Pikappa
Novizio
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
1 anno con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Mi sa che è il primo topic che apro... e spero di non averlo fatto a sproposito. Ero indeciso se continuare sul topic nelle "novità ludiche", ma ormai il gioco è uscito, anche se non in italiano, per cui...
Stasera ho potuto spacchettare questa espansione, che ho preso in versione anglotedesca nonostante abbia il base in italiano. Di conseguenza non l'ho ancora giocata e le mie impressioni arrivano giusto dalla visione dei componenti e da una incompleta lettura del manuale, che ho guardato solo per quel che riguarda le modifiche al gioco base: per entrambe le cose non sono proprio entusiasta. Non posso dire nulla, invece, sulla modalità cooperativa, anche se vi ripongo grandi speranze: aspetto i vostri pareri!
Materiali: mi ha dato abbastanza fastidio il fatto che alcune cose (tipo i token aggiuntivi di grano, vino e utensili) siano di diversa forma/tonalità di colore rispetto al gioco base uscito nel 2014. Chiaro che ai fini del gioco non cambia nulla, ma mi urta un po' sul lato estetico avere token differenti per la stessa risorsa. Posso solo immaginare che li abbiano fatti sul modello della ristampa più recente del gioco base, e pertanto non posso fare a meno di sentirmi un po' gabbato, come se mi si volesse spingere ad aggiornarmi con la nuova versione. Avrei preferito che avessero mantenuto nel tempo il design della prima edizione, anche perché adesso posso dare per scontato che se mai arriveranno nuove espansioni il problema si aggraverà ulteriormente...
Modifiche del gioco base: nel gioco competitivo, questa espansione aggiunge una ottava carta al set iniziale dei giocatori, ovvero il Magister, la cui funzione è quella di copiare l'effetto dell'ultima carta che tu stesso hai giocato. Praticamente è un diplomatico che si gioca su sé stessi. Nel set dei personaggi acquistabili, poi, hanno aggiunto alcuni personaggi con doppio ruolo, ad esempio "Architetto-Mercante", dove però se ne deve scegliere uno solo di cui applicare l'effetto. Anche queste aggiunte non mi hanno fatto impazzire... Mi spiego: personalmente considero Concordia un gioco a bassa interazione, e quella che c'è è pure indiretta, pertanto la sfida con gli avversari sta unicamente nell'ottimizzare più di tutti la propria macchina produttiva, perché difficilmente puoi andare a guastare quella altrui. Mi pare che i nuovi personaggi introdotti vadano invece nella direzione sbagliata in questo senso, perché offrono vie d'uscita comode a errori di ottimizzazione (ad esempio per fare il mercante a ripetizione, così da ottenere facilmente tutte le risorse che servono senza dover pensare a come combinarlo, che so, con il prefetto che è l'altro produttore di risorse). E' vero che anche nella vecchia versione queste difficoltà decadono col proseguire del gioco quando aggiungi nuove carte alla tua mano, ma almeno nei primi turni è fondamentale fare molta attenzione all'ordine in cui ti giochi le carte.
Non mi è chiaro invece l'impatto sui punti della nuova divinità, Venus. Rispetto a Giove ti crea meno problemi nel costruire case anche su città di mattoni, ma rispetto a Saturno ti costringe a non espanderti troppo (per massimizzarla devi limitarti a costruire in 7 province). Non capisco se va effettivamente a riempire un buco o alla fine risulta solo una sorta di via di mezzo tra Giove e Saturno.
Stasera ho potuto spacchettare questa espansione, che ho preso in versione anglotedesca nonostante abbia il base in italiano. Di conseguenza non l'ho ancora giocata e le mie impressioni arrivano giusto dalla visione dei componenti e da una incompleta lettura del manuale, che ho guardato solo per quel che riguarda le modifiche al gioco base: per entrambe le cose non sono proprio entusiasta. Non posso dire nulla, invece, sulla modalità cooperativa, anche se vi ripongo grandi speranze: aspetto i vostri pareri!
Materiali: mi ha dato abbastanza fastidio il fatto che alcune cose (tipo i token aggiuntivi di grano, vino e utensili) siano di diversa forma/tonalità di colore rispetto al gioco base uscito nel 2014. Chiaro che ai fini del gioco non cambia nulla, ma mi urta un po' sul lato estetico avere token differenti per la stessa risorsa. Posso solo immaginare che li abbiano fatti sul modello della ristampa più recente del gioco base, e pertanto non posso fare a meno di sentirmi un po' gabbato, come se mi si volesse spingere ad aggiornarmi con la nuova versione. Avrei preferito che avessero mantenuto nel tempo il design della prima edizione, anche perché adesso posso dare per scontato che se mai arriveranno nuove espansioni il problema si aggraverà ulteriormente...
Modifiche del gioco base: nel gioco competitivo, questa espansione aggiunge una ottava carta al set iniziale dei giocatori, ovvero il Magister, la cui funzione è quella di copiare l'effetto dell'ultima carta che tu stesso hai giocato. Praticamente è un diplomatico che si gioca su sé stessi. Nel set dei personaggi acquistabili, poi, hanno aggiunto alcuni personaggi con doppio ruolo, ad esempio "Architetto-Mercante", dove però se ne deve scegliere uno solo di cui applicare l'effetto. Anche queste aggiunte non mi hanno fatto impazzire... Mi spiego: personalmente considero Concordia un gioco a bassa interazione, e quella che c'è è pure indiretta, pertanto la sfida con gli avversari sta unicamente nell'ottimizzare più di tutti la propria macchina produttiva, perché difficilmente puoi andare a guastare quella altrui. Mi pare che i nuovi personaggi introdotti vadano invece nella direzione sbagliata in questo senso, perché offrono vie d'uscita comode a errori di ottimizzazione (ad esempio per fare il mercante a ripetizione, così da ottenere facilmente tutte le risorse che servono senza dover pensare a come combinarlo, che so, con il prefetto che è l'altro produttore di risorse). E' vero che anche nella vecchia versione queste difficoltà decadono col proseguire del gioco quando aggiungi nuove carte alla tua mano, ma almeno nei primi turni è fondamentale fare molta attenzione all'ordine in cui ti giochi le carte.
Non mi è chiaro invece l'impatto sui punti della nuova divinità, Venus. Rispetto a Giove ti crea meno problemi nel costruire case anche su città di mattoni, ma rispetto a Saturno ti costringe a non espanderti troppo (per massimizzarla devi limitarti a costruire in 7 province). Non capisco se va effettivamente a riempire un buco o alla fine risulta solo una sorta di via di mezzo tra Giove e Saturno.