[CONSIGLI] Alternativa a RISING SUN?

iPol85

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve a tutti. Premetto che sono del tutto neofita nel mondo dei giochi da tavolo.
Ieri sera per la prima volta con un paio di amici abbiamo giocato a Zombicide BP e ci siamo divertiti tantissimo!!

Ora si cercava una alternativa per un gioco che fosse competitivo tra i giocatori e non cooperativo. Tra quelli più recenti come ambientazione e semplicità avevo individuato RISING SUN... Ma se avete altro da consigliare siamo pronti a valutare altre alternative? :approva:

Grazie!

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Caos nel Vecchio Mondo
asimmetria molto più marcata, uso dei dadi per le battaglie, diversi modi per vincere (punti, vittoria immediata, ecc). I italiano se lo trovi usato.
4 giocatori, 5 con l'espansione
https://www.goblins.net/recensioni/caos ... perniciosi

The Lord of The Ice Garden
anche qui asimmetria marcata, molto più german come impostazione, dato che fai una fase di piazzamento lavoratori e poi esegui le azioni. Battaglie risolte in modo matematico e deterministico. Tre diversi modi per vincere (punti, obiettivo personale, reputazione).
4 giocatori
https://www.goblins.net/recensioni/lord ... i-agzaroth

Blood Rage
controllo territorio e battaglie, che si fanno contando la forza in campo e giocando una carta dall amano da sommare come forza ed effetto alle truppe. Basato su punti azione e soprattutto combo di carte che si acquisiscono durante il gioco, tramite draft.
fino a 5 giocatori.
https://www.goblins.net/recensioni/bloo ... -eric-lang

Cry Havoc
fazioni marcatamente asimmetriche, controllo territorio, battaglie risolte con un sistema di maggioranza particolare che influenza tre aree: conquista, prigionieri e perdite. Alcune idee di game design contenute (come il punteggio attivato dai giocatori) sono davvero notevoli.
4 giocatori
https://www.goblins.net/recensioni/cry- ... -invasione

Lords of Hellas
lo aspetto in ita a breve, qui ti può aiutare chi ha già giocato. Sembra ben fatto, con fazioni asimmetriche, diverse condizioni di vittoria e battaglie risolte con l'uso di carte.

la differenza sostanziale tra questi e Rising Sun sono le alleanze che in quest'ultimo inseriscono una parte di diplomazia forzata.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef
In questi casi segnalo sempre Kemet.

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Cyclades, soprattutto se siete neofiti è tanta roba.

Blood Rage pure

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef
steam":3vm7bdcn ha scritto:
Blood Rage pure

Però tra Rising Sun e Blood Rage andrei direttamente sul secondo.

EDIT: intendo il secondo uscito in ordine temporale, quindi Rising Sun. :)

iPol85

Novizio
Goblons
0
Se non sbaglio Rising Sun è una derivazione di Blood Rate giusto?

Comunque grazzissime mi avete risposto subito e con tanti suggerimenti, mi metto a spulciare i giochi consigliati e poi magari torno con qualche altra domanda se ho dubbi... Fantastico questo forum!

Comunque sì siamo tutti novellini di questa tipologia di gioco, Blood Rage ad esempio me lo avevano consigliato in negozio perché giocando a Magic era carina la componente di draft, che però non so se potrebbe mettere in difficoltà gli altri ragazzi del gruppo.

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Stef":1fqls5h4 ha scritto:
steam":1fqls5h4 ha scritto:
Blood Rage pure

Però tra Rising Sun e Blood Rage andrei direttamente sul secondo.
Quindi blood rage? XD

Non saprei, ho provato solo blood rage e mi pare adatto per la variabilita e durata contenuta.. Rising sun a quanto pare è un po più complesso e lungo

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
971
Utente Bgg
paperoga
iPol85":11438o9f ha scritto:
Comunque sì siamo tutti novellini di questa tipologia di gioco, Blood Rage ad esempio me lo avevano consigliato in negozio perché giocando a Magic era carina la componente di draft,

...ma in che negozio sei andato??!?!?!??!??

iPol85

Novizio
Goblons
0
paperoga":1atitm2d ha scritto:
iPol85":1atitm2d ha scritto:
Comunque sì siamo tutti novellini di questa tipologia di gioco, Blood Rage ad esempio me lo avevano consigliato in negozio perché giocando a Magic era carina la componente di draft,

...ma in che negozio sei andato??!?!?!??!??
Mi sono espresso male. In realtà mi ha consigliato tra i due Rising Sun, poi mi ha fatto vedere anche Blood Rage che era simile appunto a Rising Sun e nel quale avrei potuto apprezzare la componente draft, tutto lì.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.670
anch’io, più che Rising Sun, vi consiglierei bloodrage o il prossimo Lords of Hellas. Ma, visto che siete neofiti e ancora al di fuori di querelle american/euro/german, prendetevi un Antike 2 e vedrete che goduria, a prescindere!

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Il draft di Blood rage è gestibilissimo da chiunque con un minimo di impegno.
Nel mio gruppo piace alla grande.

Smetti però di frequentare quel negozio: Blood rage e rising sun hanno a comune praticamente solo l'editore.

Su LORDS OF HELLAS ho solo una partita all'attivo ma la prima impressione è molto positiva

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Riguardo The Lord of The Ice Garden.

A dei neofiti non lo consiglierei.
Ma se sono dei neofiti agguerriti e volenterosi allora ok: c'è pane per i vostri denti!

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Simo4399":2a95pako ha scritto:
Smetti però di frequentare quel negozio: Blood rage e rising sun hanno a comune praticamente solo l'editore.

Ora non esageriamo: stesso autore, stessa meccanica principale (maggioranze), stessa tipologia (german che strizza l'occhio agli american).
Che poi son molto diversi è vero, ma hanno più cose in comune del solo editore.

Entrambi i giochi, comunque, mi sembrano troppo per dei neofiti.
Come consigliato andrei di Cyclades.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Anche secondo noi cyclades è il consiglio migliore. E puee blood rage ci può stare se volete una roba più "caciarona" on cui menar le mani senza troppo pensare

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.365
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Se volete mantenere l'aspetto diplomatico cyclades a squadre con Titans
Oppure
Rex final days of empire

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

iPol85

Novizio
Goblons
0
Simo4399":2w6h7vtx ha scritto:
Il draft di Blood rage è gestibilissimo da chiunque con un minimo di impegno.
Nel mio gruppo piace alla grande.

Su LORDS OF HELLAS ho solo una partita all'attivo ma la prima impressione è molto positiva
Per ora il negoziante penso mi abbia consigliato bene, non mi pare abbia detto nulla di così drammatico... anzi!
Ho letto qualche recensione di Lord of Hellas però non mi ispira molto l'ambientazione onestamente; stessa cosa per Cyclades, diciamo che Greci e relativa mitologia non incontrano troppo il mio gusto eheh.

Tipo, non esiste un gioco dove ci sia una missione in comune e poi una missione per ogni giocatore che devono sviluppare durante il gioco per vincere senza che gli avversari lo sappiano?

Si blood rate onestamente mi ispira, ora guardò anche Rex!

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Blood Rage è giocabile e godibile anche in due... cosa non da poco!

Sconsiglio The lord of ice garden che è molto "importante", forse anche con troppe variabili da tenere in considerazione!

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
iPol85":1lba7226 ha scritto:
Tipo, non esiste un gioco dove ci sia una missione in comune e poi una missione per ogni giocatore che devono sviluppare durante il gioco per vincere senza che gli avversari lo sappiano?

Ad esempio mi viene in mente Dead of Winter, ma qui usciamo un po' dalla tipologia di giochi citati finora.

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.365
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
In rex c'è un modo per vincere ma da alleato ognuno ha un task personale per poter vincere da solo

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Alto Basso