COLOSSEUM: Impressioni dopo la prima partita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Ieri, grazie alla collaborazione di Vonpaulus, ho potuto provare colosseum, il nuovo gioco della days of wonder che ci mette nei panni di un impresario della roma imperiale intento a sviluppare la propria arena e produrre spettacoli sempre più grandi.

C'è da dire innanzitutto che l'ho preordinato sul sito della DOW, venerdì pomeriggio mi è arrivata la mail che era stato spedito con le poste tedesche e lunedì mattina era in mano mia.

Il gioco si presenta come il più classico dei giochi tedeschi, con meccaniche di aste e commercio fra i giocatori e gestione delle risorse; in questo caso, le risorse sono rappresentate da gladiatori, musici, attori, cavalli, bighe, leoni, gabbie, scenografie, e naturalmente la parte che riguarda l'ampliamento e le migliorie da portare alla propria arena. I dadi sono presenti ma hanno una funzione minima nel gioco e sono usati nella classica fase di disturbo degli altri giocatori.

Qui di seguito riporto una veloce panoramica del turno di gioco, se sapete già come funziona o non vi interessa, saltate direttamente alla considerazioni nell'ultimo paragrafo

Come ho gia detto ogniuno interpreta un impresario dell'antica Roma e gestirà la propria arena; si dovranno comprare gli spettacoli da rappresentare, le risorse necessarie e provvedere alle migliorie per la propria arena. Scopo del gioco è quello di realizzare lo spettacolo col maggior numero di spettatori. La cosa che lo distingue dalla maggior parte degli altri giochi è che il punteggio fra un turno e l'altro non viene sommato al precedente; mi spiego meglio, se in uno spettacolo realizzate 60 spettatori, finchè non riuscirete a superare il vostro record il vostro punteggio rimarrà quello, questo vi permette di giocare turni mediocri senza penalità, al solo scopo di accumulare risorse necessarie per uno spettacolo futuro più grande.

Ogni turno si divide in 5 fasi, nella prima, quella degli investimenti i giocatori possono fare uno e un solo investimento fra i 4 disponibili. E' importante notare che i turni di gioco sono solo 5, è fondamentale non sprecare turni inutilmente, inoltre in rare occasioni potrete mettere le mani su bonus che danno la possibilità di fare un investimento extra che può rivelarsi decisivo.

Gli investimenti disponibili sono: l'ampliamento dell'arena, che permette di organizzare spettacoli più grandi. L'acquisto di abbonamenti che garantisce spettatori extra. La costruzione del podio che permette una maggiore mobilità dei nobili. E naturalmente l'acquisto di spettacoli migliori.


La seconda fase è quella dell'acquisto all'asta delle risorse al mercato, esistono 5 diversi mercati ogniuno dei quali contiene 3 risorse reintegrate casualmente. L'asta va fatta sull'intero blocco di materiali presente sul mercato scelto. Il sistema è un più facile da fare che spiegare, diciamo che ogniuno avrà la possibilità di aprire un asta sul mercato che vuole, ma se non la dovesse vincere dovrà scegliere se aprirne un altra sui mercati restanti o passare il turno e cercare di vincere un asta durante il turno dell'avversario (in questo modo i mercati esauriti vengono reintegrati ma se neanche così vince un asta dovrà definitivamente rinunciare all'aquisto per quel turno), alla fine comunque ogniuno potrà portarsi a casa un solo stock formato da 3 risorse

La terza fase ci permette di sbarazzarci dei materiali che non ci servono e di prenderne altri più utili commerciando direttamente fra giocatori, è qui che le risorse acquistano il valore maggiore, anche perchè il giocatore che detiene più risorse di un certo tipo (gladiatori, musici, attori, leoni, cavalli, ecc) guadagnerà particolari bonus chiamati "tessere premio" mettendo in scena spettacoli che utilizzano personaggi di cui possediamo la relativa tessera premio avremo più spettatori

Probabilmente è la fase più importante insieme al mercato. Infatti anche prendere risorse che non ci interessano potremo poi utilizzarle come preziosa merce di scambio con gli altri giocatori

Nella quarta fase si va in scena! Non prima di aver mosso i nobili però! Si tira un dado e dopo aver visto il risultato si decide quale nobile muovere; si possono indirizzare i nobili verso la propria arena per guadagnare spettatori extra, farli uscire dalle arene degli avversari (non poteva mancare la fase in cui si mettono i bastoni fra le ruote agli avversari, no?) o inirizzarli verso apposite aree che fanno guadagnare "medaglie" che potranno essere poi convertite in vario modo (in particolare con 2 medaglie si ha diritto ad un investimento exrta, importantissimo!). Ho trovato particolarmente utile utilizzare un investimento per costruire un palco imperiale, questo da la possibilità di tirare 2 dadi anchechè uno e muovere quindi 2 nobili oppure uno solo sommando i due dadi.

Dopodichè si decide quale degli spettacoli in proprio possesso realizzare e si controlla quante risorse fra quelle richieste si hanno; in base al tipo di spettacolo, alla quantità di risorse messe in campo, e a tutti i bonus di spettatori accumulati con abbonamenti, tessere premio, nobili e spettacoli precedentemente realizzati verrà calcolato il numero di spettatori che corrisponderà anche al guadagno ottenuto. Dopodichè si scarterà una risorsa (alla fine di uno spettacolo potrete riprendere tutta l'attrezzatura ma qualcosa inevitabilmente non sarà più utilizzabile) e si passa alla cerimonia di chiusura

Quinta fase, cerimonia di chiusura: A chi è in testa (indipendentemente che abbia raggiunto quel punteggio nel turno corrente o in quelli precedenti) viede dato un podium (+3 spettatori) ma il giocatore in unltima posizione può prendergli una risorsa a sua scelta.

Considerazioni: dopo la prima partita le impressioni sono positive. Non è sicuramente il giocone dell'anno, c'è da considerare che eravamo solo in 3 e abbiamo proceduto con una certa velocità finendo il gioco in meno di un ora (non che mi lamenti per questo, anzi), è sicuramente da riprovare in 5 la durata dovrebbe comunque attestarsi sull'oretta ma sicuramente le fasi di contrattazione si fanno più serrate. Per quanto riguarda le strategie di gioco la sensazione è che gli investimenti non vanno assolutamente sprecati, senza investimenti extra se ne hanno solo 5 a disposizione e bisogna gestirli in maniera veramente oculata. Inoltre sembra che tutto si giochi con l'ultimo spettacolo, il sistema di punteggio fa si che si conti solo lo spettacolo con magior numero di spettatori e non la somma di tutti e 5. Questo non vuol dire che si può bighellonare per 4 turni, dovrete comunque mettere in scena qualcosa per raccimolare soldi, inoltre il giocatore in prima posizione guadaga 1 podium alla fine di ogni turno, non potete lasciarlo sempre alla stessa persona! Bisogna inoltre sottolineare che mettendo in scena spettacoli diversi quelli precedentemente realizzati contano come bonus per spettatori aggiuntivi, questo incentiva i giocatori a non fossilizzarsi sullo stesso spettacolo ma a cercare risorse sempre diverse. Alla fine comunque bisogna giocare con una strategia mirata a fare il miglior spettacolo possibilie nel quinto turno, mi è capitato di utilizzare tutto il quarto turno di gioco per accumulare risorse per lo spettacolo che avrei comprato nel turno successivo mentre nel frattempo organizzavo uno spettacolino già visto al solo scopo di accumulare qualche soldo. Questo non penalizza il giocatore (a parte i soldi guadagnati che non saranno tantissimi) proprio perchè i punteggi nei vari spettacoli non vanno sommati; non è la continuità nel punteggio che fa vincere, ma il gran colpo finale realizzato lavorando fin dall'inizio della partita. A qualcuno non potrà piacere questo sistema ma è proprio questo che lo distingue dai vari caylus e simili. Questo, e la durata contenuta, lo rendono secondo me un buon giochino che troverà il suo spazio.
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Ciao Alex77,
grazie davvero per il tuo resoconto.
Ero interessato all'acquisto di Colosseum, la DOW produce giochi con materiali eccezionali, non capivo se questo potesse essere un titolo stile Cleopatra o meglio, dal tuo racconto sembrerebbe essere un bel gioco.
Attendero' cmq piu' in la' un'eventuale pubblicazione in italiano... ;)
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Come sembra scalare il gioco? E' valido da tre a cinque giocatori? E ancora: nonostante il numero minimo di giocatori sia tre, in due è proprio ingiocabile?
 

vonpaolus

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2006
Messaggi
529
Località
Castel Gandolfo (Roma)
Goblons
0
Attendero' cmq piu' in la' un'eventuale pubblicazione in italiano...

Non è assolutamente necessaria, non c'è nessun tipo di scritta.


E ancora: nonostante il numero minimo di giocatori sia tre, in due è proprio ingiocabile?

Penso di si, ha poco senso in due, e durerebbe circa un quarto d'ora
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Amon":27owgzo0 ha scritto:
Come sembra scalare il gioco? E' valido da tre a cinque giocatori? E ancora: nonostante il numero minimo di giocatori sia tre, in due è proprio ingiocabile?

In tre non è stato malaccio, come ho scritto era la prima partita e sicuramente lo proverò in 5 dove il volume degli scambi sarà sicuramente maggiore. In 2 probabilmente girerebbero talmente poche risorse da rendere il gioco privo di senso, anche se, tecnicamente possibile
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Grazie per le informazioni. In sostanza, mi sembra di capire, si tratta di un giochino agile e snello, in stile DoW, adatto alle famiglie e ai neofiti più che ai giocatori alla ricerca di qualcosa di tosto. Confermate?
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Amon":1xiuo5u3 ha scritto:
Grazie per le informazioni. In sostanza, mi sembra di capire, si tratta di un giochino agile e snello, in stile DoW, adatto alle famiglie e ai neofiti più che ai giocatori alla ricerca di qualcosa di tosto. Confermate?

Si, credo che si possa consigliare come gioco da tirare fuori quando c'è qualche neofita. Cmq è divertente! :)
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Amon":32efmgtg ha scritto:
Grazie per le informazioni. In sostanza, mi sembra di capire, si tratta di un giochino agile e snello, in stile DoW, adatto alle famiglie e ai neofiti più che ai giocatori alla ricerca di qualcosa di tosto. Confermate?

Concordo. Del resto è in linea con la filosofia di questa casa produtrice anche se la mano di Kramer si sente molto (pochi turni e pianificazione d'obbligo) e il numero discreto per giocarlo bene sia quattro persone. Girando più risorse si hanno più disponibilità per gli spettacoli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso