Consigli [COLLEZIONE FUMETTI] Come e Dove: Valutarla? Venderla? Catalogarla?

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.329
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.429
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
So benissimo che non è il luogo adatto, ma sono altresì sicuro che in tana ci sono un sacco di appassionati e collezionisti di fumetti italici e non.
Mi ritrovo nella spiacevole situazione di aver ereditato la collezione di fumetti di mio padre, venuto a mancare.

Si tratta di qualcosa come 4-5 stanze di scatoloni fino al soffitto, quando non sono negli armadi e teche... complice il fatto che negli ultimi anni avesse un'edicola e fosse un collezionista compulsivo (da qualcuno dovrò aver pure preso....).

Ora prima di tutto mi piacerebbe sistemarla, catalogarla per sapere cosa c'è o cosa no....

Quindi la prima domanda è: Conoscete applicazioni / siti / database da cui poter attingere e fare un check su collezioni di fumetti? Per lo più ITA ( ai manga ci penso poi...). Esiste un modo veloce per poterlo fare? Tipo come per i libri con la pistola leggi codice?

La seconda domanda è: Avreste un riferimento online (sarebbe comodo) su come poter avere una valutazione sul valore di alcuni albi / collane / edizioni?

La terza domanda è: Potreste consigliarmi siti / gruppi di discussione / forum / market place dove possa recuperare eventuali informazioni e magari successivamente inoltrare liste per la vendita?

Grazie a chiunque mi potrà aiutare con qualche dritta in questa epopea... :asdgr: :eek:
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.723
Località
Neverwhere
Goblons
2.051
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Come app ho visto che ci sono Comixtime e Comicsmanager. Non le ho mai usato perché all'epoca app non ce n'erano e mi creai una lista in excel. Per quanto riguarda la valutazione ti consiglio di guardare sulla baia per avere un'ordine di grandezza.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.081
Località
milano
Goblons
858
Utente Bgg
paperoga
c'è anche Comics Box. Non troverai niente di completo al 100,% ma sono un valido aiuto. Per quanto riguarda le valutazioni, è una jungla, di solito i prezzi sono alti quando vuoi comprare e bassi quando vuoi vendere. Su Fb ci sono diversi mercatini del fumetto e anche gruppi dello specifico personaggio dove è più facile trovare aiuto per valutazioni accurate, però occhio ai falchi. Appena riesco ti mando un MP con qualche info in più.
 
Alto Basso