Coloni di Catan (2 giocatori)

maurodb73

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Cerco il regolamento migliore per 2 giocatori per il gioco Coloni di Catan... non mi sembra di averlo visto in Tana...

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ma intendi del gioco di carte dei coloni di catan (ovvero il gioco solo per due giocatori)
O di qualche house rule per giocare coi coloni di catan in due?

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Se la richiesta riguarda delle HR per giocare a I Coloni di Catan in due, interessano anche a me!

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Cavoli......se esistono delle house rule per 2 giocatori del gioco vero e proprio lo comprerei subito! Mi sarebbe sempre piaciuto averlo ma il fatto che obbliga minimo 3 giocatori mi ha sempre frenato.

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Ci sto lavorando in questi giorni.

In realtà esiste un mini-regolamento ufficiale all'interno dell'espansione "Mercanti e Barbari" (che tra l'altro consiglio caldamente perchè elimina buona parte del fattore aleatorio), ma in pratica si tratta di giocare con il morto, ogni volta che uno dei due giocatori piazza una Strada o una Colonia deve farlo anche per i due colori che non giocano, in modo da garantire il riempimento della mappa. Non è un granché.

Tenete presente comunque che giocando in due si perde buona parte dell'effetto mercato dovuto alla compravendita di Materie Prime tra giocatori (restano le possibilità della Banca, dei Porti e dell'altro giocatore) e la possibilità di fare alleanze.

maurodb73

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Allora...
intendo il gioco vero e proprio...
Paino75":39ee0pnk ha scritto:
Mi sarebbe sempre piaciuto averlo ma il fatto che obbliga minimo 3 giocatori mi ha sempre frenato.
Quello che ha frenato anche me...
cmq. ho trovato questo su boardgamegeek
http://boardgamegeek.com/thread/140910/two-player-rules-settlers-catan
Ho visto anche dei video su youtube e proverò anche quelle versioni.
yon":39ee0pnk ha scritto:
Tenete presente comunque che giocando in due si perde buona parte dell'effetto mercato dovuto alla compravendita di Materie Prime tra giocatori (restano le possibilità della Banca, dei Porti e dell'altro giocatore) e la possibilità di fare alleanze.
Questo e' vero ma bisogna sapersi accontentare a meno che il gioco non venga stravolto... e poi quando arriva il terzo... via di regole ufficiali...non mi poteva mancare a 16 euro...
Appena arriva il gioco lo provo...

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Coloni di Catan (2 giocatori)

oltre a quanto proposto da yon c'è uno scenario per giocare in due che richiede tessere del base + marinai + esp 5-6 base e marinai. Parti da due isole didtinte e quando ti incontri coi tuoi due colori giochi col doppio di carte.

Sennò più semplicemente puoi giocare a 4 usando 2 colori a testa e gli scambi sono vietati tra i tuoi due colori..

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
maurodb73":3fbmnqqs ha scritto:

Arrivo tardi due volte. :piange:
La prima volta perché l'idea che avevo in testa è già stata sviluppata, in buona misura, dall'user segnalato da te su BGG.
La seconda volta perché non sono nemmeno riuscito a segnalartelo prima io. :-(

Comunque, la variante "youtube" è questa: http://www.youtube.com/watch?v=_Xqm0gPkjn4
La variante ufficiale dell'autore è questa: http://files.geekdo.com/geekfile_downlo ... 29415e8d9f

Lavorerò comunque ad un file che comprenda le migliori regole per farlo in italiano. Peraltro io avevo in mente un'isola a 12 terreni e non a 14, devo vedere se è troppo stretta.

Se vi interessa, a lavoro ultimato posto il file.

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
yon":3c6en64n ha scritto:

Assolutamente sì! :approva:

maurodb73

Veterano
Goblons
12
Re: R: Coloni di Catan (2 giocatori)

yon":1z5djjaj ha scritto:
maurodb73":1z5djjaj ha scritto:

Arrivo tardi due volte. :piange:
La prima volta perché l'idea che avevo in testa è già stata sviluppata, in buona misura, dall'user segnalato da te su BGG.
La seconda volta perché non sono nemmeno riuscito a segnalartelo prima io. :-(

Comunque, la variante "youtube" è questa: http://www.youtube.com/watch?v=_Xqm0gPkjn4
La variante ufficiale dell'autore è questa: http://files.geekdo.com/geekfile_downlo ... 29415e8d9f

Lavorerò comunque ad un file che comprenda le migliori regole per farlo in italiano. Peraltro io avevo in mente un'isola a 12 terreni e non a 14, devo vedere se è troppo stretta.

Attendo con ansia! !!

yon

Grande Saggio
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Perfetto.

Nel frattempo, dato che la GU ci mette un po', ho tradotto io l'espansione "Città e Cavalieri" con i pezzi in plastica: viewtopic.php?f=9&t=76734

Il file è in attesa di revisione per essere certo di non avere preso cantonate, dopodiché metterò il link per scaricarlo (o lo uppo in Tana, se è possibile).

yon

Grande Saggio
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Se non hai espansioni puoi comunque arrangiarti girando le tessere dal lato bianco per simulare il mare. Per i porti, puoi costruirti tu i cartoncini scannerizzando quelli presenti sul bordo della plancia (se hai l'edizione in plastica) o usando quelli presenti nell'edizione in legno.

Al posto delle Navi puoi usare la variante "ponti" che consiste nel collegare due insediamenti con due strade che attraversano due "sentieri" di mare. Il resto dovrebbe essere uguale.

In ogni caso se il gioco ti piace almeno l'espansione Marinai te la consiglio, che completa il gioco base.
Come progetto (un po' a lungo termine) avrei anche quello di ridisegnare gli scenari delle espansioni di Catan anche per 2 soli giocatori (nel caso di Città & Cavalieri, non essendoci scenari, si tratterebbe di un semplice riarrangiamento di alcune regole).

Alto Basso