Combattimento finale col Grande Antico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Scusate se m'intrometto, ma credo di aver letto un messaggio (o f.a.q., non ricordo bene) che mi ha lasciato un po’ perplesso circa il combattimento finale con il Grande Antico. Se avessi interpretato male la lettura di tale post, mi scuso fin d’ora. Veniamo ora al punto.
Ogni qual volta si procura un danno al Grande Antico, ottenuto grazie al raggiungimento con i dadi di un numero di successi cumulativi pari al numero degli investigatori (con susseguente rimozione del relativo segnalino sulla scheda del GA), gli eventuali successi "eccedenti" non vanno computati o, per così dire, mantenuti nel successivo turno di attacco, ma bisogna - cito testualmente - "...riportare a 0 i successi accumulati".
Almeno è così che lo gioco io, avendo interpretato alla “lettera” il regolamento.
Veniamo all’atto pratico.

Esempio I: 3 giocatori.
Il primo giocatore ottiene 1 successo, il secondo 1 successo, il terzo 2 successi, per un totale complessivo di 4 successi. Poiché si é raggiunto lo scopo già con il terzo successo, il 4° successo ottenuto in più non viene contato e il successivo turno, dopo l'attacco del GA, comincerà per gli investigatori normalmente, cioè a 0 successi.

Esempio II: 3 giocatori.
Il primo ha 2 successi, il secondo ha 2 successi, il terzo 2 successi, totale complessivo di 6 successi. In questo caso si toglie un segnalino fato già alla fine del turno del 2° giocatore il quale, avendo ottenuto un risultato utile in più, adesso sì lo andrà ad accumulare ai successi del terzo giocatore che a sua volta ha ottenuto, appunto, 2 esiti positivi con i dadi. Concludendo, in un turno: totale di successi col dado: 6. N° di segnalini GA da togliere: 2.

Spero di esser stato sufficientemente chiaro.
Aspettando vostri commenti a riguardo saluto tutti.
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Scusa se insisto FRIGSTER.
Ho letto il tuo post.
In tal caso, però, non diventa una passeggiata far fuori il Grande Antico, o almeno, non é molto più facile sconfiggerlo? A maggior ragione se si considera che una tale eventualità si prospetta unicamente nel gioco da tavolo, non certo nel gioco di ruolo da cui esso trae ispirazione e ancor meno nei libri di Lovecraft?

A questo punto invece di perder tempo a cercare di chiudere i portali per 3 ore, mi conviene semplicemente attendere il risveglio del GA e così facendo ottenere 2 contestuali risultati utili:
1) la maggior probabilità di vittoria
2) minor tempo di gioco
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
semplicemente credo sempre che i difetti/confusione di arkham in realtà siano frutto del non sapersi muovere organizzati sulla mappa.
ecco perchè le partite durano sempre un fracasso, ecco perchè è incasinato, ecco perchè è impossibile. ma con qualche accorgimento come ad esempio sapere che alcuni portali si aprono con maggiore frequenza, sigillare dove serve, passarsi gli equipaggiamenti, magari andare in chiesa per diventare benedetti, lasciare i pg con caratteristiche basse in arkham e non affrontare i portali, e così via... beh dopo il gioco fila che è un piacere. Onestamente sconsiglio sempre di aspettare il grande antico, le probabilità di batterne uno sono sempre ridotte al lumicino: numero investigatori (anche morti e/o rientrati in gioco) moltiplicato per la doom track = successi necessari. dovreste essere ben equipaggiati per essere così sicuri di tirare tutti i tiri, senza contare i modificatori al tiro che generalmente sono sempre >= a -3 che levano dei dadi e i vari attacchi che turno dopo turno infliggono sempre maggiore difficoltà, generalmente non si va oltre al 4/5... no, non è certo una passeggiata, provate cthulhu che ne rigenera uno a turno... :lol:
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Noi abbiamo applicato da sempre ed a prescindere questa house rules: se il Grande Antico arriva, fine dei giochi, fine del mondo! :twisted:
Dai, non si è mai visto che uno può prendere a pistolettate o colpi di pugnalemagico Cthulhu! 8-O (e così il gioco diventa più spietato ;) )
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
No, non mi convince proprio. Ho fatto varie prove e con la regola dei successi cumulabili di round in round, nonostante i modificatori e le abilità dei GA, mi è parso piuttosto agevole vincere nel combattimento conclusivo con quest’ultimo. Male che vada, vi ci s’avvicina troppo comodamente. Faq ufficiali o non, errori o meno nelle istruzioni riportate in italiano, a me sembra molto più di buon senso la regola secondo cui, una volta raggiunto il numero dei successi pari a quello dei giocatori, si toglie il segnalino “riportando a zero i successi eccedenti”.
Ne approfitto per rettificare il mio post di apertura, con riferimento all’esempio numero II, riportato appunto dal sottoscritto.

3 giocatori: il primo ottiene 2 successi, il secondo giocatore 2 successi: si toglie un segnalino (visto che sono 4 i risultati utili, uno in più rispetto al necessario di 3), ma non si conta tale 4° successo in più, né si aggiunge al tiro del successivo giocatore. Il terzo giocatore ottiene 2 successi, quindi non sufficienti per arrecare un altro danno al GA dato che - come ho detto - non si somma il successo eccedente del secondo giocatore. Concludendo: 6 successi con i dadi, ma 1 solo danno al GA.

Credo sia più nello spirito del gioco considerare il confronto con il GA un ultimo anche se disperato tentativo di ribaltare la situazione a favore degli investigatori, quando ormai tutto sembra volgere verso l’irreparabilità. Le regole delle faq ufficiali, invece, di fatto sembra tendano a riaprire una nuova partita, rendendo tutto possibile, perfino prendere a “pistolettate Cthulhu” (come ricordava l’amico Falcon) e perciò invalidando a tutti gli effetti la precedente fase in Arkham.
Scusandomi con tutti per la lungaggine di questo messaggio e la mia cocciutaggine, attendo vostre nuove a riguardo.
 

frigster

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Settembre 2006
Messaggi
333
Località
Adria (RO)
Goblons
0
Spugna":12du0gxx ha scritto:
No, non mi convince proprio. Ho fatto varie prove e con la regola dei successi cumulabili di round in round, nonostante i modificatori e le abilità dei GA, mi è parso piuttosto agevole vincere nel combattimento conclusivo con quest’ultimo

Nel senso che hai giocato varie partite? In 2 giorni?
Credimi non è così semplice neanche con la regola cumulativa.
Quando gli Investigatori arrivano al combattimento non sono sempre armati fino ai denti e/o in perfetta forma. Qualcuno potrebbe essere Maledetto e via dicendo...

Spugna":12du0gxx ha scritto:
Credo sia più nello spirito del gioco considerare il confronto con il GA un ultimo anche se disperato tentativo di ribaltare la situazione a favore degli investigatori, quando ormai tutto sembra volgere verso l’irreparabilità. Le regole delle faq ufficiali, invece, di fatto sembra tendano a riaprire una nuova partita, rendendo tutto possibile, perfino prendere a “pistolettate Cthulhu” (come ricordava l’amico Falcon) e perciò invalidando a tutti gli effetti la precedente fase in Arkham.
Scusandomi con tutti per la lungaggine di questo messaggio e la mia cocciutaggine, attendo vostre nuove a riguardo.

C'è poco da aggiungere.
Le regole sono scritte. Se poi a te va di giocare con qualche "house rule"... beh, nessuno te lo può impedire.

Frigster
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Spugna":1vd4zf17 ha scritto:
Ho fatto varie prove e con la regola dei successi cumulabili di round in round, nonostante i modificatori e le abilità dei GA, mi è parso piuttosto agevole vincere nel combattimento conclusivo con quest’ultimo. Male che vada, vi ci s’avvicina troppo comodamente.


Faq ufficiali o non, errori o meno nelle istruzioni riportate in italiano, a me sembra molto più di buon senso la regola secondo cui, una volta raggiunto il numero dei successi pari a quello dei giocatori, si toglie il segnalino “riportando a zero i successi eccedenti”.



-In oltre 30 partite sono sempre dell'idea che Arkham ha una sua perfetta armonia, è impossibile vincere con facilità il GA. Se Ithaqua ha 11 segnalini fato in 5 giocatori sono 55 successi e devono essere svolti entro 5/6 turni perchè ad ogni attacco il modificatore piglia un -1 ergo dopo un pò a meno di non avere una stamina a 5 e riuscire con un dado, significa che incassi due colpi... Diventa dura, ricordandosi che all'inizio per ogni oggetto hai un tiro di dado e lo scarti con l'insuccesso e chi ci lascia le penne il numero di successi complessivi rimasti rimane invariato. Mettendo che le armi/incantesimi si scambiano solo nella fase di mantenimento nella migliore delle ipotesi si tirano in un colpo 5/7 dadi (magari uno ha lo shotgun +6 dadi a due mani) (compreso il -3 che richiede Ithaqua), è IMPOSSIBILE se si resettano i successi ad ogni segnalino fato rimosso.
Avrete dei dadi truccati... :lol:

-Nessuno obbliga di giocare ad Arkham con House Rules ma nolenti o dolenti le regole UFFICIALI sono quelle che si trovano sul manuale. E per me sono già abbastanza dure.
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
A noi il grande antico ha sempre fatto il culo a strisce, ma a che gioco giocate?
O avete i dadi piobati o non applicate bene le regole e i modificatori!!!
Non scherziamo, please.
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Ok, ok...capito. Sì, avevo due giorni liberi ed ho potuto fare una alcune partite con degli amici e con la mia paziente compagna di vita. Anche quando riuscivamo nell'obiettivo chiusura portali, provavamo il combattimento col GA.

I miei dubbi nascevano soprattutto dal fatto che le spiegazione del gioco (il mio é la versione con le spiegazioni in italiano, acquistato nel dicembre scorso) specificavano proprio l'assunto da me riportato più volte secondo cui bisognava "riportare a zero i successi eccedenti", con tanto di esempio nel riquadro in giallo.
Se però mi dite che le traduzioni sono errate, che le faq ufficiali rilasciate dai creatori delle regole del gioco e del gioco stesso smentiscono questa regola, fugando così ogni ragionevole dubbio, chiedo venia a tutti per aver abusato della vostra pazienza e vi ringrazio della sollecitudine con cui, anche riportando esempi pratici, mi avete risposto :grin: .

Effettivamente anche con la regola cumulativa non é così semplice uccidere il GA...anzi! La mia voleva essere soprattutto una provocazione da non interpretare alla lettera ;)

Grazie ancora e ci risentiamo presto, anche perchè credo di avere qualche altra cosuccia sulla quale chiedere delucidazioni.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
giocandolo prima in inglese e poi comprandolo in italiano ovviamente non mi sono messo a rileggere tutto il regolamento. sapevo delle errata sulle carte ma non nel regolamento stesso. controllerò.
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
giocandolo prima in inglese e poi comprandolo in italiano ovviamente non mi sono messo a rileggere tutto il regolamento. sapevo delle errata sulle carte ma non nel regolamento stesso. controllerò.



Grazie El-dox. Aspetto fiducioso :grin:
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
credo si tratti di un errore di comprensione del testo. effettivamente quando si ottengono i successi necessari questi vengono resettati e portati a zero ma nel senso che appena raggiungi il numero necessario tornano a zero e poi continui a tenerne conto. ad ogni modo le faq sono esaurienti e spiegano meglio la cosa.
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
El-DoX":1c04d748 ha scritto:
credo si tratti di un errore di comprensione del testo. effettivamente quando si ottengono i successi necessari questi vengono resettati e portati a zero ma nel senso che appena raggiungi il numero necessario tornano a zero e poi continui a tenerne conto. ad ogni modo le faq sono esaurienti e spiegano meglio la cosa.

Ok, questo taglia definitivamente la testa al toro! :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso