Informazioni Coloni di Catan - Espansioni

catu84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve a tutti, volevo chiedervi :
- secondo voi qual'è la miglior espansione per i COLONI DI CATAN ?
- c'è la possibilità di poter giocare le espansioni in 5/6 giocatori ?
grazie mille intanto

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Re: COLONI DI CATAN - INFO ESPANSIONI

Marinai allarga lo spazio del base e dà possibilità di investire più in pecore. Carina e piacevole.

Città e Cavalieri è una signora espansione, cambia parecchio il gioco e lo rende più stretto, innestandoci una spruzzata di civilizzazione e complicazioni nella gestione delle risorse e carte molto più combose.

Per giocarle in 5 e 6 purtroppo credo si debba comprare un kit per ciascuna espansione, gioco base, Marinai e C&C.
Io lo gioco solo fino a 4 ma ho tutte e due le esp. Comunque non so se rischierei città e cavalieri in 5 o 6
[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]

Patsy

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
361
Utente Bgg
ifikrate
Re: COLONI DI CATAN - INFO ESPANSIONI

Con il mio gruppo abbiamo iniziato e giocato a catan allo sfinimento : inizierei con marinai. Poi città e cavalieri, l'espansione più bella, soprattutto se giocata anche con marinai.
Confermo che x giocare in 5-6 devi prendere la relativa scatoletta x il base e poi x ciascuna espansione.
Città e cavalieri + marinai in 5-6 è piaciuto molto, soprattutto con lo scenario grande catan: certo i tempi si allungano molto
Le altre espansioni sono carine ma non fondamentali

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Titolo del topic modificato in base alle nuove regole.
Utilizzate gli appositi tag ai prossimi topic. :) Grazie

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Città e cavalieri è eccezionale. L'espansione per giocare in 5-6 di cavalieri di fa fatica a trovare però.

OrcoBoja

Iniziato
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
5
Quando, di tanto in tanto, rispolveriamo Coloni ormai lo giochiamo sempre con Città & Cavalieri; un must.

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.081
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Città e Cavalieri tutta la vita! Le carte sviluppo e il "potenziamento" dei cavalieri cambiano in meglio il gioco sia tatticamente che strategicamente!
L'espansione per portare a 5-6 giocatori Città e Cavalieri però credo sia disponibile solo in lingua originale, io a suo tempo comprai tutto in tedesco...

lightning

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
30
Salve a tutti :grin:
Approfitto di questa discussione per chiedervi anch'io delucidazioni in merito alle varie espansioni di Coloni di Catan.

Col mio gruppo di gioco finora abbiamo giocato solo a Città e cavalieri e Marinai.
Il primo lo adoriamo, rende il gioco molto più vario e strategico.
Il secondo invece l'abbiamo trovato un po' noioso, in quanto aggiunge poco o niente alla versione base, tant'è che ci abbiamo giocato solo una volta.

Adesso però ho visto che è uscita l'espansione la leggenda dei pirati, che da quanto ho capito è giocabile solo se si possiede marinai. Qualcuno di voi sa se per caso marinai è diventato più interessante grazie a questa nuova aggiunta?

C'è poi l'espansione mercanti e barbari. So che questa scatola permette di giocare a Catan anche in 2, oltre a ciò che altre regole ci sono?

Mi ispira molto anche esploratori e corsari, qualcuno sa dirmi se come espansione merita?

Infine c'è tesori, draghi e scopritori. Io lo penderei solo per via dei draghi ( :cuore:) ma non so se ne vale la pena perchè mi sembra che aggiunga solo degli scenari. C'è qualcuno che l'ha provato?

P.s. Ho la versione in plastica, perciò non ho problemi di compatibilità.

Grazie in anticipo ^.^

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.175
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
lightning":yxtm2tp5 ha scritto:
Salve a tutti :grin:
Approfitto di questa discussione per chiedervi anch'io delucidazioni in merito alle varie espansioni di Coloni di Catan.

Col mio gruppo di gioco finora abbiamo giocato solo a Città e cavalieri e Marinai.
Il primo lo adoriamo, rende il gioco molto più vario e strategico.
Il secondo invece l'abbiamo trovato un po' noioso, in quanto aggiunge poco o niente alla versione base, tant'è che ci abbiamo giocato solo una volta.

Adesso però ho visto che è uscita l'espansione la leggenda dei pirati, che da quanto ho capito è giocabile solo se si possiede marinai. Qualcuno di voi sa se per caso marinai è diventato più interessante grazie a questa nuova aggiunta?

C'è poi l'espansione mercanti e barbari. So che questa scatola permette di giocare a Catan anche in 2, oltre a ciò che altre regole ci sono?

Mi ispira molto anche esploratori e corsari, qualcuno sa dirmi se come espansione merita?

Infine c'è tesori, draghi e scopritori. Io lo penderei solo per via dei draghi ( :cuore:) ma non so se ne vale la pena perchè mi sembra che aggiunga solo degli scenari. C'è qualcuno che l'ha provato?

P.s. Ho la versione in plastica, perciò non ho problemi di compatibilità.

Grazie in anticipo ^.^
Riuppo perchè mi interessa la stessa cosa ma vedo che nessuno ha risposto :\
Penso di poter trovare le varie espansioni a buon prezzo. Quale secondo voi è fondamentale o comunque vale la spesa?

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Purtroppo di queste espansioni io conosco solo le 2 classiche, "Marinai" e "Città e Cavalieri". Dopodiché mi sono fermato, sia perché le altre espansioni non sono compatibili con la versione dei Coloni che ho io (quella con le componenti in legno), sia perché non ero interessato ad ampliarlo ulteriormente, preferendo piuttosto nuovi giochi.
Confermo grossomodo le impressioni del post quotato: sì ai Cavalieri, anche no ai Marinai.

Di Marinai so che si dice che in realtà, più che un'espansione, sia invece un pezzo del gioco base staccato a forza (motivando la cosa con il fatto che le pecore nel base sono "troppe" per quel che fanno): dal mio punto di vista aggiunge poco al gioco, rendendolo per contro parecchio più lungo, visto che in media le colonie diventano meno produttive (dipende dallo scenario usato). In certi scenari "esplorativi" aggiunge pure altra alea perché non sai mai se avanzando con le barche troverai terreno (del tipo che magari nemmeno ti serve) o altro mare. Non è che sia brutta, solo che secondo me non ripaga in soddisfazione il tempo in più che ci si spende sopra.

Al contrario Città e Cavalieri mi piace molto perché trasforma Catan da gioco leggero a gioco decisamente più complesso e soddisfacente: nulla di trascendentale, intendiamoci, ma abbastanza da impedirmi di proporlo come introduttivo (cosa in cui invece il gioco base è eccellente).

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.270
Tolti gli scenari, quante sono le espansioni vere e proprie?

Paro89

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Ciao a tutti. Rispolvero questa vecchia discussione per farvi una domanda: sapete se esiste una espansione per 5/6 giocatori di Catan la confraternita dei guardiani (la versione del trono di spade), magari in italiano? Cercando io non ho trovato nulla. Grazie in anticipo a chi risponderà :D

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.256
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ciao a tutti. Rispolvero questa vecchia discussione per farvi una domanda: sapete se esiste una espansione per 5/6 giocatori di Catan la confraternita dei guardiani (la versione del trono di spade), magari in italiano? Cercando io non ho trovato nulla. Grazie in anticipo a chi risponderà :D

Quando hai questo tipo di dubbi il tuo riferimento unico e inamovibile DEVE essere sempre BGG. Se non c'è lì, 99% non esiste.

https://boardgamegeek.com/boardgame...thrones-catan-brotherhood-watch-5-6-player-ex

In italiano non credo esista. Il gioco qua non ha avuto un gran successo.

Paro89

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Grazie mille. Farò tesoro di questa dritta!!

Alto Basso