Coloni di catan: espansioni utili

Elune2014

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao sapreste indicarmi quali sono le espansioni indispensabili e quali no?
E per quali motivi?

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Elune2014":37srybwj ha scritto:
Ciao sapreste indicarmi quali sono le espansioni indispensabili e quali no?
E per quali motivi?

Io lo gioco sempre con Marinai, ho anche mercanti e barbari ma non l'ho mai usata.
Marinai è d'obbligo! Non snatura il gioco ma lo arricchisce quel tanto che basta. :approva:

Elune2014

Novizio
Goblons
0
E città e cavalieri?

JoBel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.ilnanoborbone.it
Goblons
0
Io ho solo "mercanti e barbari" e devo dire che mi piace perchè da un bel pò di varianti e scenari al gioco base :)

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Elune2014":1i35k493 ha scritto:
E città e cavalieri?
da quel che so stravolge un po' il gioco...

JoBel":1i35k493 ha scritto:
Io ho solo "mercanti e barbari" e devo dire che mi piace perchè da un bel pò di varianti e scenari al gioco base :)
devo ancora provarla, ma la variante dei mercanti NON mi piace per nulla, è quasi un altro gioco.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Coloni di catan: espansioni utili

Secondo noi quella indispensabile e città e cavalieri mentre marinai non cambia chissà quanto..
Città e cavalieri a nostro avviso completa il gioco rendendolo più profondo .

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
63
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
IGiullari":1y2tmks4 ha scritto:
Secondo noi quella indispensabile e città e cavalieri mentre marinai non cambia chissà quanto..
Città e cavalieri a nostro avviso completa il gioco rendendolo più profondo .

Concordo pienamente.
L'unica exp indispensabile è città e cavalieri, sconvolge il gioco, ma lo rende degno di nota, altrimenti sarebbe (a mio avviso) una noia mortale. Le altre exp sono più di contorno.

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Dipende da cosa vuoi fare.
Vado con ordine.

Marinai è una finta espansione, nel senso che originariamente era prevista già nella scatola base del gioco, non erano due unità scisse. E giocandola si capisce il perché.
E' un'ottima espansione, ti consente di allargare di parecchio la plancia di gioco con la navigazione.

Città e Cavalieri è indubbiamente l'espansione che rende il gioco più profondo. Purtroppo non offre scenari aggiuntivi, così il gioco resta ancorato al setup casuale dell'isola, ma indubbiamente hai tutta un'altra gestione di risorse e strategie.

Mercanti e Barbari è una scatola che contiene diversi scenari e miniespansioni uscite nel corso del tempo. Ha due grossi pregi:
1. aggiunge un sacco di componenti e tessere, dopo aver completato tutti gli scenari presenti hai l apossibilità di creartene di customizzati con combinazioni infinite, devi solo sbizzarrire la tua fantasia.
2. aggiunge il mazzo Eventi che sostituisce il tiro di dadi per determinare la produzione di Materie prime. Per me questa aggiunta è fondamentale per far girare bene il gioco. In pratica il mazzo di carte sostituisce i dadi normalizzando gli scostamenti statistici dovuti al fattore casuale, che viene di molto ridotto (ma non azzerato, ed è giusto così, non deve essere tutta precalcolata la produzione). In questo modo si evitano serie interminabili di 7 ai dadi, oppure 6 e 8 che non escono mai durante una partita o semplicemente serate talmente storte che in pratica stai a guardare gli altri giocatori. Oltre che a determinare la produzione le carte Evento fungono anche da compensazione per chi è più indietro o piccoli aiuti per il leader, finendo di bilanciare il gioco.

Esploratori e Corsari aggiunge scenari molto interessanti, sulla scia di Mercanti e Barbari. Puoi costruire Scali commerciali invece che Colonie, spostare fisicamente Coloni e Spezie lungo rotte commerciali verso altre isole, creare navi da guerra e così via. Aggiunge, quindi, un sacco di roba.

Io per non sbagliare le ho prese tutte. Se il gioco ti piace farai fatica a lasciartene scappare una. Certo, se ci fossi tirato per il collo prenderei Città e Cavalieri e mi stamperei le carte Evento con il file presente qui in Tana (che però non è proprio identico all'originale, se non erro).

Se interessa ho appena realizzato un file che contiene le regole per giocare a Catan in due (non è tutta farina del mio sacco, anzi).

Elune2014

Novizio
Goblons
0
Esiste un regolamento da leggere x Catan I Marinai e Città e Cavalieri?

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Elune2014":36gz3u8n ha scritto:
Nessuno lo sa???
Su BGG puoi trovare i regolamenti in lingua inglese.

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Per Città & Cavalieri (edizione con componenti in plastica), siccome mi ero stufato di aspettare la Giochi Uniti che lo pubblicasse in Italiano, ho provveduto a tradurlo io. Impaginato con la grafica dei libretti originali.
Sono in attesa di farmi chiarire un piccolo dubbio di traduzione su una frase da un mio amico figlio di madre Tedesca, poi lo uppo qui in Tana.
Il regolamento di Marinai non l'ho tradotto perché trovi già la scatola in italiota edita dalla GU.

Cosa ti occorre di Marinai? Nel senso, perché ti serve il regolamento in Italiano? Comunque il regolamento di Marinai è semplice, aggiunge come gestire le rotte fatte con le Navi (che sono analoghe alle strade come utilizzo) e pochissimo altro. Poi ci sono gli scenari da giocare con la nuova mappa espansa che comprende diverse tessere mare.

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Yon per il tedesco, se non è roba tecnica di gioco, posso provare a risolvere con mia madre (madrelingua).

Invece per quanto riguarda Coloni e le espansioni a me, sinceramente, questa decantata città e cavalieri non piace per niente. Stravolge tanto il gioco e se non ricordo male, nelle poche partite fatte ho sentito notevolmente cresce il problema del runaway leader (perché diventa possibile proteggersi dal brigante). Poi magari l'abbiamo giocato male, non so. Marinai invece la ritengo praticamente fondamentale perché senza il gioco è monco. Una volta che hai marinai già puoi giocare decine e decine di scenari che trovi online (di cui il più valido secondo me rimane quello delle meraviglie, di cui ho pure il file con le meraviglie a grafica migliorata da qualche parte!)

MassyET

Maestro
Goblons
4
tika":27vup017 ha scritto:
Yon per il tedesco, se non è roba tecnica di gioco, posso provare a risolvere con mia madre (madrelingua).

Invece per quanto riguarda Coloni e le espansioni a me, sinceramente, questa decantata città e cavalieri non piace per niente. Stravolge tanto il gioco

Mi basta questo. Catan è Catan, se si vuole giocare a un altro si giocasse a un altro gioco :snob:

yon

Grande Saggio
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Mandato mp.

Non sarei così categorico, MassyET. Più che stravolgere il gioco, lo evolve ma credo di poter dire che non lo tramuti in un altro boardgame. Città & Cavalieri è stata concepita dall'autore per dare più profondità al gioco. Sicuramente ci è riuscito perché oltre alla strategia da pianificare per espandersi ha aggiunto la pianificazione della strategia di evoluzione in uno dei tre rami di sviluppo (Politico, Economico, Scientifico) ed il fatto che i giocatori possano mettersi direttamente i bastoni tra le ruote con i Cavalieri ma al tempo stesso devono usarli per difendersi dai Barbari. Secondo me ha fatto un ottimo intervento, non è semplice trovare una riedizione di un gioco che effettivamente riesca a raggiungere l'obiettivo che si era prefissato Teuber.

Detto questo, resta il problema che tu ha definito Tika: il Brigante è utilissimo per contrastare l'effetto runaway leader che si innesca inevitabilmente a causa della struttura del gioco: quando riesci ad accaparrarti un vantaggio sulla produzione dei campi si innesca un effetto volano che ti fa costruire di più, quindi acquisire più possibilità di produzione e così via.

E' un aspetto che andrebbe limato. Adesso mi sono preso una pausa dai lavori creativi e mi sto concentrando sul gioco puro (anche se in realtà non è vero perché sto impastrocchiando un SPQAntike di Spade ma vabbè... :muro: ) ma in programma avevo un'edizione del Regolamento di Catan che armonizzasse tutte le espansioni uscite con il gioco base. E senz'altro l'aspetto più difficile da sistemare sarà proprio quello che hai sottolineato tu.

In ogni caso rinnovo il mio appello all'uso delle Carte Evento dell'espansione "Mercanti & Barbari", perché eseguire le produzioni con il tiro dei dadi rende veramente poco governabile e vanifica un po' l'effetto strategia (mai capitata la serata che "macheccà, escono solo 4! :grrr: ).

U

Utente cancellato 7064

Guest
Eh si, disse Murphin: La teoria è quando si sanno le cose, ma non vanno come si vuole.

Vorrei tanto conoscere quell'idiota che ha scritto "Statisticamente, il sei e l'otto sono i numeri che capitano più spesso" :D .

Comunque, stavo soppesando l'idea di espandermi i Coloni di Catan e avevo pensato subito ai Marinai, ma credo che ora punterò prima su Città e cavalieri, e poi su Barbari.

Anche se, devo dire (e qui vado off topic), tra il pescare carte e il lanciare dado sacrificherei volentieri il controllo statistico offerto dalle carte per l'immediatezza dei dadi:

Il dado lo lanci e ti dice subito cosa devi fare, i mazzi di carte implicano un downtime che, preso nell'arco dell'intera partita, assorbe parecchio tempo fastidioso; e conoscendo coloni di catan, il fatto che bisogna pescare una volta per turno, unita alla possibilità di passare interi turni senza far niente, non oso pensare a quante volte bisogna fermare letteralmente il gioco per rimescolare il mazzo.

Semplice opinione, naturalmente potrò sbagliarmi nell'esagerare una cosa banale. :triste:

yon

Grande Saggio
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Veramente il mazzo carte è veloce come il dado (più veloce se consideri che a volte il dado ruzzola oltre il bordo del tavolo :rotfl: ): quando si deve determinare la Produzione invece che tirare i due dadi peschi la carta e leggi che numero è uscito. Tutto qui.
La carta poi aggiunge un testo di 2 righe per gli Eventi, in genere è o un sistema per limitare il leader, o per avvantaggiarlo, nel complesso è ben equilibrato. Se il tuo timore insomma è il downtime, vai tranquillo.

JoBel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.ilnanoborbone.it
Goblons
0
yon":2o4rxpjy ha scritto:
Veramente il mazzo carte è veloce come il dado (più veloce se consideri che a volte il dado ruzzola oltre il bordo del tavolo :rotfl: ): quando si deve determinare la Produzione invece che tirare i due dadi peschi la carta e leggi che numero è uscito. Tutto qui.
La carta poi aggiunge un testo di 2 righe per gli Eventi, in genere è o un sistema per limitare il leader, o per avvantaggiarlo, nel complesso è ben equilibrato. Se il tuo timore insomma è il downtime, vai tranquillo.
Confermo che il downtime non viene alterato dal mazzo Eventi... solo la prima volta che esce un tipo di evento bisogna capirlo, ma roba di 2 minuti...

Alto Basso