[Considerazioni] L'era di Conan

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

Anonymous

Guest
Mmm

io sono rimasto perplesso.

Nel senso che per le 2-3 ore di gioco che ti resta poco in mano.
A me pare che per esempio

- il verde sia in una situazione geografica di forte vantaggio (il sud è chiuso e sostanzialmente suo)

- il bonus per l'ultimo è in realtà un malus: ti permette se vuoi di scartare due carte strategia per avere conan...già che sei ultimo pure due carte devi buttare via?

- il girovagare di Conan è in fondo cruciale. Se non capita dalle tue parti che fai? Specie nei momenti cruciali, tipo per chiudere incoronando?

Poi per carità si lascia giocare però m'aspettavo di più.

Io ero orientato verso un 6-7, anche perché in fondo ha senso solo in 4, tra le altre cose.

Senza ingolfare lo spazio delle recensioni ne possiamo parlare in mp o in un thread apposito, sono curioso di sentire opinioni così diverse dalle mie.

ander75it

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.anderopoli.it
Goblons
0
In BGG dicono che il verde è svantaggiato... Io ci penserei bene!

Per l'aver senso anche in 4... Perchè?

A

Anonymous

Guest
ander75it":10wzcfxi ha scritto:
In BGG dicono che il verde è svantaggiato... Io ci penserei bene!

Per l'aver senso anche in 4... Perchè?

...mmm in 2 non mi pare il massimo così come in 3. E' un gioco da 4.

Su BGG il verde è svantaggiato? Il verde che sta a Sud della mappa? Stygia?
Mah, copre a mò di barriera con la capitale (invalicabile, ricordo) il sud della quale può disporre a proprio piacimento quando e come vuole.

ander75it

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.anderopoli.it
Goblons
0
Se ne sta parlando sull'altro thread del perchè sarebbe svantaggiato. Cmq non è un'idea mia, a me è appena arrivato :)

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Re: ...

aledrugo1977":1zomb8bi ha scritto:
Io ero orientato verso un 6-7, anche perché in fondo ha senso solo in 4, tra le altre cose.

8-O
Accidenti! E poi sono io il cattivo, eh? :grin:
Dai, 6 mi pare decisamente poco e 7 sicuramente lo merita tutto. Il recensore, poi, dovrebbe essere sempre un po' più buono, quindi puoi arrivare anche a 8 se non ci sono incredibili difetti, no? ;)

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Secondo me, onestamente, merita 5 o 6. Ma non di più: oggettivamente, secondo voi cosa dà questo gioco al panorama ludico attuale?
Ho fatto qualche altra partita oltre a quella a Gobcon, di cui comunque ringrazio molto tutti i partecipanti. Ma proprio non riesco a rivalutarlo, anzi.
Io credo di dargli non più di 5, giusto per stare sicuro.

maurino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.homoludicusblog.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
sorkakette74
No dai! 5 è davvero severo!
Forse non aggiunge nulla in termini di "meccaniche" nuove, ma rispetto alla Guerra dell'Anello (che pure apprezzo molto) ha il vantaggio di un regolamento meno complesso ma ugualmente ricco. L'ambientazione è bellissima e, comunque ne converrai, i materiali sono strepitosi!

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Sui materiali, dipende. Se intendi i pupazzini, sì, la maggior parte sono molto belli. Sulla veste grafica invece non concordo affatto, l'immagine sulla scatola è semplicemente orrenda mentre il resto (carte e mappa stessa) va dal mediocre al senza infamia e senza lode.
Sulle meccaniche, non mi interessa tanto che aggiunga qualcosa, quanto piuttosto che (anche riutilizzando "pezzi" già visti) crei un gioco organico ed equilibrato..e questo a mio parere non lo è.
L'ambientazione Conan è assolutamente bellissima, ma questo gioco a parte il nome ne prende su proprio poco, ahimè.

CapitanBarbossa

Grande Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sol_Invictus":3ah8ip8q ha scritto:
l'immagine sulla scatola è semplicemente orrenda

A me l'immagine piace parecchio...molto epica, mette in mostra conan in tutta la sua barbara potenza...e poi è ben pacchiana (punto a favore, per me) ;) ;) !
Le immagini delle carte mi piacciono abbastanza e anche la grafica del tabellone mi ha colpito (colori...come dire freddi e desolati tipici delle lande barbare!).
Le miniature sono splendide...

A

Anonymous

Guest
...

Una epicità da drag queen ;)

E dire che Onan, pardon Conan, dovrebbe essere il masculo c'ha da puzzà, col vello di pecora indosso appena scuoiato...invece s'è imborghesito anche lui col Regno. Proprio vero, anche se nasci a sinistra muori democristiano.

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Anche a me l'illustrazione ha lasciato perplesso, ma più per l'arma: mi aspettavo di vedere un Conan con lo spadone e la faccia inca..osa!! 8)

Così com'è ha più l'aria del "vecchio" condottiero malinconico.... :-?

Se non fosse per elmo e capelli sembrerebbe quasi He-Man!! :grin:

A

Anonymous

Guest
Jones":o3jvqzbw ha scritto:
Anche a me l'illustrazione ha lasciato perplesso, ma più per l'arma: mi aspettavo di vedere un Conan con lo spadone e la faccia inca..osa!! 8)

eh si vede che anche il buon Conan è caduto nella rete di Corona: gli è toccato pagare fior fior di tesori per ritirare tutte le sue vecchie foto compromettenti da Hippie Fantasy in mutande e spadone.

Si vede dal look che crede nella new economy feudale. Spero non abbia ceduto alle sirene di tesori derivati...

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
- Dipende dalla partita: Stygia ha uno slancio in più verso il centro mappa, ma non ha un "cuscinetto" di stati neutrali e aquilonia e turan soffocano la sua espansione. Diciamo che è affacciata direttamente sul centro mappa, dove c'è la guerra totale.
- Butti via 2 carte solo se giochi la prima in maniera sconsiderata; è più un aiuto che ti permette, praticamente, di correggere un errore al costo di una carta. Inoltre non darei eccessivo valore alle carte: si pescano in continuazione.
- Questo è verissimo. Inoltre come mercenario mi sembra poco presente: è difficile che capiti nel regno che ti serve proprio mentre sei il giocatore che lo muove.

Per il bilanciamento, mi sembra funzioni con qualsiasi numero di giocatori anche se sicuramente appare completo in 4.

L'illustrazione di copertina la trovo anche io obbrobriosa: statica e con un personaggio completamente sbagliato. Ma è l'unica obiezione che posso muovere alla grafica e ai materiali: le illustrazioni interne sono tutte molto belle, dinamiche e fumettose. Le pedine meravigliose.

Anche io direi un 7, perché è divertente e con meccaniche giuste ma non aggiunge effettivamente niente di particolarmente innovativo.

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
l'era di conan

io lo sto giocando da qualche giorno e devo dire che mi piace sempre di piu'.sinceramente un 5 è davvero troppo poco.sono d'accordo sul fatto che il bonus per conan non ha molto senso,pero' non mi sembra che il gioco abbia grossi problemi di meccanica.pur avendo un regolamento molto ricco la giocabilita' risulta piu' fluida e scorrevole rispetto alla guerra dell'anello.io gli do un 8 pieno!

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Jones":24p11fhg ha scritto:

beh a me l'illustrazione in copertina ha fatto pensare subito al Conan re di Aquilonia, come negli ultimi racconti di Howard.. insomma ragazzi un re che porta in battaglia il suo esercito non può mica vestirsi con le mutandone e la pelliccia, sono passati quegli anni!!. E sicuramente sarà in ansia per la sorte dei suoi uomini e della battaglia, ci credo che ha l'espressione preoccupata!!:)

comunque, a parte errori anatomici e sottigliezze varie, l'illustrazione mi piace molto! davvero tamarra in definitiva!!!!:)

CapitanBarbossa

Grande Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Fabrizio":2clr0iaz ha scritto:
Jones":2clr0iaz ha scritto:
un re che porta in battaglia il suo esercito non può mica vestirsi con le mutandone e la pelliccia, sono passati quegli anni!!.

Sante parole...senza contare le braccia del vecchio re...mamma mia sembrano 2 pistoni! 8-O 8-O
Secondo me sta scrutando l'orizzonte in cerca di qualche donzella dispersa sul campo di battaglia!
Senza contare il cavallo (la cui criniera è finemente raggruppata in simpatici ciuffetti)....troppo TRUE! :beer_sm:

CapitanBarbossa

Grande Saggio
Goblons
0
hem si scusate....quando vedo la pacchianità che prende forma e quando vedo cose alla "into glory ride" perdo la testa.... :lol: :lol:

Ps. Dai Jones... fa motlo "Odino" sta copertina! ;)

maurino

Iniziato
Sito Web
www.homoludicusblog.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
sorkakette74
Jones":1rlpncu4 ha scritto:

Aaah He-Man, l'uomo più forte dell'universo. Lui avevala fortuna di combattere contro un deficiente come Skeletor :roll:
Sull'illustrazione di copertina, acnh'io miaspettavo un'immagine alla Frazetta (tipo Conan, spadone in pugno su un cumulo di cadaveri e ai piedi la solita ragazza formosa e semi-nuda). Insomma, una cosa molto maschilista e pacchiana... nelpuro stile del cimmero :lol:
Peril resto, ribadisco il mio giudizio positivo sul gioco e sulla grafica, anche se comprendo chi magari non l'ha apprezzata perché particolare e "fumettosa" (vedile carte avventura).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso