Combat & Commander: rimpiazzo dell'uso dei "dadi"

mr_jones

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mr jon3s
salve a voi tutti, goblin amanti della cordite! :grin:
vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha sperimentato oppure ha giocato il gioco in oggetto senza utilizzare i dadi stampati sulle carte, ma rimpiazzandoli con dadi veri.
secondo voi è una "cag**a pazzesca" (cit.) oppure si potrebbe giocare in questo modo senza snaturare troppo la meccanica di fondo del gioco stesso?
 

jackal

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beh... why not? l'importante è che giri le carte comunque per attivare gli "effetti speciali"... e poi perdi un pò il bilanciamento nei tiri a lungo termine ma questo forse è proprio quello che cerchi... :approva:
 

Umb67

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Secondo me è meglio non farlo. Il gioco è progettato tenuto conto che il mazzo "gira" e si ricambia ad una certa velocità, PERCHE' usi le carte per lanciare i dadi. Se usi i dadi, a parte la scomodità di dover gestire gli eventi speciali, il mazzo prenderà molto più tempo per girare, e questo ovviamente altera il bilanciamento del gioco, oltre che ad allungare la durata della partita.
 

jackal

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Per non snaturare il gioco credo che debba comunque girare tutte le carte e applicare gli effetti... con l'eccezione del tiro del dado che si fa da solo... poi se sulla carta c'è un time trigger e lui tira un 8 comunque fa il time trigger ecc.ecc.... chi sa potrebbe andare... :pippotto:
 

sentenza

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Assolutamente da non fare, scombina tutto l'hand management.
Primo il mazzo cicla più lentamente, quindi allunghi la partita e sbilancio lo scenario. La velocità del gioco è un fattore essenziale che è parzialmente sotto il controllo del giocatore (ad esempio il difensore ha la tendenza a cercare di chiudere rapidamente la partita sparando in modo da massimizzare i giri di carte dell'avversario, bruciandogli il mazzo in fretta per aumentare le probabilità di un time o comunque facendogli finire il mazzo il prima possibile, se usi i dadi togli questo meccanismo).
Secondo l'hand management ti consente di gestire determinati tiri di dado, trattenendo alcune carte nella mano se necessario. Supponi di avere un 12-time-command confusion in mano (mazzo tedesco), e di voler ridurre le possibilità che il turno avanzi. Potresti farlo tenendo la carta in mano fino al momento in cui rimescolerai il mazzo ma in questo modo di fatto giocherai con una carta in meno, avrai un ordine inutile in mano, e rinuncerai ad un ottimo tiro di dado che non potrai mai "tirare" (avrai un 12 in meno a disposizione).
Il dado sulla carta è uno degli aspetti più intriganti del gioco, per come la vedo io, assolutamente irrinunciabile!
 

LordDrachen

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LordDrachen
sentenza":3mc3f8e0 ha scritto:
Assolutamente da non fare, scombina tutto l'hand management.
Primo il mazzo cicla più lentamente, quindi allunghi la partita e sbilancio lo scenario.
Ma guarda che secondo me intende tirare i dadi E girare cmq la carta (senza considerare i dadi stampati).
CMq il shuffle del deck può essere determinante in una partita nata male a seconda della disposizione di taluni risultati.
Sono anche io per il "no", ma capisco bene le motivazioni a monte.
 

Umb67

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Secondo l'hand management ti consente di gestire determinati tiri di dado, trattenendo alcune carte nella mano se necessario.

Giusto, e questo si rifà ad una domanda che ho posto qui, a proposito di Sails of Glory:

viewtopic.php?f=64&t=74962#p933276

Anche lì c'è una questione simile: come cambierebbe il gioco se si usassero i dadi al posto di una risorsa "finita", in quel caso counters numerati ? Con il dado avrai sempre e comunque la probabilità che un evento, per quanto improbabile, possa succedere. Con le carte o i counters, sei un evento improbabile è già uscito, e magari un'altro uguale ce l'hai in mano, e magari ce ne sono solo due nel mazzo, sei SICURO che non uscirà all'avversario, almeno fino a quando il mazzo non viene mischiato.

In genere, se il gioco è stato progettato in un certo modo, è perchè queste cose sono state messe in conto, e il bilanciamento è stato fatto a partire da quello.
 

mr_jones

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mr jon3s
grazie per i vostri interventi che terrò in considerazione.
e sì intendevo quello che hanno interpretato jackal e LordDrachen: le carte ed i loro effetti speciali li conto,quindi le pesco/gioco ed attivo gli effetti, ma non terrei conto del risultato dei dadi stampato su di esse che farei invece con i dadi alla mano.
 

dago64

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Nettamente contrario all'uso dei dadi in Combat Commander. Il sistema risponde a un determinato numero di eventi, proporzionato per ogni esercito. E i dadi potrebbero falsare tale probabilità. Comunque perchè porsi il problema? Dadi o carte poco importa. La casualità è assicurata in ogni caso. Direi che anche un giocatore con una memoria di ferro non può controllare i "dadi" sulle carte. Troppe incognite quando il mazzo gira. Troppi imprevisti. Sarebbe interessante conoscere però, su quali basi i disegnatori hanno impostato il sistema. Tocca indagare!
 
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