Come si organizza un torneo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Randolph

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
295
Località
Torino
Goblons
7
Avendo intenzione di organizzare con il mio gruppo di giochi da tavolo sia tornei basati su un gioco solo sia tornei che comprendano più giochi, qualcuno mi sa dire dove posso trovare indicazioni su quali possono essere le formule da adottare, punteggi ecc.?
Grazie
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
I punteggi possono essere calcolati in due modi:

Secco o a percentuale.

Il secco prevede una cosa del tipo:
5 al primo
3 al secondo
2 al terzo
1 al quarto
0 all'eventuale quinto

Ovviamente si premia molto il primo ma non si penalizzano troppo gli altri (modificando la ratio ed usandone una in stile Formula 1 - 10/6/4/2/1) si può dare un incentivo al secondo).

A percentuale si danno dei valori per i posti
1 - 50
2 - 45
3 - 43
4 - 39
5 - 35
i valori sono espressi in cinquantesimi quindi alla fine vanno divisi per 50 e moltiplicati per 100. al vincitore si da un bonus di 10 punti
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Se i giochi sono a punti una buona tecnica potrebbe essere moltiplicare il punteggio del vincitore per 1.5 e poi ricondurlo a 100 ... esempio

Partita a PippoTappo

Liga punti 40 modificato 60
Lobo punti 30
Fiburga punti 5
Favar punti 3

ricondotti a 100

Liga 100
Lobo 30/60*100 = 50
Fiburga 5/60*100= 8.33
Favar 3/60*100 = 5

... in questo modo tieni conto anche della prestazione all'interno del singolo gioco ... potresti poi utilizzare una scala standard per i giochi non a punteggio ... io suggerisco un semplice

100, 50, 25, 12, 6, 3, 1, 0 ,,,

e' chiaro, vedi discussione segnalta dal Porrino, che ci sono un sacco di fattori (durata, numero di avversari, cimplessità del gioco) che potrebbero infuire ... quanso (sogno!) ripristinerò l'ATP avrai un sistema a disposizione ... quando ... sigh ... il giorno in cui smetto di organizzare le modcon ...

buon gioco
Liga
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso