come organizzo un corso di giochi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IlDavid

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2004
Messaggi
244
Località
Bassano del grappa (vi)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Ho parlato con l'assesore del mio comune (rosa) e dopo aver bocciato l'idea di creare una ludoteca in biblioteca... un po per mancanza di spazi, un po perche diventa troppo complicato gestire il servizio a rpestito, siamo arrivati alla conclusione che sia il caso di avviare un corso di insegnamento dei giochi di società. Si pensava di fare 4 incontri, una sera alla settimana, dove vengono rpesentati 4 giochi diversi.

Ora, chiedo consiglio:
come presentare la cosa al pubblico? che nome potrebbe avere...
a chi rivolgerla? io la vorrei per gli adulti, ma penso sia piu probabile che vengano dei ragazzi.
l'orario in cui farla
e cosa altrettanto importante, che giochi presentare.

O invece che presentarne 4, ne potrei rpesentare 4 generi...
astratti
tedeschi
di ruolo-comitato
classici (monopoli-risiko ect) per rendere piu attraente la cosa?

avrei pero il problema a trovare chi gestisce i giochi di ruolo.
 

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
L'iniziativa è lodevole, la cosa che mi lascia perplesso è che a gestirla sia una sola persona "esperta" (se non ho capito male).
Se il succo è "insegnare a giocare a giochi intelligenti", ci sono un sacco di associazioni di giocatori (la Tana dei Goblin in primis) che possono darti una mano, visto che all'incirca tutto il territorio nazionale è più o meno coperto.

Per esperienza diretta, soprattutto se ci sono ragazzi, è impensabile che una persona sola spieghi e segua più di 16 persone in contemporanea, anche se sta spiegando lo stesso gioco a tutti, per ovvi motivi (velocità di assimilazione delle regole, velocità nello svolgimento della partita, propensione a "chiedere aiuto" durante la partita stessa, elementi di disturbo etc).

E, soprattutto se i dimostratori non sono "ipernavigati", l'ideale è comunque avere un massimo di un dimostratore ogni due tavoli... Altrimenti, basta un ragazzino turbolento che "non si fa mettere sotto" per rovinare la partita a tutti e quattro i tavoli.

Se invece si parla di numeri più ridotti il problema si pone meno, anzi, magari all'inizio si può andare su partygames che "contengano" più giocatori (Oriente, LovePigs, Lupus in Tabula) e tenerli tutti a un unico tavolo. Certo, in questo caso più che di "corso" si parla di "tavolata di casual gamers"... :)

Se ti va di spiegarmi un po' meglio cosa avevi in testa, provo a darti qualche idea...
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
Noi del F.Lu.S. abbiamo fatto diverse esperienze in questo campo in scuole dell'infanzia, biblioteche, progetto giovani e altri incontri vari e ti posso dire per esperienza di abbandonare l'idea del "corso" se con questo intendi una serie di appuntamenti strutturati ad esporre le varie tipologie di gioco. Nessun ragazzino e tantomeno adulto, verrà perchè interessato, ma solo per curiosità. Dopo saranno sicuramente entusiasti e meravigliati e potrai divagare tra i generi, ma all'inizio devi solo farli giocare e far vedere loro che non esiste solo Risiko e Monopoli.

Poi, non credere di riuscire a fare tutto da solo, già 10 ragazzini delle medie bastano per far sclerare anche il più paziente degli animatori. Coinvolgi il tuo gruppo di gioco, tieni presente che ci vogliono almeno 1 persona ogni due tavoli da gioco (ma è proprio il limite).
Noi abbiamo risolto parzialmente la cosa facendoci aiutare dagli animatori, insegnanti o responsabili presenti. Gli abbiamo insegnato un paio di giochi semplici, semplici e gli abbiamo fatto gestire il tavolo solo con quello che cononscevano.
Ottieni in questo modo che tu vieni sollevato da gravosi impegni e riesci ad appassionare (o almeno incuriosire fortemente) qualche adulto. L'ideale sarebbe di "formare" sul posto dei responsabili di tavolo e lasciare a te solo la supervisione dell'evento.

Altra cosa: anche se l'evento è indirizzato solo ad una certa fascia di età, ti arriveranno sicuramente anche ragazzini più piccoli se non bambini dell'asilo. La gente vede scritto "gioco" o "ludoteca" e pensa che sia un "asilo nido", quindi ti arriva di tutto.... procurati qualche gioco molto semplice, per bambini, anche giochini stupidi o "converti" alcuni giochi per fasce di età minori (Villa Paletti o Bausack lo giocano come giocattolo anche i neonati).

Che giochi scegliere?
Semplici, semplici, semplici e soprattutto BREVI.
Se lo spieghi in più di 3 minuti, lascia perdere.
Se dura più di 45 minuti, lascia perdere.
Evita cose complesse e valuta bene il target che hai davanti.
Tieni presente che giochi che tu reputi orrendi o banali per loro possono essere divertenti e originali quindi non lasciarti influenzare dai tuoi gusti, ma pondera bene quello che proponi.

Sbagliare il titolo da far giocare è come spararsi sui testicoli .... e non li recuperi più.

Detto così sembra molto impegnativo e problematico, ma ..... è così!
Non credere che sia una cosa semplice coinvolgere le persone a giocare... e più sono adulte peggio è.

In ogni caso in bocca al lupo e se vuoi altri consigli ... sono qui ;)
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Io avevo creato, su richiesta del Comune di Roma, una sezione di giochi da tavolo per cinque biblioteche comunali. Quelle ceh avevano spazi dove farli giocare senza infastidire gli altri utenti. Il prestito era stato escluso.

L'impostazione era un po' diversa, ve la dico e prendete ciò che vi è di utile. Io avevo fatto una lista di giochi facili e difficili, astratti e ambientati, per pochi e per tanti, che il comune ha comprato in cinque copie - una per biblioteca. Si era negli anni '90 e c'erano Jenga, Scotland Yard, Labirintyo magico, Taboo, Forza quattro... E un po' di roba anche meno nota.

Le presentazioni la facevo con l'auiuto di una/due persone (meglio due) per 15/20 ragazzini al massimo. Siccome in quel caso sarebbero poi tornati a giocare per conto loro, l'obiettivo era massimizzare il numero di giochi provati nell'arco dei 90/120 minuti dell'incontro. Dividevamo i presenti in due per spiegare a metà Taboo, a metà Jenga. Jenga finiva prima: metà li buttavamo su Labirinto magico, metà su Scarabeo. Intanto finiva Taboo e ne mettevamo due su Forza quattro, cinque su Vermi e quattro su Scotland Yard... e così via fino alla fine del tempo.

Funzionava. Nei giorni successivi i ragazzini tornavano e giocavano per conto loro, spiegando loro i giochi agli amici che poi tornavano con altri amici... eccetera.
 

IlDavid

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2004
Messaggi
244
Località
Bassano del grappa (vi)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Beh certo non intendo mettermi in cattedra a spiegare... l'idea e' proprio di far sedere la gente attorno ai tavoli e spiegare il gioco o i giochi a piu gruppi.

Devo pero lamentare una certa latitanza da parte dei miei compagni di merende, quando si tratta di iniziative di sto tipo nel mio paese. Non so perche siano tanto attivi ovunque tranne che da me :)

Se spiego lo stesso gioco a 20 persone, avendo appunto piu copie del gioco, potrebbero poi giocre con io che intervengo qua e la...

La cosa avrebbe il patrociio del comune e della biblioteca e sarebbe quindi pubblicizzato. Ne consegue che se lo apro ai ragazzini, mi arriva dentro di tutto... :) questo era il mio dubbio, se lo rivolgo agli adulti o comunque over 16 anni, quanti vengono?

paese di 12000 abitanti.

Inizio coi party game, e cosi me la cavo per la prima serata.
bang
saboteur
oriente
cittadels

che altri...

le altre serate?
coloni di catan, il solito giocone da famiglie...
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
IlDavid":tv61u0cf ha scritto:
Inizio coi party game, e cosi me la cavo per la prima serata.
bang
saboteur
oriente
cittadels

8-O party game?
io te li sconsiglio vivamente per i seguenti motivi:

bang: non lo spieghi in 3 minuti e quando un giocatore è eliminato si annoia
saboteur: forse questo è l'unico accettabile
oriente: troppo lungo da spiegare
citadels: è in italiano? altrimenti lascia perdere

in sostanza questi qui sopra sono ottimi giochi per "introdurre" nuovi giocatori in un gruppo, non per lasciare un nuovo gruppo in balia di se stesso, te lo dico per diretta esperienza e non per voler fare il saccente

IlDavid":tv61u0cf ha scritto:
che altri...

le altre serate?
coloni di catan, il solito giocone da famiglie...

lascia perdere Coloni per l'amor di Dio .... cerca altri giochi che durino mezzora non di più.

Noi di solito alla prima serata proponiamo Transamerica, Gulo Gulo, Turbo Taxi, Suleika, Ave Caesar, Fangfrisch, Hey that's my fish, Coloretto, ecc. ecc.

Come party game: Hysterycoach, Coyote, Eiertanz, Bausack

Più avanti puoi azzardare giochi leggermente più complessi e lunghi come Ticket to Ride, Manila, Keltis, Cafè International, Thurn und Taxis, Carcassonne, Alhambra, non tirare fuori mai Coloni... se si appassionano te lo chiederanno loro casomai.

Altra cosa: non credere di riuscire ad avere l'attenzione di 20 persone a spiegare un gioco e poi pretendere che avviino il tavolo da soli.
Devi avere 1 persona per tavolo che spiega ai 4/5 che siedono tutt'intorno, ecco perchè prima ti avevo detto che l'ideale sarebbe la collaborazione di qualcuno. Se riesci a recuperare 3/4 persone volenterose all'interno di quelle 20 che vengano mezzoretta prima a imparare il gioco e poi lo spieghino ai loro tavoli ottieni un risultato più soddisfacente.
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Ciaci":1y56mk72 ha scritto:
Noi di solito alla prima serata proponiamo Transamerica, Gulo Gulo, Turbo Taxi, Suleika, Ave Caesar, Fangfrisch, Hey that's my fish, Coloretto, ecc. ecc.

Come party game: Hysterycoach, Coyote, Eiertanz, Bausack

concordo al 100% con Ciaci
con Hysterycoach ha catturato i miei amici alla naoniscon di un paio di anni fa, nonostante io li avessi già introdotti ai giochi...
sempre ricordando quella giornata, aggiungerei al suo elenco "cash'n'guns", davvero semplice da spiegare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso