Impressioni Concordia Venus

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
197
Località
Lugo (RA)
Goblons
89
Mi sa che è il primo topic che apro... e spero di non averlo fatto a sproposito. Ero indeciso se continuare sul topic nelle "novità ludiche", ma ormai il gioco è uscito, anche se non in italiano, per cui...

Stasera ho potuto spacchettare questa espansione, che ho preso in versione anglotedesca nonostante abbia il base in italiano. Di conseguenza non l'ho ancora giocata e le mie impressioni arrivano giusto dalla visione dei componenti e da una incompleta lettura del manuale, che ho guardato solo per quel che riguarda le modifiche al gioco base: per entrambe le cose non sono proprio entusiasta. Non posso dire nulla, invece, sulla modalità cooperativa, anche se vi ripongo grandi speranze: aspetto i vostri pareri!

Materiali: mi ha dato abbastanza fastidio il fatto che alcune cose (tipo i token aggiuntivi di grano, vino e utensili) siano di diversa forma/tonalità di colore rispetto al gioco base uscito nel 2014. Chiaro che ai fini del gioco non cambia nulla, ma mi urta un po' sul lato estetico avere token differenti per la stessa risorsa. Posso solo immaginare che li abbiano fatti sul modello della ristampa più recente del gioco base, e pertanto non posso fare a meno di sentirmi un po' gabbato, come se mi si volesse spingere ad aggiornarmi con la nuova versione. Avrei preferito che avessero mantenuto nel tempo il design della prima edizione, anche perché adesso posso dare per scontato che se mai arriveranno nuove espansioni il problema si aggraverà ulteriormente...

Modifiche del gioco base: nel gioco competitivo, questa espansione aggiunge una ottava carta al set iniziale dei giocatori, ovvero il Magister, la cui funzione è quella di copiare l'effetto dell'ultima carta che tu stesso hai giocato. Praticamente è un diplomatico che si gioca su sé stessi. Nel set dei personaggi acquistabili, poi, hanno aggiunto alcuni personaggi con doppio ruolo, ad esempio "Architetto-Mercante", dove però se ne deve scegliere uno solo di cui applicare l'effetto. Anche queste aggiunte non mi hanno fatto impazzire... Mi spiego: personalmente considero Concordia un gioco a bassa interazione, e quella che c'è è pure indiretta, pertanto la sfida con gli avversari sta unicamente nell'ottimizzare più di tutti la propria macchina produttiva, perché difficilmente puoi andare a guastare quella altrui. Mi pare che i nuovi personaggi introdotti vadano invece nella direzione sbagliata in questo senso, perché offrono vie d'uscita comode a errori di ottimizzazione (ad esempio per fare il mercante a ripetizione, così da ottenere facilmente tutte le risorse che servono senza dover pensare a come combinarlo, che so, con il prefetto che è l'altro produttore di risorse). E' vero che anche nella vecchia versione queste difficoltà decadono col proseguire del gioco quando aggiungi nuove carte alla tua mano, ma almeno nei primi turni è fondamentale fare molta attenzione all'ordine in cui ti giochi le carte.

Non mi è chiaro invece l'impatto sui punti della nuova divinità, Venus. Rispetto a Giove ti crea meno problemi nel costruire case anche su città di mattoni, ma rispetto a Saturno ti costringe a non espanderti troppo (per massimizzarla devi limitarti a costruire in 7 province). Non capisco se va effettivamente a riempire un buco o alla fine risulta solo una sorta di via di mezzo tra Giove e Saturno.
 

cino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Aprile 2015
Messaggi
12
Goblons
0
Hai provato il gioco con venus nel frattempo?
 

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
197
Località
Lugo (RA)
Goblons
89
Purtroppo no... :piange:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Pikappa":3dv97vgy ha scritto:
Materiali: mi ha dato abbastanza fastidio il fatto che alcune cose (tipo i token aggiuntivi di grano, vino e utensili) siano di diversa forma/tonalità di colore rispetto al gioco base uscito nel 2014. Chiaro che ai fini del gioco non cambia nulla, ma mi urta un po' sul lato estetico avere token differenti per la stessa risorsa. Posso solo immaginare che li abbiano fatti sul modello della ristampa più recente del gioco base, e pertanto non posso fare a meno di sentirmi un po' gabbato, come se mi si volesse spingere ad aggiornarmi con la nuova versione. Avrei preferito che avessero mantenuto nel tempo il design della prima edizione, anche perché adesso posso dare per scontato che se mai arriveranno nuove espansioni il problema si aggraverà ulteriormente...

Confermo il problema (non ho visto con i miei occhi ma ho letto molta gente lamentarsene su BGG). Non credo c'entri nulla il voler costringere qualcuno a comprare la nuova versione, ma è certamente una cosa scocciante

Modifiche del gioco base: nel gioco competitivo, questa espansione aggiunge una ottava carta al set iniziale dei giocatori, ovvero il Magister, la cui funzione è quella di copiare l'effetto dell'ultima carta che tu stesso hai giocato. Praticamente è un diplomatico che si gioca su sé stessi. Nel set dei personaggi acquistabili, poi, hanno aggiunto alcuni personaggi con doppio ruolo, ad esempio "Architetto-Mercante", dove però se ne deve scegliere uno solo di cui applicare l'effetto. Anche queste aggiunte non mi hanno fatto impazzire... Mi spiego: personalmente considero Concordia un gioco a bassa interazione, e quella che c'è è pure indiretta, pertanto la sfida con gli avversari sta unicamente nell'ottimizzare più di tutti la propria macchina produttiva, perché difficilmente puoi andare a guastare quella altrui. Mi pare che i nuovi personaggi introdotti vadano invece nella direzione sbagliata in questo senso, perché offrono vie d'uscita comode a errori di ottimizzazione (ad esempio per fare il mercante a ripetizione, così da ottenere facilmente tutte le risorse che servono senza dover pensare a come combinarlo, che so, con il prefetto che è l'altro produttore di risorse). E' vero che anche nella vecchia versione queste difficoltà decadono col proseguire del gioco quando aggiungi nuove carte alla tua mano, ma almeno nei primi turni è fondamentale fare molta attenzione all'ordine in cui ti giochi le carte.

Concordo :)D) pienamente, ahimè. Tutto in questa espansione sa di "volemosebbene"... e sinceramente già in Concordia ci si bastona poco, così si esagera. Non credo che la prenderemo (abbiamo già tutto il resto come gruppo).
 

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Nel nostro gruppo Concordia è uno dei giochi top-rated.
Per questo stiamo pensando all'upgrade a Venus, e a questo proposito ci piacerebbe sapere quanto sia effettivamente sufficiente prendere la sola espansione o viceversa sia meglio passare alla nuova full version. Cosa ci perderemmo? Ho letto della mancanza di una mappa, probabilmente in uscita poi come ulteriore espansione.
Ci interessa però sapere se prendere la sola espamsione possa creare problemi di integrazione (noi abbiamo la versione base Verlag, non in italiano, più Salsa).
Per esempio le mappe: abbiamo preso una mappa aggiuntiva (Britannia e Germania) ed essendo una versione recente, ha il riepilogo delle province (bene principale prodotto) disegnato in maniera più leggibile come replica della mappa grande; sono fatte così tutte la mappe in Concordia Venus full version?
Non verremmo cioè trovarci con qualcosa in meno o qualche fastidio per una ventina di euro di differenza (che magari poi si recuperano facilmente rivendendo la versione originale).
Ringraziamo in anticipo per eventuali indicazioni e/o suggerimenti.
 

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
364
Località
Verona
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Personalmente l'ho preso per giocarlo a squadre e se non programmate di giocarlo a squadre, non credo che valga il suo costo.
In squadre a me piace molto, con un paio di premesse:
- si può giocare, data la comunicazione limitata/assente, solo con chi sa già che sta facendo e conosce quindi il base
- la durata della partita si avvicinerà probabilmente alle 3 ore

A me comunque è piaciuto davvero molto in questa configurazione, peccato che servono persone già skillate e quindi sia difficile usufruirne.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.528
Goblons
2.018
Finora l'ho giocato sempre in due e non ho idea di come possa essere in tanti, ma come eleganza ha ben pochi rivali
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
chiedo una cosa: le vecchie mappe di Concordia (e in particolare la Corsica, adatta a due giocatori) si possono usare in Venus?
 
Alto Basso