Commenti Post-PLAY 2025 1à volta a Bologna

Kurta

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
119
Commento Post-Fiera per me tutto positivo: spazi, parcheggi, ampi ed alti locali areati , bagni puliti (senza file), tanti tavoli in più... Mi mancava Modena ma Bologna è un Level UP

Piccoli appunti per un primo miglioramento:
1) Indicazioni più chiare , a volte un bagno segnalato in un padiglione è di fatto 2 piani dopo accedendo con le scale e non è proprio pratico, oppure trovare il Bar con tante indicazioni di Tazzina che ci han fatto girare a vuoto, e sul finale abbiamo girato per minuti per trovare l'uscita giusta al parcheggio scelto, si perdevano le indicazioni ed ho visto tante persone chiedere smarrite come noi...
2) Degli avvisi con altoparlanti tra i padiglioni , potrebbe far comodo sapere di una premiazione o di un inizio di una demo/GdR/etc...
3) Sfruttare meglio l'area Giochi da Carte Pad.19 , che era mezza vuota (Venerdi era una distesa di tavoli , puro deserto)

PS: Mi manca il panel col saluto : Arrivederci a Play 2026!
Grazie a chi ha lavorato per tutto questo,
A Presto
Kurta

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
188
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
per me tutto positivo

no beh calma :) i bagni per esempio io li ho trovato spesso sporchi nel pomeriggio e c'erano queste signore delle pulizie pazze che molestavano tutti :D

comunque per carità non c'è dubbio che Bologna sia meglio. anche se la nostalgia per Modena un po' c'è!

io ci ho messo due giorni per capire veramente bene come erano fatti i padiglioni e la parte esterna col cibo ecc. prossimo anno saremo sicuramente tutti più preparati, vedremo cosa cambierà

enavico

Saggio
Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.499
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Per me un bel miglioramento il passaggio a BolognaFiere.
Decisamente più vivibile come esperienza, con padiglioni più ariosi e più possibilità di parcheggio.
La nostalgia per Modena ci sta tutta per l'appuntamento fisso che ha rappresentato in tutti questi anni, ma riflettendoci a mente lucida è difficile non vedere un miglioramento in questa evoluzione felsinea.

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.289
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Primissima Play per me quindi niente confronti. E uno solo giorno, il venerdì.

Concordo con la tristezza del padiglione 19 desolato. Non so se nel weekend poi si è un po' ravvivato.

Bagni... che devo dire, vista la quantità di persone non saranno stati lindi ma avercene... ho visto di peggio in un centro commerciale. Di sicuro mai aspettato nemmeno un secondo (e sono andato 3 volte, alle 9.30, dopo pranzo e prima di andare via alle 19).

Direi soddisfatto dell'esperienza, avrei volentieri fatto un secondo giorno, nel primo avevo i miei programmi (ritiro acquisti, acquisto di due cose programmate, ricerca di qualcosa nell'outlet, 2 playtest prenotati) e questi hanno comportato un tempo "rimanente" limitato, che ho però sfruttato per aggiungere due altri playtest, di cui uno per un kickstarter che sto aspettando con molta trepidazione (Dutch Resistance: Orange Shall Overcome). Con una seconda giornata avrei avuto la possibilità di girare "a cuor leggero", alla scoperta di novità, sorprese, cose inaspettate. Magari per la prossima edizione!

Kurta

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
119
no beh calma :) i bagni per esempio io li ho trovato spesso sporchi nel pomeriggio e c'erano queste signore delle pulizie pazze che molestavano tutti :D

comunque per carità non c'è dubbio che Bologna sia meglio. anche se la nostalgia per Modena un po' c'è!

io ci ho messo due giorni per capire veramente bene come erano fatti i padiglioni e la parte esterna col cibo ecc. prossimo anno saremo sicuramente tutti più preparati, vedremo cosa cambierà
I Bagni erano col riferimento a Modena , indecenti e sempre in coda ....Poi si può migliorare nel discorso logistica e cartellonistica, logico.

Poi la mancanza di Modena , per me che ho visto le Mod-Con e le prime PLAY , c'è e c'è il ricordo SEMPRE...ma bisogna guardare avanti, evolversi.

Kurta

Gran Maestro
Goblons
119

jotaro75

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
178
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Io, come ho scritto in un altro post, in generale mi sono trovato bene.
L'unico appunto che mi ha fatto perdere un po' di tempo è stato il fatto che i riferimenti degli stand non erano riportati sugli stand stessi(es. stand XXX H18. Peccato che non c'era alcun cartellino sugli stand che indicasse quale fosse l'H18).

Cmq in generale, bella e gestita bene

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef
Rapidamente (e limitandomi alla nuova edizione bolognese, senza entrare in merito ai contenuti come giochi o eventi):
- Fantastico passo avanti per spazi e qualità dell'aria, davvero imparagonabile
- Un po' di segnaletica extra non guasterebbe (ma questo difetto ce lo portiamo dietro da Modena)
- Bagni finalmente utilizzabili & decenti anche al sabato pomeriggio
- Ottime le opzioni per mangiare, file sostenibili, tanti tavoli sia nell'area esterna che al ristorante (quest'ultimo molto buono)
- Lode lode lode alla posizione: tra raggiungibilità e parcheggi è un'enorme passo in avanti (anche se 15 euro al giorno di parcheggio dopo il prezzo dei biglietti un po' brucia)

Insomma, prima edizione bolognese decisamente promossa, un grosso passo avanti.

brenzo

Maestro
Goblons
586
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Allora mi butto anch'io dopo aver fatto venerdì e sabato.
Se volevano dare una svolta di fruibilità alla fiera ci sono riusciti, tutto meglio. Si parla di parcheggio (un pò caro), zona calpestabile tra gli stand e servizi vari. Tutto meglio!
Meglio anche la qualità di diverse sezioni, GDR, gioco tridimensionale (miniature), storico, bambini. Qui per altro ho rivisto la voglia di emergere con delle novità presentate da piccole o medie case editrici. Davvero tanta roba sul fuoco, davvero molta passione.
La Tana è una sicurezza! Se lo score base dopo aver fatto bene rimane fare bene è già un successo. Fare meglio è addirittura un trionfo. Bravi, bravissimi, davvero EROICI!
Le cose brutte.
La mancanza di Modena e dei modenesi si è fatta sentire. Ora questo è un punto strettamente personale però oramai eravamo legati a determinati luoghi extra fiera, rimanere orfani è stato bruttino.
Un pò i tavoli dimostrativi delle grandi case editrici ovvero mi è sembrato che tutto sommato gli stand fossero grandi come per le scorse edizioni poi ci mettiamo anche le prenotazioni, provare direi impossibile.
Nuove uscite? Buh anche questo punto prendetelo un pò con le molle. È l'incotrario degli stand GDR e piccole case dove si spinge moltissimo su prodotti nuovi non mi è parso omonegeno il confronto con gli editori grossi. Però ammetto d'essere superficiale e forse la mia è malcelata speranza di vedere Play competere con Essen come contenuti.
Quindi direi complessivamente positiva con grandi speranze per la fiera che oggettivamente aveva bisogno di ri inventarsi sperando che sia solo un punto di partenza.

Ichi87

Gran Maestro
Goblons
188
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Un pò i tavoli dimostrativi delle grandi case editrici ovvero mi è sembrato che tutto sommato gli stand fossero grandi come per le scorse edizioni poi ci mettiamo anche le prenotazioni, provare direi impossibile

ci si poteva prenotare online, sul posto o anche unirsi a caso. più di così cosa dovevano fare questi poveri cristi? certo se uno non è sveglio scattante fa molta difficoltà. perché più che altro il difficile era appunto capire come diavolo fare a giocare ed è una rottura stare a chiedere info stand per stand.

se posso piuttosto si potrebbero abolire un po' di tavoli degli youtuber che hanno scassato tre quarti di meeple e occupano solo spazio <3 state a casa a farvi regalare giochi e lasciate noi giocare in fiera, grazie xxx

brenzo

Maestro
Goblons
586
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
ci si poteva prenotare online, sul posto o anche unirsi a caso. più di così cosa dovevano fare questi poveri cristi? certo se uno non è sveglio scattante fa molta difficoltà. perché più che altro il difficile era appunto capire come diavolo fare a giocare ed è una rottura stare a chiedere info stand per stand.

se posso piuttosto si potrebbero abolire un po' di tavoli degli youtuber che hanno scassato tre quarti di meeple e occupano solo spazio <3 state a casa a farvi regalare giochi e lasciate noi giocare in fiera, grazie xxx
No ma infatti critica soggettiva ma rimane l'oggettiva difficoltà di provare un gioco negli stand della case editrici. Prenotazione on line a parte (indubbiamente stracomoda) viene fuori comunque che è completamente tramontata la possibilità di dire "Vo alla Play e provo quello che mi capita" sopratutto se in 2+ perchè rischi di brutto di rimanere a bocca asciutta se si parla di "titoloni". La Play scala male in più giocatori. Sabato siamo arrivati alle nove con idee molto chiare su cosa fare la mattina; Tana per Crescent Moon (Grande Rocco!), Tana per The Other Side of the Hill (grandissima Elisa) ed erano le 14. Già a quell'ora era una bolgia ovunque e praticamente impossibile accedere celermente ad un qualsiasi tavolo. Poi concordo con quello che dici @Ichi87, che devono fare di più? Buh...anche solo relegare i creatori di contenuti digitali e divulgativi nel padigliole del Vuoto (non ricordo il numero) non sarebbe stato male. E' vero che faranno pubblicità ma se io provo il gioco e mi piace te lo compro direttamente in Fiera.

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.289
Io gioco col Verde!
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
No ma infatti critica soggettiva ma rimane l'oggettiva difficoltà di provare un gioco negli stand della case editrici. Prenotazione on line a parte (indubbiamente stracomoda) viene fuori comunque che è completamente tramontata la possibilità di dire "Vo alla Play e provo quello che mi capita" sopratutto se in 2+ perchè rischi di brutto di rimanere a bocca asciutta se si parla di "titoloni". La Play scala male in più giocatori. Sabato siamo arrivati alle nove con idee molto chiare su cosa fare la mattina; Tana per Crescent Moon (Grande Rocco!), Tana per The Other Side of the Hill (grandissima Elisa) ed erano le 14. Già a quell'ora era una bolgia ovunque e praticamente impossibile accedere celermente ad un qualsiasi tavolo. Poi concordo con quello che dici @Ichi87, che devono fare di più? Buh...anche solo relegare i creatori di contenuti digitali e divulgativi nel padigliole del Vuoto (non ricordo il numero) non sarebbe stato male. E' vero che faranno pubblicità ma se io provo il gioco e mi piace te lo compro direttamente in Fiera.
Non so, io sono arrivato e e-Mission ho chiesto e messo in fila e in 10 minuti è finita la partita in corso e abbiamo giocato (eravamo in 2 ma anche in 3 c'era posto, o in 4 aspettando all'altro tavolo), certo se vuoi giocare qualcosa allo stand LMS immagino sarebbe stato molto arduo (non so, non l'ho sfiorato di striscio), o a Aeterna allo stand MS Edizioni (il mio amico c'ha provato nel pomeriggio invano, però in compenso ha provato Too Many Bones così senza prenotarsi o altro).

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
141
Turno di Guardia
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien

La tocchi piano ... però hai ragione... Ho iniziato a vedere i vari video degli Youtuber che seguo e loro sì che hanno giocato a tutto quello che volevano. Ti sale un po' di invidia; ho provato a cercare tavoli quando Cranio e Weega li hanno messi on line e del primo ho trovato gli scarti, del secondo nulla, qualcosa alla Raven... Poca roba. Commento dicendo che ci siamo divertiti (eravamo in 4) un sacco, siamo stati molto contenti, torneremo l'anno prossimo (come facciamo ormai da una decina d'anni). Il posto è eccezionale, non equiparabile a Modena, anche se per noi vuol dire un'ora in più di auto tra andata e ritorno. L'hanno già detto in tanti: spazi, bagni, posto per cibo ottimo. Bisogna migliorare le indicazioni (ci abbiamo messo 10' alla fine per uscire). Il pannello ci vediamo l'anno prossimo c'era per chi si dirigeva verso il parcheggio Costituzione.
PERO' vorrei ritornare al discorso con cui ho iniziato. Spero che l'anno prossimo le case editrici maggiori aumentino il numero di tavoli, in modo tale da lasciare lo spazio a tutti di poter provare qualcosa. Altrimenti si tornerà alla Tana dove, ho sentito, sabato era stra colma. E poi il solito... non è necessario fare una partita INTERA (soprattutto se sono giochi molto lunghi... Nemesis Retailation per dirne una...). Alla fine, però, sempre soddisfatto.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef
Allo stand di Giochi Uniti ho provato Amalfi con una partita ridotta (3 round su 5). Più che sufficiente a capire se il gioco mi piace o no.

fadeslayer

Onnisciente
Goblons
3.289
Io gioco col Verde!
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
La tocchi piano ... però hai ragione... Ho iniziato a vedere i vari video degli Youtuber che seguo e loro sì che hanno giocato a tutto quello che volevano. Ti sale un po' di invidia; ho provato a cercare tavoli quando Cranio e Weega li hanno messi on line e del primo ho trovato gli scarti, del secondo nulla, qualcosa alla Raven... Poca roba. Commento dicendo che ci siamo divertiti (eravamo in 4) un sacco, siamo stati molto contenti, torneremo l'anno prossimo (come facciamo ormai da una decina d'anni). Il posto è eccezionale, non equiparabile a Modena, anche se per noi vuol dire un'ora in più di auto tra andata e ritorno. L'hanno già detto in tanti: spazi, bagni, posto per cibo ottimo. Bisogna migliorare le indicazioni (ci abbiamo messo 10' alla fine per uscire). Il pannello ci vediamo l'anno prossimo c'era per chi si dirigeva verso il parcheggio Costituzione.
PERO' vorrei ritornare al discorso con cui ho iniziato. Spero che l'anno prossimo le case editrici maggiori aumentino il numero di tavoli, in modo tale da lasciare lo spazio a tutti di poter provare qualcosa. Altrimenti si tornerà alla Tana dove, ho sentito, sabato era stra colma. E poi il solito... non è necessario fare una partita INTERA (soprattutto se sono giochi molto lunghi... Nemesis Retailation per dirne una...). Alla fine, però, sempre soddisfatto.
L'unica cosa "programmata" (in questo caso solo idealmente) che non sono riuscito nemmeno a sfiorare (a dirla tutta me ne sono anche dimenticato,ma da quanto ho letto avrei solo perso tempo a provarci).

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.668
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Io ho fatto 3 giorni ininterrotti di demo, tra Magnifico e Weega (via Gioconauta). Con i secondi mi è capitato due volte che chi aveva prenotato il tavolo non si è presentato. Poi i sostituti si sono trovati praticamente all'istante però va considerato anche questo aspetto. Al Magnifico invece più volte mi chiedevano di riservare il tavolo (spiegavo The Other Side of The Hill) cosa che invece non era concessa. Insomma, da qualsiasi parte c'è il rischio di avere problemi :)

Per quanto riguarda la fiera, Bologna tutta la vita, qui c'è il potenziale per crescere, anche se faccio parte del team di quelli che si perdevano continuamente.

Ultima modifica:

jotaro75

Veterano
Goblons
178
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
E poi il solito... non è necessario fare una partita INTERA (soprattutto se sono giochi molto lunghi... Nemesis Retailation per dirne una...). Alla fine, però, sempre soddisfatto.
Ecco questo secondo me sarebbe un ottimo punto di miglioramento(ma non dipende dalla fiera in sè penso, ma dagli standisti). Prenotazioni si/no hanno ognuno i propri pro e contro...ma sicuramente capisco poco il senso di far giocare una partita intera. Secondo me dovrebbero far provare max tot turni(3?4? dipende dalla lunghezza del gioco) questo ti permetterebbe di soddisfare più utenti.

FrancescoSpagnolo

Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.036
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
GRANDE ESPERIENZA.
Può solo migliorare e gli spazi per farlo ci sono e sono notevoli, sia fisicamente sia come possibilità di attirare altri editori.

Penso che, alla lunga, verranno editori stranieri e potrebbe avvicinarsi a Essen.

Ichi87

Gran Maestro
Goblons
188
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
E poi il solito... non è necessario fare una partita INTERA

Boh io per esempio non le ho mica fatte tutte intere, poi dipende dal gioco e dai giocatori. gli editori calcolano già delle demo ridotte quindi non capisco il ripetersi di questa polemica.

piuttosto ne tiro fuori una più originale. se siete dei PENSATORI SERIALI potete non sedervi appunto ai tavoli demo accorciati?? vi prego. perché riuscire a fare un round in più a volte può essere molto importante per capire lo sviluppo e la bontà di un gioco. grazie mille! volevo spararmi la domenica mattina a tea garden con quelli prima di me che stavano lì piantati minuti infiniti a guardare le carte (tra l'altro titolo non troppo interattivo quindi non c'era niente che sconvolgeva le pensate)

Alto Basso