Come creare un'associazione?

Elsiesta

Veterano
Osservatore Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
811
Località
Arezzo
Goblons
14
Utente Bgg
Elsiesta
Scusate se scrivi nel forum GDT, ma non ne ho trovato un attinente all'argomento:

Come da titolo, quali sono i passi da seguire per creare un'associazione ludica?

Parlo a livello burocratico: che scartoffie servono, dove vanno consegnate, se c'è qualcosa che va fatta per forza (ad es. le persone che accedono devono avere per forza una tessera?).

Qualsiasi cosa vi venga in mente, tanto parto da zero ;)

Va benissimo anche se mettete link

Grazie mille
 

j4m3s

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
326
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
5
Utente Bgg
j4m3s
Ciao,

io ho avuto un'associazione giovanile che gestiva un centro di aggregazione per un bel po' e penso che sia più o meno la stessa cosa.

Per prima cosa dovete scrivere lo statuto dove viene descritta l'associazione, gli scopi, il regolamento ecc.
Poi vanno assegnate le cariche(presidente, vice presidente, tesoriere e segretario) e formato il consiglio (mi pare formato da una decina di persone almeno).

A questo punto devi andare all'agenzia delle entrate per creare l'associazione e farti assegnare il codice fiscale (e la p.iva se vi serve).

Et voilà! L'associazione è creata!

Tutte queste informazioni prendile con le pinze, perchè l'ho fatto un po' di anni fa.

P.S. lo statuto che porterai all'agenzia delle entrate dovrà essere accompagnato da marche da bollo :).

Ti consiglio di chiamare l'agenzia delle entrate per farti spiegare bene quello di cui avrai bisogno.
 
A

Anonymous

Guest
sicuramente NON postando su gdt vari, ma magari sproloqui e chicche varie!
:evil:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.484
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.552
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
zrobin":1d8bj8at ha scritto:
sicuramente NON postando su gdt vari, ma magari sproloqui e chicche varie!
:evil:
benvenuto tra i moderatori di sezione.
fondare una associazione non è uno sproloquio.
alcuni interventi invece si.

per l'associazione: vuoi farne una ex novo o creare un'associata alla Tana?
nel caso dai un'occhiata qui:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... age&pid=17
e qui
http://www.goblins.net/modules.php?name ... =affiliate
o contatta direttamente gli amministratori del sito.
 

Elsiesta

Veterano
Osservatore Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
811
Località
Arezzo
Goblons
14
Utente Bgg
Elsiesta
Grazie a j4m3s e Agz. L'idea era venuta ad un mio amico, mentre parlavamo in macchina.

Si era pensato a qualcosa di Ex-novo, associarsi alla TdG lo vedeva più un punto di arrivo che di partenza.

Adesso mi spulcio un po' qualche statuto, per prendere spunto.

A livello di costi, oltre ad affitto dei locali e bollette varie, c'è altro?

- Marca da Bollo (mannaggia a ste marche... te le chiedono anche per andare in bagno?

- Altro?

grazie ancora a tutti
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Per quanto ne so (visto che al tempo mi informai abbastanza volendo fondarne una io), bisogna fare questi passaggi (si parla di associazione NON riconosciuta, la forma più semplice):

- definire un gruppo di fondatori (due o più), acquisendo i loro dati personali,

- definire il nome dell'Associazione e la sede legale della medesima,

- preparare e sottoscrivere l'Atto Costitutivo (l'atto, appunto, con cui si costituisce l'Associazione e sul quale sono nominati i soci fondatori e la sede legale); N.B.: NON è necessario il passaggio notarile;

- preparare lo Statuto (tenendo conto di certi passaggi, di principio e di sostanza, OBBLIGATORIAMENTE previsti per legge - mentre altri possono essere "a piacere"), che deve contenere l'approvazione dei predetti soci fondatori nonchè la nomina dei soggetti alle cariche sociali (Presidente, Vice e Segretario + eventualmente Tesoriere ed altri) per il primo periodo;

(n.b.: come ha già suggerito qualcuno, in rete esistono infiniti esempi e modelli per queste due formalità)

- registrare A.C. e Statuto all'Agenzia delle Entrate (c'è un costo fisso di registrazione + uno variabile in funzione del nr. delle pagine di cui sono composti gli atti di cui sopra: si dovrebbe riuscire a cavarsela - se non ricordo male - con circa 200 euri) e chiedere almeno il C.F..

L'Associazione è comunque validamente fatta!

La costituzione ex-novo (che io sappia) è NECESSARIA, non alternativa all'affiliazione, che è, invece, un passaggio successivo che va chiesto al C.D. della Tana dei Goblin.

Per quanto riguarda gli altri costi (che si possono ponderare i seguito visto che la sede legale può semplicemente essere l'abitazione di un Socio Fondatore, meglio se nominato Presidente), beh, dipende da cosa chiederà il proprietario dell'eventuale locale che fungerà da sede "operativa" (cioè, in soldoni, dove vi troverete per giocare) e delle altre spesucce che si intenderanno fare per cominciare (giochi, materiale divulgativo e promozionale, gestione eventuali media ed altro...).

Buona fortuna!
 
Registrato
20 Marzo 2010
Messaggi
2.492
Località
Decimomannu
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
559
Utente Bgg
Pupina84
Si può costituire un'associazione anche solo con due persone e anche solo verbalmente.
E' chiaro però che è meglio redigere comunque uno statuto e un atto di fondazione.
Poi la registrazione all'agenzia delle entrate non dovrebbe essere di conseguenza obbligatoria, tutto dipende da cosa vuoi fare.. se pensi che sarà un gruppo di persone che si incontrano tra loro per giocare ogni tanto potresti anche non registrarla all'agenzia dell'entrate.. se pensi di fare una cosa più in grande allora ti conviene registrarla.
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Infatti, la registrazione all'agenzia delle entrate è subordinata a quello che farete.
Se avete intenzione anche se non subito, di entrare in contatto con l'amministrazione locale o le aziende per ottenere sponsorizzazioni, contributi o altro, ad esempio una stanza, conviene sempre farlo.
La spesa come premesso si aggira intorno ai 200 euro.
Chiedi comunque diretamente all'ufficio competente della tua zona.
Altra buona cosa dopo averla costituita, è registrarsi all'elenco delle associazioni del comune.
Questo invece dovrebbe essere gratuito,
ma spesso richiede un resoconto annuale del bilancio.
 

Elsiesta

Veterano
Osservatore Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
811
Località
Arezzo
Goblons
14
Utente Bgg
Elsiesta
Grazie mille a tutti per le dritte/consigli! ;)
 

j4m3s

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
326
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
5
Utente Bgg
j4m3s
Con un'associazione ufficializzi tutto. Praticamente puoi fare contratti, fatture ecc. Sei un riconosciuto come ente. A noi per esempio serviva per avere un rapporto con il comune che ci lasciava usare una stanza, ci rimborsava alcune spese del centro di aggregazione. In più l'abbonamento ad internet era intestato all'associazione.

Comunque per me la cosa più importante è la possibilità di ricevere sponsor quando si organizza qualcosa e la possibilità di partecipare a dei bandi.
 
Alto Basso