[Colossal Arena] dubbi - DUPLICATO !!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti sono nuovo del forum.

Ho recentemente comprato un gioco di carte in scatola che si chiama Colossal Arena.

E' tradotto in Italiano, ma credo sia la traduzione sia stata fatta in modo pessimo e lacunoso, in tre che abbiamo letto il regolamento abbiamo faticato a capirne la meccanica, alla fine siamo riusciti, ma ci sono alcuni casi non siamo riusciti a dipanare.

Se qualcuno lo conosce potrebbe aiutarmi a chiarirmi alcuni dubbi:

1. il turno è strutturato in 4 sottofasi che vengono giocate alternativamente da ogni giocatore giusto? Mi sembra palese ma chiedo conferma, quindi tutti giocano fase uno quando tutti passano fase due, e così via giusto?.

2. E' obbligatorio giocare carte dalla propria mano finchè esauriscono o finchè non sia più possibile usarle, nelle regole è precisato che per passare nella fase scarta e pesca devi prima mostrare la mano per dimostrare che non hai altre carte da giocare! Quindi sembra essere palesato che per passare alla fase scarta e pesca devi aver usato tutte le carte.

3. Se alla fine della fase "gioca una carta" la linea si presenta senza alcune carte combattimento su alcune creature e nessuno ha più carte in mano usabili come si gestisce? Più facilmente si presente nelle partie a due o tre. Si ignora come se la creatura non fosse entrata in combattimento, e si risolve il combattimento tra quelle che hanno almeno una carta combattimento sotto nella linea di combattimento, o si raccolgono le carte della linea e si ripete sperando che finalmente ogni carta creatura venga rappresentata nella linea?

4. Durante il confronto tra le carte combattimento delle creature due o + pareggiano come si gestisce? Entrambe eliminate se ne sceglie una in qualche modo, si ripete tutto?

5. E' possibile avere alla fine del turno in mano carte che possono attaccare conservandole magari per i turni successivi mantenendo il limite di 8 carte in mano alla fine della fase di pesca, purchè la linea sia completa? o vale la regola che impone di giocare finchè si hanno carte in mano, in effetti questa domanda è legata ad una delle precedenti, ma se volete chiarire lo stesso grazie.

6. Sono l'unico con i miei amici che ha trovato il regolamento italiano nebuloso e fatto male?

Grazie e ciao a tutti

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
Dunque...
l'ho giocato una volta solo e non ho il regolamento sotto mano, quindi vado un po' a memoria:

1)esatto
2) non ricordo...
3) si gioca finche' tutte le creature (al piu' tranne 1) hanno una carta davanti. Praticamente si continua a giocare carte finche' un'unica creatura (quinndi finche' non ci sono pareggi nell'ultima posizione) abbia il valore piu' basso, che potrebbe essere 0 nel caso non ci siano carte.
4) vedi 3
5) vedi 3
6) Anche io l'ho letto 3-4 volte mentre giocavo.. e' fatto davvero male, ma alla fine ne siamo venuti a capo...

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.144
Utente Bgg
n_and
Re: Colossal Arena

Warkyen":1cnjtjek ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum.

Ho recentemente comprato un gioco di carte in scatola che si chiama Colossal Arena.

E' tradotto in Italiano, ma credo sia la traduzione sia stata fatta in modo pessimo e lacunoso, in tre che abbiamo letto il regolamento abbiamo faticato a capirne la meccanica, alla fine siamo riusciti, ma ci sono alcuni casi non siamo riusciti a dipanare.

Se qualcuno lo conosce potrebbe aiutarmi a chiarirmi alcuni dubbi:

1. il turno è strutturato in 4 sottofasi che vengono giocate alternativamente da ogni giocatore giusto? Mi sembra palese ma chiedo conferma, quindi tutti giocano fase uno quando tutti passano fase due, e così via giusto?.

Ogni turno ha queste quattro fasi:
Phase 1: Place a Bet
Phase 2: Play a Card
Phase 3: Discard and Draw Cards
Phase 4: Check for Creature Elimination

Si parte dal giocatore A, che esegue tutte e quattro le fasi, ovvero:
1) può piazzare una scommessa (facoltativo),
2) gioca una carta (obbligatorio, a meno che abbia solo carte di creature già eliminate),
3) eventualmente scarta e ricostituisce la sua mano,
4) controlla l'eventuale fine del round.
Poi il turno passa al giocatore B che esegue tutte e quattro le fasi e così via, finché non si verifica la condizione di fase 4, ovvero che tutte le creature hanno una carta e c'è una singola creatura con la forza più bassa, condizione che fa terminare il round (la partita finisce quando termina il 5° round oppure quando si pesca l'ultima carta dal mazzo).

2. E' obbligatorio giocare carte dalla propria mano finchè esauriscono o finchè non sia più possibile usarle, nelle regole è precisato che per passare nella fase scarta e pesca devi prima mostrare la mano per dimostrare che non hai altre carte da giocare! Quindi sembra essere palesato che per passare alla fase scarta e pesca devi aver usato tutte le carte.

Nella fase 2 sei obbligato a giocare una carta, puoi passare solo se in mano hai carte relative a creature già eliminate, e quindi per non effettuare la fase 2 (e quindi passare) devi dimostrarlo mostrando la mano di carte.

Quindi in fase 3 puoi scartare fino a 3 carte di creature eliminate, pescarne altrettante. Quindi devi riportare la tua mano a 8 carte.

3. Se alla fine della fase "gioca una carta" la linea si presenta senza alcune carte combattimento su alcune creature e nessuno ha più carte in mano usabili come si gestisce? Più facilmente si presente nelle partie a due o tre. Si ignora come se la creatura non fosse entrata in combattimento, e si risolve il combattimento tra quelle che hanno almeno una carta combattimento sotto nella linea di combattimento, o si raccolgono le carte della linea e si ripete sperando che finalmente ogni carta creatura venga rappresentata nella linea?

Secondo le regole standard, se ci sono creature che non hanno carte la partita va avanti, e finisce solo quando si esaurisce il mazzo.

In alternativa, dato che all'esaurimento del mazzo possono rimanere più di tre creature ancora vive, si può giocare con la variante spiegata qui (che personalmente trovo migliore):

http://new.fantasyflightgames.com/ffg_c ... salFAQ.pdf

4. Durante il confronto tra le carte combattimento delle creature due o + pareggiano come si gestisce? Entrambe eliminate se ne sceglie una in qualche modo, si ripete tutto?

Se tutte le creature hanno una carta e ci sono due creature con eguale valore più basso, allora il round non termina e si prosegue con i turni dei giocatori, per esempio, se il giocatore successivo gioca una carta su una delle due creature allora probabilmente la condizione di parità cessa e il round termina, con la sconfitta di una delle due creature. In alternativa il giocatore di turno può giocare una carta più bassa di tutte su una terza creatura, determinando la fine del round e la sua sconfitta (della creatura).

5. E' possibile avere alla fine del turno in mano carte che possono attaccare conservandole magari per i turni successivi mantenendo il limite di 8 carte in mano alla fine della fase di pesca, purchè la linea sia completa? o vale la regola che impone di giocare finchè si hanno carte in mano, in effetti questa domanda è legata ad una delle precedenti, ma se volete chiarire lo stesso grazie.

Sì, dato che nella tua fase 2 giochi una sola carta, puoi tenere in mano carte per i turni successivi. O per i round successivi, naturalmente è rischioso non aiutare una creatura su cui hai puntato dato che se viene eliminata le carte che ti rimangono risulteranno inutili.

6. Sono l'unico con i miei amici che ha trovato il regolamento italiano nebuloso e fatto male?

Ho giocato alla prima versione (Avalon Hill) con una spiegazione a voce, quindi le meccaniche mi sono sembrate chiare quando le ho rilette in inglese nell'edizione FFG.

Grazie e ciao a tutti

Prego.

Warkyen

Babbano
Goblons
0
Grazie nand sei stato chiarissimo, mi hai chiarito tutti i dubbi, avevamo mal interpretato la sequenza del turno ...

ciao

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
32
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Prego utilizzare topic omonimo.

Admin

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.