[CONSIGLI] Agricola, Stone Age, Terra Mystica o Le Havre?

Sab93

Babbano
First reaction SHOCK! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
35
Ciao a tutti ragazzi :) Vorrei chiedervi un consiglio(come avete letto dal titolo) su quale tra questi giochi comprare:
- Agricola
- Stone Age
- Terra Mystica
- Le Havre

So che sono tutti dei gioconi da avere, ma devo procedere gradualmente xD Quindi volevo chiedervi un consiglio su quale tra questi giochi comprare, poi magari più in la recupererò uno alla volta anche gli altri.

Vorrei non fosse un gioco molto "cinghiale" e con dei tempi di gioco relativamente contenuti

E magari Se potreste Anche spiegarmi brevemente lo svolgimento e le meccaniche del gioco :)

Vi ringrazio anticipatamente :grin:

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: [CONSIGLI] Agricola, Stone Age, Terra Mystica o Le Havre

Il più semplice è stone age, un introduttivo alla meccanica del piazzamento lavoratori.

Gli altri sono giochi moto belli ma anche più tosti.

Per un rapidissimo excursus sui giochi puoi buttare un occhio al canale YouTube della tana (link in firma) trovi stone age nella puntata sugli introduttivi e gli altri tre nella puntata sui migliori giochi

E ricorda. Non esistono giochi da avere. Diffida da chi dice il contrario.

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59

Ciao non mi dilungo molto.
Sempre a mio parere in ordine di difficoltà.
1)Stone Age
2)Agricola
3)Le Havre-Terra Mystica
Il primo è l'introduttivo piazzamento lavoratori per eccellenza ottimo per neofiti, ma ancora gradevole per gli esperti, ad esempio io e mia moglie dopo +di partite ancora ci giochiamo alla grande.
Poi vengono con tutta calma gli altri che sono tutti capolavori.
Personalmente il mio preferito è Le Havre, ma fino a 2/3 giocatori, poi diventa molto lungo.
Non hai specificato per quanti giocatori.
Comunque Stone Age 2~4 scala benissimo
Agricola da 1-5 giocatori ma da il meglio da 2 a 4
Terra Mistica indubbiamente top in4.
Ti consiglio di provare Stone Ste su BoardgameArena

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
205
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii

Vai con Stone Age.

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
83
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83

Viste le premesse ston eig pefforza.

Sab93

Babbano
Goblons
35

Come piazzamento lavoratori ho già Catan, Puerto Rico. Stone Age è simile a questi?
Alla luce di questo mi consigliereste ancora Stone Age o mi indirizzereste verso altro?

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
205
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii

Sab93":3qlwc2x2 ha scritto:
Come piazzamento lavoratori ho già Catan, Puerto Rico. Stone Age è simile a questi?
Alla luce di questo mi consigliereste ancora Stone Age o mi indirizzereste verso altro?

Va benissimo Stone Age per quello che chiedi. Non è un doppione dei tre che hai citato.

Naftalino

Maestro Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.576
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---

Se giochi già a Catan e Puerto Rico, io salterei il passaggio Stone Age (che come hanno detto i Giullari è un introduttivo al worker placement) e passerei ad Agricola (o Caverna). Oppure a Lords of Waterdeep che è un passo avanti rispetto a Stone Age senza avere la diffcoltà di Agricola

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.223
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium

Ti suggerirei anche io Stone Age. Tieni presente che con "piazzamento lavoratori" solitamente (in spiccioli eh) ci si riferisce a quei giochi in cui hai un pool di meeple che vengono piazzati, di solito a turno, in alcuni spazi del tabellone e che ti assicurano l'esecuzione di azioni per lo più esclusive (questo in Stone Age é vero in parte).
In pratica in SA ci sono 3 spazi principali (uno che ti aumenta la produzione di cibo, uno che ti dà la possibilità di aumentare i punteggi dei dai e la cosiddetta capanna dell'amore che ti permette di incrementare il numero di meeple da piazzare), 6 spazi risorsa (in cui puoi piazzare piú meeple contemporaneamente}, 4 spazi capanna (che ti danno la possibilità di convertire in punti le risorse che hai accumulato in riserva) e 4 spazi carte (che principalmente ti forniranno dei moltiplicatore di fine partita) che pero' chiederanno anche il pagamento di x risorse in base alla posizione che hanno nella griglia dedicata. Posizionando meeple negli spazi risorse avrai la possibilità di tirare tanti dadi quanti sono i meeple piazzati ed otterrai risorse pari al totale ottenuto coi dadi diviso il valore della risorsa.
A fine partita oltre ai punti accumulati durante la partita ne otterrai molti altri coi moltiplicatore.
Gioco molto bello a mio avviso, che offre più strategie e che é davvero un classico adatto a tutti.
Certo gli altri titoli che citi sono gioconi eh.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
649
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76

Sab93":24b2ffdk ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi :) Vorrei chiedervi un consiglio(come avete letto dal titolo) su quale tra questi giochi comprare:
- Agricola
- Stone Age
- Terra Mystica
- Le Havre

Vediamo! :)

So che sono tutti dei gioconi da avere, ma devo procedere gradualmente xD Quindi volevo chiedervi un consiglio su quale tra questi giochi comprare, poi magari più in la recupererò uno alla volta anche gli altri.

Vorrei non fosse un gioco molto "cinghiale" e con dei tempi di gioco relativamente contenuti

Allora, considerando quest'ultimo punto la risposta non può che essere Stone Age: è il meno strutturato e meno complesso dei giochi che hai elencato, con 5 minuti di spiegazione lo intavoli senza troppi problemi e le partite durano davvero una novantina di minuti in 4.

In ordine di complessità crescente direi:

- Stone Age
- Agricola
- Le Havre/Terra Mystica

E, guarda un po', anche la durata va di pari passo. :)

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59

Stef":2e4y17gd ha scritto:
Sab93":2e4y17gd ha scritto:
- Agricola
- Stone Age
- Terra Mystica
- Le Havre

Vediamo! :)

Allora, considerando quest'ultimo punto la risposta non può che essere Stone Age: è il meno strutturato e meno complesso dei giochi che hai elencato, con 5 minuti di spiegazione lo intavoli senza troppi problemi e le partite durano davvero una novantina di minuti in 4.

In ordine di complessità crescente direi:

- Stone Age
- Agricola
- Le Havre/Terra Mystica

E, guarda un po', anche la durata va di pari passo. :)
Siamo in linea

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Sab93

Babbano
Goblons
35

All'incirca quanto dura una partita in 3/4 giocatori a agricola, le havre e terra Mystica?

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115

Sab93":1iejf5r2 ha scritto:
- Agricola
- Stone Age
- Terra Mystica
- Le Havre

E magari Se potreste Anche spiegarmi brevemente lo svolgimento e le meccaniche del gioco :)

Vi ringrazio anticipatamente :grin:

A parte che non è obbligatorio averli :)

Stone Age è un gioco di piazzamento lavoratori piu' semplice e leggero, con un po' di fattore fortuna, ma divertente
Agricola hai un gioco sempre con meccanica di piazzamento lavoratori e gestione risorse, con maggiore profondità.

Le Havre è un capolavoro, ma dai tempi piuttosto lunghi
Terra Mystica lungo pure questo, con fazioni asimmetriche e cose che possono piacere a chi ci si applica (a me personalmente
non piacciono i giochi con fazioni diverse, lo dico un po' per autoironia, ma mi sembra una cosa piu' nerd del dovuto e non proponibile a tutti)

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
649
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76

Sab93":2rpy26ls ha scritto:

Attento: i due che citi non sono propriamente giochi di worker placement. Cioè, lo sono concettualmente, non troppo meccanicamente.

Assegnare lavoratori a qualche compito e poi eventualmente riprenderli/riciclarli è già prerogativa di Stone Age, dove li assegni alle varie mansioni.

Dovresti proprio dare un'occhiata a Caylus.

Stef

Grande Goblin
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
649
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76

Sab93":kbqqh0yv ha scritto:
All'incirca quanto dura una partita in 3/4 giocatori a agricola, le havre e terra Mystica?

Considerando 3/4 giocatori che conoscono bene i giochi:
Agricola: 90/120 minuti
Le Havre: 150/180 Minuti
Terra Mystica: 150/180 Minuti

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.294
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

Stef":1byrqhif ha scritto:
Terra Mystica: 150/180 Minuti

Un pò fuori scala secondo me.
Tra giocatori che conoscono il gioco, in 4/5, stiamo tranquillamente nelle 2 ore di media (solitamente qualcosina sotto, ma stiamo pure larghi).
In 3 anche 1 ora e 15, massimo 1 ora e 30.

Sab93

Babbano
Goblons
35

Quindi mi consigliate di prendere Stone Age ? O di partire già con Agricola?

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex

Dipende se vuoi un introduttivo al piazzamento lavoratori di complessità inferiore a Puerto Rico ma con diversa meccanica (il worker placement, appunto...), oppure se vuoi salire di livello e sperimentare comunque un piazzamento lavoratori + complesso (Agricola...)...

La risposta è solo dentro di te u.u
Quello che posso dirti io, è che con entrambi i titoli cadi bene, sono due giochi che chiunque dovrebbe avere in collezione.

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.856
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy

Non conosco Stone age, ma è ormai assodato che, come introduttivo alla meccanica del piazzamento lavoratori, sia pressocché perfetto.

Degli altri tre, quello che preferisco è Terra mystica, giocone pazzesco che pecca solo in ambientazione (anche solo in confronto ad altri giochi alla tedesca); come dice The_LoneWolf, non è nemmeno troppo lungo.
Agricola puoi considerarlo uno Stone age (per la meccanica, se non per altro) dalla coperta estremamente corta e molto ansiogeno, per via del cibo. Ancor più Le Havre, che porta all'estremo entrambe le caratteristiche (un lavoratore, tantissimo cibo); dei tre, peraltro, è di gran lunga il più lungo.
Se ti interessa l'autore e il suo modo di concepire giochi, ma ti accorgi di non amare questo senso di ansia, forse puoi sostituire questi due con Caverna (che pure non ho mai provato), meno strategico, più tattico e rilassato.

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
319
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston

Prendi Agricola.

Agricola prevede nel regolamento anche una versione leggermente semplificata con la quale puoi giocare le prime 2-3 partite per entrare nella meccanica in maniera graduale, per poi passare al gioco completo. Secondo me non è eccessivamente complesso come gioco (un pelo di più di Puerto Rico forse...) e posso dirti che lo ha giocato anche mia moglie con risultati discreti alla prima partita (mia moglie=l'anticristo dei giochi da tavolo). Per me questa è la vera cartina di tornasole per saggiare la complessità di un gioco.

Con Stone Age rischi di ritrovarti tra 2 mesi a metterlo nello scaffale, comprarne un altro più complesso e non ritirarlo più fuori (se non quando vuoi introdurre altre persone al piazzamento lavoratori).

Alto Basso