Come si stabilisce il prezzo?

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
Ho una domanda...i fumettari come stabiliscono i prezzi e il valore dei fumetti o manga fuori produzione? Un esempio: sto cercando Alita (l'edizione originale) e nella fumetteria di Mestre lo trovo a 15 euro il primo numero, e a 10 gli altri .... vado in fiera a Pordenone e lo trovo a 4 euro (ovviamente portato a casa)?!? va bhe che era una fiera ma mi sembra un po' grosso come sconto. In più in un'altra fumetteria a Padova mi hanno confermato che non varrebbe più di 5 o 6 euro....a chi devo credere? Devo fare una via di mezzo?
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
I fumetti già usciti sono sempre fuori produzione... o intendevi serie ormai terminate? Cmq tutto ricade nel solito discorso sulla serietà del commerciante. Onestamente può capitare che qualche serie riesca a raggiungere prezzi alti ma si parla di pubblicazioni vecchie quando il mercato era agli inizi e gli editori non conoscendo il margine di vendite e il possibile pubblico a volte cannavano producendo troppe poche copie. Con le pubblicazioni più recenti dubito che la cosa possa accadere e girando per fiere e fumetterie bene o male si trova tutto. All'epoca d'oro lavorando nel settore ho visitato vari depositi di mega distributori e ti garantisco che sono stracolmi di roba arretrata. Tocca vedere quanto sono organizzati a catalogarla e ritrovarla.
Un altro fattore che tocca valutare e quello degli arretrati gestiti dall'editore stesso perchè alcuni dovendo pagare sul magazzino le tasse preferiscono distruggere gran parte dell'invenduto (l'ho visto fare ad un grosso editore dal vivo ed è stato un trauma) per non secernere pecunia.

Concludendo, personalmente a meno che non si tratti di cose particolari io eviterei di spendere cifre esorbitanti (più del doppio del prezzo di copertina o simili) per arretrati di manga
 

Malkav

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Novembre 2005
Messaggi
357
Località
Senigallia(AN)
Goblons
0
Elianto":1fe639qp ha scritto:
I fumetti già usciti sono sempre fuori produzione.

Non è sempre così;molti fumetti usciti sono ancora in produzione.
Alcuni esempi sono:tutta la serie di kenshiro(ed star comics),tutto Nathan Never e moltissimi altri.Ovviamente con il tempo tutti fumetti vanno fuori produzione perchè le copie sono state tutte vendute.

Il fattore "fuori produzione" dipende dalla casa editrice e dalle copie che ne ha fatte.Un esempio tipico,dato che parli di Alita,genluvi, è proprio la Planet Manga,famosa per fare poche copie dei suoi fumetti i quali diventano subito pezzi rari.Stessa cosa stanno facendo con le serie Ultimates della Marvel:il primo numero dell'uomo ragno ultimates vale già 40€!! 8-O

La differenza di prezzi che vedi tra una fumetteria e una fiera(ma anche tra diverse fumetterie)è dovuto a due possibili cause:il commerciante che vende a meno un pezzo raro o non ne conosce il vero valore o ha deciso di fare uno sconto.Io di Alita originale ho comprato solo l'ultimo numero(per avere la conclusione diversa da quella del collection)e l'ho pagato 2€. :) Capita anche questo.

Se la fumetteria di Padova ti ha detto che non vale più di 5-6€ probabilmente si è informata e,a mio parere,è la più attendibile.

Un altro fattore che tocca valutare e quello degli arretrati gestiti dall'editore stesso perchè alcuni dovendo pagare sul magazzino le tasse preferiscono distruggere gran parte dell'invenduto (l'ho visto fare ad un grosso editore dal vivo ed è stato un trauma) per non secernere pecunia
A proposito di distruzione degli arretrati cito un episodio della Bonelli con il famoso Dylan Dog:
Non ricordo in che anno,ma,in occasione di una fiera, la bonelli aveva dato l'opportunità di non pagare il biglietto d'ingresso se veniva consegnato un particolare numero di Dylan Dog(non ricordo quale numero fosse).Tutte le copie di tale numero che la Bonelli ha ricevuto indietro sono state poi bruciate(così si dice)!! 8-O La ovvia conseguenza è che tale numero ora è molto raro e molto costoso.
 
Alto Basso