Consigli Coinvolgere la Moglie

Bicio113

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
mygdt.wordpress.com
Goblons
83
Utente Bgg
bicio113
Ciao a tutti, cerco consigli su come provare a coinvolgere mia moglie nel mondo dei giochi da tavolo; negli scorsi mesi (complice la situazione), e anche in passato con amici, sono riuscito a convincerla a intavolare qualcosa, ma non c'è stato modo di dare un po di seguito alle partite, anche perché non volevo anche io rischiare di annoiarla troppo e far si che ci mettesse una pietra sopra (nel senso che non vogli più provare a giocare).
I giochi provati in coppia sono questi:
  • Carcassone, reazione: mah, noiosino
  • Marco Polo 2, reazione: il tabellone è un po caotico e non ci ho capito molto
  • Kanban, reazione: molto coinvolta, ma qui lo ho proposto dato che è molto attinente al suo lavoro e immaginavo riuscissi a ottenere una reazione simile. peccato che sia durato troppo per i suoi canoni (2h circa)
provati invece con amici/in associazione (ci è venuta una volta):
  • Ticket to ride
  • Kingsbourg
  • Flamme rouge
  • Wingspan
  • 7 Wonders
di tutti i giochi provati, quello che le è rimasto di più (Kanban a parte) è stato Kingsbourg (per i dadi forse, boh...)

vorrei riprovare a proporre qualcosa, però cercherei un vostro consiglio per capire tra i giochi in collezione quale proporre per evitare di chiudere la porta e magari con graduali passi riuscire a coinvolgerla un po' di più.

Age of CivilizationDisney VillainousMarco Polo II: Agli Ordini del KhanSanta Maria
BarrageEra of TribesMedieval AcademyScotland Yard
I costruttori del medioevoMovie EmpireSki Tour: Biathlon
Architetti del colosseoFlamme RougeOh Captain!Smartphone Inc.
Camel Up (Second Edition)Francis DrakePanamaxSmartphone Inc.: Status Update 1.1
Captains of IndustryLa Guerre des MoutonsPandemic: Alta MareaStratego
CarcassonneLe HavrePiazza degli AffariUnderwater Cities
Clinic: Deluxe EditionKanban: Automotive RevolutionRace the Wind Sailing CupViral
CoimbraKingsburgRise to NobilityWings of War: Deluxe Set
DinoGenicsL'Isola di Fuoco: La Maledizione di Vul-KarWoosh!
DinoGenics: Controlled ChaosMachi KoroRome & Roll

Grazie a tutti!

Wala91

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
704
Navegador
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Così su due piedi ti direi Underwater Cities e\o Santa Maria, programmazione nella prima con bel tabellone e nel secondo caso dadi come se piovesse. In entrambi i casi hai un tempo di gioco accettabile per un neofita

albefla

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
cubettoworld.blogspot.de
Goblons
91
Utente Bgg
albefla
Ciao, non conoscendovi posso dirti solo che se non è una giocatrice assidua i titoli che ha provato tranne carcassonne potrebbero risultare lunghi e pesanti.

Per cominciare dal basso (come complessità) a salire Flamme rouge, kigsburg, Camel Up, L'isola di fuoco (ma magari cerca di colpirla sempre ;) ), Santa Maria o Pandemic per non giocare uno contro l'altro ma insieme!
Poi in bocca al lupo!

My2cent

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.887
Board Game Arena
Gatsu976
Mia moglie andava pazza per Stone Age...quando ancora nn avevamo figli ed eravamo una coppietta Pucci pucci bau bau..

Riproposto nn molto tempo fa mi ha mandato in c..o....meno male ho due figli maschi che stanno crescendo...domenica assalto imperiale.

Auguri...perché dalla tua descrizione...mi sa che te li cassa tutti...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.736
Io cerco sempre di proporle giochi che hanno un minimo di ambientazione che le interessi, al netto di meccaniche/peso/durata/mio effettivo interesse.

acquisto recente, marrying mr. darcy (orgoglio e pregiudizio). ?

poi in realtà le piacciono un po’ tutti gli eurogame.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.279
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Comunque, la moglie non è un prodotto seriale prestampato.

Quindi mogli diverse in genere hanno gusti diversi. Ad esempio, la mia non ama cose troppo impegnative spaccacervello, però deve esserci un pochino di tensione e interazione di quella che non dà troppo fastidio. In ogni caso, non gradire il gioco da tavolo, purtroppo, è parte dei gusti di ognuno di noi. Dico purtroppo perché se fosse il contrario mi sarebbe più facile giocare :cattivo:

Bicio113

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
mygdt.wordpress.com
Goblons
83
Utente Bgg
bicio113
Comunque, la moglie non è un prodotto seriale prestampato.

Quindi mogli diverse in genere hanno gusti diversi. Ad esempio, la mia non ama cose troppo impegnative spaccacervello, però deve esserci un pochino di tensione e interazione di quella che non dà troppo fastidio. In ogni caso, non gradire il gioco da tavolo, purtroppo, è parte dei gusti di ognuno di noi. Dico purtroppo perché se fosse il contrario mi sarebbe più facile giocare :cattivo:
assolutamente concordo, vediamo se riesco con un nuovo tentativo a coinvolgerla un po di più, male che vada mi darò alla modalità solo :cattivo:

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
189
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Marco Polo 2 e Underwater Cities mi sembrano dei gioconi un po' pesanti da proporre a una persona non convintissima sinceramente ? Per il resto non saprei cosa consigliare perché comunque l'elenco dei titoli provati mi sembra già abbastanza variegato e interessante per un casual. Se la cosa non ha funzionato forse meglio rinunciare o cambiare completamente genere di giochi boh (cioè abbandonare i german, anche se mi piange il cuore a scriverlo eheh)

Wala91

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
704
Navegador
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
assolutamente concordo, vediamo se riesco con un nuovo tentativo a coinvolgerla un po di più, male che vada mi darò alla modalità solo :cattivo:

nasco come giocatore da tavolo principalmente in solo e poi ho scoperto il gusto del giocare German con altri, non sottovalutare il potenziale! Te la butto lì, con la mia morosa ho fatto così e sta funzionando: non le ho fatto provare nulla della mia personale collezione ma parlandole di quello che mi suscita il giocare da tavolo le ho fatto vedere un po di titoli chiedendole cosa le piaceva, spiegandole come funzionavano i giochi. Abbiamo preso prima 7 Wonders Duel e poi Marco Polo 1 e ora è lei che mi chiede di giocare..

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47
Con la pandemia ormai si gioca quasi solo con la moglie o online.
Alla mia piace molto Carcassonne. Devi vedere quali sono buoni giochi da 2 nella tua collezione (cerca su BGG o anche in tana).
Non li vedo tra i tuoi ma consiglierei Azul e Concordia (e/o Navegador) ed il già citato Stone Age, oltre a qualche Gigamic in legno (Quarto, Quixo, Quoridor - solo se le piacciono i giochi da scacchiera).

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.498
evviva! sto facendo scuola con l'uso della dicitura "la Moglie" scritto con la maiuscola! presto conquisterò il mondo!

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.408
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Ciao, ti scrivo dalla parte della moglie, ma non vale perche' in questo caso chi gioca in famiglia sono io!
Purtroppo non conosco molto i giochi della tua collezione ma chi li conosce sei tu, e chi conosce lei sei tu. Quindi potrai sicuramente incuriosirla meglio di chiunque altro.

Fuori dalla tua collezione anche io ti avrei segnalato Azul, oppure cambiando proprio genere Tokyo Highway, e poi qualche coop.
Si tratta anche di capire con che genere si trova piu' a suo ahio per iniziare e il resto se deve venire vien da se'. Sicuramente non si puo' farcire la testa altrui di regole: un giocatore assiduo ci e' abituato, il resto del mondo no.

Mio marito non ama molto giocare pero' ha quei due o tre titoli che gli vanno a genio: Le Havre, Terraforming Mars e qualche altro.
Pero' sul resto difficilmente lo convinco e da un lato non mi interessa farlo: ognuno di noi due ha hobby in comune con l'altro e hobby propri e c'e' un equilibrio.
In questo periodo percio' ho giocato di piu' in solo. Se poi vede un gioco apparecchiato e si incuriosisce ben venga. Ma se non ha voglia, diventa anche meno divertente.
Con TM hanno fatto presa il tema e le meccaniche. Il tutto unito a una spiegazione efficace (me l'ero preparata! Di solito lui si stufa alla terza frase! Aaaahaha)

Ah dimenticavo: dopo una partita a Stratego anni e anni fa litigammo, per cui quello non lo tireremo fuori piu', mi sa ?

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.887
Board Game Arena
Gatsu976
Fico...il marito che gioca a le havre....se fosse l'inverso per me...cioè la moglie che gioca a le havre. La sposerei un altra volta....

Una vita che nn lo gioco...
Il gioco perfetto da tre giocatori.
Devo aspettare che crescano ancora i figlioli e si intrippino ben bene...perché per ora solo botte e stianti.
Comunque le havre nn è un gioco semplice, trovare un nn appassionato che lo gioco e pure volentieri è tanta roba.

Giochino interessante :
Deep Sea Adventure.
Filler molto carino. Cominci la serata con quello e poi Stone Age!!!

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
470
Anch'io moglie che non gioca. Ma proprio di quelle che se le chiedi "giochiamo?" ti sbuffa in faccia e ti dice che è stanca (salvo poi mettersi davanti a Netflix fino a mezzanotte).

Ancora non ho risolto, ho provato diversi generi e titoli ma...niente.
Quando ci sono amici che sono disposti a giocare, si unisce, ma è dura perché il suo completo disinteresse le impedisce di seguire la spiegazione.

L'unico gioco che fa un po' volentieri (mica spesso, eh) è The Isle of Cats. Nonostante sia in inglese (altro dramma) le piace abbastanza.

Da poco ho scoperto che le piacciono i giochi della serie Exit. Mettersi lí insieme a risolvere enigmi le dà soddisfazione a quanto pare.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.554
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
A leggere il tuo primo post mi sono fatto l'idea che tua moglie si annoi con i titoli più semplici mentre sembra gradire quelli più complessi
Magari mi sbaglio eh.. solo tu conosci tua moglie e puoi meglio dire se ama mettersi alla prova con ragionamenti complessi... ma di sicuro Kanban non è un titolo per novizi, e dubito che il solo interesse per il tema l'abbia aiutata a digerirlo senza problemi

In base a questo ti consiglierei di provare quello dei tuoi giochi complessi (Le Havre, Marco Polo, Barrage, Underwater Cities ecc) col quale ti senti più pronto
Considera che la prima partita sarà solo una prova per capire bene le meccaniche del gioco, la vera partita sarà la seconda
Quindi, dovrai tu essere tanto bravo da riuscire a convincerla a giocare almeno due volte, e tra tutte questa sarà la difficoltà maggiore

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.736
Anch'io moglie che non gioca. Ma proprio di quelle che se le chiedi "giochiamo?" ti sbuffa in faccia e ti dice che è stanca (salvo poi mettersi davanti a Netflix fino a mezzanotte).

Ancora non ho risolto, ho provato diversi generi e titoli ma...niente.
Quando ci sono amici che sono disposti a giocare, si unisce, ma è dura perché il suo completo disinteresse le impedisce di seguire la spiegazione.

L'unico gioco che fa un po' volentieri (mica spesso, eh) è The Isle of Cats. Nonostante sia in inglese (altro dramma) le piace abbastanza.

Da poco ho scoperto che le piacciono i giochi della serie Exit. Mettersi lí insieme a risolvere enigmi le dà soddisfazione a quanto pare.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Vabbhe netflix spegni il cervello. Anche se stai sveglio è sicuramente più leggero che far andare la testa su un gdt.

Alto Basso