OrcoBoja
Iniziato








Mi piacerebbe affrontare questo argomento...
Molto spesso, cercando e analizzando qua e la un po' di giochilli, storco il naso quando scopro che il sitema di combattimento è affidato ai dadi.
Alcuni giochi hanno intrdotto metodi "particolari", come ad esempio Wallenstein, altri invece utilizzando + dadi sfruttandone somme/differenze, ad esempio Struggle of Empires, altri invece, come Axis&Allies, risolvono il tutto con un solo dado.
Bene o male tutti questi giochi cercano di tenere conto della forza effettiva delle 2 fazioni in combattimento, differenziando i poteri di attacco e difesa, fornendo punti da aggiungere o sottrarre al risultato dei dadi, ma trovo che a volte questo non sia sufficiente.
ORA, senza intricare troppo il discorso... vorrei semplicemente sapere se avete mai pensato o trovato un sistema di combattimento con i dadi, dove la fortuna, ovviamente presente (e questo è un bene) sia però + limitata.
OVVERO è possibile elaborare un sistema di combattimento personalizzato, che sia + articolato del semplice "tiriamo 2 dadi e chi fa di + vince", e applicabile ai nostri giochi?
CIAO
Molto spesso, cercando e analizzando qua e la un po' di giochilli, storco il naso quando scopro che il sitema di combattimento è affidato ai dadi.
Alcuni giochi hanno intrdotto metodi "particolari", come ad esempio Wallenstein, altri invece utilizzando + dadi sfruttandone somme/differenze, ad esempio Struggle of Empires, altri invece, come Axis&Allies, risolvono il tutto con un solo dado.
Bene o male tutti questi giochi cercano di tenere conto della forza effettiva delle 2 fazioni in combattimento, differenziando i poteri di attacco e difesa, fornendo punti da aggiungere o sottrarre al risultato dei dadi, ma trovo che a volte questo non sia sufficiente.
ORA, senza intricare troppo il discorso... vorrei semplicemente sapere se avete mai pensato o trovato un sistema di combattimento con i dadi, dove la fortuna, ovviamente presente (e questo è un bene) sia però + limitata.
OVVERO è possibile elaborare un sistema di combattimento personalizzato, che sia + articolato del semplice "tiriamo 2 dadi e chi fa di + vince", e applicabile ai nostri giochi?
CIAO