[Coloni di Catan] domande regolamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pezz8

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Ciao,
vi chiederete: come c'è qualcuno che fa ancora domande su Coloni base?
Ebbene si. Ho qualche domandina semplice semplice da porvi.

1) dal porto porto speciale (quello con il simbolo di una materia) si può commerciare in maniera vantaggiosa 2:1 unicamente con la materia di riferimento (cioé porto legno solo per legno)? In caso negativo, comunque da quel porto si possono scambiare le altre materie con rapporto 3:1 ?

2) dato che tra 2 colonie deve esserci almeno almeno un incrocio libero e dato che vicino ad ogni colonia i deve essere almeno una strada e dato che una nuova strada deve essere piazzata in contato con una costruzione dello stesso colore, questo vuol dire che le colonie che voglio costruire (escluse naturalmente le prime due di partenza) potranno essere costruite solo dopo o insieme ad una strada e che quest'ultima sarà stata piazzata vicino ad una strada costruita in precedenza?

3) nella parte "preparazione" del regolamento è scritto che ogni giocatore riceve per la colonia contrassegnata dalla stella le relative materie. Ebbene se uno non segue lo scenario di default come fa a determinare quale delle due colonie iniziali ha "la stella"? E' una scelta arbitraria?

4) nella parte "svolgimento" sono indicate tre fasi: lancio dadi, commercio e costruzione. Il regolamento specifica che il lancio, naturalmente, deve essere la prima azione e consiglia poi di eseguire le altre nell'ordine commercio, costruzione.Ma questo vuol dire che se voglio posso anche costruire e poi commerciare?

Infine qualcuno conosce qualche sito dove si possono prendere alte configurazioni del tabellone?

Grazie mille

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Ciao^^.vediamo se posso aiutarti.

1) Il porto 2/1 significa che tu puoi commerciare 2 risorse del tipo segnalato in cambio di una risorsa a tua scelta. In pratica, se hai per esempio il porto della lana, puoi dare via due lane per ottenere una risorsa a scelta (invece che 4 risorse uguali come di default). Ovviamente funziona solo dando via lana. Ovviamente non funziona come un porto generico 3/1. Per cui in sostanza potrebbe essere utile averli anche tutti e due (potrebbe).

2) Si è esatto, in pratica devi costruire almeno due strade tra due tue colonie. Ovviamente non serve fare la strada e la colonia nello stesso turno. Ricordati però che la distanza di due bordi devi lasciarla anche rispetto alle colonie degli avversari.

3) Se non mi ricordo male nella mappa del regolamento ogni giocatore ha due colonie, ma solo una di questa ha una stellina.

4) Allora la cosa più importante è cominciare tirando i dadi. Questo perché se il giocatore attivo (o chiunque) ha più di sette risorse ed esce sette deve smezzare. Dopodiché puoi commerciare/costruire nell'ordine che vuoi. (almeno io gioco così).

5) Scenari alternativi ce ne sono un botto online, purtroppo la maggior parte in tedesco. Purtroppo ti devo dire che con la versione base ne fai praticamente nessuno. La possibilità di settare una mappa di partenza diversa è data dalla costruzione di un isola casuale (cioè costruisci la tua isola con gli esagoni a faccia in giu, tranne il mare che lo metti uguale, poi li svolti e cominci a piazzare i numeri sempre a faccia in giu a spirale, seguendo l'ordine alfabetico delle lettere stampate sul retro poi svolti anche quelli). In futuro se avrai voglia potrai pensare di autocostruire/comprare l'espansione marinai e a quel punto potrai darti agli scenari che si trovano online e non solo (c'è un topic pure qui da qualche parte, lo pubblicizzo sempre, dovremmo mettere il materiale tra i download :roll: )

Buon divertimento

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
pezz8":3lgkp5su ha scritto:
3) nella parte "preparazione" del regolamento è scritto che ogni giocatore riceve per la colonia contrassegnata dalla stella le relative materie. Ebbene se uno non segue lo scenario di default come fa a determinare quale delle due colonie iniziali ha "la stella"? E' una scelta arbitraria?

E' sempre la seconda colonia che piazzi sulla mappa

morosicci

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Morosicci
pezz8":25cehuda ha scritto:

Appena avete creato un'isola si sceglie chi inizia per primo e quello mette una colonia e una strada nel punto che preferisce, poi tocca al secondo mettere una colonia e una strada, quindi il terzo e poi il quarto. Quest'ultimo mette una colonia e una strada e immediatamente un'altra colonia e un'altra strada strada. Gli esagoni che toccano la seconda colonia sono le risorse che prenderà. Poi tocca al terzo mettere la sua seconda colonia e prendere le risorse, quindi il secondo e infine il primo.

pezz8

Novizio
Goblons
21
innanzitutto grazie per le chiarissime risposte, ho però ancora qualche altra domandina:
1) si può cominciare ad utilizzare il porto migliorato nello stesso turno in cui lo si è costruito?
2) quando esce 7 e si gioca il brigante, è necessario spostarlo NECESSARIAMENTE su di un esagono i cui vertici sono occupati da altri giocatori o si può spostare anche dove non c'è nessuno?

morosicci

Novizio
Goblons
0
Utente Bgg
Morosicci
1) Si, puoi usarlo da subito;

2) Non deve necessariamente esserci qualcuno, puoi spostarlo dove vuoi.

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
morosicci":11cmsgvc ha scritto:
1) Si, puoi usarlo da subito;

Premetto che gioco spesso alla versione Live del xbox 360 (dove Klaus Teuber ha visionato tutto il progetto)

Il porto NON si può utilizzare dallo stesso turno di costruzione ma solamente dal tuo turno successivo.

Altre 2 dritte:

1)La colonia può essere costruita E immediatamente trasformata in città nello stesso turno.

2)La carta Cavaliere puoi giocarla nel tuo turno anche PRIMA del lancio dei dadi.

Ciao! ;)

pezz8

Novizio
Goblons
21
grazie ancora, noto che le regole del "semplice" coloni non sono scontate.
dato che le domande mi vengono con il passare del tempo, e considerata la vostra gentilezza, ve ne pongo ancora altre:
1)i giocatori sono tenuti a dire quali carte materia posseggono?
2)le carte materia utilizzate vengono scartate o rimesse nei mazzetti a disposizione?
3)posso costruire due strade e solo dopo mettere fra le due una colonia (rispettando naturalmente la regola della distanza)?

Sulla questione porto: ho letto nel regolamento torneo (pubblicizzato anche nella home di qualche giorno fa) che "si può utilizzare lo scambio migliorato da un porto costruito nello stesso turno".

tika

Saggio
Goblons
11
1) Guarda, io gioco addirittura con la versione che le materie sono lasciate scoperte davanti a se. Comunque non credo nella versione a carte coperte che sia obbligatorio dire quali si hanno (sicuramente però quante). E' però ovvio che se si è stati attenti al gioco è facile capire se qualcuno ha la risorsa che ci serve.

2) rimesse nei mazzetti

3) certo!

4) anche a me pareva strana la regola del porto...^^

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Sulla questione porto: ho letto nel regolamento torneo (pubblicizzato anche nella home di qualche giorno fa) che "si può utilizzare lo scambio migliorato da un porto costruito nello stesso turno".

Probabilmente sul live xbox 360 hanno adottato il regolamento da campionato mondiale, visto che spessissimo si gioca con persone da tutto il mondo.
Penso così perchè non c'è nessuna opzione che mi faccia scambiare con i vantaggi del porto nello stesso turno in cui gli piazzo una colonia sopra. :))

Non saprei... :roll:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso