Impressioni Commands & Colors: Medieval

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Qualcuno ha provato il nuovo titolo di Borg? Confronti con le altre versioni?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
433
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Bene Bene, il base è in fase di ristampa e la prima espansione sulle crociate è ormai all'orizzonte.
Qualcuno ha esplorato per bene questo gioco?

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Io ho giocato una quindicina di partite all'incirca. Molto divertente e storicamente ambientato, encomiabile la scelta storica (ci vuole coraggio per iniziare la serie con i bizantini). Il fulcro sono le cavallerie e la mobilità, le fanterie fanno più che altro da contorno, a parte gli arcieri. Belle le combo con i poteri dell'esercito, ma forse un po' troppo potenti. Eccellenti i token ispirazione da usare ogni tanto per piccoli bonus fondamentali.
Veramente un bel gioco.

Ma la pietra miliare per me rimane il napoleonico.

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
433
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Una quindicina sono più delle mie cinque (sigh.), anche a me è parso molto ambientato e i token sono piaciuti anche a me.
La scelta di partire con i bizantini è stata sicuramente coraggiosa, ma vedi come sono tornati in fretta sui loro passi per andare sull'epopea più rappresentativa del medioevo: le crociate. Medieval è andato sold out come prevedibile, ma forse in un tempo più lungo di quello che pensavano loro. Comunque una bella e doverosa aggiunta alla serie C&C.

Il Napoleonico ce l'ho ma ci ho fatto giusto tre partite (contro russi ed inglesi), per quello mi mancano gli avversari. Anche se ho apprezzato le meccaniche.

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Io speravo continuassero queste scelte coraggiose, anche se mi rendo conto che le crociate erano un boccone troppo ghiotto (difatti vi dedicheranno più di un'espansione).

Peccato, sognavo un'espansione "Carlo Magno" contro Mori, Sassoni e Longobardi.

Accipiter

Novizio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
83
I love Rugby
Twilight Imperium
Tolkien
Hannibal
Ma si hanno notizie sull'espansione? Il P500 è arrivato poco sotto i mille preordini e ancora sembra tutto fermo.
Tra l'altro quasi un anno fa ormai avevano preannunciato un'ulteriore espansione...

Ultima modifica:

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.498
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Cari pelleverde wargamers, ogni tanto passo di qui e timidamente chiedo info.

Ho puntato questo titolo che (come ahimè ho scritto in "killerkong"), tratta un periodo storico a me molto caro e che amo.

Sto cercando di convincermi che non è un buon gioco e che alla fine sia meglio non comprarlo (ci tengo a precisare che lo conoscevo da quando è uscito, non lo scopro oggi. Il prezzo però mi aveva tenuto alla larga).

Chiedo pertanto, se qualcuno lo sta ancora giocando/approfondendo, abbia voglia di condividere una disamina di pregi e difetti (onesta però 😆 😆 ).

Thanks!

Accipiter

Novizio
Goblons
83
I love Rugby
Twilight Imperium
Tolkien
Hannibal
Se non si era capito dall'altro topic io ce l'ho...come tutta la serie C&C è un buon wargame leggero con delle differenze rispetto ai suoi fratelli studiate apposta per rendere meglio il periodo preso in considerazione.
Avresti qualcuno con cui giocarlo? Sicuramente si adatta molto meno di altri wargame all'esperienza in solitario

Jafar

Goblin
Goblons
4.498
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Avresti qualcuno con cui giocarlo? Sicuramente si adatta molto meno di altri wargame all'esperienza in solitario
Si si non lo giocherei come solitario.

Mi chiedevo se come "sistema" quello Borg sia meglio per esempio di quello dei giochi Columbia (ho il solo Julius Caesar dei loro).
differenze rispetto ai suoi fratelli studiate apposta per rendere meglio il periodo preso in considerazione.
Questa è la cosa che mi interessa di più. Anche se ho letto che l'uso della cavalleria è veramente troppo importante rispetto alla fanteria (che da alcuni commenti pare sia quasi inutile/superflua).

PS: mi pare di no ma cambia qualcosa tra 1 e 2 stampa? (Credo solo qualche refuso sul rulebook)

Ultima modifica:

ShaNagh

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
997
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Si si non lo giocherei come solitario.

Mi chiedevo se come "sistema" quello Borg sia meglio per esempio di quello dei giochi Columbia (ho il solo Julius Caesar dei loro).

Questa è la cosa che mi interessa di più. Anche se ho letto che l'uso della cavalleria è veramente troppo importante rispetto alla fanteria (che da alcuni commenti pare sia quasi inutile/superflua).
… se cerchi un killerkong mi dispiace ma io non posso aiutarti 🥶😂

ShaNagh

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
997
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Cerco verità 😆 😆
… per farti desistere posso dirti solo che dovrai passare ore ad attaccare stickers su parallelepipedi di legno 😂
Per il resto, a mio modesto parere, è un ottimo wargame leggero!

Accipiter

Novizio
Goblons
83
I love Rugby
Twilight Imperium
Tolkien
Hannibal
La differenza fondamentale tra C&C e i giochi Columbia tipo Hammer of the Scots è che i primi sono una simulazione a livello tattico di singole battaglie mentre gli altri sono più strategici operazionali dove le singole battaglie vengono risolte a colpi di dado ma non c'è nessun focus sulla manovra campale.

La cavalleria è molto forte e la fanteria ha un ruolo sicuramente minore rispetto a C&C ancients, però non è del tutto inutile e molto dipende da come la riesci ad usare e dallo scenario...

dovrebbe cambiare solo qualche refuso che io sappia

Jafar

Goblin
Goblons
4.498
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ho cercato sia qui che su BGG ma non l'ho trovato. Esiste una traduzione ITA del manuale?

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
137
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Ho cercato sia qui che su BGG ma non l'ho trovato. Esiste una traduzione ITA del manuale?
Ti mando in privato link, con carte in ita già nel formato stampa

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
137
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island