conclusioni dopo Essen, quali meritano davvero?

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
in questi giorni che i giochi presentati ad Essen stanno cominciando ad essere distribuiti anche sul mercato italiano, mi chiedo: per quali giochi l'hype è stata confermata, e per quali no.

su bgg facendo una ricerca avanzata impostando anno 2012, minimo voto 7 con almeno 50 votanti, massima durata 2,5 ore e giocatori da 2-4 almeno (ovviamente mi limiterò a scrivere solo i titoli di Essen e non quelli usciti prima), abbiamo:

1. tzolk'in voto 8.25 (il mio ultimo acquisto, devo dire che tutte quelle voci intorno a questo gioco hanno confermato un gran bel gioco!! penso il migliore di quest'anno)
2. crusoe voto 8.22 (ce l'ho nel mirino da un po, penso che o sarà un giocone o una ciofeca. purtroppo è stato rinviato a febbraio ho sentito)
3. robinson crusoe voto 8.20 (diretto concorrente di crusoe, ma questo è un cooperativo puro a scenari, quindi non è il mio genere nonostante dicono sia fantastico)
4. terra mystica voto 8.18 (questo potrebbe essere interessante, ma dato che non è disponibile il regolamento in italiano aspetterei notizie da chi l'ha provato)
5. keyflower voto 8.15 (non mi ha mai attirato ne prima ne adesso!)
6. al rashid voto 8.06 (gioco tutto italiano, che a quanto ho capito mescola più meccaniche già note..ne vale davvero la pena?)
7. suburbia voto 7.97 (acquistato perchè mi piace molto il tema di costruire la città, ma le meccaniche sono troppo semplicistiche, quasi un carcassonne un po più complesso, carino ma più per giocatori occasionali)
8. myrmes voto 7.94 (tutti ne parlano bene, ma il tema non mi attira proprio..certo anche brass ha un tema poco affascinante ma il gioco è quello che è!! aspetto pareri, magari sarà un top!!)
9. ginkgopolis voto 7.85 (non mi interessa più di tanto)
10. zombicide voto 7.82 (non è il mio genere)
11. snowdonia voto 7.80 (non mi interessa più di tanto)
12. archipelago voto 7.80 (gestionale moooolto complicato, secondo me troppo, pareri contrastanti su questo titolo)
13. legends of andor voto 7.72 (non è il mio genere)
14. co2 voto 7.70 (potrebbe essere interessante, ma aspetto altri pareri)
15. the great zimbabwe voto 7.51 (non mi interessa molto)
16. il vecchio voto 7.41 (sicuramente è il genere che mi piace, e l'autore non è il primo arrivato, ma non sembra spiccare più di tanto. aspetto pareri)
17. the cave voto 7.35 (grande hype per questo titolo ma su bgg ha deluso molto..sembra che ci sia molto poco da fare..aspetto pareri perchè il tema mi attira)
18. edo (se n'è parlato tanto, ma a me non attira cosi tanto..qualche parere?)
19. ground floor voto 7.33 (ancora un gioco di costruzione città, meglio o peggio di altri?)
20. escape: the curse of the temple voto 7.23 (ha spopolato ad essen, ma secondo me solo perchè si potevano fare più partite visto la durata..mi sembra un fillerino senza infamia e senza lode..)
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Ho provato t'zolkin e myrmes e mi sono piaciuti tutti e due.

Certo se cercate meccaniche innovative non le troverete qui però credo che siano ochissimi i giochi con meccaniche innovative , forse nessuno.

Io dare in 8+ ad entrambi forse facendo altre partite anche più.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
tomicdec":1q41owl0 ha scritto:
Certo se cercate meccaniche innovative non le troverete qui però credo che siano ochissimi i giochi con meccaniche innovative , forse nessuno.

Questa risposta vale milioni di euro; sicuramente centinaia di euro risparmiate nel non avere comprato la solita pizza 4 stagioni con l'aggiunta che tenta di cambiarla ogni volta ^_^
 

goron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Aprile 2012
Messaggi
368
Località
Civitavecchia
Goblons
9
Utente Bgg
Goron91
A me interessa molto robinson crusoe! Qualcuno ha qualche info in più su questo gioco?È prevista una versione italiana?
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
i miei unici due acquisti sicuri (per ora) non sono nell'elenco:

- Room 25 (una vera perla secondo me)
- Polis (giocone da due, ha tutti gli elementi per diventare grande)
 

KNOT2

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Agosto 2006
Messaggi
421
Località
provincia di napoli Nola
Goblons
0
goron":207q36ut ha scritto:
A me interessa molto robinson crusoe! Qualcuno ha qualche info in più su questo gioco?È prevista una versione italiana?


non riesco a capire la complessita di archipelago in fondo si tratta di un collocamento lavoratori con un occhio di attenzione al livello di ribellione tutto qui, oggi una partita in 2 con obiettivo medio chiusa in un ora

ci sono aspetti interessanti nel gioco:
l'esplorazione che a volte non riesce ( è insito nel termine);
lìaumento della popolazione e dei lavoratori disoccupati;
il soddisfare le richieste dei mercati interni e estero;

forse un appunto sulla scalabilita in due l'aspetto negoziale viene meno :grin:
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.507
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
222
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Protos":1mppqm1a ha scritto:
i miei unici due acquisti sicuri (per ora) non sono nell'elenco:

- Room 25 (una vera perla secondo me)
- Polis (giocone da due, ha tutti gli elementi per diventare grande)


Quoto e confermo anch'io i due acquisti :beer_sm:

Aloa


PS altri due in forse sono anche questi fuori elenco:
Clash of Cultures
Exodus Proxima Centauri
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
nell'ordine:
The Great Zimbabwe
Room 25
Tzolk'in
Antike Duellum

in confronto allo scorso anno ci sono titoli molto più interessanti e originali x quel che mi riguarda.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Per me gli acquisti sicuri saranno:

Espansione Mage Knight
Mice and Mystics

Quasi sicuri ma aspetto parerei:
Tzolk'in
Room25
Co2
Edit: mi ero dimenticato Clash of Cultures

Curioso:
I due Crusoe
Edit: mi ero dimenticato Kemet

Già preso e apprezzato: Leggende di Andor (condivido il 7.5 per ora).
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
anche io ho già preso Andor.
adesso sto valutando Exodus, Zimbabwe, Clash of Cultures, Tzolk'in e Aztlan.

oltre a Room 25 e Polis ho dimenticato di aggiungere Antike duellum, che prenderò anche per l'ottimo prezzo.
a me sembra un'ottima annata, meglio di quella in cui uscì Vinhos :rotfl:
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Tra i vari miei acquisti di Essen vi segnalo che:

- ARRIALA: giochino molto interattivo e scacchistico, mi è piaciuto subito;
- MYRMES: la tematica mi ha coltio immediatamente, niente di nuovo sotto il sole ma ben amalgamato;
- GOBLIN INC: l'ho trovato geniale: un filler travestito da gioco più impegnato;
- TZOLK'IN: io lo voto già Kennerspiel des Jahres 2013;
- MYTHIC BATTLE: meccanica abbastnaz ainnovativa e ben architettata.
Queste alcune suggestioni da giochi che ho provato e acquistato.

Cmq in generale bella edizione con giochi più interessanti rispetto allo scorso anno.

Ciau
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Per me è ancora troppo presto, ho avuto l'occasione di giocare al solo Myrmes (online). In ogni caso, sentendo le opinioni post-Essen, quasi tutti i giochi della mia wishlist sono rimasti al loro posto:

1) Tzolk'in: ha ricevuto molti consensi.

2) Myrmes: l'ho provato e mi ha fatto una buona impressione.

3) Al Rashid: ne ho sentito parlare bene.

In forse:

4) Serenissima: la nuova edizione (che è un nuovo gioco), non ne parla nessuno, ma è sempre stato un mio pallino.

5) Edo: è passato un po' inosservato, ma ha una media discreta (7.33) su BGG e dalla lettura del regolamento sembra interessante.

6) Archipelago: visti i commenti non così lusinghieri, metto in forse l'acquisto.
 
A

Anonymous

Guest
Sarebbe interessante fare la stessa cosa sui titoli di Essen 2011. Secondo me a distanza di un anno c'è il distacco giusto per una valutazione consuntiva.
 

LordAsperger

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2012
Messaggi
145
Località
Vienna
Goblons
0
A me i giochi tedeschi di quest'anno hanno detto poco, meglio i misti tipo Kemet, Mythic Battles e Clash of Cultures.
I german mi sembrano sempre tutti uguali, worker placement, gestione risorse, se proprio vogliono cambiare qualcosa anziché studiarsi qualcosa di nuovo aggiungono roba, come in trajan o brass o, recentemente, al rashid. boh, a me non piace.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
tomicdec":22t0b6ix ha scritto:
Ho provato t'zolkin e myrmes e mi sono piaciuti tutti e due.

Certo se cercate meccaniche innovative non le troverete qui però credo che siano ochissimi i giochi con meccaniche innovative , forse nessuno.

Io dare in 8+ ad entrambi forse facendo altre partite anche più.

Perché Tzolk'in non sarebe innovativo? Io non avevo mai visto la meccanica della rotella fino ad ora, sbaglio?
 

alecunsolo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
309
Località
Pavia (ma sono di Catania)
Goblons
0
pennuto77":10dm41yj ha scritto:
Perché Tzolk'in non sarebe innovativo? Io non avevo mai visto la meccanica della rotella fino ad ora, sbaglio?
le rotelle sono un modo molto scenografico e funzionale per introdurre il fattore tempo. si potrebbe giocare senza, facendo avanzare i lavoratori piazzati ad ogni turno. anche se non mi viene in mente un titolo specifico, non mi sembra una rivoluzione epocale. detto questo, a me l'innovazione interessa fino ad un certo punto: se il gioco è valido lo è anche se non inventa niente
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
alecunsolo":2lcm4ben ha scritto:
... detto questo, a me l'innovazione interessa fino ad un certo punto: se il gioco è valido lo è anche se non inventa niente

Ben detto.
L'aspetto innovativo è ciò che, il più delle volte, distingue un capolavoro da un buon gioco, ma mi sembra troppo pretendere che ogni anno ne escano a bizzeffe.
Se un prodotto è pienamente valido a livello di meccaniche, bilanciamento e varietà di strategie (e magari anche per quanto riguarda il tema e la componentistica), sono ben felice di aggiungelo alla mia collezione, anche se non stravolge il panorama ludico.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
a parte crusoe del quale aspetto al più presto notizie, quelli che mi potrebbero interessare sono:
- terra mystica
- myrmes
- co2

questi (fortunatamente per il mio portafoglio) sono gli unici titoli che sto tenendo d'occhio, ma fino a quando ne saprò qualcosa in più (soprattutto delle meccaniche di gioco) mi starò tranquillo a divertirmi con il mio tzolk'in!
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.223
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.082
Utente Bgg
n_and
aledrugo1977":bqxmapb4 ha scritto:
Sarebbe interessante fare la stessa cosa sui titoli di Essen 2011. Secondo me a distanza di un anno c'è il distacco giusto per una valutazione consuntiva.
Ecco qui la "Essen 2011 Canonical List" ordinata per rank:

1) Eclipse - 5°
2) Mage Knight Board Game - 9°
3) Ora et Labora - 17°
4) The Castles of Burgundy - 22°
5) Summoner Wars: Master Set - 27°
6) Trajan - 55°
7) A Few Acres of Snow - 75°
8) Wallenstein - 94°
9) Risk Legacy - 109°
10) Village - 110°
11) Dungeon Petz - 117°
12) Blood Bowl: Team Manager - The Card Game - 121°
13) Flash Point: Fire Rescue - 167°
14) Gears of War: The Board Game - 180°
15) Last Will - 239°
16) Sekigahara: The Unification of Japan - 240°
17) Friday - 241°
18) Hawaii - 268°
19) Quarriors! - 276°
20) Ninjato - 291°
21) Discworld: Ankh-Morpork - 302°
22) The Manhattan Project - 304°
23) Space Empires: 4X - 322°
24) Yggdrasil - 327°
25) D-Day Dice - 338°

Nella lista completa ci sono 186 nomi. Interessa? Apro un thread? (qui siamo un po' OT)
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
nand":1x559jq6 ha scritto:
aledrugo1977":1x559jq6 ha scritto:
Sarebbe interessante fare la stessa cosa sui titoli di Essen 2011. Secondo me a distanza di un anno c'è il distacco giusto per una valutazione consuntiva.
Ecco qui la "Essen 2011 Canonical List" ordinata per rank:

1) Eclipse - 5°
2) Mage Knight Board Game - 9°
3) Ora et Labora - 17°
4) The Castles of Burgundy - 22°
5) Summoner Wars: Master Set - 27°
6) Trajan - 55°
7) A Few Acres of Snow - 75°
8) Wallenstein - 94°
9) Risk Legacy - 109°
10) Village - 110°
11) Dungeon Petz - 117°
12) Blood Bowl: Team Manager - The Card Game - 121°
13) Flash Point: Fire Rescue - 167°
14) Gears of War: The Board Game - 180°
15) Last Will - 239°
16) Sekigahara: The Unification of Japan - 240°
17) Friday - 241°
18) Hawaii - 268°
19) Quarriors! - 276°
20) Ninjato - 291°
21) Discworld: Ankh-Morpork - 302°
22) The Manhattan Project - 304°
23) Space Empires: 4X - 322°
24) Yggdrasil - 327°
25) D-Day Dice - 338°

Nella lista completa ci sono 186 nomi. Interessa? Apro un thread? (qui siamo un po' OT)

penso che basti una top 25 e direi che non siamo nemmeno troppo OT, dato che stiamo parlando dei titoli che poi sono diventati must-have.

penso che i titoli che hanno fatto parlare di se, sono nei primi 5, se proprio vogliamo mettere anche trajan nei primi 6.

la classifica che ho scritto io è ancorea piuttosto provvisoria visto che siamo all'inizio della distribuzione dei giochi..ma staremo a vedere quali si confermeranno
 
Alto Basso