[CONSIGLI] AGRICOLA - Creazione mazzo carte per principianti

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Buongiorno a tutti
Sto cercando di introdurre un paio di miei amici al gioco Agricola.
Abbiamo già all'attivo un paio di partite con la versione senza carte,e da quello che mi hanno detto il gioco è piaciuto e sarebbero curiosi di provarlo con le carte.
A questo proposito però, per non assalirli con carte magari troppo complicate da padroneggiare, vorrei chiedere aiuto a voi per poter fare una selezione di carte Occupazione e Piccoli miglioramenti che siano semplici da giocare e che possano essere anche abbastanza facili da comprendere e che facciano ingranare bene il motore di gioco.
So che esiste anche una lista delle carte bannate, ma non mi interessa toglierle.
Credo che sarebbe ottimo avere una lista di 35 carte per tipo,e magari tutte dal mazzo E.
Che consigli potete darmi al riguardo?
Esiste una lista "ufficiale" per quel che chiedo io?

Grazie a tutti

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Re: AGRICOLA - Creazione mazzo carte per principianti

Giovirav":1wj5m6zg ha scritto:
Buongiorno a tutti
Sto cercando di introdurre un paio di miei amici al gioco Agricola.
Abbiamo già all'attivo un paio di partite con la versione senza carte,e da quello che mi hanno detto il gioco è piaciuto e sarebbero curiosi di provarlo con le carte.
A questo proposito però, per non assalirli con carte magari troppo complicate da padroneggiare, vorrei chiedere aiuto a voi per poter fare una selezione di carte Occupazione e Piccoli miglioramenti che siano semplici da giocare e che possano essere anche abbastanza facili da comprendere e che facciano ingranare bene il motore di gioco.
So che esiste anche una lista delle carte bannate, ma non mi interessa toglierle.
Credo che sarebbe ottimo avere una lista di 35 carte per tipo,e magari tutte dal mazzo E.
Che consigli potete darmi al riguardo?
Esiste una lista "ufficiale" per quel che chiedo io?

Grazie a tutti

Gioca il mazzo E, togli le carte bannate che ti consigliano di togliere
e inizia con meno carte in mano... 7 occupazioni + 7 piccoli miglioramenti possono spiazzare troppo, per la troppa scelta
(poi durante la partita, con tutte le cose da fare, già tanto se ne cali qualcuna) :asd:
Meno carte da leggere, capire e valutare, vuol dire meno panico tra i neofiti e analisi paralisi...
... e piuttosto introduci presto il draft...

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51

Cianopanza":1myu420y ha scritto:
Gioca il mazzo E, togli le carte bannate che ti consigliano di togliere
e inizia con meno carte in mano... 7 occupazioni + 7 piccoli miglioramenti possono spiazzare troppo, per la troppa scelta
(poi durante la partita, con tutte le cose da fare, già tanto se ne cali qualcuna) :asd:
Meno carte da leggere, capire e valutare, vuol dire meno panico tra i neofiti e analisi paralisi...
... e piuttosto introduci presto il draft...

In poche parole mi stai consigliando di fare il contrario di quello che vorrei fare :)

A me è venuta in mente questa soluzione, perchè ho visto che nella nuova versione di Agricola, è stata fatta una selezione delle carte più interessanti,e quindi credevo si potesse fare la stessa selezione anche con le carte esistenti delle vecchie edizioni.

Nessuno che come me si è posto il problema di come selezionare le "migliori" carte di Agricola?

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0

Io anche a dei neofiti ho dato in mano le 14 carte già dalla prima partita specificando però che già giocarne 3/4 sono tante, di usare solo quelle necessarie alla loro strategia.

Dopo una lettura iniziale delle carte hanno giocato tranquillamente.

Conta però che ho la versione nuova.

Giovirav

Iniziato
Goblons
51

Ho appena guardato il mazzo E della vecchia versione di Agricola (sulla scatola c'è però scritto prima ristampa), e ho fatto una selezione.
Ora scrivo qui la selezione che ho effettuato, poi attendo vostri eventuali consigli sulle modifiche da effettuare.

Carte Occupazione

1+ Selezione di 14 carte:
- Restauratore
- Raccoglitore di funghi
- Aiuto stalliere
- Capo stalliere
- Carpentiere
- Fabbricante di aratri
- Mischiatore di argilla
- Venditore di carne
- Mercante
- Taglialegna
- Ristrutturatore
- Mastro birraio
- Trasportatore d'argilla
- Portuale

Per questa categoria ho lasciato fuori:
Lavoratore stagionale, Esperto di siepi, Cameriera, Capo, Muratore, Fornaio, Tutore, Figlia del capo, Feudatario, Mendicante, Mastro costruttore, Guidatore dell'aratro, Portatore di pietre, Droghiere

3+ Selezione di 7 carte:
- Tagliapietre
- Tornitore
- Raccoglitore di bacche
- Vasaio
- Minatore
- Amministratore intendente
- Verdurario

Venditore di pane, Carbonaio, Agricoltore libero, Pescatore, Raccoglitore di canne, Acchiappatopi, Spazzolaio, Capovillaggio, Accademico, Amministratore della proprietà, Spaccone, Costruttore di capanne di legno, Capo della gilda, Costruttore di tetti.

4+ Selezione di 14 carte:
- Canestraio
- Pastore
- Capofamiglia
- Cantastorie
- Guardiano degli animali
- Esperto di cinghiali
- Supervisore dei campi
- Fattore
- Patrono
- Venditore d'argilla
- Mattonaio
- Cuoco
- Aiuto giardiniere
- Illusionista

Agricoltore principiante, Mastro fornaio, Mastro pastore, Mercante di animali, Sussurratore di mucche, Sacerdote, Costruttore di capanne, Ballerino, Mastro forestale, Fittavolo.

Piccoli Miglioramenti

Selezione di 35 carte
- Spatola
- Paletta per granaglie
- Mangime
- Spezie
- Semplice focolare
- Vassoio da forno
- Zattera
- Fuso
- Cavicchio per patate
- Forno a legna
- Canna da pesca
- Pentolone
- Pialla
- Abbeveratoio
- Zoccoli
- Mangiatoia
- Zangola
- Casa parzialmente in legno
- Foresta privata
- Macina
- Canestro
- Ascia
- Mulino a vento
- Ceramica
- Vicini amichevoli
- Amplia casa di pietra
- Mini pascolo
- Banco del mercato
- Materiali da costruzione
- Mercato del bestiame
- Campo
- Stalla
- Piccionaia
- Pinze
- Supporti d'argilla

Aia, Tetto d'argilla, Forno del fornaio, Cava, Statua della Madonna, Recinto di animali, Carrello, Campo di lattuga, Albero da frutta, Scrittoio, Laghetto delle carpe, Ritirata, Aratro a carro, Campo di fagioli, Canneto, Aratro reversibile, Zufolo, Canoa.

Cosa ve ne sembra?

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Re: [CONSIGLI] AGRICOLA - Creazione mazzo carte per principi

Giovirav":1gl91zmn ha scritto:
Carte Occupazione
1+ Selezione di 14 carte:
- Restauratore
- Raccoglitore di funghi
- Aiuto stalliere
- Capo stalliere
- Carpentiere
- Fabbricante di aratri
- Mischiatore di argilla
- Venditore di carne
- Mercante
- Taglialegna
- Ristrutturatore
- Mastro birraio
- Trasportatore d'argilla
- Portuale

Lavoratore stagionale, Esperto di siepi, Cameriera, Capo, Muratore, Fornaio, Tutore, Figlia del capo, Feudatario, Mendicante, Mastro costruttore, Guidatore dell'aratro, Portatore di pietre, Droghiere

[...]

Cosa ve ne sembra?

Ok, premetto che ho dato solo un occhiata ai primi due gruppi, perche' ci vuole pazienza per spulciare questa lista, bisogna scorrere con gli occhi su e giu' per vedere cosa c'e' e cosa no ;P
La prima cosa che salta all'occhio e' che giocando in due o tre tutte le occupazioni sono in tavola (14 in un caso e 21 nell'altro), non ne hai nemmeno una non in gioco
Secondariamente (ma mi son limitato al primo gruppo) sembra che hai eliminato tutte le carte da utilizzare nel late-game, quelle che portano punti o altre cose verso la fine partita,
e hai lasciato le carte che danno qualcosa subito nell'early, tuttalpiù nel mid-game, oppure immediatamente al compiere di un'azione.
Questa cosa rende meno strategico il gioco. Non so se la scelta vuol dire aiutare i neofiti oppure no

Ribadisco la mia: per aiutare neofiti devi evitare di disorientarli. Piu' che il testo delle carte, puo' essere disorientante passare da nessuna carta a 14 carte in mano
Fai una partita dando meno carte, per introdurli... poi dirai che il gioco prevede 7+7 carte in mano. Vedrai che già alla seconda esperienza giocherete con tutte

Giovirav

Iniziato
Goblons
51

Grazie per averci dato un'occhiata.
Nel post precedente mi sono scordato di scrivere che in effetti anche io penso che 14 carte insieme siano difficili da gestire, e che quindi giocherei con solo 4 carte in mano per tipo. Poi non so se è meglio adottare il draft, oppure far scartare loro 3 carte da una mano di 7. Ci penserò.

Riguardo al fatto di aver tolto tutte le carte con effetti nella tarda partita, è stato un elemento discriminante sul quale ho puntato. Io credo che per giocatori neofiti che non sono abituati a gestire carte e tabellone insieme (come nel caso dei miei amici), il fatto di giocare una carta e vedere da subito (o quasi) il suo effetto sia un grande aiuto, e soprattutto li aiuterebbe a fare ingranare meglio la partita.

Anche per le carte Piccolo Miglioramento ho scelto praticamente tutte le carte che non necessitano di requisiti (oltre alle risorse scritte sulla carta stessa), per essere giocate.

Per fare un reale confronto, sarebbe utile vedere quali sono le carte che sono state scelte nella nuova edizione di Agricola.

Cianopanza

Illuminato
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115

Giovirav":1qpfiipk ha scritto:
Grazie per averci dato un'occhiata.
Nel post precedente mi sono scordato di scrivere che in effetti anche io penso che 14 carte insieme siano difficili da gestire, e che quindi giocherei con solo 4 carte in mano per tipo. Poi non so se è meglio adottare il draft, oppure far scartare loro 3 carte da una mano di 7. Ci penserò.

Beh, con meno carte in mano non vedo il problema nell'usare la tua lista semplificata, ma spero che la cosa riguarderà solo una partita per ambientarsi... di quelle classiche che potresti fare a carte scoperte
Poi metterai tutto il mazzo E e c'e' pure il mazzo I e K, appena avrai uno zoccolo duro di giocatori inscimmiati

Alto Basso