Com'è composta la community italiana del gioco da tavolo in termini di genere?

Daka_Ayra

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
15
Buona sera!

Nei commenti ad una discussione su un gruppo Facebook dedicato ai giochi da tavolo ho letto frasi come "che sia un mondo prettamente maschile è un dato di fatto" o "purtroppo le statistiche indicano che i giocatori sono prevalentemente maschi". Sono convinta anch'io che nel mondo ludico ci sia una prevalenza di uomini, ma ho provato a cercarle, queste statistiche, questi dati di fatto, e non ho trovato alcuna indagine di mercato italiana liberamente consultabile online (se mi fosse sfuggita, sarò grata a chiunque vorrà linkarmela).

Ho pensato quindi di buttare giù un questionario anonimo (poco più che un esercizio statistico, senza pretese) per provare a rispondere con dati anziché con percezioni individuali: quante più risposte raccoglierà, tanto più vicina alla realtà sarà la panoramica che otterremo, perciò rispondete e fate girare il più possibile! Proviamo a dare a questa annosa discussione basi un po' più solide per capire meglio la realtà che ci circonda al di là del proprio orticello.

Grazie a chiunque vorrà partecipare e condividere tra le proprie conoscenze! ?

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.565
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ciao conterranea.

Ho fatto anche io il questionario. :)

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Fatto pure io.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.382
Utente Bgg
n_and
Nei commenti ad una discussione su un gruppo Facebook dedicato ai giochi da tavolo ho letto frasi come "che sia un mondo prettamente maschile è un dato di fatto" o "purtroppo le statistiche indicano che i giocatori sono prevalentemente maschi". Sono convinta anch'io che nel mondo ludico ci sia una prevalenza di uomini, ma ho provato a cercarle, queste statistiche, questi dati di fatto, e non ho trovato alcuna indagine di mercato italiana liberamente consultabile online (se mi fosse sfuggita, sarò grata a chiunque vorrà linkarmela).
Premesso che non è un'indagine limitata all'Italia, nell'ultimo sondaggio che Tony Ackroyd aveva fatto nel 2018 su BGG aveva ottenuto (su 4100 risposte) una percentuale del 87,6% di uomini e 11% di donne (in aumento rispetto al 7,7% del 2013). Fonte:

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Buona sera!

Nei commenti ad una discussione su un gruppo Facebook dedicato ai giochi da tavolo ho letto frasi come "che sia un mondo prettamente maschile è un dato di fatto"
OGGI: Falso (con assoluta certezza) - ANNI FA: Vero
o "purtroppo le statistiche indicano che i giocatori sono prevalentemente maschi".
OGGI: Vero (empiricamente), ma con netta tendenza ad un riequilibrio (basta andare ad una Fiera, e ti consiglierei di chiedere qualche numero ufficiale ad esempio a Play)
Sono convinta anch'io che nel mondo ludico ci sia una prevalenza di uomini, ma ho provato a cercarle, queste statistiche, questi dati di fatto, e non ho trovato alcuna indagine di mercato italiana liberamente consultabile online (se mi fosse sfuggita, sarò grata a chiunque vorrà linkarmela).
Fatto!

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Premesso che non è un'indagine limitata all'Italia, nell'ultimo sondaggio che Tony Ackroyd aveva fatto nel 2018 su BGG aveva ottenuto (su 4100 risposte) una percentuale del 87,6% di uomini e 11% di donne (in aumento rispetto al 7,7% del 2013).
Il dato è interessante, ma sottolineerei che BGG è un contesto da gamer abbastanza hardcore, mentre secondo me moltissime giocatrici "nuove" appartengono alla categoria "casual"... quindi ciò premesso quell'11% secondo me è un dato da considerarsi positivo.

• Like
Reazioni: Gil

paperoga

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.015
Utente Bgg
paperoga
fatto!
le domande della seconda pagina mi hanno lasciato qualche dubbio, andrebbero, a mio avviso, meglio specificate
per farti un esempio "quanti anni fa' hai giocato al tuo primo gioco da tavolo"
Io ho 3 prime volte, nell'infanzia a 10/12 anni, nell'adolescenza tra i 16 e i 20 anni, nella maturità dai 35 ad oggi
ed in nessuna di queste occasioni saprei citarti con sicurezza il gioco con cui ho iniziato

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.539
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Fatto anche io.
Confermo che la seconda pagina è un po' vaga: io non ho praticamente mai smesso di giocare, ma ho segnato come data quando un amico mi ha fatto giocare la prima volta ad Agricola.

Per le finalità del sondaggio, temo che possano non essere soddisfatte in pieno.
Le risposte date dipendono dal gruppo campione al quale le si pongono. Per fare un esempio, se il sondaggio si propone su questo forum, dove prevalentemente ci sono solo maschi (esempio a caso, non è una affermazione), è ovvio che le risposte andranno in tal senso. Anche secondo me questo campione non è rappresentativo, in quanto posso pensare che fra i "casual gamer" ci siano molte più donne, che però non scrivono su questo forum (i casual, non le donne).
Insomma, un po' confuso ma spero di essermi spiegato.

Ultima modifica:

Daka_Ayra

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
15
Grazie a tutti per aver preso parte al questionario (creato su Google Form anche per poter essere facilmente diffuso su una varietà di piattaforme) e per gli utilissimi feedback!

Sì, so che alcune domande possono risultare un po' strane o la loro finalità poco chiara, ma tenete presente che l'obiettivo primario è cercare di stabilire la composizione della community italiana in termini di genere, quindi alla fine la ciccia sta nelle risposte che riceverò alla domanda "in quale genere ti identifichi?", tutto il resto è un approfondimento ulteriore ma non necessario: ne ho approfittato, disturbando la gente per un sondaggio, per provare a delineare meglio la situazione approfondendo, per esempio, com'è avvenuto l'imprinting nell'infanzia o come le persone si relazionano con la community attualmente, a prescindere che in mezzo ci sia stata o meno una pausa più o meno lunga.

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.413
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Me l'ero perso questo questionariooo

...fatto!

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
649
Per quel che vale ho risposto al questionario anche io.

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
215
Bene...ma a che serve sapere sta cosa?
A quale pro?
Comunque annullato.

Alto Basso