli incantesimi, che è profondamente strategica

Rebellion é assolutamente stupendo, ma... Costa tanto

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0

Scusate, qualcuno mi spiega cosa è uno skirmish?

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

steam":s57ug55d ha scritto:
Scusate, qualcuno mi spiega cosa è uno skirmish?

Uno skirmish è un gioco che si basa sullo scontro (quindi combattimento) tra (generalmente) due giocatori, che comandano un numero limitato di personaggi.
La scala del gioco è sempre ravvicinata sui singoli guerrieri, quindi per intenderci si comanda ogni singolo omino, che effettua azioni specifiche (muove, scala, si copre dietro una roccia, spara, attacca in corpo a corpo un altro personaggio, lancia una magia, afferra un oggetto, ecc.).

Nonostante anche nei wargames si combatta, ci sono delle nette differenze:
- nei wargames strategici e operazionali è diversa la scala, visto che si comandano interi eserciti su una mappa che rappresenta aree molto più estese, come regioni o nazioni (mentre in uno skirmish magari si gioca in una radura delimitata da alberi, tra le rovine di un castello, all'interno di un tempio, ecc.)
- si differenzia anche dai wargames tattici (a la warhammer, per intenderci) perchè nonostante la scala dello scontro sia generalmente la stessa (a livello di singolo omino), lì si comandano reggimenti composti da un elevato numero di miniature (10-20 per reggimento, e un esercito in questi giochi è composto da molti reggimenti, quindi parliamo di partite con 50-100 miniature in media per fazione) che di solito si muovono in formazione, mentre in uno skirmish si comandano i singoli personaggi.

Quindi per farla breve, ecco le caratteristiche di uno skirmish:
- di solito 1 vs 1
- si combatte con singoli personaggi con nome, caratteristiche ecc. e possono essere personalizzati (abilità, equipaggiamento...)
- ci si mena
- nella maggior parte dei casi si usano miniature (numero limitato, direi tra le 3 e le 20 massimo)
- modalità di gioco a scenari o deathmatch (distruggi tutti i personaggi dell'avversario)

steam

Grande Saggio
Editor
Goblons
0

Ah, adesso capisco perché dite che Mage Wars è un mezzo skirmish..

Grazie mille per lo spiegone :D

Alto Basso