Coal Baron o Magnum Sal?

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
578
Località
VA
Goblons
43
Utente Bgg
tomsei
Mi sembrano due titoli molto simili (se non altro per il tema che trattano). Vorrei comprarne uno solo per cui gradirei avere il vostro giudizio.
Quale mi consigliate? Ovviamente una piccola motivazione é ben accetta [SMILING FACE WITH SMILING EYES]
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Posseggo Magnum Sal (e lo adoro) e ho provato (ma una sola partita) Coal Baron.

Dipende molto da quello che cerchi.

Coal Baron è un gioco più semplice, veloce (sono 45' a partita), carino ma non l'ho trovato molto profondo. Le meccaniche sono di piazzamento classico, ma devi valutare bene cosa prendere per i costi. L'ho trovato carino in due giocatori, non so come sia con più persone.

Magnum Sal è lungo (tutte le partite che ho fatto stanno sopra le due ore), ha meccaniche molto particolari e, a mio parere, innovative (l'idea che devi mantenere una catena di lavoratori per portare il sale in superficie e che non puoi abbandonare nessuno là sotto è molto bella). Questo gioco perde un po' in 2, forse il numero ideale di giocatori è 3, ma anche in 4 fa la sua figura. C'è anche in giro un'espansione che però non sono ancora riuscito a recuperare.

Tra i due il mio consiglio va sicuramente a Magnum Sal (mi sa che costa pure meno).
 

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
Ciao, anche io quoto in toto ConteGoblin, Magnum Sal è molto bello ma più complesso e lungo di Coal Baron.
Se dovessi scegliere tutta la vita Magnum Sal, un giocone!
Il "problema" è che l'espansione è introvabile.... :-(
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
578
Località
VA
Goblons
43
Utente Bgg
tomsei
Grazie per le risposte. Io preferisco sicuramente i giochi complessi e lunghi. Però é altrettanto importante la scalabilità in 2. Qual'è il motivo per cui Magnum Sal non gira ottimamente in 2?
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
tom6":1nk9usd4 ha scritto:
Grazie per le risposte. Io preferisco sicuramente i giochi complessi e lunghi. Però é altrettanto importante la scalabilità in 2. Qual'è il motivo per cui Magnum Sal non gira ottimamente in 2?

La questione qui è legata alla quantità di lavoratori che puoi inviare in miniera. Siccome ogni lavoratore presente nella miniera debba essere collegato all'uscita da una catena continua di minatori (di qualsiasi colore), avendo 6 lavoratori a testa in 2 è molto diverso rispetto ad averne 5 a testa in 3 o 4.... certo, i nuovi minatori possono essere assunti, ma in due giocatori si procede più lentamente e con qualche difficoltà nelle sale con maggiore presenza di acqua. Non dico che sia impossibile, in un certo senso è anche una sfida interessante riuscire a gestire bene i propri lavoratori, ma se mandi tanti in miniera non li puoi mandare al castello o dall'artigiano ecc.
In tre o quattro, con molti più lavoratori in miniera, le cose migliorano, anche se in questo caso gli spazi azione si riempiono in fretta e devi capire come avvantaggiarti sugli altri.

In definitiva il gioco non è ottimale per 2, ma resta comunque un gran bel gioco!
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
578
Località
VA
Goblons
43
Utente Bgg
tomsei
Ok grazie. Da come l'hai descritta direi che anche in 2 giocatori Magnum Sal potrebbe piacermi. Opterò per questo anche perché era quello che mi attirava di più tra i due e voi me lo avete confermato. [THUMBS UP SIGN]
 

Rosa

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2013
Messaggi
1.352
Località
Amaseno
Goblons
0
Rispondo solo per Coal Baron, il gioco é semplice e facile da spiegare, allo stesso tempo é un gioco molto solido con una buona profondità, più tattico che strategico, buona longevità e scala benissimo da 2 a 4 giocatori, l'unica cosa che non mi convince a pieno sono i pareggi sulle maggioranze, in particolare quando c'é un parimerito al primo posto e il secondo non prende punti....
Per il resto in meno di un oretta offre una bella sfida tra giocatori sia casual che navigadi, con qualche bastardata qua e la.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Mi è sempre sembrato più interessante magnum sal ma anche io necessito giri bene in 2....
 

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
Guarda, noi lo abbiamo praticamente sempre provato in tre e devo dire giri perfettamente.
Abbiamo giocato solo un paio di volte in due e il gioco l'ho trovato molto bello lo stesso.
Forse cambia un po' la tattica da utilizzare, il gioco rallenta un pelo (come dice giustamente Il Conte si hanno a disposizione meno lavoratori da mandare al villaggio se si vuole scendere nelle profondità della miniera) ma credetemi, il divertimento è assicurato! :approva:
E poi il regolamento lo puoi studiare sul gabinetto! :D

http://boardzgames.blogspot.it/2014/05/ ... he-si.html
 
Alto Basso