Coloretto, Zooloretto, Aquaretto...

Natalor

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
262
Località
Trevi (PG)
Goblons
1
Vorrei provare un titolo tra coloretto, zooloretto e aquaretto.
Quale mi consigliereste, tenendo presente che la maggior parte delle partite le faremo in 2 giocatori?
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Nel nostro gruppo di gioco, abbiamo tutte le versioni, con relative espansioni:
tutti e 3 i giochi li preferisco con 4 giocatori in su, comunque sono molto simili tra loro.
Per la scelta, dipende anche un po' dai tuoi gusti:
- Coloretto è essenzialmente di carte, te lo porti ovunque, ma ha certamente un impatto estetico minore; inoltre, tra i due giochi di carte, se gioco in 2 preferisco la versione Amazonas, ma è un gioco un po' diverso rispetto ai 3 da te citati.
- Aquaretto è un filino più complesso di Zooloretto, perché devi calcolare bene la disposizione degli animali nella vasca e perché gli animali nel magazzino si impilano l'uno sull'altro (e così i tuoi avversari possono comprare solo quello in cima, non uno a scelta tra i tuoi "scarti");
- Zooloretto ha invece il pregio di essere più lineare, facile da giocare, e di avere molte espansioni, che a lungo andare aumentano la varietà del gioco (non ho ancora provato l'espansione Boss, ma quella exotic aggiunge nuovi elementi, non privi di attrattiva).
Spero di esserti stati utile, e di non averti complicati ancor di più la scelta :grin:
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Consiglio anche Zooloretto Mini... Riassume le caratteristiche di base di Zooloretto senza la risorsa dei soldi... Portatile come i giochi di carte ma molto carino e divertente... In 2 funziona bene...


Ovviamente in 2 giocatori ci sono un sacco di alternative... Vedi Coloni di Catan Carte, Ballon Cup, Cartagena e via via crescendo...
 

Natalor

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
262
Località
Trevi (PG)
Goblons
1
Ottimo, se mi confermate che zooloretto mini è il migliore in 2 giocatori punterò su quello! La mancanza dei soldi non lo renderà meno strategico degli altri?
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Natalor":23dkkq1t ha scritto:
Ottimo, se mi confermate che zooloretto mini è il migliore in 2 giocatori punterò su quello! La mancanza dei soldi non lo renderà meno strategico degli altri?

Forse lo rende meno tattico e meno elaborato (c'è una risorsa in meno da gestire) ma il cuore del meccanismo di Coloretto/Zooloretto c'è tutto e funziona molto bene. Compatto e rapido da preparare secondo me rappresenta un'ottima alternativa a Zooloretto.
Naturalmente Coloretto resta sempre uno dei migliori giochi di carte in commercio ma si tratta di due prodotti abbastanza diversi...
 
Alto Basso