Impressioni Codex Naturalis

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Android Netrunner
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Non ho trovato discussioni in merito a questo bel fillerino di casa Cranio.

L'ho preso spinto soprattutto dalle dimensioni ridotte della scatola, dalle regole davvero facili e, nonostante ciò, dalle interessanti tattiche che possono scaturire dai diversi obiettivi e carte oro per i punti, con la conseguente alta rigiocabilità. L'artwork e i dettagli dorati poi gli donano un fascino che mi ha intrigato.
Come gameplay, tra i giochi che già possiedo mi ha vagamento ricordato Santa Monica. A differenza di questo ultimo, in Codex Naturalis il tema non si sente proprio.

Ho trvato su BGG pure una solo variant (ufficiale o non ufficiale, non l'ho capito), stasera la proverò.

Cosa ne pensate?

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.167
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Non ho trovato discussioni in merito a questo bel fillerino di casa Cranio.

L'ho preso spinto soprattutto dalle dimensioni ridotte della scatola, dalle regole davvero facili e, nonostante ciò, dalle interessanti tattiche che possono scaturire dai diversi obiettivi e carte oro per i punti, con la conseguente alta rigiocabilità. L'artwork e i dettagli dorati poi gli donano un fascino che mi ha intrigato.
Come gameplay, tra i giochi che già possiedo mi ha vagamento ricordato Santa Monica. A differenza di questo ultimo, in Codex Naturalis il tema non si sente proprio.

Ho trvato su BGG pure una solo variant (ufficiale o non ufficiale, non l'ho capito), stasera la proverò.

Cosa ne pensate?
Bel giochino. Grafica ottima, materiali belli... insomma tutto ben confezionato.
Il gioco mi piace molto. E' un semplice piazzamento tessere ma con obbiettivi segreti e comuni e un sistema di incastro ad angoli particolare. Ovviamente molta rigiocabilità e variabilità. C'è una leggera alea nelle carte che vengono girate ogni turno. Capita a volte che giri carte che il tuo avversario incastra alla grande facendo punti mentre tu devi per forza metterla girata. Ma diciamo che ci può stare. Alla fine è si un race game a chi prima chiude i 20 punti, ma se hai giocato bene potresti battere l'avversario in rimonta con gli obbiettivi personali. Per me super promosso. L'ho giocato molto su bga e l'ho giocato anche un po' in prestito con mia moglie. Sicuramente lo compro appena ne avrò l'occasione

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Della stesa collana, tra questo e Abyss Cospiracy, preferisco Abyss, ma è comunque un bel giochino di carte.
Procede in modo tranquillo, ognuno fa il suo, l'interazione è limitata al rubarsi per sbaglio una carta, ma ci sono sempre buone opzioni. Piacevole, rilassante, bello da vedere, ma non memorabile per me. Ma lo tengo volentieri in collezione.

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Android Netrunner
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Ieri sera ho fatto la mia prima partita, in solitario.
Il gioco in generale è più "complesso" di quanto immaginassi: riuscire a incastrare bene le carte in modo da ottenere i punti aggiuntivi delle carte obiettivo non è una banalità, soprattutto dovendo considerare gli angoli non sfruttabili, le risorse che si perdono e l'esclusività delle carte per gli obiettivi finali. Inoltre, sicuramente per errori miei, volevo sfruttare maggiormente l'obiettivo dei 2 punti per ogni set di 3 funghi, ma sono riuscito ad averne solo 5.
Forse l'idea migliore è quella di concentrarsi solo su alcune risorse più favorevoli per i punti finali, anzichè tentare di avere di tutto un po', nonostante questa mossa può tagliarci fuori dal poter sfruttare alcune carte oro. O magari anche il contrario è valido, avere tante risorse divere e fare tanti punti durante la partita anzichè alla fine... non so, è da riprovare!

Il bot parte abbastanza lento per poi dare un'accelerata dopo 3-4 turni quando inizia a collezionare diverse risorse, iniziando quindi a totalizzare diversi punti. Questo mi ha fatto cambiare lo stile di giocata, inizialmente lento e concentrato sull'avere più risorse possibili e poi impuntato sulle carte oro e le combinazioni per ottenere i punti finali.

Risultato finale 21 pari, il bot mi ha superato di 10 punti da metà partita, ma sono riuscito a recuperare con gli obiettivi finali e un paio di carte oro giocate all'ultimo. Sicuramente la fortuna di averle potute pescare mi ha aiutato.
Tempo impiegato circa 20 minuti, diminuibile a 15 dalle prossime partite. Solo perchè ero molto stanco ho smesso subito, altrimenti mi sarei fatto altre partite.

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Gioco molto carino, invero.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
Provato ieri sera per la prima volta.
Grafica molto particolare. La filigrana oro da quel tocco in più.

Piacevole, ma non sono del tutto convinto. Ho visto delle buone potenzialità, devo approfondirlo. Confrontando la mia partita con giocatori già con esperienza che conoscevano soprattutto modalità e tempistiche, ho potuto notare alcuni miei "errori" che avrei potuto evitare. Da riprovare.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
704
Utente Bgg
Elijah Six
L'amore purtroppo nel mio caso non è sbocciato con questo gioco di carte. Avrò fatto tre o quattro partite e ho sempre avuto la sensazione di essere in balia delle carte uscite, senza poter fare granché per cambiare le cose.

Tra i giochi di carte leggeri, prediligo per il momento sempre ancora altro. In ordine sparso: 6 Nimmt, Arboretum, Sushi Go, Biblios, Silver & Gold, The Crew, Tichu, ecc.

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
169
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Rigiocato proprio ieri sera dopo la prima deludente prova. E neanche stavolta mi è piaciuto, stessa impressione letta sopra, le carte sono quelle che ti trovi disponibili al momento e poco si può fare.
Tra gli obiettivi finali ieri c'erano le piume d'oro, mai vista una per l'intera partita.
Aggiungo il fatto che c'è il forte rischio di paralisi d'analisi, o almeno così è stato nelle mie partite.
Decisamente non fa per me

Marco83

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Un buon giochino con una bellissima grafica secondo me, quando intavolato è sempre stato apprezzato, anche se è un gioco con un interazione tra giocatori quasi nulla. L'unica cosa è che all'inizio facevo una fatica boia a distinguere le carte oro da quelle risorsa 😅

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.253
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Giocato ieri sera in 2. L'impressione avuta da entrambi è di un'alea troppo preponderante, quasi impossibile da controllare. Non ci ha convinto per niente. Bocciato.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
Rigiocata ieri una partita. Io sono stato molto fortunato perché sono riuscito a pescare carte punteggio che mi hanno dato inizialmente un boost mega (12 punti in pochi turni). Poi si è spenta la luce. Nessuna carta nel mercato che mi aiutasse a progredire.

Resto dell'idea che la fortuna nel mercato delle carte sia troppo preponderante.

Rimane un giochino, ma rimango poco convinto.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.167
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Rigiocata ieri una partita. Io sono stato molto fortunato perché sono riuscito a pescare carte punteggio che mi hanno dato inizialmente un boost mega (12 punti in pochi turni). Poi si è spenta la luce. Nessuna carta nel mercato che mi aiutasse a progredire.

Resto dell'idea che la fortuna nel mercato delle carte sia troppo preponderante.

Rimane un giochino, ma rimango poco convinto.
Ma aumentarne il numero presente?

Alto Basso