Consigli Compleanno bambini... consiglio!

Ninetta

Babbano
First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Goblons
9
Sono appena arrivata nel forum e ne approfitto per chiedere a voi esperti un consiglio.
Siamo una famiglia di 4 persone - 2 adulti e 2 bambini di 9 e 11 anni.
Da sempre adoriamo giocare ai giochi da tavolo e ci divertiamo un sacco.
Fra qualche giorno sarà il compleanno dei due ragazzi e volevamo regalare un gioco in scatola per ognuno.
Mi aiutate con qualche consiglio?
A loro piace tantissimo giocare a Carcassone - Kingdomino - Cluedo - Exploding Kittens - Ticket to ride (primo viaggio) - Hive (gioco da due, preferirei un gioco per tutta la famiglia)

Stavo guardando:
- Azul
- Ticket to ride (versione adulti)
- Pozioni esplosive
- Bonsai
- Akropoli
- Jamaica

Posso sapere come vi sembrano, quali scegliereste (uno a testa) o se avete altri consigli?

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
140
Turno di Guardia
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Ciao,
per i gusti che avete, vanno bene quelli da te scelti. Direi Pozioni esplosive al più piccolo e Azul all'undicenne.
Però... c'è tutto un mondo che o non vi piace o che non hai preso in considerazione... a 9, 11 anni che cosa c'è di meglio della nuova edizione di Hero Quest? O delle Cronache di Avel?
Dagli un'occhiata.

Naki85

Maestro
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
625
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
I titoli che hai menzionato sono tutti validi secondo me. Poi se vuoi alzare un pochino l'asticella ti consiglio anche Harmonies e Botanicus

Pensi potrebbe piacere un cooperativo? Nel caso io propongo Le Cronache di Avel , con i miei nipoti che hanno circa la stessa età è sempre un successo.

Ninetta

Babbano
Goblons
9
Ciao,
per i gusti che avete, vanno bene quelli da te scelti. Direi Pozioni esplosive al più piccolo e Azul all'undicenne.
Però... c'è tutto un mondo che o non vi piace o che non hai preso in considerazione... a 9, 11 anni che cosa c'è di meglio della nuova edizione di Hero Quest? O delle Cronache di Avel?
Dagli un'occhiata.
Hero quest abbiamo il mio di quando ero piccola... purtroppo ormai incompleto. Che spettacolo di gioco.
A parte il costo impegnativo, secondo me per il piccolo è ancora un po' presto. Mi pare fosse dato per 14+... ma magari mi sbaglio.
Provo invece a dare un'occhiata alle Cronache di Avel che non conosco, grazie!

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.645
Sono appena arrivata nel forum e ne approfitto per chiedere a voi esperti un consiglio.
Fra qualche giorno sarà il compleanno dei due ragazzi e volevamo regalare un gioco in scatola per ognuno.
A loro piace tantissimo giocare a Carcassone - Kingdomino - Cluedo - Exploding Kittens - Ticket to ride (primo viaggio) - Hive (gioco da due, preferirei un gioco per tutta la famiglia)

Stavo guardando:
- Azul
- Pozioni esplosive
- Bonsai
- Akropoli
- Jamaica

Posso sapere come vi sembrano, quali scegliereste (uno a testa) o se avete altri consigli?
sono tutte ottime scelte!

Ti segnalo forse che:
-Akropoli e Bonsai sono un po' troppo simili, direi o l'uno o l'altro (forse è ancora meglio Akropoli però)
-Jamaica è un gioco di corse (l'unico nel gurppo), per cui deve piacere questo tipo di gioco, inoltre a differenza degli altri in due gira molto male, è divertente in 3 e sorpattutto in 4 giocatori
-Tra Azul e pozioni esplosive per me è più divertente pozioni esplosive (ma tanti altri ti risponderebbero il contrario), io comunuqe ne sceglierei evntualemnte solo uno tra questi due

ciao buongioco

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.323
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Confermo la bontà de Le Cronache di Avel.
Per Heroquest, se un adulto fa il master, il mio piccolo di 7 anni ci gioca tranquillamente.

Ai miei piace anche Stone Age, Splendor Marvel, Marvel United (con un qualsiasi set a piacimento).

Ninetta

Babbano
Goblons
9
@Naki85 grazie!

Quanto è complicato Le Cronache di Avel? Ho letto qualche recensione e non capisco quanto possa essere macchinoso capire il funzionamento.
Giusto per sapere... da quanto leggo, sembra molto interessante
(Per darvi idea, ho da parte Citadels per cui mi devo mettere a capire bene il funzionamento. Mi aspettavo un gioco tipo Carcassone, e invece è molto più complicato. Me lo hanno regalato e non lo conoscevo...).

Harmonies e Botanicus sembrano stupendi entrambi (Harmonies in particolare!), ma fatico a trovarli disponibili online...

Hero quest... non fosse quel prezzo, effettivamente sarebbe stato un bel regalo. Non avevo pensato che se facessi io il Master, le cose sarebbero più semplici. Magari me lo tengo per Natale come regalo per entrambi!

@Thegoodson grazie per i consigli, davvero ben accetti! Penso che pozioni esplosive al piccolo possa piacere un sacco effettivamente! Azul piaceva tanto a me... ma se sono simili come dinamica di gioco, valuto altro per il grande. Cronache di Avel mi attira molto...
@Tullaris guardo quelli che mi stai indicando perchè non li conosco, grazie!

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.323
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Le Cronache di Avel non è difficile, mio figlio piccolo di 7 anni ci gioca in autonomia. Il gioco è collaborativo, entro la fine dei round bisogna essersi equipaggiati a sufficienza per poter sconfiggere la bestia. La cosa carina è la pesca degli equipaggiamenti dal sacchetto. Il rischio è che i miei figli cercano di essere ognuno il meglio equipaggiato, ignorando gli obiettivi comuni!😅

Naki85

Maestro
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
625
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Harmonies ho cercato e mi pare di capire che sia in ristampa, quindi dovresti vedere se lo trovi in qualche negozio fisico. Botanicus lo vedo disponibile su diversi store online (DungeonDice, IBS, MagicMerchant...)

Per quanto riguarda Avel , ti confermo che non è difficile. Su youtube ci sono diversi video tutorial che ti spiegano le regole così ti puoi fare un'idea. Essendo poi un collaborativo potete aiutare i più piccoli durante il gioco nel caso avessero dubbi su cosa fare.

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
365
Un bel gioco di corse come The Quest for El Dorado?

Oppure dai un'occhiata a L'impero di Cesare, un gioco per tutta la famiglia ambientato nel mondo di Asterix e Obelix, con una bella mappa e miniature colorate.

Entrambi funzionano bene da 2 a 4 giocatori (il secondo fino a 5). Sono brevi (entro l'ora) e facili da apprendere (il secondo forse un po' di più).

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
919
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81

Stavo guardando:
- Azul
- Pozioni esplosive
- Bonsai
- Akropoli
- Jamaica

Ciao, penso ti sommergeranno di titoli!
Vanno bene quelli che hai selezionato. Per famiglie secondo me è molto bello Ticket to Ride, ma hai già la versione semplificata quindi non sarebbe una grande novità.
Azul è veramente carino, e le partite sono veloci.

Se disponibile, super consigliato Ciarlatani di Quedlinburgo. Impossibile che non piaccia in famiglia 😉

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83

Stavo guardando:
- Azul
- Pozioni esplosive
- Bonsai
- Akropoli
- Jamaica

Azul uno dei miei giochi preferiti :cool:
Aggiungo Heat se piacciono i giochi di corse (magari da spiegare bene ai figli)
Oppure Se vuoi andare su qualche cooperativo non troppo pesante
-Pandemic classico o Titoli con sistema Pandemic (a seconda dell'ambienteziome preferita)
- Scooby doo board game
-Back to the future dice through time
Tutti con regolamento semplice adatto all'età dei bambini

RatMat17

Iniziato
Goblons
378
Come gioco di corse c'è Rush and Bash. Come avventura, Wonderbook fa veramente la sua porca figura, Mice and Mistic oppure Zombie Kids, se si vuole andare verso narrativi-tematici

Ninetta

Babbano
Goblons
9
ahaha... bellissimo! Arrivo con qualche dubbio e ora ho 2000 dubbi!
Prima di tutto GRAZIE. Grazie a tutti per i consigli.

Vediamo, devo per forza acquistare altrimenti non arrivano per tempo...
Rimango indecisa tra:

per il grande, che compie 11 anni
- Azul
- Le cronache di Avel
- Akropolis

per il piccolo, che compie 9 anni
- Pozioni esplosive
- L'impero di Cesare
- Ciarlatani (che mi sembra davvero bello!)

... e ora, come decido?

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.622
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

Stavo guardando:
- Azul
- Pozioni esplosive
- Bonsai
- Akropoli
- Jamaica

Azul è molto bello ma corto e astratto

Jamaica puro divertimento voto per questo!

Ticket to ride molto semplice e simpatico

Ti consiglIO un titolo che abbiamo in casa e puntualmente trova la luce sul tavolo, osdia Coloni di Catan (possibilmente con espansIOne Cittá e Cavalieri)

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
140
Turno di Guardia
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien

Rimango indecisa tra:

- Azul
- Le cronache di Avel
- Akropolis

- Pozioni esplosive
- L'impero di Cesare

... e ora, come decido?
Ti posso dare un consiglio per il grande perché conosco tutti e tre.
Se tuo figlio è più per i giochi sfidanti, alla tetris, di ragionamento, prendi Azul. che, oltretutto, porta a giocare partite molto diverse a seconda del numero di giocatori.
Se, invece, preferisce immergersi in un'avventura fantastica giocando con gli altri, cooperando, prendi le cronache di Avel.
Se, infine, vuole qualcosa di più di un Kingdomino, con una semplice gestione risorse per accaparrarsi tessere, prendi Akropolis.

Per il bimbo di 9, non conosco l'impero di Cesare; Pozioni esplosive è sicuramente divertente, ma anche con un po' di strategia; Ciarlatani lo conosco ma non ci ho mai giocato.

Alake257

Iniziato
Goblons
365

Rimango indecisa tra:

- Azul
- Le cronache di Avel
- Akropolis

- Pozioni esplosive
- L'impero di Cesare

... e ora, come decido?
Tra i titoli di quest'ultima lista ti consiglierei guardando quello che hai già a livello di meccaniche. Premetto che sono tutti ottimi suggerimenti (e vorrei ben vedere...).

Escluderei Akropolis perché il piazzamento tessere ce l'hai in Kingdomino. Escluderei Azul perché hai già Hive di astrattone. Le cronache di Avel può essere quello più innovativo per voi.

Dalla seconda lista escluderei a questo punto L'impero di Cesare, anche se l'ho consigliato io, perché la cosiddetta "costruzione rete" è una meccanica che trovi anche in Ticket to Ride.
Tra gli altri due andrei di Ciarlatani, che in generale è un gioco molto apprezzato.

Ultima modifica:

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
674
Ciao, tra quelli citati direi azul troppo astratto, meglio ticket ro ride versione adulti quello base con la mappa usa.
Pozioni esplosive non mi ha entusiasmato, e non è neanche troppo semplice..

Poi spezzo una lancia per coloni di Catan, che ha la fase di compravendita troppo divertente...

Tra quelli carini anche per ragazzi sicuramente colt express, camel up, 7 wonders architects, super farmer, room 25, heat con il papa se piacciono i giochi di corse, anche se la gestione mano va un po' digerita..

Tra i party games citadels (con il papa), sushi go, jungle speed, dobble, bang..

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Ninetta

Babbano
Goblons
9
Rieccomi e scusate la lunga assenza. Volevo ringraziarvi per tutti i consigli.
Alla fine ho regalato ai miei ragazzi:
Pozioni esplosive
Ciarlatani

... che dire.... scelte davvero azzeccate!
Non avevamo ancora aperto Ciarlatani e ci siamo messi ieri sera: divertentissimo e i ragazzi super ingaggiati!
Sono state due scelte perfette e ci tenevo a farvelo sapere. Grazie davvero a tutti dei suggerimenti.
Ora ne pescherò altri due per i regali di Natale, visto il successo di questi!

Alto Basso