Conquest Of The Empire II - dubbi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
1) Se il combattimento finisce in parità (muoiono tutti) chi prende i punti caos? E se rimangono dei generali/cesari? Questi poi devono ritirarsi in una zona adiacente?

2) Se un giocatore perde tutte le unità militari ma rimangono quelle dell'alleato che succede? La battaglia va avanti e il giocatore può vincere nonostante sia rimasto senza truppe? Una lettura rigorosa del regolamento farebbe pensare ad una sconfitta.

2) Ritirata: si possono usare le navi?

3) Posso attaccare se ho solo un generale/cesare facendo uso di una carta diplomazia?

4) L'assassino elimina una carta senatore dal gioco o questa torna a disposizione?

5) Posso usare le carte con il simbolo viola (quelle che si usano una volta a stagione) alla fine del turno, quindi posso comprarla come seconda azione e usarla?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
domande difficili, si vede che il gioco l'hai sviscerato ben bene! :grin:

Gwaihir":3e6uzsow ha scritto:
1) Se il combattimento finisce in parità (muoiono tutti) chi prende i punti caos? E se rimangono dei generali/cesari? Questi poi devono ritirarsi in una zona adiacente?

2) Se un giocatore perde tutte le unità militari ma rimangono quelle dell'alleato che succede? La battaglia va avanti e il giocatore può vincere nonostante sia rimasto senza truppe? Una lettura rigorosa del regolamento farebbe pensare ad una sconfitta.

2) Ritirata: si possono usare le navi?

3) Posso attaccare se ho solo un generale/cesare facendo uso di una carta diplomazia?

4) L'assassino elimina una carta senatore dal gioco o questa torna a disposizione?

5) Posso usare le carte con il simbolo viola (quelle che si usano una volta a stagione) alla fine del turno, quindi posso comprarla come seconda azione e usarla?
1) è un caso estremo. il regolamento riporta "Se un giocatore perde tutte le proprie unità militari, tutti i Generali o Caesar sopravvissuti devono ritirarsi in una provincia adiacente" per cui direi che entrambi si ritirano ed entrambi prendono punti caos
2) anche questo è un caso estremo, perché o il giocatore elimina prima le unità dell'alleato o smette di attaccare quando finisce le unità. Comunque nel regolamento c'è scritto che le unità alleate appartengono al giocatore di turno finché lui non decide di procedere col combattimento. quindi se alla fine restano solo unità dell'alleato direi si tratta di una vittoria (di Pirro) e che i punti caos vanno all'avversario attaccato.
2bis) sì, per deduzione (adiacenza). non c'è scritto sul regolamento.
3) no. devi avere unità militari (quindi non generali/caesar) nella Provincia
4) secondo me torna a disposizione. sulla carta e sulle regole non c'è scritto "permanentemente" né "elimina dal gioco" ma solo "elimina"..
5) sì
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
1) e 2) in realtà sono casi abbastanza comuni se si hanno eserciti composti da poche unità (al limite una).
Sulle faq dice che se rimangono generali/cesari da entrambe le parti questi rimangono sulla provincia, ma se ne rimane solo uno? Quello è il vincitore? Da regolamento no. Inoltre in genere un alleato presta truppe solo in cambio della promessa a far morire prima le altre, quindi il punto 2) è abbastanza probabile. Inoltre il regolamento dice che il giocatore può disporre delle unità allete, non che gli appartengono.
Credo che dobbiamo affidarci al buon senso e dire che si gioca con le unità dell'alleato.

Un altro dubbio :

6) Si possono spostare truppe attraverso regioni che contengono unità nemiche E unità alleate? E se contengono unità nemiche e unità proprie?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Gwaihir":3iz067hf ha scritto:
6) Si possono spostare truppe attraverso regioni che contengono unità nemiche E unità alleate? E se contengono unità nemiche e unità proprie?
No in entrambi i casi, di questo sono certo! Se ci sono unità militari nemiche la Provincia non può essere attraversata in nessun caso, per cui ci si deve fermare.

p.s. Quand'è che organizziamo una partitella romana a CotE?
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
romendil":ebmsh3ch ha scritto:
No in entrambi i casi, di questo sono certo! Se ci sono unità militari nemiche la Provincia non può essere attraversata in nessun caso, per cui ci si deve fermare.

Come mai sei sicuro? Mi sembra strano che io non possa passare dove ci sono le MIE unità!
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Gwaihir":3jx21iog ha scritto:
romendil":3jx21iog ha scritto:
No in entrambi i casi, di questo sono certo! Se ci sono unità militari nemiche la Provincia non può essere attraversata in nessun caso, per cui ci si deve fermare.

Come mai sei sicuro? Mi sembra strano che io non possa passare dove ci sono le MIE unità!
Se ho inteso bene la domanda la situazione che prospetti è questa. Immaginiamo 3 province (A, B e C) con A che confina con B e B con C. A e C non si toccano: tu e un giocatore non alleato avete unità nella provincia B. Non puoi spostare tue unità da A a C con un solo movimento in quanto devi fermarti in B, dove ci sono unità avversarie. Puoi eventualmente usare una seconda azione di movimento per partire da B e spostarti a C. In pratica le unità nemiche interrompono lo spostamento.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Ma questo lo deduci solo dal regolamento? In effetti il regolamento dice che le unità nemiche interrompono lo spostamento, ma credo che dia per scontato che nella provincia ci siano SOLO untà nemiche.
 
A

Anonymous

Guest
...

...in territori con unità nemiche non ci si può mai muovere: i nemici interrompono sempre il movimento e non ci si può ritirare in zone nemiche. Se non è possibile ritirarsi allora si perdono le truppe in questione (da qui l'importanza di evitare di trovarsi in sacche...com'è ovvio del resto).
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Gwaihir":1nr82e89 ha scritto:
1) Se il combattimento finisce in parità (muoiono tutti) chi prende i punti caos? E se rimangono dei generali/cesari? Questi poi devono ritirarsi in una zona adiacente?
Nessuno prende i punti Chaos e i Leader NON si ritirano.
La risposta la trovi sulle FAQ scaricabili dal Sito Ufficiale della EagleGames.
Tieni conto che i Leader non sono unità militari e che la battaglia termina quando uno dei due combattenti non ha più unità militari..

Gwaihir":1nr82e89 ha scritto:
2) Se un giocatore perde tutte le unità militari ma rimangono quelle dell'alleato che succede? La battaglia va avanti e il giocatore può vincere nonostante sia rimasto senza truppe? Una lettura rigorosa del regolamento farebbe pensare ad una sconfitta.
No, il contrario: una lettura attenta del regolamento inglese (a pag. 11) ti fa capire che "once an ally declares that he is lending units, he chooses them and hands them over to the control of the partecipant for the duration of the battle"
Il paragrafo dopo aggiunge che "Both players form their battle army and place all of the units under their control opposite each other". E infine: "The battle ends when one player has no military units remaining" 8)

Gwaihir":1nr82e89 ha scritto:
2) Ritirata: si possono usare le navi?
No. Le navi possono essere usate solo per il Movimento Anfibio, che è un'applicazione particolare dell'azione "Muovere Unità Terrestri". La ritirata non è un'azione di movimento e può essere effettuata solo in territori "adiacenti"..

Gwaihir":1nr82e89 ha scritto:
3) Posso attaccare se ho solo un generale/cesare facendo uso di una carta diplomazia?
No. A pag 16 -nella spiegazione della carta Diplomacy- c'è proprio esplicitato che "a player must have at least one of his own military land units in the province to attack"
Generali e Cesari non sono Military Units ma Leaders (pag 6)

Gwaihir":1nr82e89 ha scritto:
4) L'assassino elimina una carta senatore dal gioco o questa torna a disposizione?
Il regolamento inglese usa proprio il verbo "eliminate"...se avesse voluto intendere qualcosa di diverso lo avrebbe precisato, no? ;)

Gwaihir":1nr82e89 ha scritto:
5) Posso usare le carte con il simbolo viola (quelle che si usano una volta a stagione) alla fine del turno, quindi posso comprarla come seconda azione e usarla?
Non ho capito cosa vuoi dire. Le carte viola -una volta acquisite- rimangono al giocatore che le ha acquistate per il resto del gioco: possono essere usate solo una volta a stagione e il loro uso non conta come un'azione (pag. 10).

Gwaihir":1nr82e89 ha scritto:
Ma questo lo deduci solo dal regolamento? In effetti il regolamento dice che le unità nemiche interrompono lo spostamento, ma credo che dia per scontato che nella provincia ci siano SOLO untà nemiche.
Il regolamento parla chiaro: "must stop when they enter a province occupied by a non-Allied military unit". Ci sono unità non-Alleate nella provincia in cui entri? Se si ti devi fermare; se no puoi continuare.. :grin:
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Galdor":21qdvprf ha scritto:
Gwaihir":21qdvprf ha scritto:
1) Se il combattimento finisce in parità (muoiono tutti) chi prende i punti caos? E se rimangono dei generali/cesari? Questi poi devono ritirarsi in una zona adiacente?
Nessuno prende i punti Chaos e i Leader NON si ritirano.
La risposta la trovi sulle FAQ scaricabili dal Sito Ufficiale della EagleGames.
Tieni conto che i Leader non sono unità militari e che la battaglia termina quando uno dei due combattenti non ha più unità militari..

E se rimane il leader di uno solo dei 2 eserciti?


Galdor":21qdvprf ha scritto:
Gwaihir":21qdvprf ha scritto:
5) Posso usare le carte con il simbolo viola (quelle che si usano una volta a stagione) alla fine del turno, quindi posso comprarla come seconda azione e usarla?
Non ho capito cosa vuoi dire. Le carte viola -una volta acquisite- rimangono al giocatore che le ha acquistate per il resto del gioco: possono essere usate solo una volta a stagione e il loro uso non conta come un'azione (pag. 10).

Voglio dire : tu compri la carta come seconda azione del tuo turno; la puoi usare subito (quindi alla fine del tuo turno, dopo che hai già fatto le dua azioni) ?
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Gwaihir":1sgyvpsi ha scritto:
Galdor":1sgyvpsi ha scritto:
Gwaihir":1sgyvpsi ha scritto:
1) Se il combattimento finisce in parità (muoiono tutti) chi prende i punti caos? E se rimangono dei generali/cesari? Questi poi devono ritirarsi in una zona adiacente?
Nessuno prende i punti Chaos e i Leader NON si ritirano.
La risposta la trovi sulle FAQ scaricabili dal Sito Ufficiale della EagleGames.
Tieni conto che i Leader non sono unità militari e che la battaglia termina quando uno dei due combattenti non ha più unità militari..

E se rimane il leader di uno solo dei 2 eserciti?
Idem! Il principio è che i Leader non sono unità militari, quindi non contano ai fini della vittoria/sconfitta... :grin:


Gwaihir":1sgyvpsi ha scritto:
Galdor":1sgyvpsi ha scritto:
Gwaihir":1sgyvpsi ha scritto:
5) Posso usare le carte con il simbolo viola (quelle che si usano una volta a stagione) alla fine del turno, quindi posso comprarla come seconda azione e usarla?
Non ho capito cosa vuoi dire. Le carte viola -una volta acquisite- rimangono al giocatore che le ha acquistate per il resto del gioco: possono essere usate solo una volta a stagione e il loro uso non conta come un'azione (pag. 10).

Voglio dire : tu compri la carta come seconda azione del tuo turno; la puoi usare subito (quindi alla fine del tuo turno, dopo che hai già fatto le dua azioni) ?
Certo: la puoi usare all'interno del tuo turno e non conta come azione. Il tuo turno non finisce dopo la seconda azione ma quando dichiari che è finito.. ;)
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Galdor":3vft7zg3 ha scritto:
La risposta la trovi sulle FAQ scaricabili dal Sito Ufficiale della EagleGames.
Ennesimo caso in cui le FAQ vanno in parziale contrasto con il regolamento...

Galdor":3vft7zg3 ha scritto:
Certo: la puoi usare all'interno del tuo turno e non conta come azione. Il tuo turno non finisce dopo la seconda azione ma quando dichiari che è finito.. ;)
Confermo!
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Grazie a tutti per le risposte :grin:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso