Come fare delle ruote dentate??

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Non sono se sarà molto in topic, ma non sapendo dove scriverlo ho pensato di farlo qui.
Come da titolo avrei in mente di fare delle ruote dentate stile 011 di cartone in cui girandone 1 girano anche le altre 3 cosi da mostrare alcune scritte al di sotto di esse.
Il problema è che ho l'idea ma non so bene come realizzarle, volendole fare di cartone abbastanza spesso da poter essere messe poi a sua volta su una base di cartone.
Ho trovato un sistema per disegnare con matita e compasso queste cose, ma disegnandolo su un cartoncino spesso poi come lo faccio a ritagliare e a bucare i fori in cui dovrebbero comparire le scritte sotto?? Con il taglierino da macellaio come faccio a fare i cerchi perfetti? IN realtà questo dovrebbe essere un biglietto di auguri per un compleanno e quindi vorrei fare una cosa carina e fatta bene...devo rinunciarci?? Ovviamente poi pensavo di attaccarci delle immagini stampate su fogli adesivi da attaccare sulle ruote...è impossibile secondo voi?? :roll:
 

Quevy

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
302
Località
Pinerolo (TO)
Goblons
0
Utente Bgg
quevy
Board Game Arena
quevy
L'unica cosa che mi viene in mente sono fustelle per fare i fori e un seghetto da traforo per i tagli difficili. Per i cerchi perfetti potresti provare ad attaccare in maniera stabile una lama di taglierino ad un compasso.
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
in che senso le fustelle per i fori?? cos è un seghetto per i trafori?? scusate ma io sono totalmente digiuno di queste cose.... :oops:
 

Quevy

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
302
Località
Pinerolo (TO)
Goblons
0
Utente Bgg
quevy
Board Game Arena
quevy
Sono entrambe cose che trovi in ferramenta.

Le fustelle si usano assieme ad un martello, appoggi il cartone su un pezzo di plastica o legno e batti la fustella dove vuoi fare il foro.



Il seghetto da traforo è un seghetto con una lama fine che permette curve molto strette, si usa ad esempio per tagliare la balsa per aeromodelli o modellini di nave.

 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Io farei così.

Disegnerei prima un settore, tipo un ottavo della circonferenza (se voglio ruote ad otto denti, ad esempio) con il suo dente. Poi col copia/incolla li accosterei fino a chiudere la circonferenza: per farlo va bene il Corel ma basta anche l'eleboratore di immagini di Word o Publisher. Questo modus procedendi ti assicura di avere denti tutti uguali e col medesimo intervallo

Incollerei poi la ruota così ricavata su un cartoncino, oppure, ancor meglio, la stamperei su carta adesiva. Quindi ritaglierei il cartoncino.

Secondo me funziona :)
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
PS ovviamente serve un po' di dimestichezza con la geometria (raggio, circonferenza etc.) per dividere i settori, ma si tratta di nozioni scolastiche. Se non ti trovi col programma di grafica, puoi farlo direttamente con compasso e righello su carta, poi, fatta la ruota, la digitalizzi e te la colori col PC.
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Allora amici goblin novità. Ho fatto la ruota dentata su un foglio poco più spesso di un A4. Modestamente devo dire che m è uscita abbastanza bene, avevo 8,5 a disegno tecnico al liceo. Ora però mi sorge un dubbio notevole. Siccome io vorrei avere 3 ruote che si incastrano in maniera consecutiva (tipo 011 o tzolkin) , mi domandavo come devo farli i denti delle varie ruote?trapezoidali o quadrati/rettangolari? Purtroppo avendo fatto le due ruote di carta che non hanno spessore non posso fare prove tecniche. Voi cosa mi consigliate?
Lo strumento per fare i buchi non lo conoscevo...e il seghetto sinceramente non capisco come si usa :roll: :-?
Voi consigliate di scannerizzare la ruota, colorarla per poi stamparla su foglio adesivo cosi da attaccarla su un cartone più spesso?
Scusate se chiedo cose stupide ma non sono molto pratico...
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Lord":32ltr5nk ha scritto:
Allora amici goblin novità. Ho fatto la ruota dentata su un foglio poco più spesso di un A4. Modestamente devo dire che m è uscita abbastanza bene, avevo 8,5 a disegno tecnico al liceo. Ora però mi sorge un dubbio notevole. Siccome io vorrei avere 3 ruote che si incastrano in maniera consecutiva (tipo 011 o tzolkin) , mi domandavo come devo farli i denti delle varie ruote?trapezoidali o quadrati/rettangolari? Purtroppo avendo fatto le due ruote di carta che non hanno spessore non posso fare prove tecniche. Voi cosa mi consigliate?
Lo strumento per fare i buchi non lo conoscevo...e il seghetto sinceramente non capisco come si usa :roll: :-?
Voi consigliate di scannerizzare la ruota, colorarla per poi stamparla su foglio adesivo cosi da attaccarla su un cartone più spesso?
Scusate se chiedo cose stupide ma non sono molto pratico...

Per il prototipo di 011 avevo preso dei modelli custom, ci sono alcuni siti che - smanettando un po' - ti permettono di avere una bozza su cui lavorare.
Se non erro io avevo usato questo: http://woodgears.ca/gear_cutting/template.html. Poi le ho stampate e incollate su un supporto rigido (cartone, nella prima versione) e ritagliandole con un cutter molto affilato (occhio!). Certo, non hanno la precisione della versione fustellata (né ovviamente della plastica di Tzol'kin) ma basta un minimo di precisione perché funzionino.
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
ti ringrazio per la dritta. E i buchi al centro come li hai fatti? Con lo strumento che mi hanno mostrato sopra? I "chiodini" che servono per far girare la ruota si trovano in negozi tipo obi o simili?
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Lord":8nkjddf3 ha scritto:
ti ringrazio per la dritta. E i buchi al centro come li hai fatti? Con lo strumento che mi hanno mostrato sopra? I "chiodini" che servono per far girare la ruota si trovano in negozi tipo obi o simili?

I buchi al centro li ho fatti con un trapano a mano. Le viti le trovi tranquillamente in qualsiasi negozio di bricolage. Volendo vanno bene anche delle clip in plastica (tipo quelle usate per gli spinner), ma sono meno facili da trovare.
 
Alto Basso