[CONSIGLI] acquisto GdT che girino anche in solitario

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.722
Località
Neverwhere
Goblons
2.050
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Buonasera a tutti,
dopo anni passati davanti ad un monitor grazie a mia figlia di 7 anni ho riscoperto la bellezza del gioco da tavolo:
Fantascatti, Maiali al galoppo, Pozioni Esplosive e Takenoko ormai girano spesso e volentieri sul nostro tavolo ma è provando da solo le meccaniche di Rush&Bash prima di sottoporlo alla pargola che mi sono reso conto che anche il gioco in solitaria può essere dannatamente divertente.

Sto quindi cercando titoli (in italiano) che siano scalabili a 1 giocatore (con un'ottica futura a due o più) ma la lista dei papabili è corposa e vorrei quindi un consiglio diviso per tipo:

Gestionale/strategico: Progetto Gaia - Clans of Caledonia - Scythe (soprattutto di quest'ultimo mi intriga l'ambientazione e ho letto un gran bene della versione Automa)

Carte: One Deck Dungeon (in uscita in italiano nel 2018) - 7 Wonders Duel - Android Netrunner (adoro l'ambientazione) - Il Signore degli Anelli (so che gli ultimi due andrebbero in altra sezione ma non mi sembrava il caso di aprire un altro post simile)

DC: Star Saga - Massive Darkness - La Guerra dell'Anello (in attesa che arrivino Gloomhaven e Darklight in italiano... se mai arriveranno)

Da sottoporre invece alla pargola magari per Natale: Carcassone - Oceanos - La casa dei sogni - Kingdomino - Photosynthesis

Grazie in anticipo per i consigli
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Re: Consiglio acquisto GdT

Secondo me la versione di agricola in single player è davvero bella, soprattutto la modalità campagna (sette partite in serie).

Però dovresti cercare una versione vecchia perché quella nuova ha i mazzi un po' poveri. Purtroppo jn italiano è davvero difficile da trovare.

Però prima di affrontare agricola con tua figlia ne dovrà passare parecchio di tempo.

Sempre in solitaria, anche qui esclusivamente per adulti c'è poi ovviamente mage knight che è il principe in tal senso. Ma pure qui inglese (anche se parliamo sempre di testo di gioco non narrativo).

Onestamente progetto Gaia (terra mystica) in solitario nn è che mi sembra tanto indicato. . Ma magari qualcuno mi correggerà


Passando di genere ai collaborativi/narrativi puoi guardare le leggende di andor (più centrato sulle meccaniche un po' puzzle game) o al contrario Mice&mystics che penso tua figlia potrebbe adorare già tra poco. (Attento che a livello di meccaniche è un po' ripetitivo, qui la forza è la narrazione)
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.717
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.099
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Re: Consiglio acquisto GdT

stormrider":35mcybpw ha scritto:
7 Wonders Duel - Android Netrunner (adoro l'ambientazione) ...
Carcassone - Oceanos - Kingdomino - Photosynthesis

ciao
questi qua sopra sono tutti giochi che non puoi giocare da solo. Altri che citi non credo siano il top nemmeno in 2.
Inoltre noto che spazzi da giochi entry level (che poco si discostano da quelli che ora possiedi e che sono veramente giochini...) a titoli veramente corposi... a mio parere hai le idee un po' confuse ;) ... è normale ;)

Dovresti inquadrare meglio la tua richiesta, altrimenti come risposta riceverai decine di titoli ;)
Quindi:
1 o 2 giocatori assodato...
Difficoltà?
Tempo disponibile?
Ambientazione?
American? Euro-Game? (dadi o non dadi? fuffa o non fuffa?)
Tipologia? (astratti, bluff, card game,economici, wargame...)
Meccaniche che credi possano piacerti? (piazzamento lavoratori, controllo area, piazzamento tessere, card drafting...)
:grin:

...solo per dirti che l'argomento è vasto :grin:
cerca di restringere il campo dandoci qualche informazione in più sui tuoi gusti ;)
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Re: Consiglio acquisto GdT

Ciao, a me piace Sherlock Holmes consulente investigativo. Giocabile da solo o in compagnia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.689
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
75
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Re: Consiglio acquisto GdT

Io entro a gamba tesa nei consigli e scrivo:

Un bel gestionale tedesco solido: Agricola, lo giochi facile in solitario.

Un bell'ibrido che ti da soddisfazione: Scythe, l'automa è bello tosto come livello di sfida.

Un gioco di carte: Aeon's End, troverai in giro solo pareri positivi, (ma devi masticare l'inglese)
Ok, riletto, l'ultimo non rientra per via della lingua....
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.722
Località
Neverwhere
Goblons
2.050
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Re: Consiglio acquisto GdT

In effetti forse ho voluto mettere troppa carne al fuoco ma almeno inizialmente vorrei spaziare tra più generi, fermo restando che preferisco un'aleatorietà bassa.

Giochi di carte: per android netrunner e 7 wonders duel ho trovato delle varianti in solitario (tra l'altro è il secondo proprio qui nella tana). Un gioco di carte lo valuteri per la maggior portabilità.

Mage knight è in cima alla lista dei desideri ma, anche se la lingua non è un problema, almeno inizialmente vorrei valutare qualcosa in italiano (magari nel frattempo si decidono a ristamparlo). Stesso discorso per Aeon's End (che sto cmq valutando)

Per quanto riguarda la difficoltà cerco una sfida anche abbastanza impegnativa (posso dedicare tre/quattro ore più volte la settimana - dormo poco) e non mi spaventano manuali corposi e regole complesse.

Come generi invece preferisco gli strategici/gestionali (in effetti sono molto tentato dall'ibrio Scythe) e i dungeon crawler (gioco tuttora ad Heroquest ed edulcorando un po le regole anche la bambina si diverte).

Discorso diverso invece per l'ultima parte dell'elenco (Carcassonne, La casa dei sogni,ecc.) dove vorrei introdurre la bambina a nuove meccaniche in maniera relativamente semplice e con un occhio all'estetica
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.193
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.452
Re: Consiglio acquisto GdT

Per me il top dei giochi in solitario è La Festa per Odino.

Di carte invece non è niente male Arkham Horror LCG.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.717
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.099
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Re: Consiglio acquisto GdT

Kingdomino è perfetto per giocare con la bambina e non è nemmeno tanto banale da annoiarti dopo 2 partite.
Carcassonne, tra le varie edizioni e varianti credo esista anche una dedicata ai più piccoli, che magri ha qualcosa di accattivante anche per loro... in realtà è un gioco molto scacchistico se preso seriamente ;)
Android Netrunner è un Living Card Game, cioè un pozzo senza fondo dove comperare espansioni e multipli core set, pondera bene ;)

Gioco pochissimo in solitario, il mio gioco preferito in questi casi è Le Havre... dello stesso autore di Agricola e La Festa per Odino che già ti hanno consiliato. Bello tosto ;)
 

Nukio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2013
Messaggi
304
Località
Levico Terme (TN)
Goblons
113
Re: Consiglio acquisto GdT

Sono in una situazione simile alla tua, con una bimba di 8 anni che mi sta facendo riscoprire il piacere dei giochi da tavolo. Anch'io come te sono molto attirato da solitari e dai cooperativi. Attualmente ho preso (in generale):

Takenoko
L'isola Proibita
Mistfall (ancora nel cellophane)
Talisman 4 ed
Mice & Mystics
Mage Knight
Pathfinder ACG
Thunderbolt Apache Leader

Escludendo Takenoko e Talisman, gli altri sono tutti giocabili in solitario o cooperativo. Mia figlia si è trovata bene con Pathfinder e Isola Proibita, benissimo con Takenoko e Talisman, un po meno bene con Mice & Mystics che alla lunga la annoia.

Sto valutando l'acquisto di una serie di titoli che spaziano su più generi, ti elenco quelli solitario e coop sui quali ho ristretto il campo di ricerca (se potessi comprerei 50 giochi subito):

Magic Maze
Scythe
Mech vs Minions italiano (appena esce lo compro)
Descent 2ed da giocare con app
Star Wars Assalto Imperiale da giocare con variante solitario
Nemo's War 2ed - In inglese ma sembra stupendo
Pandemic

Oltre a questi, già che ci sono, sto valutando altri giochi "competitivi" da intavolare con la bambina:

Agricola per famiglie
8 minuti per un impero Leggende
Dixit
Splendor

Dai un'occhiata ai titoli che ti ho elencato, forse potresti trovare qualcosa che fa al caso tuo :)
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
645
Località
Mantova
Goblons
247
Utente Bgg
maurogibertoni
Io gioco spesso in solitaria.
Quindi semplicemente quali sono i miei preferiti in singolo giocatore:
-Marco Polo (versione solitario non ufficiale scaricabile da BGG)
-Great Western Trail (versione solitario non ufficiale scaricabile da BGG)
-Kepler3042
-Agricola (modalità campagna)
-Scythe
-Russian Railroad (la versione singolo giocatore è ufficiale ma fa parte dell'espansione german)
 

cervelli

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2016
Messaggi
77
Goblons
0
Il Signore degli Anelli Lcg
Gioco in solitaria e con i figli (hanno iniziato a 10 anni).
Con 1 set base, espansione deluxe Kazad Dum e saga Lo Hobbit: Su e Giù per i Colli abbiamo giocato divertendoci e potendo fare deck building.
Gli scenari possono essere tarati per difficoltà e affrontati più volte cambiando mazzi.
Ora potresti anche trovarlo a buoni prezzi nell'usato.

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.214
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.234
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Io gioco ahimè almeno due / tre volte al mese in solitario... È qualche volta ho preso anche critiche qui sul forum per una pratica che invece trovo veramente ottima per provare una sfida "diversa", e permettermi di giocare anche se non riesco ad incontrare il mio gruppo di amici... Ma vabbè, il mondo è bello perché vario.

Scythe in solo è veramente bello, per il momento ho battuto solo Autometta è Automa, che sono le versioni facile e medio dell automa implementato proprio per Scythe.

Un altro big dei miei solo è Mage Knight, se riesci a trovarlo in italiano non te lo fare scappare

Star Saga interessava anche a me, però avendo già Dungeon Saga non mi sono fatto salire la scimmia. Se cerchi il tema futuristico unito al DC, ottimo titolo veramente, e almeno il solo è già nella scatola base e non a parte come in dungeon saga

Per i German io gioco a Kepler 3042, che ha anche un setup molto veloce ( alla fine uno dei problemi del solo è che intavoliamo solo cose facili, che alla fine, almeno io mi stufo di setup giganti)

Ottimo chi ha proposto SDA LcG, è il mio gioco di carte preferito, anche se alcuni scenari in solo sono troppo complessi e tocca giocarli con due deck simulando un secondo giocatore.
Occhio che le ultime espansioni esistono solo in inglese :triste:

La guerra dell e per 2 giocatori sempre... Se ti sbrighi c è ancora l offertona a 39€ della battaglia dei 5 eserciti de Lo Hobbit, seguito della Guerra dell'anello...io ovviamente presa :snob:

Per il ciclo di Cthulhu invece hai massima scelta:.case della Follia, Eldritch o segno degli antichi, tre colpi sicuri :approva:

[tag]Ale Friend[/tag] ma allora non siamo i soli a giocare in solitario :sava73:
 

cervelli

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2016
Messaggi
77
Goblons
0
Oh my goods con eventuale espansione
L'espansione introduce la modalità campagna, la modalità solitario, regole nuove e un timing diverso che rendono la costruzione del motore produttivo divertente e meno legato al caso

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.722
Località
Neverwhere
Goblons
2.050
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Dopo lungo meditare (dicasi weekend incasinato) ho deciso che al momento prenderò scythe per il gioco in solitaria (e se non placò la scimmia anche star saga e Kepler). Certo mage knight sarebbe il top ma aspetto ancora un annetto per vedere se si muove qualcosa per la versione ITA, altrimenti prenderò quella in inglese.

Per il gioco con la pargola invece valuterò sicuramente un gioco deck building tra quelli indicati, anche se prima credo opterò per kingdomino o magic maze (che avevo il lista già da un po).... In attesa di mech vs minions in italiano (che non conoscevo ed era acquisto sicuro :sbav: )
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
Scythe in solo lo sto facendo anch'io da poco, solo Vs autometta e ho preso botte, solo una vittoria, molto bello e difficile, anche se le regole del movimento sono piuttosto ripide all'inizio, perché ha voluto soddisfare quasi tutte le possibilità, poi si va in scioltezza.
Bellissimo in solo anche Anachrony, anche se piuttosto introvabile ormai, penso.
Anche Dead of winter, totalmente cooperativo simulando 3 giocatori, è molto bello secondo me
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
645
Località
Mantova
Goblons
247
Utente Bgg
maurogibertoni
Scythe è molto bello nella versione solitaria. Confermo che batterlo anche nella versione Autometta non è affatto facile. Esiste anche una bella app gratuita che semplifica il calcolo del punteggio finale.

Kepler è secondo me ancora più difficile di Scythe, ma vincere è possibile. Ho letto sul forum dedicato in tana di persone che hanno fatto punteggi incredibili. Quindi basta applicarsi.
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.722
Località
Neverwhere
Goblons
2.050
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
E di Talea of Arabian Nights cosa mi dite? Da quello che ho letto sembra un piccolo capolavoro e mi sembra molto interessante
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.214
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.234
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
stormrider":3sflobm9 ha scritto:
E di Talea of Arabian Nights cosa mi dite? Da quello che ho letto sembra un piccolo capolavoro e mi sembra molto interessante
Giocato, e qui ti scateno [tag]Ale Friend[/tag] che lo conosce bene e ne è un estimatore.
Divertente fino a 3 giocatori, fanno ridere le cose che accadono, e in solitario se vuoi fare una cosa molto narrata ci sta :approva:
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
A me piace molto, anche in solo di recente l'ho ritirato fuori. Consiglio comunque di intavolarlo in 1/4 con persone disposte a divertirsi (tanto) è meravigliarsi un po' - obiettivo consigliato 14 punti. Bandire da subito atteggiamenti da gestionalari e power player.

Per me un gioiello e un titolo che è l'apoteosi della fiaba, del viaggio meraviglioso e degli incontri assurdi e esilaranti, per altri è una noia.

Giuro, conta molto a pelle come lo senti, se ti piace l'idea. Alkyla ci ha fatto un tutorial, e oltre quello non c'è. A volte puoi intuire la giusta scelta a volte è tutto alla cieca.

Se vuoi saperne di più ti linko una mia dettagliata recensione.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Scythe
Roads & Boats
Il Signore degli Anelli LCG
Agricola o Caverna
 
Alto Basso