Consigli Collaborativi per due

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Ciao a tutti. C'è qualche gioco collaborativo per due giocatori o che comunque dà il suo meglio in due?
Perché i collaborativi sono la tipologia preferita da mia moglie, ma al momento siamo solo io e lei e ci pare brutto giocare da soli a Sherlock (ci abbiamo sempre giocato con una coppia di amici, non possiamo tradirli!).
Suggerimenti?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Beh, ad esempio per Sherlock noi abbiamo lasciato il primo capitolo da giocare con gli amici e abbiamo comprato quello con Jack lo Squartatore da giocare noi due. :p
 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
509
Località
Bologna
Goblons
437
Il deserto proibito, che secondo me rende al meglio in max 2 persone.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.421
Goblons
1.907
The Ravens of Thri Sahashri, senza se e senza ma
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.391
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
484
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Dipende dal tipo di gioco che ti piace e da quanto vuoi spendere. I Living Card Game della FF sono perfetti in due, ma se ti piacciono ti porteranno ad investirci parecchio.
In ogni caso per i primi due (Lord of the Rings e Arkham Horror) con un po' di pazienza puoi trovare molti "bundle" nell'usato e risparmiare tanto. Marvel Champions è appena uscito ed è un po' più difficile trovare grandi offerte.

La serie de Le Legende di Andor può essere giocata in due senza problemi (magari con ono o due eroi a testa). È più astratto (è un german) rispetto ai giochi sopracitati, ma i puzzle che offre sono abbastanza impegnativi.

Sia per i living card game che per la serie Andor, puoi scaricare scenari amatoriali gratis che ne aumentano la longevità (la maggior parte sono in inglese).

Se ti interessa entrare in un dungeon e ammazzare mostri, Gloomhaven potrebbe fare al caso tuo, magari iniziando con Jaws of the Lion così risparmi e hai un gioco più accessibile.

PS: giusto per esser chiari con l'espressione "Investirci parecchio". Due box di Sherlock Holmes nuovi o due big box di Andor ti vengono a costare circa 80-90 euro. Con un centinaio di euro puoi portarti a casa un bundle usato di LotR o Arkham che ti dà da giocare per sempre. Se resti sul nuovo riesci comunque a comprare materiale per giocare parecchio (non meno di quanto giocheresti Andor o Sherlock).
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Grazie a tutti per le risposte, ora mi studio un po' i titoli che mi avete suggerito.
In teoria Andor dovrebbe essere i arrivo (regalo per mia moglie da parte della madre), lo proveremo presto spero.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Il meglio attualmente sul mercato sono i Legacy Pandemic (0,1,2) e Spirit Island.
La serie Pandemic forse non ha la sua migliore configurazione in due (io l'ho giocato solo in 4 e non so dirti). Spirit Island invece secondo me funziona benissimo in due (provato una volta solo in 4 e non smanio per rigiocarlo con questo numero di giocatori)..
 
Ultima modifica di un moderatore:

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Paleo, della HiG, come lo vedete? immagino sia un po' più introduttivo
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Il meglio attualmente sul mercato sono i Legacy Pandemic (0,1,2) e Spirit Island.
La serie Pandemic forse non ha la sua migliore configurazione in due (io l'ho giocato solo in 4 e non so dirti). Spirit Island invece secondo me funziona benissimo in due (provato una volta solo in 4 e non smanio per rigiocarlo con questo numero di giocatori)..
Naturalmente dipende sempre dai gusti, ma in questa lista inserirei anche Aeon's End nelle sue varie versioni. Secondo me uno dei migliori cooperativi a cui ho giocato. In due rende bene, per quel che ho potuto vedere.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
In ordine sparso: Last Bastion, Il Segno degli Antichi, Pandemic Cthulhu, Pandemic La Cura, Cthulhu Lo Stregone di Salem, Dead of Winter, Il Grande Libro della Follia ed il recente Marvel United disponibile dal 27 di novembre.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

zagher

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2019
Messaggi
307
Goblons
246
Black orchestra. Per noi l’ambientazione è creata in modo magnifico e riesce a creare diversa tensione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Caspita quanti titoli, mi tocca studiare! :D
Grazie a tutti ;).

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
480
Goblons
402
Dipende dal tipo di gioco che ti piace e da quanto vuoi spendere. I Living Card Game della FF sono perfetti in due, ma se ti piacciono ti porteranno ad investirci parecchio.
In ogni caso per i primi due (Lord of the Rings e Arkham Horror) con un po' di pazienza puoi trovare molti "bundle" nell'usato e risparmiare tanto. Marvel Champions è appena uscito ed è un po' più difficile trovare grandi offerte.

La serie de Le Legende di Andor può essere giocata in due senza problemi (magari con ono o due eroi a testa). È più astratto (è un german) rispetto ai giochi sopracitati, ma i puzzle che offre sono abbastanza impegnativi.

Sia per i living card game che per la serie Andor, puoi scaricare scenari amatoriali gratis che ne aumentano la longevità (la maggior parte sono in inglese).

Se ti interessa entrare in un dungeon e ammazzare mostri, Gloomhaven potrebbe fare al caso tuo, magari iniziando con Jaws of the Lion così risparmi e hai un gioco più accessibile.

PS: giusto per esser chiari con l'espressione "Investirci parecchio". Due box di Sherlock Holmes nuovi o due big box di Andor ti vengono a costare circa 80-90 euro. Con un centinaio di euro puoi portarti a casa un bundle usato di LotR o Arkham che ti dà da giocare per sempre. Se resti sul nuovo riesci comunque a comprare materiale per giocare parecchio (non meno di quanto giocheresti Andor o Sherlock).
OT: io Andor lo sento più ambientato di Lord of the rings. Mi capita con molti giochi: oltre un certo numero di elementi che compongono l'ambientazione, non riesco a integrarla e animarla con la fantasia: rimane un quadro lontano e barocco,laddove con meno elementi tutto prende vita.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.391
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
484
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Premesso che l'aspetto ambientazione non mi interessa molto nei giochi, dunque non ci presto particolare attenzione, le meccaniche di gioco in Andor sono molto più astratte rispetto a LotR lcg.

L'arciere che paga meno la pozione, la forza che si compra al mercato, i pozzi che si seccano dopo una bevuta e poi si riempiono il giorno dopo, ma solo se non c'è gente intorno, il fatto che se uccidi troppi mostri che cercano di distruggerti, perdi... sono tutte cose che hanno senso dal punto di vista delle meccaniche che ti permettono di risolvere il puzzle, ma non dal punto di vista tematico. Mentre in LotR molti poteri ed eventi sono ben amalgamati nell'ambientazione: Frodo che anziché ricevere ferite, aumenta la minaccia (simulando l'uso dell'anello) le aquile potentissime ma che se ne vanno una volta aiutato, ecc... Il difetto è che è più complicato, con fasi e sotto fasi, dunque è facile "staccarsi" dall'ambientazione. Ma le meccaniche sono studiate per essere ben amalgamate con il tema.
 
Ultima modifica:

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Domanda: Harry Potter - Hogwarts Battle com'è? Mia suocera lo vorrebbe regalare a mia moglie (invece delle Leggende di Andora) dato che lei è partita della saga di Harry Potter. Vale la pena come gioco in sé o è solo un'operazione commerciale per sfruttare il nome?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Domanda: Harry Potter - Hogwarts Battle com'è? Mia suocera lo vorrebbe regalare a mia moglie (invece delle Leggende di Andora) dato che lei è partita della saga di Harry Potter. Vale la pena come gioco in sé o è solo un'operazione commerciale per sfruttare il nome?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Ti rimando a questa lunga recensione (occhio che son tre pagine) di Gioconauta: https://www.gioconauta.it/2019/01/harry-potter-hogwarts-battle-recensione/
In casa @renberche sono appassionati di Harry Potter.
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Il gioco ha buoni materiali ed è ben ambientato, però mi è risultato troppo semplice e ripetitivo, aspetto che incide sulla longevità e rigiocabilità. Può andar bene per giocatori entry level/casual gamer, per chi ha un po' di esperienza nel gioco da tavolo ed ha provato altri deck building direi di lasciar perdere, io l'ho rivenduto senza esitazione dopo aver finito i 7 scenari. Lo consiglio solo ai fan sfegatati di Harry Potter.

ti lascio il link all'articolo del buon @Agzaroth :


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.783
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.562
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Sono d'accordo con entrambi i parere citati sopra, cioè il mio e quello di notfound. Io sto prendendo anche le espansioni, ormai siamo partiti, se si è appassionati è direi imprescindibile, anche se reputo Difesa ontro le Arti Oscure più divertente. Sicuramente è facile come meccaniche, se si cerca un deckbuilding tosto ci sono altre vie però il gioco diverte. Non è cmq la cagatella per non giocatori ecco. Forse hanno esagerato a fare 3 scenari praticamente uguali come difficoltà, ne bastava uno :pippotto:
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Sono d'accordo con entrambi i parere citati sopra, cioè il mio e quello di notfound. Io sto prendendo anche le espansioni, ormai siamo partiti, se si è appassionati è direi imprescindibile, anche se reputo Difesa ontro le Arti Oscure più divertente. Sicuramente è facile come meccaniche, se si cerca un deckbuilding tosto ci sono altre vie però il gioco diverte. Non è cmq la cagatella per non giocatori ecco. Forse hanno esagerato a fare 3 scenari praticamente uguali come difficoltà, ne bastava uno :pippotto:
si, i primi due scenari sono giusto per assimilare le meccaniche di deck-building nel caso si fosse a digiuno, ma un giocatore un po' più scavato puo' partire tranquillamente dal terzo scenario...cosa importante che non ho detto prima è che non c'è la possibilità di snellire il mazzo, nel senso che, scenario dopo scenario non c'è una carta che consenta di eliminare carte dal proprio mazzo e così ci si ritrova con un "mazzone" bello pieno di carte e magari la possibilità di pescare le carte potenti acquistate in precedenza si diluisce inevitabilmente...spero che con l'espansione abbiano colmato questo difetto.
 
Alto Basso